FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-70 Ballerino
Rispondi Nuova Discussione
nocifix
Messaggio: #1
Ho questa lente da pochissimo comprata nuova assieme alla d200, ed è l'unica in mio possesso che si "allunga" variando la focale. Ho notato che, sebbene non abbia mai preso una botta, o non sia mai caduta, ha un leggero gioco sia a 70mm che a 18mm. Per capirci se lo si prende in mano e lo si schekera con delicatezza si sente la lente frontale che si sposta leggermente.

Domanda... è normale, vista la qualità di costruzione non esorbitante ? O devo passare in Largo Tabacchi a fargli dare una controllatina?

Grazie x le info.
Angelo Capasso
Messaggio: #2
QUOTE(nocifix @ Jul 25 2007, 10:53 AM) *

Ho questa lente da pochissimo comprata nuova assieme alla d200, ed è l'unica in mio possesso che si "allunga" variando la focale. Ho notato che, sebbene non abbia mai preso una botta, o non sia mai caduta, ha un leggero gioco sia a 70mm che a 18mm. Per capirci se lo si prende in mano e lo si schekera con delicatezza si sente la lente frontale che si sposta leggermente.

Domanda... è normale, vista la qualità di costruzione non esorbitante ? O devo passare in Largo Tabacchi a fargli dare una controllatina?

Grazie x le info.

Ciao, non saprei dirti se e' un difetto o meno ma per tranquillizzarti ti posso dire che il mio fa la stessa cosa hmmm.gif
Ciao
p.s. aspettiamo qualche altro utente se il gioco si manifesta a piu' persone sara' una cosa normale.
nocifix
Messaggio: #3
Se mi dici che anche il tuo ha lo stesso gioco... sono più tranquillo.
Dagli scatti fatti sembra apposto, a parte le caratteristiche qualitative intrinseche bassine dell'obbiettivo, ma questo è un'altro paio di maniche biggrin.gif

grazie.gif
Savinos
Messaggio: #4
Il 18-70 non e' scarso ...scatta in nef e te ne accorgerai. smile.gif
alcarbo
Messaggio: #5
Si è già parlato del problema in un'altra discussione che ora proprio non ritrovo.
La conclusione era che per certi obiettivi che si allungano (18-70 18-135 18-200 ed altri) è normale un "gioco" della testa dell'obiettivo e che non era il caso di farlo verificare in LTR
saluti

QUOTE(Savinos @ Jul 26 2007, 03:08 AM) *

Il 18-70 non e' scarso ...scatta in nef e te ne accorgerai. smile.gif


Ma sì. E' troppo criticato, forse perchè costando poco si presume che valga poco.
Phantom65
Messaggio: #6
QUOTE(nocifix @ Jul 25 2007, 10:53 AM) *

Ho questa lente da pochissimo comprata nuova assieme alla d200, ed è l'unica in mio possesso che si "allunga" variando la focale. Ho notato che, sebbene non abbia mai preso una botta, o non sia mai caduta, ha un leggero gioco sia a 70mm che a 18mm. Per capirci se lo si prende in mano e lo si schekera con delicatezza si sente la lente frontale che si sposta leggermente.

Domanda... è normale, vista la qualità di costruzione non esorbitante ? O devo passare in Largo Tabacchi a fargli dare una controllatina?

Grazie x le info.


Idem.
Avevo letto di questo "problema" già mesi fa, il mio sembrava esente da questo gioco della parte frontale, invece nell'ultimo mese mi sono accorto che il movimento è diventato evidentissimo. La qualità delle foto però sembra non averne risentito. Siccome il mio esemplare pare avere un grosso problema di backfocus nelle riprese ravvicinate comunque appena avrò un periodo libero da foto mi sono ripromesso di mandare il tutto da LTR e far fare il tagliando e taratura.
pianozzo
Messaggio: #7
Un pochino di gioco è sempre presente negli zoom che si allungano, l'importante è che questo gioco si manifesti solo se lo sollecitiamo noi e non per gravità wink.gif
abyss
Messaggio: #8
Si, anche il mio ha un po' di gioco.
Niente di preoccupente, le foto vengono bene a tutte le focali e diaframmi (ovviamente nei limiti delle possibilità dell'ottica in questione, molto più che dignitosa).
Gli obiettivi moderni sono molto diversi da quelli di venti-trenta anni fa, "non af", etc... rolleyes.gif (nel bene e nel male, comunque... wink.gif )
nocifix
Messaggio: #9
QUOTE(Savinos @ Jul 26 2007, 03:08 AM) *

Il 18-70 non e' scarso ...scatta in nef e te ne accorgerai. smile.gif


Scatto solo in Nef huh.gif

Per quello che costa, 499 € è un ottimo obbiettivo non discuto.
Paolo66
Messaggio: #10
QUOTE(abyss @ Jul 26 2007, 10:30 AM) *

Si, anche il mio ha un po' di gioco.
Niente di preoccupente, le foto vengono bene a tutte le focali e diaframmi (ovviamente nei limiti delle possibilità dell'ottica in questione, molto più che dignitosa).
Gli obiettivi moderni sono molto diversi da quelli di venti-trenta anni fa, "non af", etc... rolleyes.gif (nel bene e nel male, comunque... wink.gif )


Verissimo!

posseggo ancora qualche vecchio rudere MF ad attacco pentax, addirittura di marche compatibili come un 28mm Exacta ed un 70-210f4 Polar che, anche vecchi logori e "reduci", sembrano dei gioielli di meccaninca, addirttura senza giochi appreezzabili. Il 70-300VR sembra un giocattolo a confronto! smile.gif

Anche il mio 18-70 ha un leggero gioco.
valvax
Messaggio: #11
Confermo il gioco del 18-70
Paolo
16ale16
Messaggio: #12
Confermo anche io. L'ho avuto e faceva la stessa cosa. Del tutto normale comunque, non mi sembra niente di patologico, il mio ha sempre funzionato alla grande.
danyfil
Messaggio: #13
Ciao, forse non c'entra nulla ma hai provato a dare un'occhiata qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...47&hl=allentato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio