FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Feedback Vendite Concluse
Una traccia utile per il mercatino del forum
Rispondi Nuova Discussione
frabi
Messaggio: #1
Acquistato 35 f1,4 ais dall'utente "Domenico-F", persona onestissima, affidabile e precisa, da raccomandare.
buzz
Staff
Messaggio: #2
il feedback presuppone una continuità nelle vendite, invece si suppone che le vendite qui siano occasionali.
frabi
Messaggio: #3
Questo non lo puoi sapere a priori, uno stesso utente può, in separate occasioni, decidere di vendere più articoli, e in ogni caso una traccia di positività può sempre essere utile, visto che sempre in questa sede anche le tracce di disonestà vengono messe in evidenza...
Comunque fate come volete, come al solito del resto, a me sembrava una cosa utile per tutti.
Domenico-F
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Sep 1 2012, 12:14 AM) *
il feedback presuppone una continuità nelle vendite, invece si suppone che le vendite qui siano occasionali.


Salve,
mi chiedevo cosa significa continuità nelle vendite.
Ho acuistato materiale Nital per circa 20.000 euro, che faccio lo rivendo tutto, poi lo ricompro e poi lo rivendo e così via fino a giustificare
un feedback positivo?
Ma!!!!!
Comunque ringrazio Frabi per l'attenzione e per quanto ha segnalato riguardo la sua esperienza.

Cordiali Saluti
Domenico
buzz
Staff
Messaggio: #5
Vuol dire esattamente il contrario.
Il mercatino esiste per un scambio tra privati.
Privati che si presuppone non commercino materiale fotografico, ma abbiano episodi di vendita sporadici.
Siamo sempre attenti affìnchè un commerciante non approfitti del mercatino del forum come canale di vendita personale.
Essendo lo scambio esclusivamente tra 2 persone, ogni scambio avrebbe il suo feedback (esito) unico.
Un database interminabile che all'atto pratico, ovvero qualora un venditore volesse inserire un secondo annuncio, magari dopo anni, sarebbe già di difficile consultazione.
Forse si potrebbe istituire una black list, ma il "disonesto" si guarderà bene dall'usare lo stesso nick per fregare il prossimo 2 volte!

Abbiamo istituito il limite minimo di post per evitare iscrizioni occasionali, abbiamo limitato ai nikonisti registrati l'uso del mercatino, un feedback non lo vedo come deterrente o come servizio utile.
Questo stesso post, tra qualche settimana scomparirà nell'oblio, anche se non fosse al bar.
Encomiabile ringraziare Domenico-F per la sua onestà e affidabilità, ma non dimentichiamoci che questa dovrebbe essere la normalità, anche se nel mondo attuale sembra che sia l'eccezione!
Domenico-F
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Sep 2 2012, 10:59 AM) *
Vuol dire esattamente il contrario.
Il mercatino esiste per un scambio tra privati.
Privati che si presuppone non commercino materiale fotografico, ma abbiano episodi di vendita sporadici.
Siamo sempre attenti affìnchè un commerciante non approfitti del mercatino del forum come canale di vendita personale.
Essendo lo scambio esclusivamente tra 2 persone, ogni scambio avrebbe il suo feedback (esito) unico.
Un database interminabile che all'atto pratico, ovvero qualora un venditore volesse inserire un secondo annuncio, magari dopo anni, sarebbe già di difficile consultazione.
Forse si potrebbe istituire una black list, ma il "disonesto" si guarderà bene dall'usare lo stesso nick per fregare il prossimo 2 volte!

Abbiamo istituito il limite minimo di post per evitare iscrizioni occasionali, abbiamo limitato ai nikonisti registrati l'uso del mercatino, un feedback non lo vedo come deterrente o come servizio utile.
Questo stesso post, tra qualche settimana scomparirà nell'oblio, anche se non fosse al bar.
Encomiabile ringraziare Domenico-F per la sua onestà e affidabilità, ma non dimentichiamoci che questa dovrebbe essere la normalità, anche se nel mondo attuale sembra che sia l'eccezione!


Grazie.
Adesso ho afferrato meglio cosa intendeva per continuità delle vendite e giustificazione di un feedback associato.

Cordiali saluti
Domenico
19max80
Messaggio: #7
Io penso che un feedback sulle vendite potrebbe essere molto utile, magari che venga visualizzato sotto l'avatar dell'utente anche semplicemente con una percentuale che rappresenti un indice di affidabilità/transazioni concluse positivamente.
Dico questo perchè, è vero che le vendite sono occasionali, ma quì ci sono annunci che molto spesso superano abbondantemente i 1000€.
Penso che a volte si abbandoni a priori l'idea di comprare qualcosa da un utente che non sia della stessa città proprio perchè non si hanno garanzie oltre quelle di arrangiarsi a controllare la data di iscrizione e il numero di post all'attivo. Non che un semplice numero in più permetta di affidare in tutta tranquillità migliaia di euro ad uno "sconosciuto" però darebbe già una sicurezza maggiore.

Sbaglio?
nonnoGG
Messaggio: #8
Personalmente ritengo che il nostro Forum è basato sulla condivisione della passione fotografica, preferibilmente "espressa" con attrezzatura Nikon. rolleyes.gif

La Sezione Usato NIKON, reintrodotta dopo varie esperienze, ha una finalità puramente marginale, tant'è che nel dubbio ho voluto rileggerne i presupposti fissati nel Regolamento:
Sezione Usato Nikon
In questa particolare sezione del forum è possibile postare le vostre inserzioni di vendita usato di materiale Nikon.
Le responsabilità sulle trattative, sulla bontà del prodotto è delegata a chi usufruisce dello stesso che resterà garante di quanto indicato.


Ciò che abbiamo sempre suggerito è la cautela: in caso di dubbio richiedere sempre documentazione comprovante il legittimo possesso da parte del venditore e serietà dell'acquirente, come normale rapporto umano. I truffatori saprebbero escogitare mille e più "trucchetti" per ingannare anche il più rigido metodo di feed-back. Police.gif

Riproporremo comunque all'Admin la proposta. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

19max80
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Sep 2 2012, 03:31 PM) *
Personalmente ritengo che il nostro Forum è basato sulla condivisione della passione fotografica, preferibilmente "espressa" con attrezzatura Nikon. rolleyes.gif

La Sezione Usato NIKON, reintrodotta dopo varie esperienze, ha una finalità puramente marginale, tant'è che nel dubbio ho voluto rileggerne i presupposti fissati nel Regolamento:
Sezione Usato Nikon
In questa particolare sezione del forum è possibile postare le vostre inserzioni di vendita usato di materiale Nikon.
Le responsabilità sulle trattative, sulla bontà del prodotto è delegata a chi usufruisce dello stesso che resterà garante di quanto indicato.


Ciò che abbiamo sempre suggerito è la cautela: in caso di dubbio richiedere sempre documentazione comprovante il legittimo possesso da parte del venditore e serietà dell'acquirente, come normale rapporto umano. I truffatori saprebbero escogitare mille e più "trucchetti" per ingannare anche il più rigido metodo di feed-back. Police.gif

Riproporremo comunque all'Admin la proposta. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


Sono assolutamente in accordo con lo spirito del forum e di conseguenza con il fatto che il mercatino sia un elemento marginale. Dal momento che c'è però e che per molti può essere un punto di riferimento per vendere/comprare attrezzatura Nikon perchè non migliorarlo in qualche modo?
Ovviamente è solo un idea, una proposta che sono contento possa essere presa in considerazione.
wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #10
Ritorniamo al mio discorso: le transazioni sono 1000, e molto probabilmente sono davvero pochi quelli che ne hanno fatte 2 o più.
Ci troveremo un giorno con 3000-4000 utenti sotto il cui avatar ci sarà scritto "ha effettuato una vendita".
Sul discorso dell'esito, sarebbe impossibile avere un utente con una stella (unica) negativa, dato che per una causa del genere probabilmente verrebbe allontanato per sempre dal forum.

Così si saprebbe solo se lo stesso utente ha già effettuato una vendita in passato.
A chi potrebbe servire?!
Forse più a noi, per tenere sotto monitor chi effettua troppe transazioni a proprio nome!!!
frabi
Messaggio: #11
Certo che capirvi è veramente impresa ardua... siete disposti a tollerare sui vostri server discussioni chilometriche, in pratica senza fine e a volte di un'utilità altamente discutibile, e per questa semplice discussione/iniziativa che può solo incoraggiare chi pensa di fare acquisti da persona sconosciuta, inizia la consueta pseudo-polemica che porterà probabilmente alla chiusura o quasi della discussione...comunque sia, mai più un'iniziativa finalizzata al bene del forum, non mi sembra terreno fertile per queste cose.
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(frabi @ Sep 2 2012, 05:30 PM) *
Certo che capirvi è veramente impresa ardua... siete disposti a tollerare sui vostri server discussioni chilometriche, in pratica senza fine e a volte di un'utilità altamente discutibile, e per questa semplice discussione/iniziativa che può solo incoraggiare chi pensa di fare acquisti da persona sconosciuta, inizia la consueta pseudo-polemica che porterà probabilmente alla chiusura o quasi della discussione...comunque sia, mai più un'iniziativa finalizzata al bene del forum, non mi sembra terreno fertile per queste cose.


Qualcuno ha parlato di chiusura di questa discussione? dove?!

Qui o si fa finta o non si vuole capire.
La persona che vende non lo fa per abitudine, potrà capitare una sola volta in tutta la sua vita o al massimo due.
Con questo criterio il feedback è assolutamente inutile.
E' un concetto così difficile da comprendere?!?!
frabi
Messaggio: #13
Benissimo, tu sei convinto che non serva a niente, io e forse anche altri siamo convinti del contrario, questo è quanto, stammi bene e buona serata.
nonnoGG
Messaggio: #14
QUOTE(frabi @ Sep 2 2012, 06:52 PM) *
Benissimo, tu sei convinto che non serva a niente, io e forse anche altri siamo convinti del contrario, questo è quanto, stammi bene e buona serata.

Buona sera...

Ho già segnalato la richiesta all'Admin nell'apposita area riservata, essendo lui l'unica persona che può decidere in merito. wink.gif

Allo Staff, composto interamente da normali utenti sparsi in giro per l'Italia, compete la sola moderazione del Forum e della Gallery, perciò il nostro parere è del tutto spassionato e ininfluente ai fini dell'adozione.

Come già accennato, i truffatori saprebbero escogitare mille e più "trucchetti" per ingannare anche il più rigido metodo di feed-back.

In ogni caso è indispensabile attendere le insindacabili decisioni di Nital che ci ospita. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(frabi @ Sep 2 2012, 06:52 PM) *
Benissimo, tu sei convinto che non serva a niente, io e forse anche altri siamo convinti del contrario, questo è quanto, stammi bene e buona serata.


A me sembra che tu non abbia letto le mie motivazioni, altrimenti avresti avuto argomenti per ribattere invece del tuo ottimo modo per concludere un confronto.
Ma non fa nulla.
Domenico-F
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Sep 2 2012, 06:23 PM) *
Qualcuno ha parlato di chiusura di questa discussione? dove?!

Qui o si fa finta o non si vuole capire.
La persona che vende non lo fa per abitudine, potrà capitare una sola volta in tutta la sua vita o al massimo due.
Con questo criterio il feedback è assolutamente inutile.
E' un concetto così difficile da comprendere?!?!


Su questo non sono d'accordo con lei.
Io ho venduto se ricordo bene cinque o sei volte su questo mercatino.
Non sono certamente un negoziante, ma ho tanto di quel materiale nital, che, si sa, per alcuni appassionati pignoli come me, capita spesso di provare e sperimentare nuovi prodotti e poi magari rivendere per finanziare altro.

Ma indipendentemente dagli eventuali feedback e a parte tutte le varie discussioni, voglio dire che su questo sito, come ho già riferito a Frabi, ho incontrato solamente gente corretta, squisita e gentile, e che tale correttezza non è comunque un'eccezione, ma più che frequente.

Saluti
Domenico
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #17
La sezione del forum "Materiale Nikon Usato", pur non essendo core della piattaforma, raggiunge un numero notevole di visitatori.
Sono scettico sulla bontà oggettiva di un feedback sul venditore stile ebay.com ma certamente può essere uno strumento d'ausilio per evitare spiacevoli sorprese.
Abbiamo pensato e migliorato concretamente il NikonClub.it attraverso numerosi interventi tecnici che spesso, più che rivisite, hanno scaturito nuovi progetti.
La sezione Usato resta da migliorare e seppur non prometto cambiamenti "storici" indubbiamente posso confermarvi la volontà di migliorarne ancor più la fruibilità e le opportunità.
Grazie quindi ai vostri commenti che resteranno punto fermo per noi al fine di sviluppare una piattaforma a misura dell'iscritto.
a presto,

Michele Difrancesco
Nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio