FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Creare Immagine Ritagliata Con Ps Cs
help
Rispondi Nuova Discussione
mariano rizzi
Messaggio: #1
ciao nikonisti! volevo chiedervi come posso creare un 'immagine ritagliata, ovvero devo ritagliare un oggetto e questo lo so fare col lazo, ma poi dovrei creare un'immagine con l'oggetto ritagliato (ovvero senza sfondo ne niente, solo con l'oggetto ritagliato... huh.gif nn so se riesco a spiegarmi...ehm ehm... Fulmine.gif in pratica quando incollo l'oggetto ritagliato in una nuova immagine con lo sfondo trasparente, quando la vado a salvare mi salva anche lo "sfondo" (che nn voglio) a me interessa solo l'oggetto che ho ritagliato...nn so come spiegarmi..

vi ringrazio per le risposte! grazie.gif

ciao!
Massimiliano_S
Messaggio: #2
Confesso di aver capito poco della domanda ma provo a rispondere ugualmente. Da quello che ho capito io vuoi estrapolare da un'immagine un soggetto per utilizzarlo in un'altra fotografia. Per fare questo crei una selezione del soggetto in questione. Ora, puoi mettere il soggetto selezionato su un layer separato semplicemente cliccando ctrl + J. Se poi vuoi portarlo in un'altra immagine, puoi tenere aperte entrambe le immagini e selezionare il move tool (shortcut V) e, tenendo premuto shift + tasto sinistro del mouse trascinare il soggetto che hai appena isolato nella nuova immagine (verrà creato in automatico un nuovo layer trasparente). Potrai ora agevolmente ridimensionarlo con la trasformazione libera (ctrl + T) e posizionarlo dove preferisci col move tool (V). Spero di aver risposto al tuo problema, ciaooo.
mariano rizzi
Messaggio: #3
grazie per la risposta, ma nn ci sono riuscito a portare a termine la cosa, ti allego un immagine per farti capire meglio; devo ritagliare la "carta" nell'immagine seguendo il perimetro che ho velocemente colorato in rosso mentre dovrei traslasciare lo sfondo con le righe che ho dipinto in marrone.


In pratica a me interessa solo la "carta" dell'immagine, quando la salvo non voglio avere lo sfondo (che ho indicato in marrone) ma solo la carta con la piuma. cool.gif


Grazie mille! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimiliano_S
Messaggio: #4
Andando con ordine:

1) Selezioni ciò che vuoi tagliare (la carta con la piuma in questo caso)
2) Ctrl + J (avrai l'oggetto selezionato in un altro layer sopra il layer dell'immagine che hai aperto)
3) Togli la spunta dell'occhio dal layer di sfondo (è un macello da dire a parole... a fianco ad ogni layer c'è una casella con un occhio che indica se il layer è visibile oppure no. Se clicchi sull'occhio puoi levarlo e togliere la visibilità del layer. Se lo togli dal layer di sfondo ovviamente stai togliendo lo sfondo e ti rimarrà solo l'immagine che hai selezionato e copiato)
4) Salva con nome
mariano rizzi
Messaggio: #5
ciao ti ringrazio per i consigli ma non sono riuscito a ottenere il risultato che volevo, ho seguito tutte le tue indicazioni ma lo sfondo quando vado a salvare mi rimane bianco. Non è che hia un esempio da mostrarmi?

grazi e escusa pe ril disturbo
ciao
Massimiliano_S
Messaggio: #6
Allora, prima mi sono dimenticato di dirti di lavorare con spazio RGB (sennò non funzionano le selezioni... almeno a me dice così); dopo che hai eseguito la procedura che t'ho dettagliato prova con File -> Save for web & devices al posto di salva con nome, scegli GIF ed accertati che la casella Transparency sia selezionata. Con me così funziona perfettamente. Ti allego un pezzo dell'immagine che hai postato e ti assicuro che lo sfondo è trasparente.



Su che visualizzatore guardi l'immagine dopo? Perchè alcuni visualizzatori mettono in automatico uno sfondo bianco a sostituire la trasparenza. Per controllare se hai tenuto la trasparenza aprilo con Photoshop.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lellodanna
Messaggio: #7
un'immagine "finita" uno sfondo dovrà averlo...

la trasparenza di una parte dell'immagine la puoi ottenere soltanto usando formati di file che supportano la trasparenza;
mi spiego meglio, se salvi l'immagine in formato jpg, che non supporta aree trasparenti, avrai per forza uno sfondo che PS assegna con il colore impostato al momento x lo sfondo
se salvi in formati che supportano la trasparenza, PSD (formato photoshop nativo), GIF con trasparenza (limite a 256 colori x l'immagine e ad un solo colore x la trasparenza) o PNG (il piu' utilizzato anche in web), puoi avere immagini che mantengono le aree trasparenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio