FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Canon Contro Nikon
quali scelte ?
Rispondi Nuova Discussione
Francoval
Messaggio: #51
Scusa Doc... Non potresti fare articoli più brevi? Magari dividendoli per argomenti... Dici cose interessanti ma a leggere i tuoi post mi vanno gli occhi in ficco. Fai il bravo, dai!...
Rudolf Nikonland
Messaggio: #52
Discorso ozioso.

Direi che Canon e Nikon hanno filosofie diverse.
I professionisti che se lo possono permettere cambiano il corredo a seconda delle migliorie che uno dei due produttori mette a disposizione.
Per il resto del popolo, sposata una casa - composta una serie di buone ottiche - generalmente si resta in quella casa.

Probabilmente Canon in questo momento ha in catalogo ciò che sereve ai professionisti nel digitale (la F5 continua ad essere un altra cosa).

Nikon non crede nel sensore a tutto formato e fa bene. il 24x36 è realmente troppo per l'elettronica di oggi e pretende troppo dagli obiettivi.
Solo poche e costosissime ottiche reggono la pretesa del sensore della 1Ds.
Nikon segue più l'ergonomia, l'uso, le pretese di chi la macchina se la trova trutti i giorni e la usa sul serio senza fermarsi troppo a ragionare se ciòc he ha in mano va bene o è il meglio del mondo.

Per il resto Canon è generalmente più attenta alle innovazioni a tutti i costi ed alle performance esasperate.

Credo che il completamento della serire D2 (D2X e D200) colmeranno il gap ma poi Canon risponderà con altri megapixel e magaba$$e.

Personalmente già nell'aspetto riscontro sempre un abisso, appena prea in mano, una D1 o una D2 comunica ben altro rispetto ad una pariclasse Canon.

Degustibus ... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
Innanzi tutto vorrei elogiare l'efficienza dell'assistenza LTR di Torino: ho inviato una D1x per aggiornamento firmware e ampliamento buffer lo scorso Luglio... bene spedizione compresa ne sono ritornato in possesso in sole 72 ore e con un lavoro magnifico!!!! Nota bene non sono un professionista.
Attualmente sono un felice possessore di una D2H ... è fantastica sotto qualsiasi profilo ... Ho effettuato alcune prove comparative con CANON EOS 10D, ebbene quest'ultima è sicuramente un'ottima fotocamera ma comunque preferisco i colori Nikon ... Per farVi capire: in analogico cosa preferite tra una Dia Fuji Velvia o una Dia Kodak Ektachrome? Quale è il colore vero? .... E' solo una questione di gusti, almeno io la penso così!
Eppoi io sono straaffezionato a Nikon da oltre 30 anni !

Alessandro Catalano

P.S. - Cfr. altri miei inteventi sul presente Forumin favore del sensore JFET LBCAST

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
Eccomi qua'

mi sono letto con calma tutti gli ultimi interventi e mi ero sempre trattenuto dal fare commenti anche perchè avendo in 6 anni di digitale usato/provato varie macchine ed avendo affiancato la mia Nikon D100 con una Canon D60 avrei avuto molto da dire e da sparlare ...

TUTTE le macchine digitali hanno le proprie magagne e i propri limiti e questo indipendentemente dal nome che portano stampato in "fronte" ...

Potrei fare un elenco di pro e contro per ognuna (ho all'attivo circa 80mila scatti tutti hobbistici ....)

e tutti i confronti e divagazioni (e anche le previsioni futuristiche) che si fanno sono abbastanza sterili ma posso solo dire una cosa:

non basta parlare/sparlare di una macchina: secondo me è molto importante usare delle BUONE OTTICHE (quelle che costano!!!) e vedrete che i risultati cambiano in un attimo. I 6Megapixel attuali, secondo me, bastano ed avanzano. Io non sono un bravo utilizzatore di PS o altri software però ho di recente fatto fare degli ottimi, anzi direi eccezzionali, ingrandimenti con normali scatti in jpg. Ho provato di recente alcune nuove "compattone" da 8Megapixel ma appena alzi su 200 ISO hai già un rumore di fondo che fa paura ...

quindi fermiamoci a 6 Megapixel e chiediamo, a gran voce, a Nikon e a Canon, di farci una macchina "economica" con il CCD full 24x36 in modo che noi tutti possiamo usare pienamente le nostre ottiche senza svenarci ulteriormente !!!!

Cordialità ...

Silvano

Nikon D100 AF24-85G AF20mm AF35mm AF85mm AF-D80-200f2,8 SB28dx
Canon D60 EF24-85USM

please_visit_my_digital_galleries

.
.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3