FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
Fotografie con dominante rosa
Closed Topic Nuova Discussione
luca.silenzi
Messaggio: #101
A chi dovremmo addebitare il "delay" di Nikon rispetto alle altre case produttrici che hanno già da tempo riconosciuto il problema?

Nital è il nostro referente, ed è quindi l'interlocutore cui ci rivolgiamo.
Sicuramente Nital - quale rete di distribuzione e supporto per il nostro Paese - ha accesso diretto ad informazioni di prima mano che noi abbiamo dovuto cercare faticosamente in rete: allora è opportuno chiedersi il perchè la stessa Nital non si sia fatta parte attiva approfondendo la questione e non semplicemente aspettando direttive dall'alto...
Non vorrei essere frainteso: non sto accusando nessuno, ma come avrete visto (cfr http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252) il problema è nato per scarsa comunicazione tra i produttori (principali e terzisti, semplificando i termini), e credo che ora - risolto al livello superiore, dato che altre case costruttrici lo hanno riconosciuto come tale - il problema di comunicazione sia tutto interno a Nikon stessa, tra i suoi apparati di supporto locale ed internazionale.

La riparazione c'è stata, come ci ha spesso ricordato Nital, ma per altri modelli, non per la 5400: " (...) i sensori difettosi appartengono ad un determinato lotto. Per quanto riguarda i sensori utilizzati dalla Coolpix 5400, essi appartengono ad un gruppo che non rientra tra quelli difettosi".
Gruppo? Lotto? Un'intera catena di produzione è stata "toppata" da Sony, è stato riconosciuto. Sony stessa, seppure "a scaglioni", sta richiamando svariate macchine della sua stessa produzione, e sostituendo, sempre scaglionando, i sensori in apparecchi di altre case.
A questo punto Nikon mi dimostri (ma in modo argomentato) che il sensore interno alle 5400 NON E' un ICX452 (sappiamo che invece è proprio lui dalla scheda tecnica della macchina), perchè proprio tale sensore è stato richiamato per difetto di fabbricazione da altre case evidentemente più reattive della nostra, Sony compresa.
Serve altro? Intanto, aspettiamo...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #102
...Matricola......Provenienza.........Data di attivazione......
1) 4781005 - Made in Korea - attiva da ......................
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da ......................
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004

Questo è l'ultima raccolta dati aggiornati, attendiamo altre matricole, provenienze e date di attivazione di Coolpix 5400 che eventualmente abbiano manifestato disfunzioni simili a quelle -riconosciute da Nikon- della 5700, 3100 ed SQ.

Credo che, nell'attesa dell'auspicabile intervento risolutore da parte del costruttore Nikon, per ora non occorra aggiungere altro.

Grazie.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 1 2006, 02:21 PM
alexdelarge77
Messaggio: #103
Riposto i miei dati per sicurezza


matricola 4771902
made in korea
attiva da settembre 2004



speriamo che qualcosa si muova..vista il palese difetto!!!

Incrociamo le dita tutti!!
walkat
Messaggio: #104
Completo i dati


Matricola 4781005 MADE IN KOREA

Attiva dal 18/08/2004

Ciao
Walter
nonnoGG
Messaggio: #105
...Matricola......Provenienza.........Data di attivazione......
1) 4781005 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da ......................
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004

Questo è l'ultima raccolta dati aggiornati, attendiamo altre matricole, provenienze e date di attivazione di Coolpix 5400 che eventualmente abbiano manifestato disfunzioni simili a quelle -riconosciute da Nikon- della 5700, 3100 ed SQ.

Grazie.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 1 2006, 09:27 PM
astrada
Messaggio: #106
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2006, 11:27 PM) *

...Matricola......Provenienza.........Data di attivazione......
1) 4781005 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da ......................
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004

Questo è l'ultima raccolta dati aggiornati, attendiamo altre matricole, provenienze e date di attivazione di Coolpix 5400 che eventualmente abbiano manifestato disfunzioni simili a quelle -riconosciute da Nikon- della 5700, 3100 ed SQ.

Grazie.

nonnoGG


Ciao,
vi fornisco anche i dati della mia Coolpix 5400 difettosa:

Matricola N. 4566669
Made in Korea
Attiva da maggio 2004
compuman
Messaggio: #107
Eccomi nuovamente con la 5400 in mano.

Matricola 4766044
Made in Korea
Attiva da Giugno 2004

Fine del funzionamento, in vacanza alle cinque terre.
Quindi l'umidità potrebbe essere stata maggiore rispetto ai precedenti luoghi di utilizzo.

Mi sembra di vedere che tutti i modelli "difettosi" sono Made in Korea... potrebbe essere un'indicazione in più per Nikon?

compuman
Messaggio: #108
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2006, 08:30 PM) *


Potremmo raccogliere i numeri di serie delle "sfortunate", sperando che la lista sia utile alla stessa Nikon per risalire al "lotto" di fornitura dei CCD Sony rivelatisi difettosi: suggerisco di segnalarli con un semplice post qui di seguito, evitando di riportare (per prudenza) l'ID Nital.



nonnoGG


nonnoGG,
non capisco perché non vuoi che riportiamo l'ID Nital.
Non che serva a qualcosa, per carità, ma vorrei sapere il motivo.

Mi sembra di capire che l'ID Nital è semplicemente la prova che la fotocamera ha garanzia Italia (e quindi regolarmente acquistata da rivenditori autorizzati Nikon).
Oltretutto la corrispondenza è 1 a 1 dato che abbiamo inserito solo la data di acquisto sul certificato di garanzia e quindi dalla matricola della fotocamera, Nital può risalire tranquillamente all'ID Nital ed al nome del proprietario (se è registrato sul portale Nital come tutti noi).

A parte questa delucidazione, spero vivamente che l'operazione di censimento delle fotocamere difettose sia utile e smuova qualcosa.

Devo ammettere che all'inizio sono stato preso dallo sconforto, ma vedere che tutte queste persone sono attive per portare avanti la voglia di vedere nuovamente funzionante la 5400, mi ha fatto venire voglia di continuare questa "lotta".

grazie.gif a tutti.

nonnoGG
Messaggio: #109
...Matricola......Provenienza.........Data di attivazione......
1) 4781005 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da ......................
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
7) 4766044 - Made in Korea - attiva da giugno 2004
8) 4566669 - Made in Korea - attiva da maggio 2004

Questo è l'ultima raccolta dati aggiornati, attendiamo altre matricole, provenienze e date di attivazione di Coolpix 5400 che eventualmente abbiano manifestato disfunzioni simili a quelle -riconosciute da Nikon- della 5700, 3100 ed SQ.

QUOTE(compuman)

nonnoGG,
non capisco perché non vuoi che riportiamo l'ID Nital.
Non che serva a qualcosa, per carità, ma vorrei sapere il motivo.

Innanzi tutto perché non serve ai fini statistici e poi per normale prudenza dei "vecchietti", dato che si trova in giro chi potrebbe farne uso improprio ... la gente è moooolto strana!

-----------------

Vorrei anche precisare che la raccolta ordinata (e spero completa) dei dati è una mia iniziativa del tutto personale, per solidarizzare con voi (e spero anche ad aiutarvi a risolvere il problema) nella qualità di socio "onorario" del club degli sf/ortunati/igati (sgrrrrrrrrrrrrratt!) dal momento che le mie "pupette" (entrambe made in Japan) funzionano ancora (ri-sgratt!) a meraviglia.

Grazie.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 2 2006, 02:56 PM
luca.silenzi
Messaggio: #110
guru.gif nonnoGG, un grazie di cuore, per ora.
Insistiamo!
compuman
Messaggio: #111
Effettivamente, se entrambe le 5400 di nonnoGG ancora funzionano (senza voler gufare ovviamente), salta all'occhio che forse le 5400 made in Korea hanno quel difetto...
(ammesso e non concesso che possano esserci veramente lotti non difettosi del CCD incriminato).
hmmm.gif

Chi vivrà vedrà...

Grazie ancora nonnoGG
guru.gif

pepe73
Messaggio: #112
... scusate il ritardo, ecco i dati della mia 5400 aggiornati.



4771554 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
nonnoGG
Messaggio: #113
...Matricola......Provenienza.........Data di attivazione......
1) 4781005 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
7) 4766044 - Made in Korea - attiva da giugno 2004
8) 4566669 - Made in Korea - attiva da maggio 2004

Questo è l'ultima raccolta dati aggiornati, attendiamo altre matricole, provenienze e date di attivazione di Coolpix 5400 che eventualmente abbiano manifestato disfunzioni simili a quelle -riconosciute da Nikon- della 5700, 3100 ed SQ.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 4 2006, 05:43 PM
zippopippo
Messaggio: #114
Salve a tutti la mia CP5400 per il momento funziona, ma ancora non arriva al fatidico II anno cerotto.gif , però sono già 3 o 4 volte che mentre sta memorizando una foto la macchina si blocca, e non risponde a nessun comando bisogna solo toglierle la batteria per ripristinarla. A qualcuno prima che venisse abbandonato dalla Fotocamera.gif si ricorda se ha avuto un problema simile?
Comunque su un totale di quasi 4500 scatti questo problema ha un incidenza molto bassa... però hmmm.gif .
unsure.gif la mia CP5400 è made Korea N° 4770814, speriamo che la nikon si muova nel modo giusto in bocca al lupo.
compuman
Messaggio: #115
se non ricordo male, a me non l'ha più fatto dopo aver aggiornato il firmware all'ultimo (mi pare 1.4) quello che supporta anche il formato raw

donald duck
Messaggio: #116
Ciao a tutti, mi aggiungo alla lista anche se la mia 5400 funziona ancora perfettamente, nonostante sia stata parecchio "maltrattata" (mare in barca, montagna sulla neve, dentro e fuori dai rifugi senza troppe precauzioni).
E' made in Korea, numero 4721106, accesa la prima volta a Maggio 2004.
Anche io, come zippopippo, ho avuto talvolta il blocco totale della macchina, dovendo togliere la batteria per resettarla (ricordo almeno 2 o 3 volte).
Peccato, perché è una compatta eccezionale!
Paolo
nonnoGG
Messaggio: #117
QUOTE(zippopippo @ Dec 5 2006, 05:35 PM) *

Salve a tutti la mia CP5400 per il momento funziona ...[cut]... la mia CP5400 è made Korea N° 4770814 ....

Ci auspichiamo tutti che il tuo gioiellino continui a funzionare: qualche blocco casuale può capitare con tutte le apparecchiature elettroniche sofisticate.

QUOTE(compuman @ Dec 5 2006, 10:24 PM) *

se non ricordo male, a me non l'ha più fatto dopo aver aggiornato il firmware all'ultimo (mi pare 1.4) quello che supporta anche il formato raw

Ottimo suggerimento ...

QUOTE(donald duck @ Dec 6 2006, 01:33 AM) *

...[cut]... la mia 5400 funziona ancora perfettamente, nonostante sia stata parecchio "maltrattata" (mare in barca, montagna sulla neve, dentro e fuori dai rifugi senza troppe precauzioni).
E' made in Korea, numero 4721106, accesa la prima volta a Maggio 2004.
......

Grazie per la testimonianza: sembrerebbe che il "Made in Korea" (sgratt!) non sia la causa determinante. (sgratt-bis! biggrin.gif du sgrattibus sè mej ke uàn biggrin.gif ... please select to read!)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rientrando in topic:

...Matricola......Provenienza.........Data di attivazione......
1) 4781005 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
2) 4771554 - Made in Korea - attiva da agosto 2004
3) 4771902 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
4) 3785328 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
5) 3765631 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
6) 4767901 - Made in Korea - attiva da settembre 2004
7) 4766044 - Made in Korea - attiva da giugno 2004
8) 4566669 - Made in Korea - attiva da maggio 2004

Questo è l'ultima raccolta dati aggiornati, attendiamo altre matricole, provenienze e date di attivazione di Coolpix 5400 che eventualmente abbiano manifestato disfunzioni simili a quelle -riconosciute da Nikon- della 5700, 3100 ed SQ.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 6 2006, 07:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #118
Salve a tutti,
a me è capitato un inconveniente per nulla tecnico, mi spiego:
Ero in ferie, estraendo la macchina (la 5400) dalla borsa mi resta in mano la cinghia regolamentare, mi accorgo con stupore che si sono allentate le viti del supporto della cinghia quelle avvitate dall'interno. Ho provveduto ad inviare la macchina in assistenza, segnalando il fatto come "difetto all'origine" come posso aver allentato le viti? Risultato 130€uro perchè la garanzia era finita da pochi mesi................. rolleyes.gif grazie.gif
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #119
QUOTE(zippopippo @ Dec 5 2006, 05:35 PM) *

Salve a tutti la mia CP5400 per il momento funziona, ma ancora non arriva al fatidico II anno cerotto.gif , però sono già 3 o 4 volte che mentre sta memorizando una foto la macchina si blocca, e non risponde a nessun comando bisogna solo toglierle la batteria per ripristinarla. A qualcuno prima che venisse abbandonato dalla Fotocamera.gif si ricorda se ha avuto un problema simile?
Comunque su un totale di quasi 4500 scatti questo problema ha un incidenza molto bassa... però hmmm.gif .
unsure.gif la mia CP5400 è made Korea N° 4770814, speriamo che la nikon si muova nel modo giusto in bocca al lupo.


Si certo, a me è capitato più volte che si bloccasse anche se rimuovere la pila è bastato a riavviarla.

In particolare mi è capitato che dopo il blocco e la rimozione della pila spontaneamente resettasse anche tutte le impostazioni personalizzate.

Potrebbe essere un segnale premonitore. Potrebbe.
robberto1973
Messaggio: #120
Ciao.
Storia già letta, la mia: macchina che dopo 2 anni ed 1 mese si blocca e acquisto di una nuova...identica! Il prezzo era inferiore a quello che Nital ha proposto per il solo sensore: ca 200 €.

Mi viene quasi voglia di percorrere vie legali: qui la Nikon ci sta truffando!

Il modello defunto:

Matricola: 4769739
Made in Korea
Attiva da: Agosto 2004
robberto1973
Messaggio: #121
Scusate se intervengo ancora, ma non credo assolutamente che si tratti di un caso fortuito: a tutti il problema è successo dopo circa un mese passati i due anni della garanzia.

Ma davvero non è il caso di segnalare la cosa a qualche associazione di consumatori? Tra gli sfortunati, non c'è alcun avvocato che ci possa aiutare?

Più che un problema di sensore, che vedrei attribuito ad un uso più o meno intenso della fotocamera, sembra reale l'ipotesi di un timer interno.

Oltre al moderatore, che mi sembra di capire essere un utente come noi, non c'è nessuna autorità di NIKON o NITAL che dia delle risposte chiare al di là delle frasi fatte? Con quale coraggio viene bypassata la questione?
Brunosereni
Messaggio: #122
QUOTE(elio conci @ Dec 6 2006, 09:31 AM) *

Salve a tutti,
a me è capitato un inconveniente per nulla tecnico, mi spiego:
Ero in ferie, estraendo la macchina (la 5400) dalla borsa mi resta in mano la cinghia regolamentare, mi accorgo con stupore che si sono allentate le viti del supporto della cinghia quelle avvitate dall'interno. Ho provveduto ad inviare la macchina in assistenza, segnalando il fatto come "difetto all'origine" come posso aver allentato le viti? Risultato 130€uro perchè la garanzia era finita da pochi mesi................. rolleyes.gif grazie.gif



Idem, però l'ho data ad un riparatore locale a cui è bastato un grazie e una stretta di mano. (esiste ancora questo tipo di gente!)

Bruno

PS per quanto riguarda tutto il resto: beh! la mia per essere made in Korea è made in Korea, finora ha funzionato, ora vado a vedere la data di acquisto....









compuman
Messaggio: #123
QUOTE(robberto1973 @ Dec 7 2006, 11:31 PM) *

Scusate se intervengo ancora, ma non credo assolutamente che si tratti di un caso fortuito: a tutti il problema è successo dopo circa un mese passati i due anni della garanzia.

Ma davvero non è il caso di segnalare la cosa a qualche associazione di consumatori? Tra gli sfortunati, non c'è alcun avvocato che ci possa aiutare?

Più che un problema di sensore, che vedrei attribuito ad un uso più o meno intenso della fotocamera, sembra reale l'ipotesi di un timer interno.

Oltre al moderatore, che mi sembra di capire essere un utente come noi, non c'è nessuna autorità di NIKON o NITAL che dia delle risposte chiare al di là delle frasi fatte? Con quale coraggio viene bypassata la questione?


Da quello che ho capito il problema "ovviamente" non è di un timer interno (almeno inteso come... aspetto che sia scaduta la garanzia).

Il problema è un "timer naturale". Il sensore in questione è soggetto all'umidità normale (quindi in condizioni di utilizzo ricoperte dalla garanzia) e dopo poco più di 2 anni all'umidità comincia a funzionare male....
Sicuramente ci sarà qualche fortunato che operando in condizioni di umidità peggiori ha avuto la sua 5400 aggiustata in garanzia (prima dei 2 anni)...
Per una statistica completa io aggiungerei anche questi modelli alla lista che stiamo producendo.

Quelli che ancora hanno una fotocamera funzionante (sempre con la dovuta scaramanzia):
1. hanno molta fortuna ed hanno un modello non difettoso (ma a quanto pare la Sony ha riconosciuto difetosi TUTTI i CCD prodotti in quel periodo)
2. hanno operato in condizioni di umidità particolarmente favorevoli
3. hanno poco tempo a disposizione per continuare ad usarla e tra poco faranno parte del club

Quindi a parte il punto 1, in entrambi gli altri casi presto o tardi le 5400 in giro (prodotte nel periodo incriminato) finiranno di funzionare.

A questo punto la domanda vera è:
-possibile che Sony non abbia comunicato a Nikon quello che ha comunicato ad altre case costruttrici?
Perchè se la 5700 è stata riconosciuta difettosa evidentemente è perché la Sony ha comunicato a Nikon che quel particolare modello montava un CCD difettoso...
Peccato che lo stesso CCD montato sulla 5400 è montato anche su altre fotocamere che hanno riconosciuto lo stesso "difetto di fabricazione".
Quindi:
-o la Sony ha mandato comunicazioni diverse alle varie case
-o la Nikon ha male interpretato tale comunicazione

La versione ufficiale Nikon: "le 5400 non montano sensori difettosi, è normale che si possano rompere essendo materiale elettronico"...
Mi ha fatto molto arrabbiare...


robberto1973
Messaggio: #124
Come tutti, ho utilizzato molto di più ed in condizioni più gravose la macchina quando era nuova: sbalzi di temperatura, condizioni di umidità estrema...

il giorno che mi ha abbandonato, la mattina funzionava perfettamente. Non vi è stata alcuna presegnalazione. Il pomeriggio solo righe orizzontali. Anche quella del timer "naturale" dovuto allo stress del sensore mi sembra una scusante un pò strana, visto che la mia non arriva sicuramente ai 1000 scatti. Sono comunque favorevole alla segnalazione qui nel forum delle macchine riparate in garanzia per la stessa causa.

Non essendo un esperto di elettronica e di fotosensori, non voglio ne mi interessa addentrarmi su quali siano le cause del problema. Mi interessa invece focalizzarmi sul fatto che il problema non è solo mio, ad altre persone è successa la stessa cosa antipatica dopo circa un mese dal termine della garanzia. Non trattandosi di centinaia di prodotti, la grande Nikon potrebbe anche scomodarsi e venire incontro a clienti più o meno affezionati.
capuanoa
Messaggio: #125
Coolpix 5400. Matricola n. 4770359 acquistata il 29/06/04. Ha smesso di funzionare il 10/08/06. Made in korea.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >