FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Possibile Smontare Da Se E Rimontare Una Reflex?
...Stasera ho mangiato pesante
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

questa è una domanda che mi son fatto, ho trovato una vecchia D50 al prezzo delle patate, è mi è venuta la voglia di comprarla per curiosità son fatto così smontare è sempre facile ma rimontare? Ci sono dei registri sopratutto per il sensore? Insomma che livello di attrezzature di precisione ci vorrebbe?

Questa è una domanda che per vergogna uno fà in segreto ad un'amico ma perchè farsi tante pippe mentali io ho solo chiesto alla fine siamo o no al bar? guru.gif

Grazie a chi si fà venire la gastrite a chi mi risponde! Marco. messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
le digitali son molto più semplici da smontare rispetto alle analogiche, youtube è pieno di video che mostrano come smontare le digitali, qualcuna facile altre meno, se ti accontenti di smontarle per blocchi interi non ci sono problemi a rimontarle, anche il sensore è montato solo con quattro viti ed ha solo una posizione e quindo no si può sbagliare, più difficile è smontare i blocchi dai suoi componenti e non sempre vale la pena smontarli.

personalmente ho smontato la parte posteriore della D70 e relativa scheda per curiosità, lo rimontata senza problemi e funziona ancora!

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie Antonio,

ora posso andare a dormire tranquillo, sono quei tarli che si ficcano in testa... Comunque potrei anche smontare tutta l'elettronica e rimontarla... Azz, mi stanno venendo malsane idee per la testa! AHhaha! Meglio andar a dormire! messicano.gif ...Prosegue gshignazzata stile scienziato pazzo... Ma non troppo sennò mi menano! La moglie dorme! HAhaha!


Marco.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
smontala, togli il filtro sul sensore, gratta via la matrice bayer, rimetti il filtro e usa la tua D50 monocrome!
49luciano
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(ArBaleno @ Sep 5 2014, 12:13 AM) *
Ciao a tutti,

questa è una domanda che mi son fatto, ho trovato una vecchia D50 al prezzo delle patate, è mi è venuta la voglia di comprarla per curiosità son fatto così smontare è sempre facile ma rimontare? Ci sono dei registri sopratutto per il sensore? Insomma che livello di attrezzature di precisione ci vorrebbe?
Questa è una domanda che per vergogna uno fà in segreto ad un'amico ma perchè farsi tante pippe mentali io ho solo chiesto alla fine siamo o no al bar? guru.gif

Grazie a chi si fà venire la gastrite a chi mi risponde! Marco. messicano.gif


Tranquillo, puoi smontare senza nessun problema qualsiasi reflex, unica accortezza mettere tutti i pezzi in una scatola, diciamo pure dalla D50 alla D5xzs (Prossima produzione), l'ho fatto diverse volte e con facilità, HO DETTO SMONTARE!!!
Per la voce rimontare devo ancora attrezzarmi.
Tornando seri, non ci sono grosse difficoltà, ci vuole molta attenzione e ancora attenzione, la delicatezza sta nei nastrini di collegamento fra le varie schede elettroniche.
Ma perchè smontare? se si deve riparare un guasto bisogna sapere il tipo di guasto, se è solo per piacere di scoperta si sa di correre il rischio di provocare dei danni...
Cmq buon lavoro. texano.gif
MarcoD5
Messaggio: #6
Smontare è sempre più facile di montare messicano.gif
umby_ph
Messaggio: #7
può essere utile un giro su ifixit

https://it.ifixit.com/Guide/Nikon+D70+CCD+B...eplacement/2099 (D70 ma sono simili)
umby_ph
Messaggio: #8
qua puoi trovare il manuale di riparazione (certo che le foto le fa molto meglio ifixit)

http://www.ulozto.net/xJ4JRp/nikon-d50-service-manual-pdf
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ Sep 5 2014, 04:08 AM) *
Smontare è sempre più facile di montare messicano.gif


Si ma montare da più soddisfazioni!

PS: ok, dopo questa battuta ambigua mi potete anche bannare! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Rieccomi,
ho trovato ma è meglio dire l'ho vista in vendita a un prezzo delle patate, siccome non sono molto sicuro provo prima su una mia vecchia compatta così semmai se non và pazienza... Comunque bolle in pentola un bel FranKesTin! Uhauhauahaua! messicano.gif

Meglio andare a dormire! Notte Marco.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(ArBaleno @ Sep 5 2014, 11:02 PM) *
Comunque bolle in pentola un bel FranKesTin!


Monocrhome, monochrome, monochrome!!!

Anzi, monochrome, senza filtro AA e spettro non tagliato, perdi l'af o meglio lo stari ma guadagni in resa al buio, nitidezza e sensibilità all'invisibile, poi giochi montanto vari filtri sulle lenti... io volevo farla sta ca**ta ma è meglio farla su macchine col live view così almeno tieni l'af. PS: togliere il bayer è tutto fuorché semplice!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 5 2014, 10:07 PM
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 5 2014, 12:06 PM) *
Si ma montare da più soddisfazioni!

PS: ok, dopo questa battuta ambigua mi potete anche bannare! messicano.gif

Perché? Se uno ama l'ippica è soggetto al banning? laugh.gif

Se monti all'indiana, beh... allora il discorso è più complesso... wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(nonnoGG @ Sep 6 2014, 11:27 AM) *
Perché? Se uno ama l'ippica è soggetto al banning? laugh.gif

Se monti all'indiana, beh... allora il discorso è più complesso... wink.gif


Si perché non sta bene agli animalisti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE
Monocrhome, monochrome, monochrome!!!


....mmmmm....... avresti per caso di link , delle info , qualcosa che illustri il da farsi ?
grasssssie.

Messaggio modificato da gian62xx il Sep 6 2014, 11:37 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Eccomi!

Lo sapevo da un'idea malsana ne ho tirate fuori due e siccome non pensavo che ci fosse tutto quest' interesse a questo punto sputo il rospo e la dico tutta tanto idee troppe e tempo poco... Idem money! rolleyes.gif

Allora la prima idea era questa:

1) Ho trovato dei siti tra l'america e la cina che vendono "rottami" di D800 e company e mi son chiesto con 300$ ne compro tre e me ne monto una... 300$ dollari ora come ora mi fan comodo per la spesa al supermercato e non posso spenderli...

2) Girando quà e là sul web ci sono dei siti dove si fotografa a quanto pare quello che si dice siano fotomontaggi... Ovvero foto fatte con fotocamere prive di ogni filtro... Ci sono anche istruzioni dettagliate di come si fà... L'unico filtro che consigliano è quello come le lenti polarizzate che si usano al cinema 3D...

Poi se ho pensato cose pazze l'ho detto avevo mangiato pesante! messicano.gif

Buona insonnia a tutti! Marco (ma si scrive così insonnia?!?) hmmm.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(gian62xx @ Sep 6 2014, 12:36 PM) *
....mmmmm....... avresti per caso di link , delle info , qualcosa che illustri il da farsi ?
grasssssie.


Se cerchi troverai un tizio americano che ha tolto la matrice Bayer da una 1100d, io l'ho fatto su una compatta (circa metà sensore), toglievo un prezzo, rimontavo e provavo se il lavoro era efficace, all'ennesima Prova una volta rimontata non funzionava più l'otturatore, quindi fa video ma non foto, probabilmente é un problema di contatti ma poi mi sono rotto e ho abbandonato, un giorno ci rimetto mano. Per smontare la macchina su cui ho provato serviva un cacciavite triangolare sulle un torx quindi un triangolo con le facce scavate, e l'ho creato con il drimmel questo dovrebbe farti capire il livello di follia! Domani ti mando qualche foto.
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 5 2014, 01:12 AM) *
smontala, togli il filtro sul sensore, gratta via la matrice bayer, rimetti il filtro e usa la tua D50 monocrome!


??????
Spiega spiega, che sono interessato.
Ho una D50 che non utilizzo più.
Tu l'hia fatto?
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(dariocirimbelli @ Sep 7 2014, 05:58 PM) *
??????
Spiega spiega, che sono interessato.
Ho una D50 che non utilizzo più.
Tu l'hia fatto?


Non trovo più il sito, ho la mania di affidarmi a S. Google e quindi non salvo mai niente, in compenso ho ritrovato questo 3d che avevo aperto un anno fa, guarda se trovi le info che ti servono se non le trovi dimmi che dubbi hai e cerco di spiegarti quello che so.
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 7 2014, 09:14 PM) *
Non trovo più il sito, ho la mania di affidarmi a S. Google e quindi non salvo mai niente, in compenso ho ritrovato questo 3d che avevo aperto un anno fa, guarda se trovi le info che ti servono se non le trovi dimmi che dubbi hai e cerco di spiegarti quello che so.


Ok, ora studio.
Grazie.
Dario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21