FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fumare Tabacco...
Chi di voi si rolla da solo le sigarette?
Rispondi Nuova Discussione
fabiop85
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, apro questo post per curiosità, per sapere chi tra voi ama rollarsi da se le sigarette. Premetto che non sono un fumatore accanito, nel senso che fumo in genere non più di 5/6 sigarette al giorno, specie di sera quando stacco dal lavoro ed in genere dopo il caffè ed inoltre sono consapevole che fumare fa male alla salute. Detto questo da qualche tempo sono passato dalle MERIT al tabacco sfuso, sia per una questione economica che per un mio sfizio personale.

I tabacchi che ho provato fino ad adesso sono:
1) Lucky Strike gusto autentico (blu e rosso), il rosso è il mio preferito!
2) Golden Virginia
3) Drum bianco

Le cartine che ho provato sono le rizla: silver, blu, rosse, verdi e bianche; le rosse sono le mie preferite.
I filtri uso quelli OCB slim.

Detto ciò faccio le seguenti osservazioni:
a) il passaggio dalle sigarette classiche a quelle rollate è stato indolore, anzi, fin dalle prime ho trovato molto migliore il gusto del tabacco sfuso; inoltre, si può scegliere la quantità di tabacco da avvolgere nella cartina e quindi regolarne lo spessore (io di solito le faccio sottili) e quindi si assume meno condensato e meno nicotina.
cool.gif forse sarà psicologico, ma devo dire che mi sento meglio fumando il tabacco; meno tosse e meno sensazione di gola secca; giocando a calcetto negli ultimi due mesi mi sono reso conto di avere più fiato.
c) esborso di denaro minore. facendo due conti: prima spendevo 5 euro per un pacchetto di merit da 20 che mi durava tre giorni; ora spendo 2,70 euro per una busta di tabacco lucky strike rosso da 15g, 60 centesime per pacchetto da 50 cartine e 80 centesimi per 120 filtri; con questi ingredienti (totale 4,10 euro) ci faccio circa 50 sigarette che mi durano 7-8 giorni.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a proposito.
Fabio.

PS: fumare fa male, è una cosa scontata da dire! La cosa migliore è sempre e comunque non fumare!
Io sul fumo non ho mai giudicato nessuno ne tantomeno faccio prediche sullo smettere a tutti i costi; secondo me un fumatore deve semplicemente rispettare un non fumatore e viceversa; ovvero, se viene chiesto, spegnere la sigaretta oppure allontanarsi, fumare sempre nei luoghi in cui è consentito e gettare sempre le cicche nei posacenere e non a terra biggrin.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
io! da alcuni lustri... old holborn (o giallo o blu a seconda delle voglie) e cartine bravo... ed anche io faccio sport (bici e corsa), ma di problemi proprio zero! wink.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
Io fumo toscani, qualche raro caraibico, la pipa e molto raramente mi prendo dei sigaretti. In ogni caso niente carta...

Però sono interessato al tabacco sia per la storia del fumare che per la biochimica (sono un biotecnologo) ed ho una discreta esperienza sulle cultivar e i mezzi di produzione.

Da quello che scrivi deduco che ti piace l'american blend un mix 60/40 di burley e virginia, il fatto che sia senza additivi è tutto guadagnato. In teori i tabacchi secchi sarebbe meglio fumarlo con cartine non autocomburenti, quelle semitrasparenti (tipo rizla silver o blu, ma se ti piaccioo le rosse...)

Di additive free buono c'è il drum e lo yuma organic.

A detta di molti il miglior american blend è il senza nome bianco, che in realtà un nome lo ha: roll your own american blend. Prodotto dalla mc baren, che fa dei tabacchi da pipa mediocri, ma per gli standard delle sigarette sono molto alti.

È molto bello il fatto che provi e degusti, togli al momento del fumo la componente ossessiva, il vizio insomma. E si avvicina all'arte del fumo lento.

Devi sapere che le bionde commerciali hanno tabacco rigenerato,in pratica con le parti di foglia scartate (le coste) fanno una pasta e in seguito dei fogli tipo carta che trinciano. Una bella schifezza!
fabiop85
Messaggio: #4
QUOTE(atostra @ Aug 29 2013, 09:26 PM) *
Io fumo toscani, qualche raro caraibico, la pipa e molto raramente mi prendo dei sigaretti. In ogni caso niente carta...

Però sono interessato al tabacco sia per la storia del fumare che per la biochimica (sono un biotecnologo) ed ho una discreta esperienza sulle cultivar e i mezzi di produzione.

Da quello che scrivi deduco che ti piace l'american blend un mix 60/40 di burley e virginia, il fatto che sia senza additivi è tutto guadagnato. In teori i tabacchi secchi sarebbe meglio fumarlo con cartine non autocomburenti, quelle semitrasparenti (tipo rizla silver o blu, ma se ti piaccioo le rosse...)

Di additive free buono c'è il drum e lo yuma organic.

A detta di molti il miglior american blend è il senza nome bianco, che in realtà un nome lo ha: roll your own american blend. Prodotto dalla mc baren, che fa dei tabacchi da pipa mediocri, ma per gli standard delle sigarette sono molto alti.

È molto bello il fatto che provi e degusti, togli al momento del fumo la componente ossessiva, il vizio insomma. E si avvicina all'arte del fumo lento.

Devi sapere che le bionde commerciali hanno tabacco rigenerato,in pratica con le parti di foglia scartate (le coste) fanno una pasta e in seguito dei fogli tipo carta che trinciano. Una bella schifezza!


Apprezzo molto i tuoi consigli sui tabacchi atostra, proverò senz'altro quello che mi hai consigliato.
E' verissimo che fumando in questo modo ci si allontani dalla componente ossessiva del pacchetto! Infatti non si ha il pensiero fisso della sigaretta a tutti i costi e già il fatto di dovertela rullare tu ti porta a farlo in un momento in cui sei rilassato e più tranquillo.

Ps: biggrin.gif devo imparare a rollare a bandiera biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #5
old holborn giallo - cartine gizeh special - filtri rizla ultra slim.
Franco
fabiop85
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Aug 30 2013, 12:23 AM) *
old holborn giallo - cartine gizeh special - filtri rizla ultra slim.
Franco


Caspita, vedo che ci sono davvero tanti tipi di tabacco in giro! purtroppo il mio tabaccaio di fiducia ne ha pochi. Oltre a quelli citati nel primo post ha camel, marlboro gold e qualche altro.
Franco quello da te citato mi sa che non sa neanche che esiste. Devo provare a chiederlo. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Mi aggiungo pure io.
Ultimamente Original tradition virginia (busta verde) con ocb expert blu e filtri slim ocb (incartati).
Prima di questo ne ho provati diversi (in ordine casuale):
-drum bianco e giallo (bianco impalpabile, giallo non male)
-senza nome bianco e verde (bianco leggerino ma buono, verde con un sapore caratteristico che deve piacere ma non male)
-old holborn giallo e blu (non mi piacciono)
-origenes (buono ma fortino per tutti i giorni)
-pueblo (troppo secco per me, forte e poco saporito)
-tutti gli original tradition (bianco: leggero, lieve sapore di miele ma buono; rosso: il più forte, troppo per me; vanilla: leggero, buona una ogni tanto ma alla lunga stufa; verde: una via di mezzo, virginia atipico per il sapore che ha. È il mo tabacco preferito)
-manitou (rosa e giallo molto simili tra loro, rosa leggermente più leggero e pizzica un pochino di più. Il verde ottimo, ma l'avevo preso in spagna)
-i 3 camel (lasciali perdere)
-i marlboro (come i camel)
-pall mall blu (come i marlboro)
-golden virginia (giallo e verde, regalati dopo una sigaretta)
-domingo (celeste italiano non mi piace, troppo spigoloso. Quello spagnolo invece buono, con odore di cioccolato ma non è aromatizzato)

Non dovrei aver dimenticato nessuno, al massimo aggiornerò!

QUOTE(fabiop85 @ Aug 29 2013, 09:10 PM) *
c) esborso di denaro minore. facendo due conti: prima spendevo 5 euro per un pacchetto di merit da 20 che mi durava tre giorni; ora spendo 2,70 euro per una busta di tabacco lucky strike rosso da 15g, 60 centesime per pacchetto da 50 cartine e 80 centesimi per 120 filtri; con questi ingredienti (totale 4,10 euro) ci faccio circa 50 sigarette che mi durano 7-8 giorni.


Se ti interessa, pensa a comprare cartine e filtri on line. L'ultima volta 50 pacchetti di cartine da 50 fogli e 34 sacchetti di filtri da 120 l'uno ho pagato 29€ (più 5€ di spedizione, arrivata in pochi giorni).

teo
p4noramix
Messaggio: #8
ho smesso di fumare il 29/03/2013, ma sono stato un fumatore di tabacco per oltre 10 anni.

Io fumavo Golden virginia verde, con rizla azzurre e filtri rizla ultra-slim.

oppure, qualche volta, un mix di 2 pacchetti di old olborn giallo + 1 pacchetto di pueblo, mescolati in barattolo.

Tra le sigarette ed il tabacco non c'è storia, il tabacco crea sicuramente, almeno a me, meno tosse, meno fastidio la mattina, e più fiato.

Tra il tabacco e non fumare, io, ho notato che ho moooooolto più fiato; quando vado in bici, ad esempio vado prima in difficoltà a livello di forza nelle gambe ora, mentre prima andavo sempre in difficoltà per il fiato.
fabiop85
Messaggio: #9
QUOTE(p4noramix @ Aug 30 2013, 11:16 AM) *
ho smesso di fumare il 29/03/2013, ma sono stato un fumatore di tabacco per oltre 10 anni.

Io fumavo Golden virginia verde, con rizla azzurre e filtri rizla ultra-slim.

oppure, qualche volta, un mix di 2 pacchetti di old olborn giallo + 1 pacchetto di pueblo, mescolati in barattolo.

Tra le sigarette ed il tabacco non c'è storia, il tabacco crea sicuramente, almeno a me, meno tosse, meno fastidio la mattina, e più fiato.

Tra il tabacco e non fumare, io, ho notato che ho moooooolto più fiato; quando vado in bici, ad esempio vado prima in difficoltà a livello di forza nelle gambe ora, mentre prima andavo sempre in difficoltà per il fiato.


Ragazzi tante grazie per le dritte biggrin.gif
Appena finisco il lucky strike proverò sicuramente uno dei tabacchi che mi avete consigliato biggrin.gif
jones4
Messaggio: #10
Ciao!
Anch'io fumo il tabacco da circa 12anni e ne ho provati parecchi,anche perché dalle mie parti sono stato quasi un precursore e le tabaccherie della zona fornite ce ne erano veramente poche ed andavo su ordinazione!
Comunque per parecchi anni ho fumato il golden virginia verde,cartine rizla blu e filtri slim.

Da 5anni invece fumo l'American Spirit(busta gialla),esente da qualsiasi additivo infatti viene raccolto ad una umidità più bassa(14% rispetto ai 16-18% della maggior parte) quindi più secco. Basta metterlo la sera o la mattina sul davanzale con la busta aperta perché assorba dall'aria quella necessaria.
C'è anche la versione a barattolo da 80g trinciato più grosso ed ha un'aroma decisamente diverso wink.gif

Le cartine vado di bravo perché odio quelle che si spengono se non tiri!

I filtri sono rimasto sui rizla perché sono ruvidi esternamente ed hanno più grip quindi non si sfilano se ti rimane attaccata la sigaretta sulle labbra!

Poi la pipa..che è un'altro pianeta!

Matteo




Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
Io fumo tabacco Marlboro, a volte il Diana Blu di mia moglie, ma quando viaggiamo, prendiamo del tabacco greco che si trova un po' ovunque all'estero chiamato George Karelias and Sons, davvero molto buono.

Cartine Bravo e filtri OCB slim. wink.gif
Croberto
Messaggio: #12
Ho un collega che fuma tabacco da tanti anni, per creare piu' aroma aggiunge al tabacco come dei sassolini marroni e a volte neri, tipo del pongo, dice che danno un gran sapore alla sigaretta...
Calamastruno
Messaggio: #13
Ne ho provati molti tipi di tabacchi, ma solo tre sono i miei preferiti:
Golden Virginia verde;
un tabacco "bianco" (che costa anche poco);
e un tabacco di nome "Blues"...veramente buono. Comunque, a mio avviso, la differenza grossa la fa la cartina! Quelle trasparenti mi creano nausea oltre al fastidio di doverle riaccendere in continuazione!
atostra
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Croberto @ Aug 30 2013, 10:41 PM) *
Ho un collega che fuma tabacco da tanti anni, per creare piu' aroma aggiunge al tabacco come dei sassolini marroni e a volte neri, tipo del pongo, dice che danno un gran sapore alla sigaretta...



Lol! Altre al sapore aggiue pure molta magia!
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Croberto @ Aug 30 2013, 10:41 PM) *
Ho un collega che fuma tabacco da tanti anni, per creare piu' aroma aggiunge al tabacco come dei sassolini marroni e a volte neri, tipo del pongo, dice che danno un gran sapore alla sigaretta...



QUOTE(atostra @ Aug 31 2013, 09:58 AM) *
Lol! Altre al sapore aggiue pure molta magia!


La cartine costano. messicano.gif messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

jones4
Messaggio: #16
QUOTE(Croberto @ Aug 30 2013, 10:41 PM) *
Ho un collega che fuma tabacco da tanti anni, per creare piu' aroma aggiunge al tabacco come dei sassolini marroni e a volte neri, tipo del pongo, dice che danno un gran sapore alla sigaretta...



laugh.gif Delfino curioso! biggrin.gif

Matteo
Croberto
Messaggio: #17
Prima mad.gif , texano.gif durante, rolleyes.gif dopo...Ahahah
fabiop85
Messaggio: #18
QUOTE(Croberto @ Aug 31 2013, 07:35 PM) *
Prima mad.gif , texano.gif durante, rolleyes.gif dopo...Ahahah


WOW, vedo che che praticamente ognuno ha le sue cartine preferite ed ho notato che molti usano le Bravo che, ahimè, dalle mie parti non si trovano proprio. Comunque sono daccordo con i quali non si trova con le cartine super sottili: più che la nausea mi da fastidio riaccenderle in continuazione, dato che se non tiri si spengono; per questo sono passato alle rizla rosse.

Appena faccio un salto a Salerno (mio capoluogo di provincia) vedo se qualche tabaccaio le ha.
Buona rollata e buone foto a tutti! texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio