FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
54 Pagine: V  « < 34 35 36 37 38 > »   
CLUB NIKKOR AFD 70-210 f/4-5.6
..risvegliamo il vecchietto!
Rispondi Nuova Discussione
miki959
Iscritto
Messaggio: #876
ciao a tutti ,un piccolo contributo per il "nostro vecchietto"IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.2 KB
Z.Andrea
Messaggio: #877
salve a tutti ecco il mio contributo 70-210 con D200
ieri a Padova

grazie andreaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
NKNRS
Messaggio: #878
QUOTE(sonia64 @ May 17 2012, 11:54 PM) *
salve a tutti ecco il mio contributo 70-210 con D200
ieri a Padova


Pollice.gif !

Attento ai tempi, perchè con 1/60 sei proprio al limite,

ciao, Roby.
claus2
Messaggio: #879
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

fatta questa mattina con il 70\210
claus2
Messaggio: #880
altro scattoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.1 KB
Z.Andrea
Messaggio: #881
complimenti per lo scatto alle macchine ( mille miglia? )
scattata oggi a 210 mm,fiori di fragola,non è un obbiettivo macro però se la cava bene
andreaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
claus2
Messaggio: #882
QUOTE(sonia64 @ May 19 2012, 04:11 PM) *
complimenti per lo scatto alle macchine ( mille miglia? )
scattata oggi a 210 mm,fiori di fragola,non è un obbiettivo macro però se la cava bene
andrea Ingrandimento full detail : 6.8 MB


Si, al passaggio nella SS 16 vicino a Ravenna
NKNRS
Messaggio: #883
Finalmente oggi dopo parecchio tempo, ho messo alla frusta il vecchietto, con circa 600 scatti, in occasione dell' Americas Cup a Venezia: evento stupendo, veramente, poi lo sfondo del bacino di San Marco, toglie il fiato. rolleyes.gif

Solo qualche scatto perso per l' AF non agganciato, ma capirai, su così tanti scatti, ci stà.

Qui in riposo, all' arsenale



...e qui nel campo di regata



...uno dei tanti che mi è passato sopra la testa



Ciao a tutti, Roby.
NKNRS
Messaggio: #884
L' ultima:




Ciao, Roby.
claus2
Messaggio: #885
QUOTE(NKNRS @ May 20 2012, 05:31 PM) *


Alla faccia dei 2,8 ultracostosi,(senza denigrare, beninteso) nelle occasioni con buona luce è un signor obiettivo, poco ingombrante, non pesante e sopratutto con una resa buonissima: a proposito, complimenti, belle immagini.
NKNRS
Messaggio: #886
QUOTE(claus2 @ May 22 2012, 08:43 AM) *
Alla faccia dei 2,8 ultracostosi,(senza denigrare, beninteso) nelle occasioni con buona luce è un signor obiettivo, poco ingombrante, non pesante e sopratutto con una resa buonissima: a proposito, complimenti, belle immagini.


Grazie per i complimenti, e...come non quotarti! rolleyes.gif

Ciao, Roby.
gargasecca
Messaggio: #887
hmmm.gif ......quanto è "morbido" stò f4 a 210mm a TA... guru.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
mizio65
Messaggio: #888
Un saluto a tutti i felici possessori del "vecchietto" rolleyes.gif
Ecco alcune foto fatte alla finale regionale Lazio di MX1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 724.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 927 KB
NKNRS
Messaggio: #889
Ragazzi, finalmente l' ho riattaccato al bocchettone della reflex, ecco qualche scatto:










...appena sistemate, ne posterò delle altre,

ciao, Roby.
danielg45
Validating
Messaggio: #890
Chiedo: ma tra l'f4 e l'f4-5.6 sia D che non quale ritenete più performante come resa qualitativa, sfuocato? Avere un f4 costante è molto importante? Nitidezza? Chiedo info perchè sono indeciso, se scegliere il più costoso f4 o l'f4-5-6 che con pochi soldi lo porto a casa
A me risulta l'f4-5.6 avere colori più caldi
Poi a ottobre se tutto va bene da d90 potrei passare a d600 presunta e quindi lo utilizzerei su fx. Al max mi faccio una d700
gargasecca
Messaggio: #891
QUOTE(danielg45 @ Jun 28 2012, 01:30 PM) *
Chiedo: ma tra l'f4 e l'f4-5.6 sia D che non quale ritenete più performante come resa qualitativa, sfuocato? Avere un f4 costante è molto importante? Nitidezza? Chiedo info perchè sono indeciso, se scegliere il più costoso f4 o l'f4-5-6 che con pochi soldi lo porto a casa
A me risulta l'f4-5.6 avere colori più caldi
Poi a ottobre se tutto va bene da d90 potrei passare a d600 presunta e quindi lo utilizzerei su fx. Al max mi faccio una d700


Dipende anche da quale occasione trovi... tongue.gif
Sinceramente...a me piacciono entrambe...l' f4 è un pelino + "freddo" e un pelino + "lento"...ma proprio questioni di pochissimo...+ pesante e inogmbrante...ma non di molto...anche xchè il "D" ha il movimento a "pompa" dello zoom quindi si "accorcia"...mentre l' f4 è costante come misura...il peso sono 2 etti di differenza...x quello che costano poi...quasi quasi uno potrebbe averli entrambe... laugh.gif
Cmq...il mio è l' f4 costante...quello di mio padre è il "D" f4-5,6...ripeto alla fine se è + "freddo" puoi rimediare in PP...x l' AF...ti adatti...(tutte le ottiche "vintage" AF non sono fulmini di guerra...quindi hanno un AF pressochè molto molto simile...una volta che ti sei abituato neppure te ne accorgi...certo un AFS avendo anche il suo motore...x fare tutto il giro ci mette la metà del tempo...ma non lo trovo problematico)...lo stop in meno invece no...lo recuperi solo con 1 stop di ISO...
danielg45
Validating
Messaggio: #892
Grazie "Gargasecca": ma ritieni simili come nitidezza le prestazioni del f4 e f4-5.6(non D) indipendentemente dalla velocità af?
Considerato che non sono f2.8 li utilizzerei solo di giorno con buona luce
Ciao

Messaggio modificato da danielg45 il Jun 28 2012, 12:51 PM
gargasecca
Messaggio: #893
QUOTE(danielg45 @ Jun 28 2012, 01:50 PM) *
Grazie "Gargasecca": ma ritieni simili come nitidezza le prestazioni del f4 e f4-5.6(non D) indipendentemente dalla velocità af?
Considerato che non sono f2.8 li utilizzerei solo di giorno con buona luce
Ciao



"forse" + nitido il D f4-5,6...cmq...guarda in questo 3d...ho messo alcune mie foto...tendenzialemnte a TA x entrambe...così ti rendi conto.
Queste sono fatte con il "D" f4-5,6

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2554295

grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Jun 28 2012, 01:15 PM
miki959
Iscritto
Messaggio: #894
ciao a tutti sabato scorso o fatto fare un giro al 70-210 f4,rally della lana storico,posto qualche scatto.IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1023.5 KB
danielg45
Validating
Messaggio: #895
Entro nel club anch'io. Preso su ebay in asta a 60€. Versione f4-5.6 liscia. Spero sia nelle mie attese. Ringrazio tutti per le info.
NKNRS
Messaggio: #896
QUOTE(danielg45 @ Jul 1 2012, 08:01 PM) *
Entro nel club anch'io. Preso su ebay in asta a 60€. Versione f4-5.6 liscia. Spero sia nelle mie attese. Ringrazio tutti per le info.


Benvenuto! Pollice.gif

Il prezzo spuntato è ottimo, quasi regalato, ma le soddisfazioni che arriveranno non avranno prezzo!

Aspettiamo le prime foto, allora....

Ciao, Roby.


danielg45
Validating
Messaggio: #897
Secondo ,voi essendone sprovvisto sul mio nuovo 70-210, questo paraluce può risultare adeguato?
Mi sembra che sul 70-210 f4-5.6 dovrebbe essere avvitato come un filtro giusto?
http://www.ebay.it/itm/320936653001?ssPage...#ht_4486wt_1153
Ciao
NKNRS
Messaggio: #898
QUOTE(danielg45 @ Jul 8 2012, 12:50 PM) *
Secondo ,voi essendone sprovvisto sul mio nuovo 70-210, questo paraluce può risultare adeguato?
Mi sembra che sul 70-210 f4-5.6 dovrebbe essere avvitato come un filtro giusto?
http://www.ebay.it/itm/320936653001?ssPage...#ht_4486wt_1153
Ciao


Non saprei, potrebbe vignettare.

Il mio consiglio è di prendere l' originale usato perchè nuovo ha un prezzo assurdo: nei mercatini fotografici lo trovi dai 10 ai 15 €.





Ciao, Roby.
danielg45
Validating
Messaggio: #899
QUOTE(NKNRS @ Jul 8 2012, 04:47 PM) *
Non saprei, potrebbe vignettare.

Il mio consiglio è di prendere l' originale usato perchè nuovo ha un prezzo assurdo: nei mercatini fotografici lo trovi dai 10 ai 15 €.





Ciao, Roby.

Basta andare sulla baya e con 5€ spedito lo si trova nuovo naturalmente non originale, ma è un paraluce per cui....se fa...
Chiedo, se messo in verticale partendo da 210mm è normale che la pompa lo faccia scendere a 70mm? lo stesso se il contrario?

Messaggio modificato da danielg45 il Jul 8 2012, 10:12 PM
NKNRS
Messaggio: #900
QUOTE(danielg45 @ Jul 8 2012, 11:10 PM) *
Basta andare sulla baya e con 5€ spedito lo si trova nuovo naturalmente non originale, ma è un paraluce per cui....se fa...
Chiedo, se messo in verticale partendo da 210mm è normale che la pompa lo faccia scendere a 70mm? lo stesso se il contrario?


Sono obbiettivi con diversi anni sulle spalle ed è quindi normale che le guarnizioni non tengano più come da nuove: il mio scende molto lentamente solo dai 70 ai 210 se lo capovolgo, ma non viceversa.

Naturalmente ciò non incide minimamente sulla resa dell' ottica, mentre ho dei dubbi sul paraluce universale che può montare anche lenti Canon...

Roby.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
54 Pagine: V  « < 34 35 36 37 38 > »