FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
D200, D2 e Funzione Image Autentication
Rispondi Nuova Discussione
edate7
Messaggio: #51
Prova fallita.
Ecco i motivi:
1 - il software di firma digitale firma SOLO i documenti con estensione .txt, .pdf, .tiff.
2 - Converto il file NEF in TIFF. Lo firmo (assume l'estensione .tif.p7m), non riesco ad aprirlo con nessun software commerciale di post produzione o gestione immagini (Nikon Capture del mio amico, Photoshop, Paint Shop Pro X in prova, ecc.). Lo riapro con il software di firma, modifico a casaccio un esadecimale, salvo e riapro.
3 - FIRMA NON VALIDA!....

Concludendo, allo stato attuale delle regole stabilite dal CNIPA per la firma digitale in Italia, si riescono a firmare digitalmente solo le immagini in TIFF, e vengono rispettate tutte le regole formali e matematiche della firma digitale a chiave asimmetrica. Però c'è il problema, non indifferente, che le immagini non possono essere più viste... laugh.gif ...nemmeno dal legittimo autore!

Ciao a tutti
Edilio

Messaggio modificato da edate7 il Oct 13 2006, 10:21 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #52
QUOTE(edate7 @ Oct 13 2006, 11:21 AM) *

Prova fallita.
Ecco i motivi:
1 - il software di firma digitale firma SOLO i documenti con estensione .txt, .pdf, .tiff.
2 - Converto il file NEF in TIFF. Lo firmo (assume l'estensione .tif.p7m), non riesco ad aprirlo con nessun software commerciale di post produzione o gestione immagini (Nikon Capture del mio amico, Photoshop, Paint Shop Pro X in prova, ecc.). Lo riapro con il software di firma, modifico a casaccio un esadecimale, salvo e riapro.
3 - FIRMA NON VALIDA!....

Concludendo, allo stato attuale delle regole stabilite dal CNIPA per la firma digitale in Italia, si riescono a firmare digitalmente solo le immagini in TIFF, e vengono rispettate tutte le regole formali e matematiche della firma digitale a chiave asimmetrica. Però c'è il problema, non indifferente, che le immagini non possono essere più viste... laugh.gif ...nemmeno dal legittimo autore!


Ciao

Grazie per la prova!

Infatti avevo bei dubbi sul fatto che un software riesca ad aprire un TIFF modificato con la firma. L'unico modo è verificare la firma con l'apposito software e poi estrarre il TIFF originale dalla "busta" della firma digitale. Mi pare che si dovrebbe poter fare.

In pratica la verifica della firma valida il file provando che non è stato manomesso ma per vederlo occorre estrarlo e ripristinarlo "senza firma".

Non credo che Nikon abbia intenzione di certificare questo sistema di autenticazione con le varie autorità dei singoli paesi. In teoria si potrebbe pensare di dare modo di integrare i software di autenticazione della firma digitale con il software di autenticazione Nikon. Ma visto che è una decisione che deve prendere la casa madre, per ora si è preferito fornire un sistema di autenticazione "chiuso" e proprietario.

Per ora penso che l'uso di questo software deve comunque essere accreditato dall'Autorità Giudiziaria per costituire una prova valida in sede legale. A questo proposito sarebbe interessante sapere se la Nikon ha già effettivamente proposto l'utilizzo di tale sistema alle forze dell'ordine italiane (sempre se la cosa non costituisce un segreto).

Giro la domanda all'Ing. Maio se vuole darci un parere.

Temo però che, a meno che le forze dell'ordine non firmino un contratto in esclusiva per l'utilizzo di sistemi Nikon, tale proposta è, di fatto, poco attuabile.

Diverso può essere il caso di nazioni quali gli Stati Uniti dove sia le autorità di polizia che di giudizio sono locali e quindi una Contea può gestire sia l'acquisizione delle prove sia la loro modalità di presentazione in sede giudiziaria.

Saluti
edate7
Messaggio: #53
Credo però che Nikon non intendesse implementare una funzione così complessa come noi tutti l'abbiamo ipotizzata. Le problematiche tecnico-legali a cui si va incontro a livello mondiale penso che esulino dalla "mission" di Nikon come fabbricante di strumenti ottici di precisione. Però, se come dici tu, le Polizie mondiali fossero interessate ad un tale strumento, Nikon sarebbe sicuramente in prima fila per proporre soluzioni valide anche sotto il profilio giuridico-legale. Non credo che altre Case abbiano pensato nulla di simile...
Ciao a tutti
Edilio
Massimo.Novi
Messaggio: #54
QUOTE(edate7 @ Oct 13 2006, 05:46 PM) *

Credo però che Nikon non intendesse implementare una funzione così complessa come noi tutti l'abbiamo ipotizzata. Le problematiche tecnico-legali a cui si va incontro a livello mondiale penso che esulino dalla "mission" di Nikon come fabbricante di strumenti ottici di precisione. Però, se come dici tu, le Polizie mondiali fossero interessate ad un tale strumento, Nikon sarebbe sicuramente in prima fila per proporre soluzioni valide anche sotto il profilio giuridico-legale. Non credo che altre Case abbiano pensato nulla di simile...


Ciao

Sicuramente Nikon ha creato questo prodotto dietro una ricerca commerciale ben precisa quindi aveva già un possibile e "sicuro" parco clienti. Comunque Nikon non è l'unica, in quanto Canon ha già da tempo il suo "Data Verification Kit" per l'autenticazione "on-camera" con verifica software.

Quindi prima o poi mi aspetto che Nikon pubblicizzi l'adozione del sistema di autenticazione da parte di qualche grosso cliente. Se non altro per una forma di marketing del tipo "success story".

Saluti
edate7
Messaggio: #55
Ah, certamente. I casi di successo sono il fiore all'occhiello di tutte le aziende. Piuttosto mi interesserebbe sapere se l'Image Authentication lavora in collaborazione con una funzione simile, da attuare via hardware, sulle schede Lexar e un apparecchietto apposito. Avete notizie?
Ciao a tutti
Massimo.Novi
Messaggio: #56
QUOTE(edate7 @ Oct 17 2006, 01:59 PM) *

...Piuttosto mi interesserebbe sapere se l'Image Authentication lavora in collaborazione con una funzione simile, da attuare via hardware, sulle schede Lexar e un apparecchietto apposito. Avete notizie?

Ciao

Il sistema Nikon è basato solo sulla macchina, sul firmware e sul software. L'unico componente accessorio è un chiave USB di sicurezza per evitare l'uso improprio e la manomissione del software Nikon di verifica.

Il sistema Canon funziona più o meno come dici, in quanto usa una card specifica ma Canon e non Lexar. Non so se si possa cambiare.

Filosofie un poco diverse ma sostanziale similitudine direi.

Saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #57
QUOTE(edate7 @ Oct 17 2006, 01:59 PM) *

...mi interesserebbe sapere se l'Image Authentication lavora in collaborazione con una funzione simile, da attuare via hardware, sulle schede Lexar e un apparecchietto apposito...

Come giustamente osservato da "manovi"...
QUOTE(manovi @ Oct 17 2006, 02:25 PM) *

...Il sistema Nikon è basato solo sulla macchina, sul firmware e sul software. L'unico componente accessorio è una chiave USB di sicurezza per evitare l'uso improprio e la manomissione del software Nikon di verifica....

I divessi sistemi trovati in questa discussione possono quindi anche essere messi in "serie" per raggiungere il livello di sicurezza cercato.
L'Image Autentication offre la certificazione Nikon di originalità del file.
Questo si potrà associare alla scrittura su card di sola scrittura per generare un originale univoco (ma sempre copiabile a computer) oppure associato alla tecnologia Lexar LockTight System ma anche associata all'invio e-mail con firma digitale e certificazione del mittente come in precedenza descritto con l'associazione dell'algoritmo HASH valutato su future possibilità che coinvolgano il contenuto inalterato dell'allegato...
QUOTE(manovi @ Oct 10 2006, 04:02 PM) *

...Questo sistema è infatti solo una soluzione "anti tampering" ossia per evitare la manomissione del file (tipo Polaroid) appena uscito dalla macchina ma non per accertarne la paternità (di Polaroid ce ne è una sola, di RAW ne posso fare un milione di copie)....

Fermo restando che il RAW dovrebbe restare a "casa" del fotografo...
Non ci sarebbero altre soluzioni immediate. Permettere al fotografo di accedere alla fotocamera con una password non sarebbe una soluzione...
In futuro si potrebbe inserire on-camera l'attivazione della stessa con analisi dell'impronta digitale o, dal mirino di puntamento, l'analisi della retina. Ciò inserirebbe nell'immagine caratteristiche univoche dell'autore che, assieme all'Image Autentication e a quanto dopo descritto potrebbe risolvere il "problema" della paternità dell'opera. Integrando inoltre il rilevamento GPS si avrebbero anche univoche coordinate di posizione ma anche di tempo grazie all'ora UTC...
QUOTE(spicchi @ Oct 9 2006, 11:45 PM) *

...Mi sentirei di escludere che nella fotocamera ci sia un SC, principalmente per il fatto che la funzione è stata introdotta posteriormente alla produzione della macchina, con un solo aggiornamento del firmware...

Non sono in grado di poter asserire l'esistenza o meno dell'SC ma in grado di confermare che la funzione era stata prevista sin dall'inizio sulla D200 ma in attesa di abilitarla successivamente per tardive certificazioni necessarie.

G.M.
edate7
Messaggio: #58
Ringrazio l'ing. Maio per le precisazioni. Sospettavo che la funzione di Image Authentication fosse nativa nella D200, e si aspettasse "qualcosa" (le certificazioni, nota di Maio) per renderle disponibili. Ho ripescato ed approfondito la lettura di un articolo su PC Photo di Luglio/Agosto 2006 sull'argomento Lexar LockTight, il quale però mi è sembrato di capire permetta "solo" di proteggere il contenuto delle schede di memoria, permettendone la lettura e la scrittura su un solo PC abilitato. In poche parole questo sistema permette al solo PC abilitato, ed usando esclusivamente il lettore Lexar, di poter accedere al contenuto della scheda di memoria, protetto da un sistema di cifratura e da user-id e psw. Non si tratta quindi di una vera e propria firma digitale, ma, in unione alle fotocamere professionali di Nikon, inclusa la D200, permette di criptare l'accesso alla scheda. Cito l'articolo:
"...Questo significa che utilizzando questo sistema si può essere certi che le immagini non possono essere in alcun modo modificate da persone non autorizzate, ma una volta trasferite su un PC, non hanno più alcuna protezione". Certo: non sono file firmati digitalmente, quindi non hanno alcuna protezione dalle manomissioni. E siamo al punto di prima....
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti a tutti
Edilio
alcarbo
Messaggio: #59
Mi associo a Max16 grazie.gif grazie.gif alcarbo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Ho riletto l'intera discussione, che è terminata circa 6 mesi fa. Volevo chiarire un uno concreto della autenticazione che è molto utile ai fini forensi e riguarda la rilevazione dei dati. Non si sta neppure a discutere se certi dati (lesioni, scena del delitto, tracce, ecc....) siano stati effettivamente rilevati da quel soggetto, ma solo di verificare che successivamente non siano stati manomessi, considerando la durata dei processi in Italia. La funzione di autenticazione, in questo caso, l'ho trovata estremamente utile.
Saluti

Giovanni
edate7
Messaggio: #61
Scusa, ma quale funzione di autenticazione? Su quali tipi di file? Sono curioso... anche di sapere con quale software e/o firma digitale hai potuto autenticare le immagini. Oppure ti riferisci a rilevazioni tipo GPS?
Grazie
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(edate7 @ Jun 20 2007, 12:11 AM) *

Scusa, ma quale funzione di autenticazione? Su quali tipi di file? Sono curioso... anche di sapere con quale software e/o firma digitale hai potuto autenticare le immagini. Oppure ti riferisci a rilevazioni tipo GPS?
Grazie
Ciao

Su file Raw, con il sistema Image Authentication Nikon (vedi il resto della discussione).
Saluti
Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3