FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 111 112 113 114 115 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
benno8911
Messaggio: #2801
ciao a tutti...dopo le varie prove durante il periodo di pasqua con il sigma regalatomi dai miei genitori questa foto alla luna forse rende di più..fatta sempre col sigma...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.2 KB

la prima è il crop, la seconda l originale...

per alessandro: a me piace la foto del tramonto e quella del ritratto in bianco e nero...complimenti!!!

Messaggio modificato da benno8911 il May 5 2009, 07:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2802
@ alessandro
ritratto bellissimo! Lo scatto in stile "piccola vedetta lombarda" poteva essere interessante ma quel paraluce gli toglie tutta la bellezza..

@ benno
mi hai convinto a prendere il sigma 70-300, il prossimo mese lo comprerò! biggrin.gif

Messaggio modificato da MaNu_RM il May 5 2009, 08:37 PM
benno8911
Messaggio: #2803
QUOTE(MaNu_RM @ May 5 2009, 09:35 PM) *
@ alessandro
ritratto bellissimo!

@ benno
mi hai convinto a prendere il sigma 70-300, il prossimo mese lo comprerò! biggrin.gif


guarda, io non me ne intendo...comunque se lo prendi vedi se riesci a prendere quello apo che a quanto ho letto ha una miglior resa...poi purtroppo parla il portafoglio :(
benno8911
Messaggio: #2804
per alessandro: come hai fatto a fare la prima foto?quella con i contorni "da obiettivo" diciamo...
gioton
Messaggio: #2805
QUOTE(benno8911 @ May 5 2009, 07:46 PM) *
ciao a tutti...dopo le varie prove durante il periodo di pasqua con il sigma regalatomi dai miei genitori questa foto alla luna forse rende di più..fatta sempre col sigma...

Ci siamo! Pollice.gif
Ciao
JCD
Messaggio: #2806
QUOTE(benno8911 @ May 5 2009, 08:46 PM) *
ciao a tutti...dopo le varie prove durante il periodo di pasqua con il sigma regalatomi dai miei genitori questa foto alla luna forse rende di più..fatta sempre col sigma...


molto meglio! texano.gif

QUOTE(alessandroricci @ May 5 2009, 08:29 PM) *
vi piacciono queste foto?


la prima è particolare, ma l'hai fatta attraverso un qualche oculare? di tutte preferisco la terza comunque wink.gif
benno8911
Messaggio: #2807
vi mostro altre foto, so che non sono un granchè ma volevo sapere se potevate consigliarmi come migliorarle...da che punto di vista riprenderle magari perchè credo possano rendere di più...
ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
JCD
Messaggio: #2808
@benno8911: a me la prima non dispiace affatto
benno8911
Messaggio: #2809
parlo per me stesso, ma inizio ad affezionarmi molto all ultima...assomiglia ad una di bressons ma ancora ne sono ben lontano diciamo smile.gif
benno8911
Messaggio: #2810
QUOTE(JCD @ May 5 2009, 11:05 PM) *
uno scatto veloce veloce di poco fa; la luna vista dal mio 55-200VR croppata al 100%


p.s. mi rendo conto che ho fatto la cavolata di scattare a TA; domani sera vedo di chiudere a f/8 e magari di sottoesporre di almeno 2/3


bravo!!!
JCD
Messaggio: #2811
uno scatto veloce veloce di poco fa; la luna vista dal mio 55-200VR croppata al 100%

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 66.6 KB

p.s. mi rendo conto che ho fatto la cavolata di scattare a TA; domani sera vedo di chiudere a f/8 e magari di sottoesporre di almeno 2/3
francescopaperini
Messaggio: #2812
QUOTE(MaNu_RM @ May 5 2009, 09:35 PM) *
@ alessandro
ritratto bellissimo! Lo scatto in stile "piccola vedetta lombarda" poteva essere interessante ma quel paraluce gli toglie tutta la bellezza..

@ benno
mi hai convinto a prendere il sigma 70-300, il prossimo mese lo comprerò! biggrin.gif

Anch'io ne sono in possesso, come dice Benno, opta per il modello Apo e sonda bene per i prezzi... il mio mi e' costato un'esagerazione 290€ in Italia. Il modello normale sarebbe venuto a costare 100€ in meno.
Bluzenit
Messaggio: #2813
Ci sona nche io: ho la d60 da 4 mesi e sono arrivato a quadi 2000 scatti (sono nuovo del mestiere e devo fare tanta pratica!!!)
Mi piace moltissimo anche se ho ancora qualche dubbio:
Il d-light attivo funziona anche in modalità M o diventa inefficace?
Lo chiedo perchè leggendo una guida sul forum leggevo che è efficace in modalità P,S,A e diventa inefficace in modalità M, mentre il manuale della D-60 lo da disponibile anche in quella modalità.

Grazie mille
gioton
Messaggio: #2814
QUOTE(Bluzenit @ May 6 2009, 08:36 AM) *
Ci sona nche io: ho la d60 da 4 mesi e sono arrivato a quadi 2000 scatti (sono nuovo del mestiere e devo fare tanta pratica!!!)
Mi piace moltissimo anche se ho ancora qualche dubbio:
Il d-light attivo funziona anche in modalità M o diventa inefficace?
Lo chiedo perchè leggendo una guida sul forum leggevo che è efficace in modalità P,S,A e diventa inefficace in modalità M, mentre il manuale della D-60 lo da disponibile anche in quella modalità.

Grazie mille

Funziona anche in M come da manuale pag. 69.
sirbaf79
Messaggio: #2815
Bene,mi sono fatto un'idea leggendo queste 108 pagine.. direi che provvederò a far mia questa bella macchina..
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2816
Ragazi/e vi volevo chiedere un parere!!!
Qualè il margine di iso accettabili...poca percentuale di grana digitale ???
400-800 ???
gioton
Messaggio: #2817
QUOTE(sirbaf79 @ May 6 2009, 10:17 AM) *
Bene,mi sono fatto un'idea leggendo queste 108 pagine.. direi che provvederò a far mia questa bella macchina..

Fai certamente una buona scelta, ma attento agli obiettivi, perchè ci sono in vendita vari tipi di Kit.
Come obiettivo base sono disponibili il 18-55 con e senza VR, consiglio quello con VR che non è lo stesso obiettivo con VR, ma un obiettivo progettato ex novo, con la stessa focale e in più il VR. C'è poi il 18-105VR, che viene proposto in Kit anche con la D90, e che sarebbe un bel passo avanti rispetto al 18-55. So che viene proposto anche un Double Kit con 18-55 e 55-200VR, anche questo non è da scartare. Tieni presente che se vai in un grande negozio specializzato puoi essere consigliato meglio e avere più possibilità di scelta che in un centro commerciale.
Se vuoi quando sei pronto per decidere fatti ancora vivo qui che ne discutiamo.
Ciao
Giorgio
sirbaf79
Messaggio: #2818
Grazie dei consigli,per ora prenderei il 18-55 vr,più che altro per non svenarmi troppo.. poi penso il 55-200 vr
gioton
Messaggio: #2819
QUOTE(ccino @ May 6 2009, 10:28 AM) *
Ragazi/e vi volevo chiedere un parere!!!
Qualè il margine di iso accettabili...poca percentuale di grana digitale ???
400-800 ???

Dipende dai gusti personali e da tante altre cose, se poi c'è veramente poca luce, si deve fare quello che si può e basta. Fai tu qualche scatto di prova ai vari ISO e valuta quello che ritieni soddisfacente.
Ciao
Giorgio

P.S. Aspetto sempre un ritratto scattato da 1.5 - 2 metri!
gioton
Messaggio: #2820
QUOTE(sirbaf79 @ May 6 2009, 10:39 AM) *
Grazie dei consigli,per ora prenderei il 18-55 vr,più che altro per non svenarmi troppo.. poi penso il 55-200 vr

Pollice.gif
VR va bene, non te ne pentirai!
Giorgio
P.S. A conferma di quanto ti dicevo a proposito dei due 18-55, sono andato sul sito Nikon a controllare, il normale è formato da 7 lenti in 5 gruppi, il VR 11 lenti in 8 gruppi.
JCD
Messaggio: #2821
QUOTE(ccino @ May 6 2009, 11:28 AM) *
Ragazi/e vi volevo chiedere un parere!!!
Qualè il margine di iso accettabili...poca percentuale di grana digitale ???
400-800 ???



io non mi creo problemi a scattare anche ad iso1600 se la situazione lo richiede, ovvio che la D60 da questo punto di vista sia limitata essendo una entry-level, però bisogna sempre valutare le cose secondo la giusta prospettiva: se le nostre foto dobbiamo stamparle, io posso dirti che su stampa anche 20x30 il rumore dei 1600iso praticamente non si nota, se poi (come ormai sta diventando prassi) l'obiettivo è solo quello di fare foto a iso25600 per poi fare gli sboroni sul forum, allora il discorso cambia..... certo che verrebbe da pensare che fino ad oggi praticamente non si è mai fotografato, vista l'ossessione della rincorsa agli alti iso che hanno in molti, sembra che se non si hanno almeno dei 3200 usabili non si possa dormire la notte....

forse l'avevo già postato in precedenza, questo è uno scatto a 1600iso fatto con il 50ino senza alcuna riduzione del rumore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 290.3 KB

Messaggio modificato da JCD il May 6 2009, 11:43 AM
angritti
Messaggio: #2822
Concordo pienamente.
Da ex quasi semi professionista mi sono trovato a scattare, in pellicola, in condizioni di luce disgraziate e con pellicole inadeguate.
Inadeguate perché il lavoro era magari previsto si facesse in esterno, con una bella luce, ed invece ci si ritrovava all'esterno si, ma al tramonto oppure in interni.
Ed allora vai di filtri, vai di pose lunghe, vai di dita incrociate!
Perché all'epoca gli ISO mica li cambiavi girando la rotellina, se avevi dietro 50 o 100 ASA e basta con quelli dovevi lavorare e le foto venivano lo stesso!
JCD
Messaggio: #2823
esatto proprio quello che volevo dire, mentre oggi ci scopriamo tutti con l'esigenza di fotografare al buio completo; capisco che la tecnologia ormai permette anche questo (D700 docet), però penso si possa vivere tranquillamente anche con 800iso ed un 35/50mm f/1.8

poi un'altra cosa: contrariamente a quanto avviene per la concorrenza, abbiamo la fortuna di poter utilizzare una funzione che secondo me è di un'utilità estrema: gli iso impostati su AUTO con priorità alla sensibilità, ovvero selezioniamo ad esempio 1600iso come sensibilità massima e la macchina, a seconda delle impostazioni tempo/diaframma, regola gli iso automaticamente anche a valori intermedi (es. 1200, 650, 890 ecc.). Sembrerà una cavolataanche perchè raramente mi è capitato di sentirne parlare, ma vi assicuro che avere disponibile ad esempio il range da 800 a 1600 è utilissimo, perchè senza scomodare i 1600 si possono magari ottenere scatti a 1200 qualitativamente superiore in quanto meno rumorosi

Messaggio modificato da JCD il May 6 2009, 12:03 PM
benno8911
Messaggio: #2824
QUOTE(JCD @ May 6 2009, 01:02 PM) *
esatto proprio quello che volevo dire, mentre oggi ci scopriamo tutti con l'esigenza di fotografare al buio completo; capisco che la tecnologia ormai permette anche questo (D700 docet), però penso si possa vivere tranquillamente anche con 800iso ed un 35/50mm f/1.8

poi un'altra cosa: contrariamente a quanto avviene per la concorrenza, abbiamo la fortuna di poter utilizzare una funzione che secondo me è di un'utilità estrema: gli iso impostati su AUTO con priorità alla sensibilità, ovvero selezioniamo ad esempio 1600iso come sensibilità massima e la macchina, a seconda delle impostazioni tempo/diaframma, regola gli iso automaticamente anche a valori intermedi (es. 1200, 650, 890 ecc.). Sembrerà una cavolataanche perchè raramente mi è capitato di sentirne parlare, ma vi assicuro che avere disponibile ad esempio il range da 800 a 1600 è utilissimo, perchè senza scomodare i 1600 si possono magari ottenere scatti a 1200 qualitativamente superiore in quanto meno rumorosi


come si fa a dare priorità alla sensibilità?avevo visto che si diceva in giro ma non capisco come si faccia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2825
il max di iso impostati per le mie foto sono stati a 400 (rarissime volte)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 111 112 113 114 115 > »