FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scheda Video E Scheda Integrata
come funzionano?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Stavo valutando di cambiare, senza premura, il mio pc che ha circa 5 anni. Anche se non gioco credo che una scheda grafica aiuti fotoscioppo ed altre applicazioni. In realtà ho letto che alcune schede madri hanno una scheda video integrata di minor potenza.

Per poter risparmiare corrente, calore e rumore di ventole non è possibile far funzionare solo la scheda integrata e attivare l'altra quando serve? Se si bisogna riavviare, staccare il cavo video del monitor dalla scheda video alla scheda madre?

Grazie.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2014, 04:52 PM) *
Stavo valutando di cambiare, senza premura, il mio pc che ha circa 5 anni. Anche se non gioco credo che una scheda grafica aiuti fotoscioppo ed altre applicazioni. In realtà ho letto che alcune schede madri hanno una scheda video integrata di minor potenza.

Per poter risparmiare corrente, calore e rumore di ventole non è possibile far funzionare solo la scheda integrata e attivare l'altra quando serve? Se si bisogna riavviare, staccare il cavo video del monitor dalla scheda video alla scheda madre?

Grazie.


Si, una scheda grafica potente con i driver aggiornati è di grande aiuto ad alcune funzioni di ps.

E si, la tendenza è una scheda grafica "decente" integrata più una aggiuntiva di potenza e caratteristiche superiori, che software (ovvero OS e driver, più servizi) possono attivare automaticamente per le applicazioni che richiedano maggior potenza di calcolo grafica,oppure si può attribuire una applicazione ad un preciso processore grafico.
Questo non vuol dire che devi spostare i connettori, la scheda integrata colloquia con la aggiuntiva ed esiste un solo "set" di output (dvi/hdmi/vga), non uno per ciascuna scheda.
Va da se che la gestione della scheda in termini di alimentazione e consumo è legata alla sua attivazione, automatica o manuale che sia
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2014, 04:52 PM) *
Per poter risparmiare corrente, calore e rumore di ventole non è possibile far funzionare solo la scheda integrata e attivare l'altra quando serve? Se si bisogna riavviare, staccare il cavo video del monitor dalla scheda video alla scheda madre?

Grazie.






pe quello che so, l'una esclude altra, o meglio una volta montata la scheda video esclude quella integrata.

Antonio



nonnoGG
Messaggio: #4
Ciao Fabrizio,

ti segnalo due link che potrebbero esserti utili: HP e Intel.

Credo che il tecnico assemblatore del tuo futuro desktop saprà consigliarti al meglio... wink.gif

Tre a uno per noi, potrebbe essere un buon inizio? laugh.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
il conte
Messaggio: #5
Se mi permettete vi segnalo anche io un link:
http://www.insidehardware.it/hardware/sche...=4#.U5x-pvl_t8E
Un saluto Enzo.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Jun 14 2014, 06:48 PM) *
Ciao Fabrizio,

ti segnalo due link che potrebbero esserti utili: HP e Intel.

Credo che il tecnico assemblatore del tuo futuro desktop saprà consigliarti al meglio... wink.gif

Tre a uno per noi, potrebbe essere un buon inizio? laugh.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


la tecnologia è un po' cambiata da quando sono stati fatti questi articoli, tant'è che c'è per esempio lo SLI che permette di avere più schede grafiche che usano la gpu una dell'altra.
E proprio intel, ha una tecnologia, usatissima nei portatili, che ti permette quello scrivevo pocanzi.
E, ancora per esempio, sto usando in questo momento un portatile Toshiba che ha una scheda intel onboard che funziona sempre tranne quando serve più potenza gpu, allora cede totalmente o parzialmente il controllo ad una Nvidia non integrata.
Quando avviene, non stacco lo lcd e lo riattacco a quest'ultima, e nemmeno il monitor esterno che tengo come secondario, o la tv che è collegata sullo hdmi. Funziona. Punto.

QUOTE(il conte @ Jun 14 2014, 06:57 PM) *
Se mi permettete vi segnalo anche io un link:
http://www.insidehardware.it/hardware/sche...=4#.U5x-pvl_t8E
Un saluto Enzo.


Esatto, questa è una delle tecnologie.
il conte
Messaggio: #7
Infatti, per risparmiare energia la scheda grafica integrata nella CPU spegne la scheda esterna, e a sua volta la riaccende quando ha bisogno di più potenza grafica.
Di serie su schede madri AsRock.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(il conte @ Jun 14 2014, 07:07 PM) *
Infatti, per risparmiare energia la scheda grafica integrata nella CPU spegne la scheda esterna, e a sua volta la riaccende quando ha bisogno di più potenza grafica.
Di serie su schede madri AsRock.


Non solo, alcune tecnologie ne usano zbuffer, gpu quando serve, quindi parzialmente, oppure le passano il controllo quando il compito è troppo gravoso in termini di potenza di calcolo di quella integrata, o per funzionalità avanzate.

Chiaro che vanno selezionate bene, come tecnologie, per non trovarsi in braghe di tela come supporto in breve tempo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Io dico solo questo: ricordati che la potenza di una scheda video non si misura in gb di ram, quindi non farti abbindolare da venditori che spacciano per potenti schede video da 4 soldi con tanta ram, potenza e capienza sono cose diverse.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 14 2014, 08:51 PM) *
Io dico solo questo: ricordati che la potenza di una scheda video non si misura in gb di ram, quindi non farti abbindolare da venditori che spacciano per potenti schede video da 4 soldi con tanta ram, potenza e capienza sono cose diverse.


ah beh se vogliamo andare sul raffinato biggrin.gif allora quando la prenderà dovrà privilegiare, a parità di prezzo, quelle con valori su OpenGL più alti. Questo è quanto usa, se glielo dici, PS
il conte
Messaggio: #11
Bè se vuole essere sicuro la scheda deve avere una GPU Quadro tipo una QUADRO K2000D Nvidia.
F.Giuffra
Messaggio: #12
QUOTE(il conte @ Jun 15 2014, 09:39 AM) *
Bè se vuole essere sicuro la scheda deve avere una GPU Quadro tipo una QUADRO K2000D Nvidia.

Che vantaggi dà?
Maelgart
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 15 2014, 10:39 AM) *
Che vantaggi dà?


nasce apposta per funzionare con i programmi di grafica.. smile.gif (CUDA) pero'.. secondo me.. 400 euro di scheda, sono troppi per usare solo PS e LR... io ho un pc assemblato dell'HP con una gt640 ((una schedaccia)) e un i7.. pagato 500 euro tutto e non ho lentezze di sorta... ((e va a 300watt.. risparmio anche sulla corrente elettrica.. rispetto al pc che avevo prima che andava a 600))
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 15 2014, 10:39 AM) *
Che vantaggi dà?



Quadro, è la sigla con la quale Nvidia definisce una tipo di scheda video che produce. Nel driver risiede la maggiore differenza che contradistingue queste schede: quelli per le schede Quadro sono specificatamente ottimizzati per le librerie OpenGLInoltre, dovendo rispondere a criteri di qualità necessariamente più rigorosi, i driver per le schede Quadro vengono sviluppati con particolare attenzione sia al raggiungimento delle massime prestazioni, sia alla completa stabilità operativa.

Le varie applicazioni in grado di sfruttare adeguatamente le schede Quadro (come AutoCAD, SolidWorks, Pro/ENGINEER e simili) possono venire utilizzate tranquillamente anche con le schede della linea GeForce, ma è solo mediante le schede Quadro e i propri driver che esse sono in grado di "spremere" le potenzialità hardware della scheda.

Per il fotoritocco va più che bene una Nvidia GeForge
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Le Quadro per lo più non hanno driver migliori o più ottimizzati, sono i driver "normali" che sono bloccati in alcune funzioni. Ragion per cui a parità di potenza elaborativa le Quadro costano tanto, troppo di più e a parità di prezzo non vanno un ca@@o.

Tempo fa si taroccavano le Geforce normali e si trasformavano in Quadro perfette, poi hanno sgamato il trucco (via software) e lo hanno impedito via hardware...

Detto questo con una buona scheda gaming ci fai tranquillamente tutto e di più; in genere conviene per la massima potenza prendere un modello medio alto della linea più attuale, diciamo intorno alle 300,350...i modelli TOP sono esclusivamente per chi fa la gara per chi lo ha più lungo e spesso scaldano e consumano troppo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimozione Batteria Integrata Clau_S 41 21-02-2013 22:22
Scheda Video E Scheda Integrata F.Giuffra 14 15-06-2014 13:59
D90 E Pulizia Sensore Integrata Phpasin 4 03-09-2010 13:32