FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Hdr
Quale o cosa?
Rispondi Nuova Discussione
diamir
Messaggio: #1
Ciao a tutti. E' da poco che provo a fare qualcosina in HDR e la cosa mi inizia a intrigare. E comunque vorrei un software per fare un po di PP.

Che cosa compro? Ho scaricato la versione prova di NX2 ma per avere il supporto HDR avrei bisogno di un ulteriore (e oneroso) plug-in, giusto? Tra po co mi scadono i 60 gg di prova e devo decidere se acquistarla oppure no.

Che sappiate, con Adobe PS Elements 9, supporta anche l'HDR? Photoshop CS è fuori portata per il mio budget. Ho provato anche photomatix ma non mi piace tanto...

Consigli?

Grazie e ciao
Paolo S.
Messaggio: #2
Photomatix Pro.
Esiste sia in versione da 32 che da 64 bit.
Paolo S.
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo S. @ Apr 20 2011, 06:22 PM) *
Photomatix Pro.
Esiste sia in versione da 32 che da 64 bit.


Perdonami.
Non avevo letto la parte dove dicevi che Photomatix non ti piaceva più di tanto.
Ma che cos'è che non ti piace?
Io lo trovo completissimo e con tantisse regolazioni sia per fare un HDR estremo che un semplice tonemapping.
Alessandro V.
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo S. @ Apr 20 2011, 06:31 PM) *
Perdonami.
Non avevo letto la parte dove dicevi che Photomatix non ti piaceva più di tanto.
Ma che cos'è che non ti piace?
Io lo trovo completissimo e con tantisse regolazioni sia per fare un HDR estremo che un semplice tonemapping.


Quoto Paolo S.
a buon prezzo e completissimo...
Al momento non ci sono plugin HDR per NX2...c'è per Lightroom,HDR efex pro, ma costicchia...
Cmq se cerchi con google penso saltino fuori anche altri software.
Prova a scrivere software HDR in google e clicca sul primo risultato! wink.gif

Messaggio modificato da Alessandro V. il Apr 20 2011, 06:25 PM
diamir
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo S. @ Apr 20 2011, 06:31 PM) *
Perdonami.
Non avevo letto la parte dove dicevi che Photomatix non ti piaceva più di tanto.
Ma che cos'è che non ti piace?
Io lo trovo completissimo e con tantisse regolazioni sia per fare un HDR estremo che un semplice tonemapping.


grazie
Se devo esser sincero photomatix lo trovo un pochino complicato... ho letto le "istruzioni" ma non capisco molto tra le varie opzioni.

Io per adesso ho la versione completa ma che se salvi ti imprime la scritta photomatix sulle foto. LA pro che cosa è? Quella senza scritte oppure una versione ancora più completa?
Paolo S.
Messaggio: #6
QUOTE(diamir @ Apr 21 2011, 08:50 AM) *
Io per adesso ho la versione completa ma che se salvi ti imprime la scritta photomatix sulle foto. LA pro che cosa è? Quella senza scritte oppure una versione ancora più completa?


Hai un trial version. In pratica fino a quando non registri il prodotto con un seriale valido lui imprime la scritta photomatix sui file. A gennaio è uscita la versione per windows in italiano. Costa 84€ se non ricordo male e sul sito puoi trovare una breve guida in italiano.
vicard
Messaggio: #7
Ciao io ho HDR della Nik Software acquistato come plugin per Aperture 3.
Preso come software singolo in effetti costicchia pero' mi sembra più facile da usare rispetto a Photomatix. Io l'ho preso insieme a tutti gli altri plugin.
Ha tanti "preset" e quindi spesso non occorre lavorare molto sui file.
P.S. Comunque l'HDR in genere non mi fa impazzire come tecnica soprattutto quando si ottengono foto che sembrano cartoon (IMHO)

Messaggio modificato da vicard il Apr 21 2011, 04:25 PM
paolo.dok
Messaggio: #8
Un saluto a tutti,

è da parecchio che mi sono appassionato all'HDR; ho provato vari software, tra cui Artizen HDR, HDR Shop, Photoshop CS5 e Photomatix: Devo ammettere che, a mio modesto parere, l'utimo è decisamente il migliore.
Non è molto complesso e, comunque, ogni foto (o meglio, ogni gruppo di foto fatte in bracketing) vanno trattate in modo diverso; poi conta molto la sensibilità ed il gusto personale.

Saluti Paolo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(diamir @ Apr 21 2011, 08:50 AM) *
Se devo esser sincero photomatix lo trovo un pochino complicato...

io mi trovo molto bene con http://www.oloneo.com/, velocissimo e si può lavorare con una sola immagine
Alessandro Catalano
Messaggio: #10
QUOTE(diamir @ Apr 20 2011, 06:15 PM) *
Ciao a tutti. E' da poco che provo a fare qualcosina in HDR e la cosa mi inizia a intrigare. E comunque vorrei un software per fare un po di PP.

Che cosa compro? Ho scaricato la versione prova di NX2 ma per avere il supporto HDR avrei bisogno di un ulteriore (e oneroso) plug-in, giusto? Tra po co mi scadono i 60 gg di prova e devo decidere se acquistarla oppure no.

Che sappiate, con Adobe PS Elements 9, supporta anche l'HDR? Photoshop CS è fuori portata per il mio budget. Ho provato anche photomatix ma non mi piace tanto...

Consigli?

Grazie e ciao


Senza Ombra di dubbio ... al momento il migliore è HDR Efex Pro di Nik Software e poi si può utilizzare anche come programma "Stand alone" .... buttate un occhio al mio video-tutorial
sul mio sito e Vi renderete conto della qualità !!!! E poi costa pure poco !

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao a tutti, vi segnalo che sul numero di Maggio di "Digital Camera" in edicola da oggi, c'è una recensione di: "HDR EFEX PRO" dove si dice che: ....è costoso a paragone con Photomatix. Ha però una gamma più ampia di preset, effetti migliori ed una serie di strumenti d'immagine e di regolazione....
Io ci sto facendo un pensierino. Buona Pasqua.

Primo.

Messaggio modificato da Primo. il Apr 23 2011, 05:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio