FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Moltiplicatore
Quale 2x??
Rispondi Nuova Discussione
Unopuntootto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho letto molte discussioni usando il tanto acclamato e mitico tasto Ricerca ma nulla ha risolto in pieno i miei dubbi.
Partiamo dall' inizio... sono un fotografo sportivo, scatto quasi esclusivamente a cronoscalate e rally e il mio 70-200 montato su d4s va più che bene, non ho bisogno di spingermi oltre i 200mm.
Ora ho la possibilità una tantum di passare qualche giornata in pista e i famosi 200mm sono assolutamente insufficienti.
Vorrei acquistare un moltiplicatore ma il mio dubbio è... Nikon o Kenko?
Il 2x di casa madre è sicuramente il top per qualità di immagine, costruttiva ecc ma i costi (anche dell' usato) sono, per l' uso che ne farei comunque eccessivi.. il kenko, di cui ho letto un gran bene, può essere una valida alternativa? Magari per foto di soggetti statici si.. ma l'autofocus si rallenta? o mantiene la stessa velocità? Non vorrei che un' auto a 250 km/h mi sfuggisse ogni volta..
C'è un considerevole calo di qualità e nitidezza dell' immagine o è da considerarsi accettabile e recuperabile in pp?
Vorrei qualche notizia/consiglio da chi lo ha e ha avuto modo di testarlo a fondo.. Grazie a tutti.....

Messaggio modificato da gobbo_79 il Apr 15 2015, 01:08 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Eppure non è un argomento nuovo, e le risposte sono nette:

1) l'autofocus rallenta, e a secondo dell'ottica su cui è montato non funziona nemmeno più. un 2.8 con moltiplicatore chiude a 5.6
2) perdi nitidezza. già lo zoom è poco nitido di suo (rispetto un fisso) se poi gli aggiungi il moltiplicatore la fai completa.
Probabilmente perderesti di meno ad ingrandire in pp.
3) il kenko costa meno del nikon. Ci sarà un motivo.
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(gobbo_79 @ Apr 15 2015, 02:07 AM) *