FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Esperienza Di Durata D200
...problemi riscontrati lungo il cammino...
Rispondi Nuova Discussione
kogaku
Messaggio: #26
...ecco finalmente una buona risposta! Meno male che c'è Marco...

L'unico difetto della mia D200 è che si è distrutta la gomma dell'impugnatura...
Altro sinceramente non lo vedo... Rientra tutto nei parametri di uso intensivo di una reflex!
Tra l'altro, a giorni, la manderò a fare un veloce controllo in LTR
ciro207
Messaggio: #27
Tra i pochi difetti della D200 c'è... che me l'hanno rubata sti maledetti!! Fulmine.gif cerotto.gif

Oltre questo non credo si possa dire nulla.
A trovarne di difetti direi però 2
  1. Batteria troppo troppo limitata. In sessione unica si arriva a 1200scatti, ma spalmati nel tempo 300 al max
  2. Lo striping sulle alte luci, ma m'è capitato alla fine un paio di volte e neanche si vedeva sulla stampa

Ad oggi se non me la avessero rubata (sempre siano maledetti!!) non credo penserei a una D300, ma piuttosto al 24.70 2.8!

Ciao

Aho 1050euro è ancora troppo. Ormai è una macchina da 600-700euro biggrin.gif biggrin.gif
marcoafs
Messaggio: #28
QUOTE(ciro207 @ Aug 30 2007, 09:46 AM) *
Aho 1050euro è ancora troppo. Ormai è una macchina da 600-700euro biggrin.gif biggrin.gif

intendi nuova o usata?!
daniele.flammini
Messaggio: #29
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 29 2007, 11:32 PM) *
Dai non arrabbiarti...no so quanto hai scattato tu con la tua D200 ma la mia anche se perfetta esteticamente è meglio cambiarla...

no no non mi arrabbio mica..
anzi mi diverto. la "sindrome del telefonino" colpisce gli italiani con una velocità impressionante.
io ho scattato TANTO e in condizioni in cui l'autofocus serve molto preciso (vedi eventi rally ecc..) e posso dirti che mi dispiace abbia avuto problemi con l'af, io nè in casi di burnout, nè in casi di polveroni vari, ecc.. ho mai riscontrato problemi nella messa a fuoco.
il bilanciamento del bianco? va benissimo.
magari forse sei te che non hai trovato il feeling giusto con la macchina?!
mm non pensare che con la d300 miglioreresti le cose in questo caso..
iengug
Messaggio: #30
QUOTE(warren @ Aug 29 2007, 09:44 PM) *
Il mirino della D200 copre il 95% mentre quello della D300 il 100%.
Il mirino della D300 copre il 100% mentre quello della mia M6 il 200%, 300%,...



Mica vero, con un 21mm sarai al 70%, col nuovo trielmar poi vai sotto al 50% rolleyes.gif
jarnozaffelli
Messaggio: #31
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 30 2007, 11:38 AM) *
no no non mi arrabbio mica..
anzi mi diverto. la "sindrome del telefonino" colpisce gli italiani con una velocità impressionante.
io ho scattato TANTO e in condizioni in cui l'autofocus serve molto preciso (vedi eventi rally ecc..) e posso dirti che mi dispiace abbia avuto problemi con l'af, io nè in casi di burnout, nè in casi di polveroni vari, ecc.. ho mai riscontrato problemi nella messa a fuoco.
il bilanciamento del bianco? va benissimo.
magari forse sei te che non hai trovato il feeling giusto con la macchina?!
mm non pensare che con la d300 miglioreresti le cose in questo caso..


E' una questione di feeling, ma nel senso che la sento tutta...anche nei limiti...io ho sopperito ai piccoli nei che ho riscontrato, e il risultato alla fin l'ho ottenuto come puoi vedere dalle foto che faccio (jarnozaffelli.it) ma il pensare a un piccolo miglioramento che mi permetta di evitare il passaggio manuale mi lascia spazio più alla creatività...
daniele.flammini
Messaggio: #32
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 30 2007, 12:45 PM) *
E' una questione di feeling, ma nel senso che la sento tutta...anche nei limiti...io ho sopperito ai piccoli nei che ho riscontrato, e il risultato alla fin l'ho ottenuto come puoi vedere dalle foto che faccio (jarnozaffelli.it) ma il pensare a un piccolo miglioramento che mi permetta di evitare il passaggio manuale mi lascia spazio più alla creatività...

senza offesa ma non credo che dalle foto che hai fatto l'abbia spremuta più di tanto..
non mi sembrano situazioni limite dove si notano i limiti della d200.
marcoafs
Messaggio: #33
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 30 2007, 12:45 PM) *
E' una questione di feeling, ma nel senso che la sento tutta...anche nei limiti...io ho sopperito ai piccoli nei che ho riscontrato, e il risultato alla fin l'ho ottenuto come puoi vedere dalle foto che faccio (jarnozaffelli.it) ma il pensare a un piccolo miglioramento che mi permetta di evitare il passaggio manuale mi lascia spazio più alla creatività...

mi intrometto...
non giudico il fatto che tu voglia cambiare, le tue scelte, sono le tue scelte....a me non iteressano...
sono curioso però vedendo il tuo sito di sapere i limiti che hai riscontrato facendo quel tipo foto?!
ciao ciao
grazie
jarnozaffelli
Messaggio: #34
QUOTE(marcoafs @ Aug 30 2007, 12:55 PM) *
mi intrometto...
non giudico il fatto che tu voglia cambiare, le tue scelte, sono le tue scelte....a me non iteressano...
sono curioso però vedendo il tuo sito di sapere i limiti che hai riscontrato facendo quel tipo foto?!
ciao ciao
grazie


Le foto che ho messo sul sito non sono rappresentative dei limiti della D200 ma dei miei :-)

Quelle che toccano i limiti sono altre...perlopiù di lavori commissionati, che non pubblico sul sito...ricordo bene a Santa Pod un dragster in burnout da dietro che durante la raffica mi perde il fuoco...o posso fare esempi di venti giorni di foto tra Pechino e Hong Kong con dei bilanciamenti di bianco sempre diversi tra gradazioni di nuvole...o foto durante concerti o manifestazioni dove in AUTO leggeva ciò che voleva. In genere con il mirino mi son trovato non completamente a mio agio lungo tutta la mia breve carriera di fotografo...ma questo non si vede dalle foto...si vede mentre si fanno...con le D2 e con le F5/F6 non ho avuto lo stesso feeling. Pensiero OT - A differenza di altri però l'autonomia per me è sempre stata egregia.

La D200 è una gran macchina e prometto di scrivere una comparativa appena mi arriva la D300. Ma già qui se volete leggere le differenze le notiamo (ad esempio sistema AF e Mirino)

http://www.digitalreview.ca/content/Nikon-...LR-Camera.shtml
http://www.digitalreview.ca/content/Nikon-...amera-Pg2.shtml
jarnozaffelli
Messaggio: #35
aggiungerei anche i 6400 ISO della D300

http://masterchong.com/v2/choosing/nikon-d...6400-photo.html
daniele.flammini
Messaggio: #36
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 31 2007, 12:09 AM) *
Le foto che ho messo sul sito non sono rappresentative dei limiti della D200 ma dei miei :-)

Quelle che toccano i limiti sono altre...perlopiù di lavori commissionati, che non pubblico sul sito...ricordo bene a Santa Pod un dragster in burnout da dietro che durante la raffica mi perde il fuoco...o posso fare esempi di venti giorni di foto tra Pechino e Hong Kong con dei bilanciamenti di bianco sempre diversi tra gradazioni di nuvole...o foto durante concerti o manifestazioni dove in AUTO leggeva ciò che voleva. In genere con il mirino mi son trovato non completamente a mio agio lungo tutta la mia breve carriera di fotografo...ma questo non si vede dalle foto...si vede mentre si fanno...con le D2 e con le F5/F6 non ho avuto lo stesso feeling. Pensiero OT - A differenza di altri però l'autonomia per me è sempre stata egregia.

La D200 è una gran macchina e prometto di scrivere una comparativa appena mi arriva la D300. Ma già qui se volete leggere le differenze le notiamo (ad esempio sistema AF e Mirino)

http://www.digitalreview.ca/content/Nikon-...LR-Camera.shtml
http://www.digitalreview.ca/content/Nikon-...amera-Pg2.shtml

bla bla bla
quanti "sentito dire.."
li hai sperimentati sulla tua pelle?
io le situazioni di cui vai favellando l'ho provate e la d200 ha dato prova di essere il gran corpo macchina che è..
daniele.flammini
Messaggio: #37
qui qualche esempio..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
jarnozaffelli
Messaggio: #38
Grazie per la fiducia accordata Daniele...anch'io se vuoi ti posto le foto venute bene...ma quando imposto l'AF per non scattare quando non è a fuoco l'immagine ti perde l'azione completamente se per un motivo qualsiasi ti perde il tracking, anche se impostato su LONG. Ti posto una sequenza di tre scatti che ti fa vedere proprio questo...forse non ti rendi conto delle velocità in gioco...

ma fanno da 0 a 100 in 1,2 sec e i 400 metri in 4,75 con uscita ai 480 e rotti... se mi perde già un panning così a 5 scatti al secondo...chiedo di più nella prossima...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
daniele.flammini
Messaggio: #39
jarno.. se il tracking lo imposti su long perdi il soggetto veloce.
è proprio l'opposto che devi settare..
jarnozaffelli
Messaggio: #40
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 31 2007, 01:32 AM) *
bla bla bla
quanti "sentito dire.."
li hai sperimentati sulla tua pelle?
io le situazioni di cui vai favellando l'ho provate e la d200 ha dato prova di essere il gran corpo macchina che è..


comunque non capisco i sentito dire...a quali ti riferisci? Ho fatto solo esempi miei...
jarnozaffelli
Messaggio: #41
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 31 2007, 09:36 AM) *
jarno.. se il tracking lo imposti su long perdi il soggetto veloce.
è proprio l'opposto che devi settare..


un veloce copia incolla da ken rockwell

a5 Lock-On controls how long the D200 focus tracking system waits to start looking for the subject if it loses it behind a tree or person. This only applies in the AF-C (continuous) AF position.

I leave this alone.

Long: The D200 presumes the subject has run behind something big, like a billboard, if it loses it. The AF system keeps running without it for a while, expecting the subject to return on the same path from before. In LONG the AF system has a lot of patience for subjects disappearing.

Normal (default): The D200 presumes the subject has run behind something like a tree or another player if it loses it. The AF system keeps running without it for a little while, expecting the subject to return on the same path from before.

Short: The D200 has little patience for subjects evaporating. It doesn't wait very long after it loses your subject to start looking for it again from scratch.

Off: The D200 wastes no time tracking. If it loses your subject it immediately starts looking around again. You might want to use this if you're shooting a bunch of fixed things at varying distances one after another, but I use AF-S for that.
marcoafs
Messaggio: #42
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 31 2007, 12:09 AM) *
Le foto che ho messo sul sito non sono rappresentative dei limiti della D200 ma dei miei :-)

Quelle che toccano i limiti sono altre...perlopiù di lavori commissionati, che non pubblico sul sito...ricordo bene a Santa Pod un dragster in burnout da dietro che durante la raffica mi perde il fuoco...o posso fare esempi di venti giorni di foto tra Pechino e Hong Kong con dei bilanciamenti di bianco sempre diversi tra gradazioni di nuvole...o foto durante concerti o manifestazioni dove in AUTO leggeva ciò che voleva. In genere con il mirino mi son trovato non completamente a mio agio lungo tutta la mia breve carriera di fotografo...ma questo non si vede dalle foto...si vede mentre si fanno...con le D2 e con le F5/F6 non ho avuto lo stesso feeling. Pensiero OT - A differenza di altri però l'autonomia per me è sempre stata egregia.

La D200 è una gran macchina e prometto di scrivere una comparativa appena mi arriva la D300. Ma già qui se volete leggere le differenze le notiamo (ad esempio sistema AF e Mirino)

http://www.digitalreview.ca/content/Nikon-...LR-Camera.shtml
http://www.digitalreview.ca/content/Nikon-...amera-Pg2.shtml


ciao..
secondo me bisogna partire dal fatto che la d200 non è stata concepita come macchina puramente professionale, mentre f5, f6 e d2 si...( autofocus in primis )
...anche se per le sue caratteristiche stà nella borsa di molti professionisti e gia questo la dice lunga sula sua bontà, poi siamo in ambito elettronico/consumistico, ed è normale che i modelli successivi abbiano qualcosa in più...ripeto che molto probabilmente anche io acquisterò la d300, ma sono dell'idea che la d2oo sia una gran bella macchina.
Ha dei limiti???sicuramente!!!
Ma, per come lavoro io, cioè in manuale ( niente matrix ), bilanciamento del bianco, premisurato ( ti consiglio l'expodisc ), l'autofocus nelle situazioni difficili viene aiutato dall'sb800 ( anche se funziona solo in singolo )e gli iso che difficilmente vanno sopra i 400, va più che bene...
non nego di essermi trovato in situazioni difficili e di aver faticato, per riuscire ad avere un certo tipo di foto con 800 o 1600 iso, fortunatamente per ora sono situazioni che si sono presentate raramente e posso ancora permettermi di avere quel tipo di risultati...
certo se le esigenze lavorative cambieranno ( cosa che spero più che vivamente ) e certe carenze non fossero più possibili allora l'upgrade al professionale è inevitabile, ma allo stato attuale per me la d200 va benissimo...e ne sono soddisfatto, anche perchè grazie a lei sono cresciuto molto...
poi essendo cresciuto con la pellicola, come credo molte delle persone che sono qui, tendo sempre ad incolpare me per i risultati ottenuti...
jarnozaffelli
Messaggio: #43
concordo pienamente, è proprio quello che sostengo in questa discussione. Per questo vedo bene un copro macchina compatto come la d300 con gli stessi sistemi dell'ammiraglia, AF, WB, LCD e mirino.
marcoafs
Messaggio: #44
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 31 2007, 09:42 AM) *
un veloce copia incolla da ken rockwell


http://www.nikonians.org/nikon/d200_multi-cam_af/
qui un'altra analisi del multicam 1000

personalmente, prima di trovare il giusto settaggio ce ne ho messo di tempo ora utilizzo lo short
per i "ritratti" con il 70-200 e a volte anche con il 17-55...
più in generale credo sia importante è sapere come cambia la sensibilità delle aree di messa a fuoco in funzione delle varie focali e quanto il soggetto che vogliamo agganciare riempie il fotogramma...
se sbaglio fatemi sapere...
marcoafs
Messaggio: #45
QUOTE(jarnozaffelli @ Aug 31 2007, 09:52 AM) *
concordo pienamente, è proprio quello che sostengo in questa discussione. Per questo vedo bene un copro macchina compatto come la d300 con gli stessi sistemi dell'ammiraglia, AF, WB, LCD e mirino.

vedendo le caratteristice su carta, penso che la d300 abbia fatto il grande passo e sia sia inserita nel professionale a tutti i livelli...speriamo mantenga quanto promesso...sono curioso di vedere l'upgrade se ci sarà della d80.
secondo me nikon, con queste nuove uscite l'ha pensata bene...
paoloavezzano
Messaggio: #46
Accidenti ragazze come siete acide! biggrin.gif
Ma se un utente vuol cambiare corpo macchina che male c'è?

Permette ad uno squattrinato come noi di avere una D200 a basso costo.
Permette alla Nikon di raccogliere qualche fondo da destinare allo sviluppo di nuovi modelli.
Permette all'acquirente di sentirsi soddisfatto dell'acquisto.

Se davvero delle critiche sono fuori luogo, non sono alla D200, ma a chi -povero Cristo- ha deciso di rendere pubblica la sua volontà di acquisto. A questo punto ragazzi fatelo di nascosto perché qua vi mangiano! *_*
marcoafs
Messaggio: #47
QUOTE(Pavek @ Aug 31 2007, 10:08 AM) *
Accidenti ragazze come siete acide! biggrin.gif
Ma se un utente vuol cambiare corpo macchina che male c'è?

Permette ad uno squattrinato come noi di avere una D200 a basso costo.
Permette alla Nikon di raccogliere qualche fondo da destinare allo sviluppo di nuovi modelli.
Permette all'acquirente di sentirsi soddisfatto dell'acquisto.

Se davvero delle critiche sono fuori luogo, non sono alla D200, ma a chi -povero Cristo- ha deciso di rendere pubblica la sua volontà di acquisto. A questo punto ragazzi fatelo di nascosto perché qua vi mangiano! *_*

dai non dire cosi....
piuttosto direi che stiamo al bar e tra amici ci scambiamo opinioni, nella speranza che ogni spesa sia ben ponderata....altrimenti chi pagherà il prossimo giro???!!
paoloavezzano
Messaggio: #48
Mi sta bene... e quando al bar vedo uno che viene mangiato da acidità, rispondo allo stesso modo biggrin.gif
Praticamente gli avete dato del fotografo incapace solo perché ha deciso di voler passare al modello superiore in quanto non soddisfatto della D200 per sua ignoranza del corpo in questione.
Insomma... saremo al Bar ma se uno al Bar mi dice così, come minimo lo invito ad accompagnarmi fuori all'aria aperta...

a fare una passeggiata!!! tongue.gif
marcoafs
Messaggio: #49
QUOTE(Pavek @ Aug 31 2007, 10:31 AM) *
Mi sta bene... e quando al bar vedo uno che viene mangiato da acidità, rispondo allo stesso modo biggrin.gif
Praticamente gli avete dato del fotografo incapace solo perché ha deciso di voler passare al modello superiore in quanto non soddisfatto della D200 per sua ignoranza del corpo in questione.
Insomma... saremo al Bar ma se uno al Bar mi dice così, come minimo lo invito ad accompagnarmi fuori all'aria aperta...

a fare una passeggiata!!! tongue.gif

il fatto è che spesso il tono della chiaccherata rischia di essere frainteso...penso almeno per i miei interventi di aver cercato di analizzare i problemi per quel che posso, niente di più... laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2