FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Ottica Fissa
Rispondi Nuova Discussione
mbbruno
Messaggio: #1
buon giorno a tutti siccome il prossimo mese è il mio compleanno mi volevo regalare un obbiettivo , e sono indeciso fra due :
AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G

85mm f/1.8D AF Nikkor

ora qualcuno obbietterà prendi l'1,4 ....ma è economicamente fuori portata anche perche non sarebbe un obbietivo che userei spesso, quindi non mi voglio svenare , anche perche mi manca un grand'angolo che non ho ancora scelto ma che gia so mi costa uno spavento
quindi attendo consigli .grazie a tutti


p.s. la mia indecisione è anche causata dalla differenza di prezzo

Messaggio modificato da mbbruno il Apr 28 2012, 11:01 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #2
Inizia a dare un occhiata

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...ct/1480/cat/all

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...uct/100/cat/all

Ciao ciao
Nickfuji
Iscritto
Messaggio: #3
A me sembra che la d sia una versione coi fiocchi.......
mbbruno
Messaggio: #4
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 28 2012, 06:28 PM) *

guarda se prima era solo il prezzo a mettermi dubbi ora ne ho di piu visto e considerato che la versione piu vecchia non prende paga dal nuovo
Lapislapsovic
Messaggio: #5
Attenzione per quel sito e per quella recensione, tutto è relativo wink.gif

Ciao ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #6
ora vediamo cosa ci dice mamma Nikon riguardo gli mtf...

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...essere-letto%3F

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_14g/index.htm

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_18d/index.htm

Mamma mia sempre più complicata la scelta messicano.gif

Personalmente visto il campo di elezione di quest'ottica, propenderei per il nuovo se non altro nella speranza che sia stato maggiormente ottimizzato, inoltre da quello che leggo da chi ha provato entrambi, sembrerebbe che il nuovo sia più dettagliato già a tutta apertura, la qual cosa trova conferma negli MTF....
Se invece avessi un occasione sull'usato.........AFD senza dubbio

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 29 2012, 05:23 AM
AldoGermano
Messaggio: #7
Io ho il vecchio.... e me lo tengo! messicano.gif
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #8
Se ti interessa ho il f/1.8D in vendita su baia-annunci...ciao
mbbruno
Messaggio: #9
ringrazio tutti della partecipazione ..... ora mi faccio le mie valutazioni e poi, dopo, fra qualche giorno non so si va tutti al ber con un obbiativo nuovo in borsa
paori
Messaggio: #10
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 29 2012, 06:21 AM) *
ora vediamo cosa ci dice mamma Nikon riguardo gli mtf...

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...essere-letto%3F

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_14g/index.htm

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_18d/index.htm

Mamma mia sempre più complicata la scelta messicano.gif

Personalmente visto il campo di elezione di quest'ottica, propenderei per il nuovo se non altro nella speranza che sia stato maggiormente ottimizzato, inoltre da quello che leggo da chi ha provato entrambi, sembrerebbe che il nuovo sia più dettagliato già a tutta apertura, la qual cosa trova conferma negli MTF....
Se invece avessi un occasione sull'usato.........AFD senza dubbio

Ciao ciao

Beh le tue considerazioni sono giuste, ma secondo quello che abbiamo letto, per dirla con le tue parole è solo una speranza che il "nuovo sia stato maggiormente ottimizzato.il vecchio invece è ampiamente testato.
Anchio mi sono posto la stessa domanda di chi ha aperto la discussione, e questa volta non ho ancora trovato un reale motivo per acquistare il nuovo anzichè il vecchio, se non per la sensazione che acquistando il nuovo mi troverei con un ottica migliore. Ma è solo una sensazione perchè i dati non dicono questo palesemente.
Sarebbero interessanti anche le opinioni di chi li ha avuti entrambi.
mbbruno
Messaggio: #11
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 28 2012, 08:37 PM) *
Attenzione per quel sito e per quella recensione, tutto è relativo wink.gif

Ciao ciao

è vero ma ho guardato anche altri e onestamente il vecchio non mi sembra cosi peggio come diceva Lapislapsovic trovando un accasione meglio il vecchio...... poi ognuno fa le sue valutazioni forse la mia domanda era troppo generica e tanti non l'hanno valutata ma stringendo il campo e sperando che qualcuno che cè l'ha o ce l'ha avuti passi di qui
il nuovo è realmente migliore o hanno preso il vecchio messo il motore interno cambiato la carrozzeria e rimesso in vendita ? ( detto grossolanamente)
certo magari fra qualche anno nikon potrebbe smettere di mettere il motore af anche sulle pro ( vedi d5000 d5100 d3100 3200...) quindi il nuovo sarebbe avvantaggiato , però visto che sono fresco di D700 dovrei guardare alla d900 (?) mi sembra una considerazzione un pò avveneristica da fare nel immediato ..........quindi escludendo il prezzo che dovrebbe essere in media ( per i miei conti visti su internet) un 20-25% in piu per il nuovo ,quindi non proibitivo, come ottica il nuovo merita??? o risparmio qualcosa e godo ? sembra una domanda stupida ma analizzando bene tutte le prove e recensioni ......... i dubbi ci sono
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(mbbruno @ Apr 29 2012, 08:50 AM) *
...il nuovo è realmente migliore o hanno preso il vecchio messo il motore interno cambiato la carrozzeria e rimesso in vendita ? ...

L'aumento del numero delle lenti e dei gruppi, oltre all'aggiunta del motore, è conferma che uno studio sia stato fatto, purtroppo l'assioma "+lenti=+qualità", con gli obiettivi non è assodato, anzi spesso è il contrario, però da quello che vedo dagli mtf parrebbe più inciso il nuovo, semmai è col boken che sono perplesso, sempre vedendo gli mtf sembra meglio il vecchio...
Considerando che gli MTF non bisogna prenderli come oro colato, a mio giudizio, analizzando il diaframma degli obiettivi, il vecchio ha 9 lamelle ed il nuovo invece 7 (crcolari), questo fatto pende a favore della correttezza dell'analisi finora fatta, ovvero meno boken sul nuovo.
Quindi personalmente direi che il vecchio è leggermente meno inciso (maggiormente) a tutta apertura ma con un boken migliore, il nuovo è più inciso con un boken inferiore.
Considerato l'acquisto per un ottica nuova punterei comunque sul modello G, sull'usato invece sull'AFD e vivrei felice.

La mia scelta per il modello nuovo con probabile meno boken e più dettaglio, scaturisce unicamente dal fatto che in era digitale posso definirmi uno di quelli a cui piace mettere ohmy.gif anzichè togliere blink.gif, ovvero preferisco inserire nel file che si genera quante più informazioni e dettaglio possibili, per togliere c'è sempre tempo e modo cool.gif

Ciao ciao
Vinc74
Messaggio: #13
Si, ma si sta giudicando un'ottica solitamente destinata al ritratto con i grafici MTF...
Io non so come vada il nuovo (non l'ho mai provato) ma per questo genere di obiettivi la qualità dello sfocato e la resa delle tonalità e dell'incarnato vengono prima di tutto.
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(Vinc74 @ Apr 29 2012, 10:09 AM) *
Si, ma si sta giudicando un'ottica solitamente destinata al ritratto con i grafici MTF...
Io non so come vada il nuovo (non l'ho mai provato) ma per questo genere di obiettivi la qualità dello sfocato e la resa delle tonalità e dell'incarnato vengono prima di tutto.

Credo che nessuno si sia sognato di giudicare l'ottica dai grafici MTF, che ripeto a mio giudizio non bisogna prendere per oro colato, sono solo uno dei parametri (nell'infinità della casistica delle situazioni di ripresa) da prendere in esame, se si vuole.
Concordo sul fatto che un obiettivo debba trasmettere determinate sensazioni in primis, rimane il fatto che in epoca digitale un obiettivo nuovo, maggiormente corretto sul versante dell'aberrazione sferica, restituisce un bokeh più "inciso", da ciò dovrebbe scaturire che il nuovo 85 f/1,8G, dovrebbe restituire maggiore incisività ed un bokeh minore o più duro, dato proprio dalla natura delle ottimizzazioni che si suppone lo vedano coinvolto (il tutto ovviamente in senso lato, ovvero la differenza ci dovrebbe essere, ma non penso che i due si discostino più di tanto).
Se non ci fosse il digitale, probabilmente un obiettivo dettagliatissimo inciso e duro per effettuare ritratti, sarebbe un controsenso, ma alcuni programmi informatici ci permettono di poter intervenire e simulare, all'abbisogna, determinati effetti...
Perciò personalmente confrontando i due obiettivi, da quello che vedo e leggo, suppongo che il nuovo sia più inciso rispetto al vecchio, ma questa è solo una mia percezione, che mi fa protendere per l'acquisto del nuovo, ma che se avessi l'occasione usata per il vecchio non mi lascerei scappare.

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 29 2012, 09:53 AM
mbbruno
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 29 2012, 10:49 AM) *
Credo che nessuno si sia sognato di giudicare l'ottica dai grafici MTF, che ripeto a mio giudizio non bisogna prendere per oro colato, sono solo uno dei parametri (nell'infinità della casistica delle situazioni di ripresa) da prendere in esame, se si vuole.
Concordo sul fatto che un obiettivo debba trasmettere determinate sensazioni in primis, rimane il fatto che in epoca digitale un obiettivo nuovo, maggiormente corretto sul versante dell'aberrazione sferica, restituisce un bokeh più "inciso", da ciò dovrebbe scaturire che il nuovo 85 f/1,8G, dovrebbe restituire maggiore incisività ed un bokeh minore o più duro, dato proprio dalla natura delle ottimizzazioni che si suppone lo vedano coinvolto (il tutto ovviamente in senso lato, ovvero la differenza ci dovrebbe essere, ma non penso che i due si discostino più di tanto).
Se non ci fosse il digitale, probabilmente un obiettivo dettagliatissimo inciso e duro per effettuare ritratti, sarebbe un controsenso, ma alcuni programmi informatici ci permettono di poter intervenire e simulare, all'abbisogna, determinati effetti...
Perciò personalmente confrontando i due obiettivi, da quello che vedo e leggo, suppongo che il nuovo sia più inciso rispetto al vecchio, ma questa è solo una mia percezione, che mi fa protendere per l'acquisto del nuovo, ma che se avessi l'occasione usata per il vecchio non mi lascerei scappare.

Ciao ciao

quindi te diresti o il nuovo nuovo di pacco o il modello precedente usato??? giusto ???
Lapislapsovic
Messaggio: #16
Da quello che ho visto in giro la differenza nuovo-nuovo, si aggira sui €150,00, per questa differenza protendo per il Modello G, se sull'usato trovassi (il nuovo modello spesso ispira comunque l'upgrade) un buon prezzo, il divario economico tenderebbe immancabilmente a salire, e considerata l'ottica in questione, prenderei senz'altro l'AFD, il risparmiato lo terrei da parte per la prossima ottica...

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 29 2012, 10:20 AM
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(mbbruno @ Apr 28 2012, 11:59 AM) *
buon giorno a tutti siccome il prossimo mese è il mio compleanno mi volevo regalare un obbiettivo , e sono indeciso fra due :
AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G

85mm f/1.8D AF Nikkor

ora qualcuno obbietterà prendi l'1,4 ....ma è economicamente fuori portata anche perche non sarebbe un obbietivo che userei spesso, quindi non mi voglio svenare , anche perche mi manca un grand'angolo che non ho ancora scelto ma che gia so mi costa uno spavento
quindi attendo consigli .grazie a tutti
p.s. la mia indecisione è anche causata dalla differenza di prezzo


Qualunque scelta tu possa fare, cadrai sempre in piedi.
Il nuovo G è decisamente più nitido ed unimorme di resa ad ogni apertura, mentre il D devi sempre diaframmarlo un po'.

Che dire... se farai solo ritratti vai tranquillo anche con il D, mentre se vorrai ampiare l'utilizzo nello street, nella fotografia di oggetti, ecc.... beh.... il nuovo G è una spanna sopra.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio