FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rimozione Batteria Integrata
possibile?
Rispondi Nuova Discussione
Clau_S
Messaggio: #1
Ho un lettore multimediale portatile con HD interno e batteria integrata (dovrebbe essere così). Esaurita la sua capacità ho continuato ad usarlo con l'alimentatore. Giorni fa l'ho trovato praticamente aperto in due. L'ho smontato e ho visto che era colpa della batteria che si stava gonfiando. Essendo vecchio l'assistenza non ha il ricambio. L'ho trovato su internet ma non ho gli strumenti e le conoscenze per fare da me (a farla rozza potrei magari tagliare, spellare, collegare e isolare i fili senza dover ricorrere a non so che, ma vorrei evitare di fare casini. Poi sono fini). Qualcuno che capisce di elettronica sa dirmi se ci sono rischi per il lettore e soprattutto per l'HD tagliando (e isolando?) i fili di colllegamento della batteria e continuando ad usarlo con l'alimentatore senza la batteria collegata?
Grazie a chi potrà rispondere.
buzz
Staff
Messaggio: #2
no, non dovresti avere alcuna conseguenza. i fili sono anche facili da isolare, in quanto puoi tagliarli e mettere una pallina di cera sul moncone. il rame non fuoriesce, se il taglio è netto.
Non è difficile nemmeno sostituire interamente la batteria. Una saldatura a stagno è rapidissima da fare, e qualiasi persona che si sia dilettata in montaggi è in grado di eseguirla. in ogni caso puoi sempre chiedere un favore ad un riparatore di pc o ti TV. (a patto di trovare il pezzo!)
Luigi_FZA
Messaggio: #3
sono anche io dell'avviso che non incontrerai problemi, anche perchè la batteria originaria essendo "morta" da diverso tempo è evidente che non contribuisce minimamente ad alimentare la circuiteria interessata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ci sono in giro negozi specializzati in batterie, radiocomandi e modellismo.
prova da loro.
hanno sia le batteire più strane che gli strumenti per assiemarle (saldatrice dedicata, termorestringente, terminali ecc...) . e non sono esosi. ... in genere.
Luigi_FZA
Messaggio: #5
QUOTE(Clau_S @ Feb 9 2013, 02:15 AM) *
............ ci sono rischi per il lettore e soprattutto per l'HD tagliando (e isolando?) i fili di colllegamento della batteria e continuando ad usarlo con l'alimentatore senza la batteria collegata?

Il mio intervento di prima era indirizzato a rispondere alla parte della tua domanda che ho riportato sopra.
Presumo che ti preoccupi che lasciando senza batteria (originaria) l'HDD esso possa perdere parte (se non tutti) i dati in esso contenuti; come ho cercato di dire, io lo escludo.

L.
Clau_S
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Feb 9 2013, 11:59 AM) *
no, non dovresti avere alcuna conseguenza. i fili sono anche facili da isolare, in quanto puoi tagliarli e mettere una pallina di cera sul moncone. il rame non fuoriesce, se il taglio è netto.
Non è difficile nemmeno sostituire interamente la batteria. Una saldatura a stagno è rapidissima da fare, e qualiasi persona che si sia dilettata in montaggi è in grado di eseguirla. in ogni caso puoi sempre chiedere un favore ad un riparatore di pc o ti TV. (a patto di trovare il pezzo!)


Grazie Buzz. Non ho ancora sollevato la batteria dal suo alloggiamento ma non avendo mai saldato niente forse non è il caso di imbattermi in un lavoro di precisione (che in genere nemmeno mi manca) come prima esperienza. Per l'isolamento pensavo a un semplice nastro isolante (lo scotch nero, per intenderci).
Esistono ancora i riparatori di tv? ohmy.gif Magari qualche laboratorio di informatica lo trovo più facilmente dove vivo io. Andrò a farmi un giro in giro.

QUOTE(gian62xx @ Feb 9 2013, 02:09 PM) *
ci sono in giro negozi specializzati in batterie, radiocomandi e modellismo.
prova da loro.
hanno sia le batteire più strane che gli strumenti per assiemarle (saldatrice dedicata, termorestringente, terminali ecc...) . e non sono esosi. ... in genere.


Un alro tipo di negozio che per quello che so io qui non esiste. Non è nemmeno il problema maggiore, mi basta spostarmi in città (e già devo mettere in conto 10 euro di viaggio) oppure su internet si trova tutto, ma per quanto poco possa costare la strumentazione non so se mi conviene spendere per un lavoro solo. Sulla batteria poi mi converrebbe puntare su una che sia previsto che vada nel mio modello (o rischierei di non poterlo richiudere...?) ma ho anche paura che, essendo un modello vecchio, anche le batterie di ricambio potrebbero essere vecchie e non molto efficienti (i dubbi dell'ignoranza...). Mi faceva comodo riacquistare la portabilità ma preferisco sacrificarla piuttosto che "sprecare" soldi. Comunque grazie.

QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 9 2013, 02:34 PM) *
Il mio intervento di prima era indirizzato a rispondere alla parte della tua domanda che ho riportato sopra.
Presumo che ti preoccupi che lasciando senza batteria (originaria) l'HDD esso possa perdere parte (se non tutti) i dati in esso contenuti; come ho cercato di dire, io lo escludo.


Grazie anche a te Luigi. La mia preoccupazione era riferita al fatto che togliendo la batteria e usandolo senza potessi incorrere in qualche tipo di instabilità elettrica che potesse danneggiare la circuiteria o peggio l'HD. Sono abituato a usare pc con la batteria staccata, ma trattandosi di una cosa prevista non mi faccio problemi. Per scrupolo me ne sto facendo perchè la rimozione della batteria non era prevista e non so se la cosa abbia influito sulla progettazione elettrica/elettronica dell'apparecchio. La cosa assurda è che c'erano altri due modelli uguali (cambiava solo il taglio dell'HD) con la batteria rimovibile. Non ho capito perchè quello che ho preso io l'hanno fatto diverso.
Clau_S
Messaggio: #7
QUOTE(Clau_S @ Feb 9 2013, 04:26 PM) *
La mia preoccupazione era riferita al fatto che togliendo la batteria e usandolo senza potessi incorrere in qualche tipo di instabilità elettrica che potesse danneggiare la circuiteria o peggio l'HD. Sono abituato a usare pc con la batteria staccata, ma trattandosi di una cosa prevista non mi faccio problemi. Per scrupolo me ne sto facendo perchè la rimozione della batteria non era prevista e non so se la cosa abbia influito sulla progettazione elettrica/elettronica dell'apparecchio. La cosa assurda è che c'erano altri due modelli uguali (cambiava solo il taglio dell'HD) con la batteria rimovibile. Non ho capito perchè quello che ho preso io l'hanno fatto diverso.


Riesumo il mio topic perchè sono sicuro che morivate dalla voglia di saperne di più... unsure.gif
Ho rimosso la batteria tagliando i fili e collegato il lettore alla rete elettrica.
La buona notizia è che non è esploso. La cattiva è che non funziona. Senza HD si accende lo schermo ma rimane fisso alla schermata di caricamento. Con HD inserito si accende lo schermo per una frazione di secondo e si rispegne subito. Si sentono delle scariche elettriche dentro ma l'HD proprio non si muove, come se l'alimentazione non fosse sufficiente.
C'ho provato... dry.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(Clau_S @ Feb 20 2013, 03:52 PM) *
Riesumo il mio topic perchè sono sicuro che morivate dalla voglia di saperne di più... unsure.gif
Ho rimosso la batteria tagliando i fili e collegato il lettore alla rete elettrica.
La buona notizia è che non è esploso. La cattiva è che non funziona. Senza HD si accende lo schermo ma rimane fisso alla schermata di caricamento. Con HD inserito si accende lo schermo per una frazione di secondo e si rispegne subito. Si sentono delle scariche elettriche dentro ma l'HD proprio non si muove, come se l'alimentazione non fosse sufficiente.
C'ho provato... dry.gif

Quello che chiami rete elettrica significa alimentatore esterno vero? Spero di si smile.gif ed è, l'alimentatore esterno opportunamente dimensionato? (i VA che tira fuori sono sufficienti per il tuo lettorino?), hai provato a metterci un condensatore elettrolitico in parallelo, farlo prima caricare e poi accendere il lettorino?
Aggiornaci,
Tnx.
L.
Nikorra
Banned
Messaggio: #9
Claudio, cambiare quella batteria è proprio una sciocchezza... basta un saldatore da pochi euro... nulla di che.

Quel tipo di batterie le ho prese sulla baya, in Cina, per 1-2 euro spedizione inclusa.

Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 20 2013, 04:02 PM) *
Quello che chiami rete elettrica significa alimentatore esterno vero? Spero di si smile.gif ed è, l'alimentatore esterno opportunamente dimensionato? (i VA che tira fuori sono sufficienti per il tuo lettorino?), hai provato a metterci un condensatore elettrolitico in parallelo, farlo prima caricare e poi accendere il lettorino?
Aggiornaci,
Tnx.
L.


Ovviamente parlavo di alimentatore esterno, quello fornito dalla casa nella confezione, da attaccare alla presa a muro. C'è possibilità che sia sottodimensionato? Che servisse solo ad alimentare la batteria? :S
Il resto è peggio dell'arabo.

QUOTE(Nikorra @ Feb 20 2013, 04:26 PM) *
Claudio, cambiare quella batteria è proprio una sciocchezza... basta un saldatore da pochi euro... nulla di che.

Quel tipo di batterie le ho prese sulla baya, in Cina, per 1-2 euro spedizione inclusa.


Apprezzo l'incoraggiamento... ma non mi hai convinto! messicano.gif
Scherzo, ci penserò... mi dispiace buttarlo, ma di questi periodi preferisco investire su cose utili e dal risultato certo. Mi conviene comprare un saldatore per due saldature? :/
a.mignard
Messaggio: #11
QUOTE(Clau_S @ Feb 20 2013, 05:20 PM) *
.... Mi conviene comprare un saldatore per due saldature? :/

Si considerando che ci vogliono una decina di euro...


buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Clau_S @ Feb 20 2013, 05:20 PM) *
Ovviamente parlavo di alimentatore esterno, quello fornito dalla casa nella confezione, da attaccare alla presa a muro. C'è possibilità che sia sottodimensionato? Che servisse solo ad alimentare la batteria? :S
Il resto è peggio dell'arabo.


C'è la possibilità che l'alimentatore sia solo un caricatore per batterie per cui da solo non ce la fa ad alimentare il circuito in funzione.

QUOTE
Apprezzo l'incoraggiamento... ma non mi hai convinto! messicano.gif
Scherzo, ci penserò... mi dispiace buttarlo, ma di questi periodi preferisco investire su cose utili e dal risultato certo. Mi conviene comprare un saldatore per due saldature? :/


Se riesci a saldare con la "vista termica" ne puoi fare a meno biggrin.gif
Clau_S
Messaggio: #13
QUOTE(a.mignard @ Feb 20 2013, 05:42 PM) *
Si considerando che ci vogliono una decina di euro...


Che è già più di quello che mi costerebbe un box per continuare a usare almeno l'HD blink.gif
Farò un giro in giro per vedere quello che trovo. Denghiu.

Un saldatore "gratis" lo potrei anche rimediare a pensarci, ma non credo che sia adatto a microsaldature.

QUOTE(buzz @ Feb 20 2013, 06:01 PM) *
C'è la possibilità che l'alimentatore sia solo un caricatore per batterie per cui da solo non ce la fa ad alimentare il circuito in funzione.


Domanda 'gnurante... è tecnicamente possibile? Cioè, nella situazione che ipotizzi (che poi avevo ipotizzato anche io) potrebbe un alimentatore caricare e mantenere carica una batteria mentre l'apparecchio è in uso? Mi viene da pensare che se l'alimentatore non avesse la capacità di erogare più energia di quanta ne viene consumata dall'apparecchio la batteria si scaricherebbe anche durante l'uso a corrente (cosa che non avveniva e non era pensabile data la destinazione del lettore che fungeva pure da videoregistratore oltre che lettore multimediale "casalingo". Era previsto che funzionasse senza sosta). Ma sarà che su volt, watt, ampere ecc ho parecchie lacune, ma diciamo pure lagune.

QUOTE(buzz @ Feb 20 2013, 06:01 PM) *
Se riesci a saldare con la "vista termica" ne puoi fare a meno biggrin.gif


C'avevo pensato ma m'ha detto l'oculista che devo smettere o mi si secca la retina ^^

Messaggio modificato da Clau_S il Feb 20 2013, 08:32 PM
buzz
Staff
Messaggio: #14
la logica non fallisce, e nemmeno la tua.
Se un caricatore non fornisce energia sufficiente all'uso dell'apparecchio, questo si rifarà sulla batteria fino a scaricarla del tutto.
Infatti è una ipotesi strana ma possibile.
Carichi l'apparecchio quando è spento e poi lo usi senza o con il caricatore inserito, fino al completo esaurimento.
Clau_S
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Feb 21 2013, 12:23 AM) *
la logica non fallisce, e nemmeno la tua.
Se un caricatore non fornisce energia sufficiente all'uso dell'apparecchio, questo si rifarà sulla batteria fino a scaricarla del tutto.
Infatti è una ipotesi strana ma possibile.
Carichi l'apparecchio quando è spento e poi lo usi senza o con il caricatore inserito, fino al completo esaurimento.


Ok, allora parliamo di ipotesi (una cosa del genere mi capitava col cellulare. In modalità hotspot consumava più energia di quella fornita e perciò pure in carica si scaricava lo stesso) ma non del comportamento del mio lettore, se non è intervenuto altro nel frattempo. L'alimentatore ha sempre caricato la batteria anche durante l'utilizzo e doveva per forza essere così visto il doppio utilizzo come sistema multimediale portatile e casalingo. Per esempio le videoregistrazioni potevano essere pianificate tramite un menu e il lettore doveva rimanere acceso fino all'inizio della registrazione (poteva essere a distanza di minuti, ore, giorni, mesi). Era una funzione che non si poteva implementare con un alimentazione esterna insufficiente. Inoltre come avevo detto la batteria era da un bel po' che era morta ma finché era attaccata riuscivo a utilizzare il lettore con l'alimentatore. Per questo mi suona strano che ora senza batteria non si accenda. :/
Tony_@
Messaggio: #16
Per chiarire i possibili problemi riscontrati:

gli alimentatori esterni standard (in generale) spesso sono a corrente e tensione (milliampere e volts) pulsanti e non continui come in uscita dalle batterie e forniscono tensione (volts) superiore a quella richiesta dal dispositivo.

La batteria, anche se ormai inefficiente, funge da condensatore, cioè livella corrente e voltaggio in entrata del dispositivo utilizzatore.
In pratica fa da filtro frenante per gli eccessi è riempie i piccoli spazi vuoti dell'alimentatore lasciando uscire la tensione di batteria e livellando gli impulsi che diventano non più impulsi ma emissione continua.

Può darsi che il disco non funzioni per questi motivi e rischi anche di danneggiarsi se privato della batteria.

Questo discorso è a carattere generale, nel quale presumo rientri il tuo, mentre in altri casi (migliori) c'è un vero condensatore (o gruppo di condensatori) ed un regolatore di tensione (dei Volts) ma a valle della batteria, per cui (come nei notebook) essa può essere esclusa e tutto funziona ugualmente con solo l'alimentatore.

Consiglio:

se non vuoi rischiare il danneggiamento definitivo dell'hard disk (e non solo) NON accendere l'aggeggio senza batteria installata.

Se trovi una batteria compatibile a buon prezzo ed hai un amico, un elettricista qualsiasi, un tv/radio riparatore o altro che ti faccia due saldaturine (guarda che è proprio una cosa da nulla, mi spiace che sei lontano altrimenti te la farei io), metti la batteria sperando che l'HD non sia andato già a farsi benedire, altrimenti recupera l'hard disk e piazzalo in un nuovo box funzionante.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 21 2013, 01:39 AM
Clau_S
Messaggio: #17
QUOTE(Tony_@ @ Feb 21 2013, 01:37 AM) *
Per chiarire i possibili problemi riscontrati:

gli alimentatori esterni standard (in generale) spesso sono a corrente e tensione (milliampere e volts) pulsanti e non continui come in uscita dalle batterie e forniscono tensione (volts) superiore a quella richiesta dal dispositivo.

La batteria, anche se ormai inefficiente, funge da condensatore, cioè livella corrente e voltaggio in entrata del dispositivo utilizzatore.
In pratica fa da filtro frenante per gli eccessi è riempie i piccoli spazi vuoti dell'alimentatore lasciando uscire la tensione di batteria e livellando gli impulsi che diventano non più impulsi ma emissione continua.

Può darsi che il disco non funzioni per questi motivi e rischi anche di danneggiarsi se privato della batteria.

Questo discorso è a carattere generale, nel quale presumo rientri il tuo, mentre in altri casi (migliori) c'è un vero condensatore (o gruppo di condensatori) ed un regolatore di tensione (dei Volts) ma a valle della batteria, per cui (come nei notebook) essa può essere esclusa e tutto funziona ugualmente con solo l'alimentatore.

Consiglio:

se non vuoi rischiare il danneggiamento definitivo dell'hard disk (e non solo) NON accendere l'aggeggio senza batteria installata.

Se trovi una batteria compatibile a buon prezzo ed hai un amico, un elettricista qualsiasi, un tv/radio riparatore o altro che ti faccia due saldaturine (guarda che è proprio una cosa da nulla, mi spiace che sei lontano altrimenti te la farei io), metti la batteria sperando che l'HD non sia andato già a farsi benedire, altrimenti recupera l'hard disk e piazzalo in un nuovo box funzionante.

Un saluto,
Tony.


Alla fine della storia non facevo affatto male a farmi tutte le pippe mentali sulla possibilità di rimuovere la batteria, specie quando ho scritto "La mia preoccupazione era riferita al fatto che togliendo la batteria e usandolo senza potessi incorrere in qualche tipo di instabilità elettrica che potesse danneggiare la circuiteria o peggio l'HD".
A questo punto spero di non aver fatto danni avendo provato a farlo funzionare senza. Forse mi conviene prima capire se l'HD ne ha subiti e poi decidere che fare. Intanto grazie mille per le informazioni e la disponibilità.
Luigi_FZA
Messaggio: #18
QUOTE(Clau_S @ Feb 20 2013, 05:20 PM) *
Ovviamente parlavo di alimentatore esterno, quello fornito dalla casa nella confezione, da attaccare alla presa a muro. C'è possibilità che sia sottodimensionato? Che servisse solo ad alimentare la batteria?

Arabo a parte, si credo sia un caricabatteria : inadatto ad essere utilizzato come alimentatore.

Suggerisco di cercarti un "alimentatorino" in grado di fornire il voltaggio ed amperaggio richiesto; semplicemente perchè il caricabatteria 'ngna fa!

L.

QUOTE(Tony_@ @ Feb 21 2013, 01:37 AM) *
Per chiarire i possibili problemi riscontrati:

gli alimentatori esterni standard (in generale) spesso sono a corrente e tensione (milliampere e volts) pulsanti e non continui come in uscita dalle batterie e forniscono tensione (volts) superiore a quella richiesta dal dispositivo.


Non per fare polemica, ma sei sicuro di quello che dici? Forse fai confusione tra trasformatori ed alimentatori.
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Feb 20 2013, 06:01 PM) *
C'è la possibilità che l'alimentatore sia solo un caricatore per batterie per cui da solo non ce la fa ad alimentare il circuito in funzione.
Se riesci a saldare con la "vista termica" ne puoi fare a meno biggrin.gif

Buzz, è quello che telegraficamente ho cercato di dire a Clau_S :

Dal punto di vista circuitale, un caricabatteria è più complesso di un alimentatore : ha necessariamente un circuito (e della componentistica) con il compito di limitare la quantità di corrente che la sezione alimentatrice fornisce, questo al fine di non "bruciare" la batteria durante la ricarica.
Il caricabatteria, deve fornire corrente gradualmente "non tuttassieme" come invece fa l'alimentatore, insomma è come un rubinetto che riempie la bottiglia gradualmente, dosando il flusso d'acqua e non tenendolo "a manetta" come invece fa l'alimentatore; percui io trovo non idoneo il caricabatteria, a meno che il nostro Clau_S non apre il caricabatteria, identifica la componentistica che funge da "limitatore di corrente" appunto, la bypassa ed a quel punto permette al caricabatteria di funzionare come alimentatore : fa prima a s'accattà un alimentatorino pure di quelli cinesi.
In effetti la "sintomatologia" che Clau_S ci ha riportato, credo sia riconducibile al fatto che quel dispositivo (il caricabatteria) semplicemente 'ngnafà a fornire la corrente necessaria a tutta la circuiteria interessata questo per "colpa" di quel circuitino addetto a limitare il flusso di corrente in uscita da esso.

E con questo mi taccio!
L.
buzz
Staff
Messaggio: #20
mi sa che avete ragione tutti e dipende dal tipo di apparecchiatura: molte incorporano al loro interno i circuiti di limitazione di corrente per la ricarica, di livellamento per l'alimentazione diretta.
tutto sta a leggere le caratteristiche sull'alimentatore. Almeno le essenziali sono sempre riportate
Clau_S
Messaggio: #21
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 21 2013, 09:07 AM) *
Buzz, è quello che telegraficamente ho cercato di dire a Clau_S :

Dal punto di vista circuitale, un caricabatteria è più complesso di un alimentatore : ha necessariamente un circuito (e della componentistica) con il compito di limitare la quantità di corrente che la sezione alimentatrice fornisce, questo al fine di non "bruciare" la batteria durante la ricarica.
Il caricabatteria, deve fornire corrente gradualmente "non tuttassieme" come invece fa l'alimentatore, insomma è come un rubinetto che riempie la bottiglia gradualmente, dosando il flusso d'acqua e non tenendolo "a manetta" come invece fa l'alimentatore; percui io trovo non idoneo il caricabatteria, a meno che il nostro Clau_S non apre il caricabatteria, identifica la componentistica che funge da "limitatore di corrente" appunto, la bypassa ed a quel punto permette al caricabatteria di funzionare come alimentatore : fa prima a s'accattà un alimentatorino pure di quelli cinesi.
In effetti la "sintomatologia" che Clau_S ci ha riportato, credo sia riconducibile al fatto che quel dispositivo (il caricabatteria) semplicemente 'ngnafà a fornire la corrente necessaria a tutta la circuiteria interessata questo per "colpa" di quel circuitino addetto a limitare il flusso di corrente in uscita da esso.

E con questo mi taccio!
L.


Io mi preoccupavo di due saldature e tu mi vedi a fare MacGyver? laugh.gif

Domanda stupida, un nuovo alimentatore dovrebbe rispettare sia il voltaggio che l'amperaggio indicati sul "caricabatteria" (5V - 1.6A), giusto?
Ho uno vecchio trasformatore universale in cui era possibile impostare il voltaggio tra diversi valori (ammesso che ci sia il mio), ma dell' amperaggio non ho idea (era comunque fisso). Che succede se è più alto o più basso?

Scusate se la faccio lunga. Già ci capisco poco ma se cominciano ad arrivare opinioni contrastanti ci capisco ancora meno.
Nikorra
Banned
Messaggio: #22
Se l'amperaggio è più alto è un bene (male non fa), se più basso potrebbe non farcela a supportare il tuo apparecchio.
Detto in estrema sintesa è come la potenza erogata da un motore.
Clau_S
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Feb 21 2013, 11:37 AM) *
mi sa che avete ragione tutti e dipende dal tipo di apparecchiatura: molte incorporano al loro interno i circuiti di limitazione di corrente per la ricarica, di livellamento per l'alimentazione diretta.
tutto sta a leggere le caratteristiche sull'alimentatore. Almeno le essenziali sono sempre riportate


IPB Immagine


QUOTE(Nikorra @ Feb 21 2013, 01:19 PM) *
Se l'amperaggio è più alto è un bene (male non fa), se più basso potrebbe non farcela a supportare il tuo apparecchio.
Detto in estrema sintesa è come la potenza erogata da un motore.


Pollice.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #24
QUOTE(Clau_S @ Feb 21 2013, 01:29 PM) *
IPB Immagine

A Clà; ..........fa attenzione alle polarità e vai tranquillo!
Io dico che ora ti funziona.

L.

PS : il pistolotto di prima era per cercare di dare una logica a quanto ti avevo scritto in precedenza.
Luigi_FZA
Messaggio: #25
...... ho rivisto la foto della batteria, e leggo : 3.7 volts con 3.3 A (3300 mA) : siccome credo che l'alimentatorino cinesino non è il massimo sotto il profilo della stabilità di tensione, anche se lo tieni a 5 Volts, visto l'assorbimento qualcosa scende (come tensione) percui io dico che è compatibile.
Tral'altro, visto l'assorbimento (3.3 Ampere) trovo normale che il caricabatteria non è in grado di alimentare propriamente la circuiteria dell'Archos.

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >