FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Norvegia - Isole Lofoten
Rispondi Nuova Discussione
morgan
Messaggio: #1
Viste dal mare le affascinanti Isole Lofoten offrono un panorama mozzafiato: 190 km di montagne che cadono a strapiombo nel mare. Percorrendole, partendo da Gravdal, il porto più importante delle Lofoten, ho attraversato spiaggie bianche e incantevoli villaggi. Prima tappa ad Aa, piccolo borgo marinaro, situato in fondo alla strada principale delle Lofoten. In tempi passati, apparteneva ad un solo uomo che ne controllava tutte le attività. Qui ho visitato il Museo dello Stoccafisso, dove un simpaticissimo pescatore/commerciante ha illustrato in modo esauriente ai presenti, come i pesci vengono essiccati e preparati per l’esportazione. Dopo l’introduzione a questa industria, importantissima per l’economia locale, in un piccolo ristorante sulla baia, ho potuto gustare le prelibatezze del posto, salmone e stoccafisso su tutte. Sulla via di ritorno a Gravdal, una breve sosta a Nusfjord, uno tra i più belli e meglio conservati villaggi di pescatori delle Isole. Pur se breve, la sosta alla Lofoten, è stata interessante e piacevolissima.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

le rastrelliere con gli stoccafissi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

i gabbiani norvegesi, con il piumaggio superiore delle ali di color nero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

le attrezzature utilizzate dai pescatori del passato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

purtoppo il breve tour termina qui...ritornerò smile.gif smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Franco

Messaggio modificato da morgan il Jul 1 2008, 11:43 AM
Marcos373
Messaggio: #2
Notevoli anche queste; le Lofoten sono difficili da descrivere (far capire l'aria che si respira) con delle semplici fotografie anche se dai tuoi scatti è percettibile tutto ciò..
Ma quel signore con gli occhiali mi sa che l'ho visto sanche io quando ci sono andato. Era nella città di A i Lofoten..
Un saluto Marcos
morgan
Messaggio: #3
QUOTE(Marcos373 @ Jul 1 2008, 01:02 PM) *
Ma quel signore con gli occhiali mi sa che l'ho visto sanche io quando ci sono andato. Era nella città di A i Lofoten..
Un saluto Marcos


Esatto, uno dei pochi che parlava l'itaiano, ci ha spiegato che quasi il 95% dello stoccafisso essiccato ad Aa, viene esportato in Italia.

Franco
ignazio
Messaggio: #4
Gran bel reportage Franco! Come sempre!
Ignazio.
ash
Messaggio: #5
ripeto i complimenti anch qui!

il tizio credo di averlo visto anke io..
ehhe


bellissimi scatti che rendono bene la bellezza delle lofoten!


omplimenti ankora
andrea
frabarbani
Messaggio: #6
Complimenti ash... per come scegli i viaggi e le foto che iresci a portare a casa!!!
Ho apprezzato le foto della normandia... e anche queste sono molto belle!
Bel racconto,
complimenti!
francesco.
brusa69
Messaggio: #7
Le Lofoten sono davvero un posto magico,
bella serie anche se si intuisce che hai avuto poco tempo da dedicare a un reportage piu' ampio che il luogo avrebbe meritato... è comunque un motivo per ritornarci.

p.s: ma uno che non mangia pesce, alle lofoten sopravvive o si deve portare le simmenthal? laugh.gif

ciao
click69
Messaggio: #8
Rinnovo quanto detto per "Norvegia". Anche qui paesaggi, colori colti molto bene... in particolare le foto al chiuso, quella della barca e delle reti, le trovo per luce e composizione molto suggestive.

Un salutone
Carmine
frabarbani
Messaggio: #9
QUOTE(frabarbani @ Jul 1 2008, 03:17 PM) *
Complimenti ash... per come scegli i viaggi e le foto che iresci a portare a casa!!!
Ho apprezzato le foto della normandia... e anche queste sono molto belle!
Bel racconto,
complimenti!
francesco.

Ops... ho evidentemente preso fischi per fiaschi!!!!
A parte le risate che vi avrò fatto fare... rinnovo comunque i complimenti per questi scatti, di alto livello!
francesco.
morgan
Messaggio: #10
QUOTE(brusa69 @ Jul 2 2008, 11:30 AM) *
p.s: ma uno che non mangia pesce, alle lofoten sopravvive o si deve portare le simmenthal? laugh.gif

ciao


Caro Alfredo,
conoscendoti, nel caso decidessi di andarci, ti consiglierei di portare con te una bella "forma" di parmigiano ed un prosciutto di Parma o San Daniele...a tua scelta!!!
Pensandoci bene, potresti approfittare per fare un pò di dieta....non credi??biggrin.gif biggrin.gif

Franco
brusa69
Messaggio: #11
QUOTE(morgan @ Jul 2 2008, 03:33 PM) *
Pensandoci bene, potresti approfittare per fare un pò di dieta....non credi??

Dieta in ferie? Non sia mai !!! Provvederò al cargo...
Un salutone
maxmax
Messaggio: #12
Beh viste le foto non si può che farti un sacco di complimenti.
Scatti magnifici che rendono l'idea delle Lofoten alla grande.
C'è una cosa che non capisco però,dieci giorni di Norvegia in moto l'anno scorso, esattamente in agosto, ma il cielo che hai trovato tu non c'era.
Cielo coperto e pioggia,pioggia e cielo coperto, solo questo sono riuscito a trovare.
Hai qualche raccomandazione dall'alto per caso? wink.gif
Complimenti di nuovo per le foto!!!

sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE(maxmax @ Jul 2 2008, 07:15 PM) *
Beh viste le foto non si può che farti un sacco di complimenti.
Scatti magnifici che rendono l'idea delle Lofoten alla grande.
C'è una cosa che non capisco però,dieci giorni di Norvegia in moto l'anno scorso, esattamente in agosto, ma il cielo che hai trovato tu non c'era.
Cielo coperto e pioggia,pioggia e cielo coperto, solo questo sono riuscito a trovare.
Hai qualche raccomandazione dall'alto per caso? wink.gif
Complimenti di nuovo per le foto!!!


Si vede che conosci poco Morgan. Le nuvolette le tiene memorizzate in un sensore speciale che la Nikon, su progetto di Maio, ha realizzato. dry.gif Pensa che alcuni mesi addietro è andato in Egitto. Nello stesso periodo, con altra comitiva, c'è andato anche LuigiBM. Bene, Franco ha fotografato una piramide con la tipica nuvoletta, Luigi sostiene di non aver visto una nuvola per tutto il periodo di permanenza.
Ne vuoi sapere un'altra ? Al Tuscany dello scorso anno i partecipanti furono divisi in due gruppi che si alternavano nelle escursioni. L'altro gruppo ha trovato pioggia. Io, che ovviamente mi ero messo con Franco (della serie ccà nisciuno è fesso), ho trovato ottimo tempo biggrin.gif

Che dire delle foto ? Le ho viste stampate e sono ancora più belle !
zico53
Messaggio: #14
Franco, Franco; così mi fai semplicemente schiattare. In queste foto noto una nitidezza come non mai dei colori meravigliosi, saturi e morbidi allo stesso tempo; una delizia!
aria
Messaggio: #15
guru.gif guru.gif guru.gif Viaggio magnifico raccontato in maniera efficace. Bellissimi colori e paesaggi mozzafiato. Ma a voi dello staff i viaggi li regalano per provare le ottiche??? tongue.gif
cratty
Messaggio: #16
Ha ragione Sergio il pirata ha la sua nuvoletta che lo segue passo passo.
Quando fa caldo gli fa ombra, quando scatta invece gli disegna il cielo con le forme che lui stesso sceglie.
Riguardo le foto sempre pulite e ben fatte.
Saluti
salvatore_
Messaggio: #17
QUOTE(cratty @ Jul 3 2008, 08:53 AM) *
Ha ragione Sergio il pirata ha la sua nuvoletta che lo segue passo passo.
Quando fa caldo gli fa ombra, quando scatta invece gli disegna il cielo con le forme che lui stesso sceglie.
Riguardo le foto sempre pulite e ben fatte.
Saluti


Per esperienza diretta al fianco
del pirata non posso che confermare!!!
Per le foto invece ... come sempre una grande conferma!!!
Michelino74
Messaggio: #18
I miei complimenti al pirata, seppur con poco tempo, hai tirato fuori delle foto da far invidia (nel senso buono).
Sei il mio punto di riferimento, da te imparo sempre di piu, chissa se un giorno avrò la fortuna di incontrarti e darmi anche a me la nuvoletta da mettere nel sensore smile.gif
maxmax
Messaggio: #19
QUOTE(cratty @ Jul 3 2008, 08:53 AM) *
Ha ragione Sergio il pirata ha la sua nuvoletta che lo segue passo passo.
Quando fa caldo gli fa ombra, quando scatta invece gli disegna il cielo con le forme che lui stesso sceglie.
Riguardo le foto sempre pulite e ben fatte.
Saluti



Che azienda Nikon!!!!
Che raccomandazioni......!!! hmmm.gif
cesare forni
Messaggio: #20
complimenti per le foto Pollice.gif
ho un po' di nostalgia per quei luoghi!
spero di ritornarci, magari verso la fine dell'inverno ohmy.gif

ancora complimenti!
cesare

ps: fai un pensierino sull'islanda!
havana59
Messaggio: #21
Grande Pirata!
Vedo che sei riuscito a farti modificare anche il sensore della D3... laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #22
Ho ammirato le altre due serie, questa non è da meno.
Classe, professionalità, rigore espressivo, logica e fantasia.
Hai il dono di far sembrare facili le cose difficili. Pollice.gif Pollice.gif
Skylight
Messaggio: #23
Ciao, "seconda parte" del viaggio che mi (ci) regala altre immagini molto belle che attirano lo sguardo.

Complimenti.
Giov.
Messaggio: #24
[quote name='morgan' date='Jul 1 2008, 12:42 PM' post='1257378']
Magiche Lfoten! Le tue stupende foto non fanno che acuire la nostalgia
Certo che le hai visitate un po' di corsa: per giunta con quel bel tempo che hai trovato......
Ciao guru.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio