FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Back Focus D7000
problemi di messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Ftfoto
Messaggio: #1
premetto che arrivo da una d3000+ 18-55, 35mm f1.8, 70 210...

ho acquistato una D7000 con 18 105 ed ho riscontrato moltissimi problemi di messa a fuoco.. ho provato a cambiare gli obbiettivi e il problema resta.. pur provando a cambiare ogni tipo di impostazione relativa alla messa a fuoco. d'apprima pensavo che il problema avvenisse solo in condizioni di scarsa luminosità.. ma provando successivamente ho scoperto che il problema accade anche in condizioni di luce ottimali...
ho inoltre fatto prove dello stesso identico scatto con la vecchia d3000 che riscontrava una messa a fuoco molto piu precisa...
potete aiutarmi? sono rimasto deluso, mi sembra strano che una macchina che costa 1000 euro in piu rispetto alla precedente riscontri questi problemi...
GRAZIE DELL'AIUTO..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
messicano.gif messicano.gif

possiamo vedere i tuoi scatti grazie.....potremmo dirti meglio se devi ricorrere all'assistenza wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 8 2011, 06:16 PM
Ftfoto
Messaggio: #3
ecco il paragone.. spero si capisca..

Messaggio modificato da Ftfoto il Aug 8 2011, 06:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
non si vede nulla....le foto non ci sono...
Ftfoto
Messaggio: #5
dove le devo postare?? non riesco.. scusate

Messaggio modificato da Ftfoto il Aug 8 2011, 06:42 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Ftfoto @ Aug 8 2011, 07:39 PM) *
dove le devo postare?? non riesco.. scusate



leggi qui.... wink.gif

link


hai allegato due francobolli.....leggi il link sopra wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 8 2011, 06:45 PM
Ftfoto
Messaggio: #7
eccole...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Guarda tu stesso con Nikon View dove hai messo a fuoco realmente.

C'è il quadratino rosso che ti appare.
kalio1987
Messaggio: #9
Quella con la d7000 mi pare mossa più che sfuocata
Ftfoto
Messaggio: #10
come?? ho scelto io il punto dove mettere a fuoco.. è lo stesso in entrambe

QUOTE(kalio1987 @ Aug 8 2011, 08:09 PM) *
Quella con la d7000 mi pare mossa più che sfuocata


non è mossa! è sfuocata e basta.. è fatta a 1/200
kalio1987
Messaggio: #11
Puoi dirci che obiettivo hai usato e i dati di scatto di entrambe?
Ftfoto
Messaggio: #12
d7000+18 105... f4.5 1/200

d3000+18 55 (non vr) f4 1/160 ...
ironandrew
Messaggio: #13
Mah....se veramente le hai fatte con le stesse impostazioni di maf mi sembra molto strano... allora scrivi nella discussione ormai caldissima, dove già si parla di problemi di maf della 7000...se gli altri che lamentano problemi di maf riconoscono il comportamento della loro D7000 nei tuoi scatti (perchè attualmente non dispongono di scatti "prova" per questioni di ferie/lavoro) allora stiamo trovando le D7000 con seri problemi di maf!
Alessio Benedetti
Messaggio: #14
Sinceramente gli EXIF mi dicono un'altra cosa...

Nikon D7000: f/4.5 1/80s

Avendo usato un 18-105 in questo caso il Tempo di scatto doveva essere almeno 1/160s, in questo caso invece siamo a metà del Tempo di "sicurezza" con un 105mm

Nikon D3000: f/3.5 1/160s

Avendo scattato con il 18-55 in questo caso invece il Tempo di scatto rispetta abbondantemente il Tempo di sicurezza ed infatti lo scatto non è mosso!


P.S
Se gli scatti incriminati erano questi non ho più bisogno di vedere i RAW per capire la natura del problema.


NonSoloImmagini wink.gif
ironandrew
Messaggio: #15
Mmm sento odore di troll....
micki.cen83
Messaggio: #16
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 8 2011, 09:16 PM) *
Sinceramente gli EXIF mi dicono un'altra cosa...

Nikon D7000: f/4.5 1/80s

Avendo usato un 18-105 in questo caso il Tempo di scatto doveva essere almeno 1/160s, in questo caso invece siamo a metà del Tempo di "sicurezza" con un 105mm

Nikon D3000: f/3.5 1/160s

Avendo scattato con il 18-55 in questo caso invece il Tempo di scatto rispetta abbondantemente il Tempo di sicurezza ed infatti lo scatto non è mosso!
P.S
Se gli scatti incriminati erano questi non ho più bisogno di vedere i RAW per capire la natura del problema.
NonSoloImmagini wink.gif


Chiedo scusa se intervengo per questioni personali:io ho il 16-85 vr,quali sono i tempi di sicurezza con questo obiettivo alle varie focali con vr spento?Grazie.
Paolo^72
Messaggio: #17
QUOTE(micki.cen83 @ Aug 8 2011, 09:53 PM) *
Chiedo scusa se intervengo per questioni personali:io ho il 16-85 vr,quali sono i tempi di sicurezza con questo obiettivo alle varie focali con vr spento?Grazie.


moltiplica la focale che vuoi utilizzare x 1,5 che è il fattore di moltiplicazione della D7000 e otterrai il tempo di sicurezza.
Nel tuo caso all'escursione massima del 16-85

85 x 1.5= 127.5 ergo tempo di sicurezza almeno 1/125 di sec.

Ciao wink.gif
micki.cen83
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo^72 @ Aug 8 2011, 10:12 PM) *
moltiplica la focale che vuoi utilizzare x 1,5 che è il fattore di moltiplicazione della D7000 e otterrai il tempo di sicurezza.
Nel tuo caso all'escursione massima del 16-85

85 x 1.5= 127.5 ergo tempo di sicurezza almeno 1/125 di sec.

Ciao wink.gif



Non lo sapevo questo.Grazie mille!!!Mi faccio i conti con i vari obiettivi!!!
grazie.gif

Ciao!!!
mko61
Messaggio: #19
QUOTE(Ftfoto @ Aug 8 2011, 08:11 PM) *
....
non è mossa! è sfuocata e basta.. è fatta a 1/200


per me è mossa, l'asse del movimento è a una quindicina di gradi dal piano orizzontale, si può vedere guardando l'orecchino e l'iride ... scattando a 1/80 sec può capitare

forse è anche sfuocata ma con un mosso così faccio fatico a dirlo

l'info di dove fosse la maf comunque si è persa (non c'è il "quadratino rosso") quindi si fa fatica a fare qualunque dissertazione in proposito

si può avere una foto
1) non mossa
2) con il punto di maf visibile?
così si riesce a fare qualche ragionamento sensato





QUOTE(Ftfoto @ Aug 8 2011, 07:09 PM) *
...
potete aiutarmi? sono rimasto deluso, mi sembra strano che una macchina che costa 1000 euro in piu rispetto alla precedente riscontri questi problemi...
...


non temere, se la macchina ha problemi di maf in Nital te la sistemano; la D7000 di norma mette a fuoco perfettamente:

Messaggio modificato da mko61 il Aug 8 2011, 09:27 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(micki.cen83 @ Aug 8 2011, 10:20 PM) *
Non lo sapevo questo.Grazie mille!!!Mi faccio i conti con i vari obiettivi!!!
grazie.gif

Ciao!!!


Tutto giusto,niente da dire,
ma evitiamo di girare con delle tabelle precompilate, smile.gif
esistono anche vari modi per fare uno scatto,
si va da:corpo impugnato ad una mano e scatto al volo fino a cercare un appoggio per i gomiti e scatto eseguito delicatamente, con tutte le varianti intermedie,
dopo è ovvio che sotto certi limiti il rischio di mosso aumenta in modo esponenziale ma un pò di manualità fa parte del gioco.

saro
Mauro1258
Messaggio: #21
Scusate ... ma di che cosa stiamo parlando ... ?

Lo scatto fatto con la D7000 riporta una lunghezza focale di 18 mm apertura f4.5 scattata a 2.3 mt ... a quella distanza la DOF è di 4.85 mt : 0.89 m prima del fuoco e 3.96 m dopo il fuoco.

O i dati dello scatto sono sbagliati, oppure per sbagliare il fuoco chi ha scattato la foto ci ha messo del gran impegno.

Diciamo un troll anche un po ... imbranato ?

micki.cen83
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Aug 8 2011, 10:44 PM) *
Tutto giusto,niente da dire,
ma evitiamo di girare con delle tabelle precompilate, smile.gif
esistono anche vari modi per fare uno scatto,
si va da:corpo impugnato ad una mano e scatto al volo fino a cercare un appoggio per i gomiti e scatto eseguito delicatamente, con tutte le varianti intermedie,
dopo è ovvio che sotto certi limiti il rischio di mosso aumenta in modo esponenziale ma un pò di manualità fa parte del gioco.

saro



Io sapevo la regola che 1/60 è la velocità minima per non fare foto mosse.Coi teleobiettivi dipende dalla lunghezza focale.Per esempio 200 mm quindi 1/200!
Grazie a tutti per i consigli!!! grazie.gif
Ftfoto
Messaggio: #23
ma che troll!! -.- le foto le ho fatte velocemente prima.. ma vi assicuro che la macchina in modalita M, S,A,P spesso non mette a fuoco perfettamente. è come se mettesse a fuoco circa 2 centimetri dietro rispetto al punto di messa a fuoco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ftfoto
Messaggio: #24
ve ne posto un altra.. io ho messo a fuoco il tasto per scattare... ditemi voi se vi sembra a fuoco in quel punto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mauro1258
Messaggio: #25
QUOTE(Ftfoto @ Aug 8 2011, 11:43 PM) *
ve ne posto un altra.. io ho messo a fuoco il tasto per scattare... ditemi voi se vi sembra a fuoco in quel punto


Di questa ultima foto, allega anche il NEF.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »