FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Coolpix 5400, 5000, 4500 E 3500
luca.silenzi
Inviato il: Mar 1 2007, 06:41 PM
Tornata la 5400, bellissima e di nuovo funzionante... complimenti a Nital e ad LTR, nonchè un grosso cinque a tutti noi per il gran lavoro di squadra. E un saluto speciale al nostro Nonno, veramente un gran coach biggrin.gif

Buone immagini a tutti!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #848474 · Risposte: 25 · Visite: 4.759

Cp 5400 Riparata Gratis Da Nikon Usa
luca.silenzi
Inviato il: Jan 30 2007, 05:35 PM
biggrin.gif Ovazione per Nital, e un grazie speciale al nonno! grazie.gif guru.gif
E' ora di sgomberare le anguste stanze del club, ce n'è di roba da fotografare, là fuori! messicano.gif
Un saluto a tutti, è stata dura ma ci siamo riusciti...
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #815392 · Risposte: 6 · Visite: 2.100

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Dec 2 2006, 04:41 PM
guru.gif nonnoGG, un grazie di cuore, per ora.
Insistiamo!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #757208 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Dec 1 2006, 01:47 PM
A chi dovremmo addebitare il "delay" di Nikon rispetto alle altre case produttrici che hanno già da tempo riconosciuto il problema?

Nital è il nostro referente, ed è quindi l'interlocutore cui ci rivolgiamo.
Sicuramente Nital - quale rete di distribuzione e supporto per il nostro Paese - ha accesso diretto ad informazioni di prima mano che noi abbiamo dovuto cercare faticosamente in rete: allora è opportuno chiedersi il perchè la stessa Nital non si sia fatta parte attiva approfondendo la questione e non semplicemente aspettando direttive dall'alto...
Non vorrei essere frainteso: non sto accusando nessuno, ma come avrete visto (cfr http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252) il problema è nato per scarsa comunicazione tra i produttori (principali e terzisti, semplificando i termini), e credo che ora - risolto al livello superiore, dato che altre case costruttrici lo hanno riconosciuto come tale - il problema di comunicazione sia tutto interno a Nikon stessa, tra i suoi apparati di supporto locale ed internazionale.

La riparazione c'è stata, come ci ha spesso ricordato Nital, ma per altri modelli, non per la 5400: " (...) i sensori difettosi appartengono ad un determinato lotto. Per quanto riguarda i sensori utilizzati dalla Coolpix 5400, essi appartengono ad un gruppo che non rientra tra quelli difettosi".
Gruppo? Lotto? Un'intera catena di produzione è stata "toppata" da Sony, è stato riconosciuto. Sony stessa, seppure "a scaglioni", sta richiamando svariate macchine della sua stessa produzione, e sostituendo, sempre scaglionando, i sensori in apparecchi di altre case.
A questo punto Nikon mi dimostri (ma in modo argomentato) che il sensore interno alle 5400 NON E' un ICX452 (sappiamo che invece è proprio lui dalla scheda tecnica della macchina), perchè proprio tale sensore è stato richiamato per difetto di fabbricazione da altre case evidentemente più reattive della nostra, Sony compresa.
Serve altro? Intanto, aspettiamo...
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #756083 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Dec 1 2006, 09:35 AM
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2006, 08:50 AM) [snapback]755769[/snapback]

(...cut)
Invito a segnalare e/o completare le segnalazioni di altri casi riportando semplicemente, nell'ordine:
matricola;
provenienza (Made in);
attivazione/acquisto/prima accensione.

Se non mi sono perso qualcosa, segnalatelo senza problemi, la mia senilità è definitivamente conclamata e inguaribilmente cronica biggrin.gif .

nonnoGG


Sottoscriviamo, gente!
Ri-posto i miei dati in modo ordinato:
matricola: 4767901
provenienza: made in Korea
prima accensione: settembre 2004
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #755818 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 30 2006, 12:37 PM
L'ipotesi di rivolgerci garbatamente e in modo costruttivo a "Nikon Europe" si sta rivelando un fiasco. dry.gif
Sentite l'ultima:

"Oggetto
Sensore Sony Icx452 conclamatamente difettoso su CP5400: richiesta di riparazione fuori garanzia

Thread di discussione
Risposta (Giuliano Tommasin) 30/11/2006 09:35 AM
Gentile Luca,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
i sensori difettosi utilizzati sulle fotocamere Nikon appartengono ad un determinato lotto che è stato soggetto a richiamo da parte della casa madre.
Per quanto riguarda il componente impiegato dalla Coolpix 5400, esso non rientra tra quelli segnalati e non è prevista la sostituzione in garanzia.
Le confermiamo, comunque, che la sua segnalazione verrà inoltrata alla Nikon che provvederà ad effettuare tutti i controlli del caso.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon"


Come vi sembra? Abbastanza ridicola?
Non so, mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, puntuale e fin troppo dettagliato. Abbiamo visto tutti su vari siti internazionali come LO STESSO sensore Icx452 sia stato GIA' richiamato extra garanzia, e prontamente sostituito, da altre case costruttrici evidentemente meno distratte.

A questo punto potrei giungere ad alcune conclusioni:
- Nikon, oltre che servirsi di terzisti poco affidabili (che però sono intervenuti sul problema, pur in netto ritardo), non supporta adeguatamente le sue macchine.
- Il supporto Nikon Europe è apparentemente ignaro del problema ("verificheremo..."), un problema conclamato che sta mettendo in crisi la credibilità di un colosso come Sony ed ampiamente trattato dai siti specializzati internazionali, oltre che lamentato da una quantità innumerevole di utenti Nikon in tutto il mondo: Nikon Europe non è informata sui fatti? Ma non fatemi ridere...
- Il supporto Nikon è in ogni caso meno puntuale rispetto ai servizi post-vendita di altre case (Sony compresa!!!), che hanno risolto la questione già da tempo.

Intanto noi poveracci siamo con la 5400 ferma. A ridosso del Natale.
Il tizio del Supporto non mi ha dato consigli su quale nuova macchina acquistare per sostituire l'amata CP. Una Nikon, forse?
Cosa ne pensate?

A presto... mad.gif
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #754867 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 30 2006, 10:07 AM
Attendiamo tutti con ansia....
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #754663 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 28 2006, 11:59 AM
Mi è stato segnalato un utilizzo in alta montagna prima del guasto...

A pensarci bene, una delle ultime "campagne fotografiche" della mia 5400 è stata proprio durante una escursione attraverso le splendide "gole dell'Infernaccio" nei nostri monti Sibillini: che la forte escursione termica (dagli 8-10°C all'interno della gola - tra l'altro molto umida per la presenza del fiume - fino ai 26° all'eremo in sommità con forte sole, con ritorno nella gola) abbia provocato, tra l'altro, formazione di un picco di umidità per condensa (nel passaggio repentino a temperature esterne più fredde) all'interno dell'apparecchio? Sicuramente la forte presenza di umidità interna non ha giovato ad un sensore non più stagno, e parliamo di condizioni di utilizzo "normali" per una macchina fotografica (a meno che la 5400 non sia stata progettata per essere utilizzata solo in periodi di "gran secco", o per il pianeta Dune, come qualcuno ha detto).

A meno che i sensori CCD Sony non siano stati progettati per temperature di lavoro VERY-VERY-HOT sprigionate dalle batterie Sony (ultimamente, a volte si sono surriscaldate un po' troppo) ;-)

Cmq, altri di voi hanno usato la 5400 in condizioni di sbalzo termico caldo-freddo negli ultimi tempi prima del tracollo del CCD? Potrebbe essere stata la causa scatenante per un sensore già compromesso dalla fabbrica...

Per la cronaca: di solito sono caotico anch'io, ma per la 5400 ero gelosissimo: dopo averla usata, ogni volta riponevo la macchina nella sua custodia con Silica Gel sempre freschi (ero un precisino da nausea, che volete...): fosse almeno servito...
La mia è "Made in Korea".

Aggiorniamoci
Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #752752 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 28 2006, 10:19 AM
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2006, 08:30 PM) [snapback]752250[/snapback]

Alex,

(...cut...)

Potremmo raccogliere i numeri di serie delle "sfortunate", sperando che la lista sia utile alla stessa Nikon per risalire al "lotto" di fornitura dei CCD Sony rivelatisi difettosi: suggerisco di segnalarli con un semplice post qui di seguito, evitando di riportare (per prudenza) l'ID Nital.

(...cut...)

nonnoGG
Luca, questo non mi sento di consigliarlo, è sempre meglio cambiare almeno la pw ... wink.gif

nonnoGG


Ri-posto il mio numero di matricola della macchina: 4767901, attiva da settembre 2004.

Per nonnoGG:
a quanto mi è sembrato di capire, non credo si tratti di problemi relativi a specifici lotti di sensori, nel senso che non c'erano, nel periodo 2003-2005, sensori "OK" e sensori "KO" contemporaneamente: in realtà, pare che Sony (e quì consiglio a tutti i possessori di 5400 di grattarsi vistosamente) abbia toppato tutta una linea produttiva utilizzando un adesivo per il montaggio dell'involucro del sensore che degenera chimicamente se sottoposto a normali condizioni di umidità. Tale fatto è stato reso più grave dal cortocircuito informativo che si è creato tra Sony e le case produttrici di macchine digitali che hanno montato il sensore "a termine" (cfr. articolo "Defect Detection Fails to Catch CCD Flaws
The recent discovery of defects in charge-coupled devices (CCD) could have serious implications for the digital camera market. Could these defects have been avoided? Why was the situation left to spiral out of control?"
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252 )

A proposito di umidità, mi viene da pensare che sarà forse per questo motivo se i più "precisini" possessori di 5400, che puntualmente le ripongono nella custodia con un silica-gel sempre nuovo ogni mese, presentano il problema in ritardo rispetto agli altri? E, per contro, sarebbe curioso capire se coloro che hanno avuto il problema del guasto IN GARANZIA (sono pochi ma mi sembra di ricordarli) tenevano o utilizzavano l'apparecchio in condizioni di umidità relativa superiori alla media, tali da provocare il guasto PRIMA dei due anni canonici. Bah...

Un grazie a NonnoGG per i suoi consigli.
A presto!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #752629 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 27 2006, 07:31 PM
Per alexdelarge77 e per tutti gli altri:
"... come faccio a contattare nikon europe o international??"

Vai sulla sezione italiana di Nikon-Europe
http://nikoneurope-it.custhelp.com/
ed iscriviti come hai già fatto per Nital per accedere al Supporto online: servirà la matricola della/e macchina/e Nikon possedute, tienila sotto mano.

Per tua comodità e per essere riconosciuto dal Supporto, ti consiglio di usare lo stesso nickname (se vuoi anche la stessa pw) di quelli che hai in Nital.it .

Cerchiamo in ogni caso di essere (almeno all'inizio) il più possibile costruttivi: credo che una soluzione positiva possa essere un ottimo finale di questa storia per noi e per Nikon stessa. O almeno così spero. :-/

Insistiamo, gente! E' chiaro che abbiamo tutte le ragioni del mondo.
In bocca al lupo a tutti...
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #752180 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 27 2006, 03:33 PM
Non perdiamoci d'animo e teniamo viva la discussione... :(

Tutti noi fotografiamo per "catturare" e tenere vive immagini ed emozioni altrimenti fugaci e comunque irripetibili...
La pessima storia di cui siamo protagonsti - e che sicuramente non ci aspettavamo di vivere comprando una Nikon - non ci aiuta di certo.
Che qualcuno, lassù, si muova! E al più presto!

(Cosa è accaduto finora: http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=750489 )
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #751876 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 25 2006, 11:36 PM
Allego il messaggio che ho inviato oggi stesso a Nikon International, in pratica un "riassunto delle puntate precedenti" (perdonerete il sartoriale "copia-incolla" da miei precedenti threads):
ad maiora

Luca

----------------------------------------------------------
  Riferimento n.  
061125-000307
  Prodotto  
COOLPIX
  COOLPIX 5400
  Categoria  
Supporto
  Informazioni Riparazioni / Servizio
  Data creazione  
25/11/2006 03:38 PM
  Ultimo aggiornamento  
25/11/2006 03:38 PM
  Stato  
Non risolto
  Sistema Operativo  
Mac OSX 10.4 Tiger

----------------------------------------------------------
Da ormai quattro settimane il display della mia Nikon Coolpix 5400, acquistata nel settembre 2004, anziché le attese inquadrature ha iniziato a visualizzare inquietanti immagini sfumate in senso verticale, virate in un magenta-bluastro: ho subito pensato ad un malfunzionamento del sensore CCD, dato che le stesse immagini distorte venivano immagazzinate nella scheda di memoria.

La macchina ha fatto non più di 5000 scatti, ma ha presentato il difetto nefasto dopo qualche settimana dalla scadenza della garanzia.
Chiamato il servizio tecnico LTR, mi "sconsigliavano" gentilmente la riparazione a mie spese fuori-garanzia, che si aggirerebbe attorno ai 280 euro più le spese di spedizione, cioè una cifra superiore all'attuale valore di mercato della macchina.

Stavo sbollendo la sorpresa e la consapevolezza di una "sfiga" tutta personale, quando scopro con sorpresa che numerosi forum italiani ed internazionali (tra cui quello dello stesso distributore Nital) ospitavano da tempo numerose lamentele di utenti come il sottoscritto (Nikon-affezionato di lunghissima data) che denunciavano lo stesso identico difetto.

Tra l'altro mi accorgo che la stessa Nikon International ha richiamato alcuni suoi modelli di macchine digitali (COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 e COOLPIX 5700, ma non CP 5400) per la riparazione del CCD difettoso (indagando, ho scoperto essere Sony)qualora avessero presentato "sintomi" del tutto analoghi a qualli della mia CP5400 (link: http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1 )
Come si può intendere dalla effettiva similarità dei casi denunciati più o meno animosamente nei vari forum, sembra che questo sia un problema "ad orologeria" che si innesca quasi sempre dopo i 24 mesi di vita di molte Coolpix 5400.

Questi numerosi casi sono sempre sembrati a tutti noi "sventurati" qualcosa in più di semplici coincidenze o inconvenenti "random" dovuti al cattivo uso: stiamo parlando di un difetto ben preciso, credo ormai noto da Nikon stessa, che compare il più delle volte (quando non prima) a circa due anni dal primo utilizzo della macchina, anche in esemplari con relativamente pochi scatti effettuati.

Mi sono quindi preso la briga (ma altri, non paghi dello "smarcamento" di LTR, hanno fatto lo stesso) di approfondire la ricerca su altri forums e siti in rete, arrivando a conclusioni ben precise: come si evince chiaramente in molti articoli apparsi sull'autorevole sito nipponico "Nikkei Electronics", il difetto del sensore CCD Sony montato sulla 5400, del tipo Icx452 (della stessa metolologia produttiva di quelli Sony montati sulle altre Nikon richiamate dalla Casa), anni di produzione 2002-2005, è dovuto ad un cattivo sistema di fabbricazione che comporta la degenerazione chimica dovuta a "iodide compounds" dell'adesivo ("bonding") di assemblaggio del case del sensore dopo circa 2 anni di normali condizioni di umidità atmosferica (in particolare il difetto è dovuto ad una componente-alluminio nell'adesivo utilizzato "to bond the cover glass to the package containing the CCD chip" : "aluminum and halogens don't get along very well. Usually it's chloride ions (they're everywhere, and thus hard to get rid of) that may get on the external leads of a package due to improper handling (your sweaty fingers are LOADED with chlorides). The chloride ions migrate toward the aluminum bondpads especially when electrical energy is applied. Once they reach the bondpads, they chew the aluminum up and cause bondlift failures").
Lo stesso sensore Icx452, montato anche su macchine Olympus Camedia e  Sony Cybershot (solo per fare due esempi) è stato già prontamente sostituito dalle altre case produttrici, Sony compresa, che hanno riconosciuto il difetto anche oltre la scadenza della garanzia.

Avrete capito che non parlo a caso: riporto di seguito alcuni links - reperiti da me ed altri compagni del forum - che possono provare le mie affermazioni "al di fuori di ogni ragionevole dubbio":

1) "Defects in CCDsAffect 10Mn+ Units
On October 3, 2005, Sony Corp of Japan announced a defect affecting its digital still and digital video cameras: the wire bonding on the charge-coupled devices (CCD) used in the cameras could deteriorate over time, leading to bonding defects".
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003045

2) "Defect Detection Fails to Catch CCD Flaws
The recent discovery of defects in charge-coupled devices (CCD) could have serious implications for the digital camera market. Could these defects have been avoided? Why was the situation left to spiral out of control?"
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252

Ulteriori links:

3) Un elenco non aggiornato (spero venga PRESTO aggiornato con la 5400...) degli apparecchi ufficialmente interessati dal CCD suicida:
http://www.imaging-resource.com/badccds.html

4) Il collegamento che segue illustra che la CP5400 usa lo stesso CCD Sony ICX452 1/1.8" 5.26MP (la cui scheda tecnica ho postato in un precedente thread) della Sony Cybershot DSC-V1, inclusa nella lista delle macchine afflitte dal problema e richiamate dalla casa per una sostituzione free-of-charge del sensore (cfr link al punto 3):
http://www.digitalsecrets.net/secrets/CP5400.html

5) Come si evince dall'articolo seguente:
http://www.digit-life.com/articles2/olympus5050/index.html
sembrerebbe che anche l'Olympus C-5050 Zoom monti il CCD Sony ICX452, lo stesso della 5400, ed è inclusa nella lista di apparecchi per i quali i produttori sostituiscono gratuitamente il sensore perchè difettoso.

6) A quanto pare ci sono altri sensori e modelli di Sony con questo problema.
Infatti qui:
http://www.dpreview.com/news/0611/06112401sonydefault.asp
http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/cy...d_addition.html
si citano altri 8 modelli prodotti da Sony.

Troverete tutto questo (e molto altro, link diretti compresi ai siti stranieri, oltre alle lamentele di noi utenti) nel forum ufficiale Nital, dicussione "La 5400 mi ha abbandonato?" tra quelle relative alle "Nikon Coolpix":
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45325&st=0

Da utilizzatore di lunga data di apparecchi Nikon (posseggo oltre alla CP5400 anche due splendide FM2 perfettamente funzionanti ormai da tre lustri, con le quali ho effettuato svariate decine di migliaia di scatti in qualsiasi condizione ambientale), senza dubbio mi aspetto da questa grande azienda (e anche da Nital, nostro principale riferimento) un'azione rispettosa della propria clientela, risolvendo (e non minimizzando, come finora è stato fatto dal supporto telefonico, un po' per tutti noi) il problema, così come è stato già fatto per altri modelli, già richiamati dalla casa anche oltre i termini di garanzia.
Inoltre, se la stessa Sony ha creduto bene di dover ritirare e riparare le sue macchine provviste del nefasto Icx452 da lei stessa prodotto, non vedo perchè non dovrebbe farlo Nikon per sensori difettosi non certo per sua colpa.

Spero di avere un Vostro riscontro al più presto, e non parlo soltanto per me, attraverso un'azione di richiamo della splendida 5400, che non merita certo di essere ricordata così malamente.

Aspettando una sollecita risposta, Vostro affezionato cliente
Luca Silenzi
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #750489 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 24 2006, 10:35 PM
Ragazzi, continuiamo su questa strada! Pollice.gif
Vi aggiorno appena possibile su ulteriori sviluppi.

Nel frattempo, se potete, diffondete anche voi il Verbo in altri forum di Vs conoscenza inerenti la fotografia digitale.

Se non ci saranno feedback da parte di Nital nella presente discussione (così come mi era stato assicurato da un responsabile dei rapporti con la clientela, che si sarebbe interessato al caso), credo sarà il caso di dover proseguire la battaglia ( ph34r.gif ) in maniera più concreta, via mail diretta e - se ancora non bastasse - via raccomandata.

Se la stessa Sony ha creduto bene di dover ritirare e riparare le sue macchine provviste del nefasto Icx452 da lei stessa prodotto, non vedo perchè non dovrebbe farlo Nikon per sensori difettosi non certo per sua colpa.
Forse che ci sia un accordo bonario tra i due (e - credo - non solo due) colossi per far sì che Sony rimborsi i CCD-sòla "a scaglioni"? Sappiamo tutti che la grande casa nipponica non gode di buona fortuna con i suoi componenti, ultimamente.

Un saluto a tutti voi, e buon weekend senza foto hmmm.gif
Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #749710 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 23 2006, 09:31 AM
Mi permetto di aggiornare i nuovi arrivati su come Nikon International intende i "sintomi" nelle altre macchine (COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 e COOLPIX 5700) richiamate per la riparazione del CCD conclamatamente difettoso. L'elenco dei segnali nefasti è a questo link:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1

Riporto il passaggio dei "sintomi riconosciuti" del collasso del CCD Sony (della stessa metolologia produttiva - non mi stanco di ricordare - dei nostri Icx452, anni di produzione 2002-2005, che degenera chimicamente l'adesivo di assemblaggio del case del sensore dopo circa 2 anni di normali condizioni di umidità atmosferica; lo stesso Icx452 che è stato già prontamente sostituito da altre case produttrici, Sony compresa: cfr miei precedenti posts):

"How can I identify if my camera is faulty?
Images displayed on the monitor, in both shooting preview and post-recording playback exhibit one of the following:
- Images exhibit a strong colour tint.
- Images are totally black.
- Images appear corrupted.
- Images contain vertical lines or bands.
- Images contain horizontal lines or bands."

La mia 5400 si riconosce in toto nell'identikit (come - credo - quelle di voi che hanno presentato il problema), ed abbiamo dimostrato" fuori da ogni ragionevole dubbio" la fondatezza delle nostre affermazioni: a quando una comunicazione analoga anche per noi? Nikon, Nital, fatevi sentire! Vorrei che Babbo Natale mi portasse la mia 5400 funzionante sotto l'albero...

Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #747730 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 22 2006, 06:49 PM
Ho gettato un' "amo" (perdonerete la metafora) in un altro forum qualche giorno fa, parlando dell'accaduto per verificare se ci fossero stati ulteriori nikonisti sfortunati con la 5400 presso un target diverso rispetto a quello costituito da noi aficionados del sito ufficiale Nital:
http://forum.tecnozoom.it/t/nikon-post-367.html

Come vedete, la cosa sta dando i suoi frutti: ci sono stati in pochi giorni almeno ulteriori due casi estranei alla presente discussione sul forum ufficiale, e tutti con le stesse caratteristiche.
Mi sono permesso di invitare entrambi a partecipare al presente forum e dare il loro contributo - mi auguro - costruttivo.

Proviamo tutti a diffondere la notizia del problema in altri forums tecnologici e non, invitando eventuali ulteriori malcapitati a partecipare a questo, in modo da permettere a Nital di avere maggiore polso della questione: non tutti i possessori di Nikon frequentano Nital.it.

A questo punto mi aspetterei un intervento nella discussione di qualche responsabile Nital per sapere cosa pensa di questo fatto, che - spero sia ampiamente dimostrato - grida vendetta e quantomeno merita maggiore attenzione.
Non credo sia giusto che Nikon si prenda colpe non sue: può -anzi DEVE - pretendere la sostituzione dei CCD difettosi da parte di Sony, richiamando le macchine interessate dal guasto e riparandole dentro o fuori i termini di garanzia, così come accaduto in maniera encomiabile per gli altri modelli.

Non ci si può neppure nascondere dietro un dito affermando che il sensore è diverso da quello ritenuto difettoso per gli altri modelli, dato che si è dimostrato che il difetto conclamato ha interessato tutta una tipologia produttiva (cioè più modelli di sensore) e che LO STESSO sensore è montato su apparecchi di altri produttori già prontamente richiamati dalle case madri e riparati a loro spese.

Aspettiamo la mossa di Nital, quindi. Click sul timer! wink.gif
Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #747246 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 22 2006, 02:38 AM
Stavo completando una consegna per domani e, mentre stampo degli elaborati, mi imbatto nel sito Nikkei Electronics in un paio di link molto interessanti, roba che scotta! ;-)
Guardate un po' cosa pubblicano in estremo oriente sul nostro amico Sony, nel gennaio 2006: come dicevamo, il problema non riguarda solo Nikon...

1) Defects in CCDsAffect 10Mn+ Units
On October 3, 2005, Sony Corp of Japan announced a defect affecting its digital still and digital video cameras: the wire bonding on the charge-coupled devices (CCD) used in the cameras could deteriorate over time, leading to bonding defects.
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003045

2) Defect Detection Fails to Catch CCD Flaws
The recent discovery of defects in charge-coupled devices (CCD) could have serious implications for the digital camera market. Could these defects have been avoided? Why was the situation left to spiral out of control?
http://neasia.nikkeibp.com/neasiaarchivedetail/003252

Ulteriori links:
3) Un elenco non aggiornato (DANNAZ) degli apparecchi ufficialmente interessati dal CCD suicida:
http://www.imaging-resource.com/badccds.html

4) Il collegamento illustra che la CP5400 usa lo stesso CCD Sony ICX452 1/1.8" 5.26MP (la cui scheda tecnica ho postato in un precedente thread) della Sony Cybershot DSC-V1, inclusa nella lista delle macchine afflitte dal problema e richiamate dalla casa per una sostituzione free-of-charge del sensore (cfr link al punto 3):
http://www.digitalsecrets.net/secrets/CP5400.html

Direi che siamo di fronte alla cosiddetta "smoking gun". Serve altro? Datemi tempo.

Nital! Nikon! Abbiamo capito cosa è successo! E voi?
Allego un'immagine esplicativa del problema, pure raggiungibile dai due articoli di Nikkei Electronics, ricchi di illustrazioni.

Buonanotte, e sogni d'oro!
Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #746408 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 22 2006, 01:11 AM
Ragazzi, quì il gioco si fa duro!
Date un'occhiata ai link seguenti:
http://www.dgrin.com/showthread.php?t=4441...ht=coolpix+5400
http://www.dgrin.com/showthread.php?t=4091...ht=coolpix+5400
Approfondite con cura gli interventi di "Forehead", che sembra sapere il fatto suo su cosa effettivamente stia accadendo ai sensori Sony (montati anche su altri apparecchi non-Nikon), del tipo "epoxy-packaged", a quanto pare troppo sensibili a normalissimi livelli di umidità.

Sbirciate anche queste righe su Engadget, che parla di come Sony stia uscendo "pulita" da qualche problema di troppo con certi sensori di nostra conoscenza...
http://www.engadget.com/2005/10/10/sony-co...bout-CCD-defect
Posso dire che ultimamente il colosso giapponese S**y ha qualche difficoltà con i componenti per terzi: avrete certamente sentito parlare di batterie S**y-made che scaldano oltre misura o che fanno esplodere i portatili, puntualmente richiamate dalle varie case.

Cari Nital-Nikon, fatevi sentire così come già accaduto con le altre macchine con CCD difettoso puntualmente sostituito: ero sicuro che potevo continuare a fidarmi di voi, datemene (anzi, datecene) l'ennesima prova.
Credo di poter affermare a nome di tutti noi che abbiamo diritto alla riparazione gratuita a spese di chi ha toppato la produzione dei sensori.

Chiudo con un consiglio superfluo: prossimamente scegliete con più cura i terzisti ;-)
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #746369 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 21 2006, 08:07 PM
La verifica della notizia (che in India riparano gratis la sfiga del CCD) non è semplice: il sito del distributore Nikon India http://www.prernaindia.in/ sembra restìo ad essere navigato dal mio vecchio iBook (attendo l'arrivo a giorni di un fiammante MacBookPro ordinato due settimane fa... SBAV), e per il momento non ho amici a Bangalore.
Provo domani da un'altra postazione.

Nel frattempo, la "ribellione delle macchine" (Asimov?) sembra espandersi a macchia d'olio:
provate a farvi un giro in:
http://www.stevesforums.com/forums/view_to...um_id=21&page=1
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18184863
http://www.nikonians.org/dcforum/DCForumID72/15266.html
C'è addirittura un poveraccio abbandonato senza preavviso dalla sua CP5400 DAVANTI AL TAJ-MAHAL :-O (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1007&message=20764107&q=taj+mahal&qf=m), credo di aver capito nel Viaggio della sua vita... dal canto mio, a me è successo davanti alla prima pappa della mia prima figlia. Comunque due eventi memorabili vivi solo nella memoria (e non parlo - purtroppo - di CF).

In ogni caso, come detto a un'ulteriore membro del nostro ormai non più esclusivo privèe, conosciuto sul forum di Tecnozoom (http://forum.tecnozoom.it/viewtopic.php?p=693#693), il Club ha respiro internazionale!
Sarà il caso di tentare una Class Action tutti insieme contattando Nital (o Nikon international) come gruppo? Raccolta di firme? Sottoscrivete! wink.gif

Un saluto a tutti, e teniamo sveglio il thread!
Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #746004 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 21 2006, 10:17 AM
Sembra che Nikon India abbia cominciato a sostituire il CCD come difetto riconosciuto. Sto cercando di verificare la notizia apparsa su alcuni forum. Che sia l'inizio di una reazione a catena? (cfr http://www.stevesforums.com/forums/view_to...m_id=21&page=2).
Allego il datasheet del sensore Sony ICX452 causa dei nostri guai. Ad maiora, e teniamo viva la discussione: dovrebbe essere questione di tempo.

Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #745329 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 17 2006, 03:57 PM
Mentre decido sul da farsi (riparare? Insistere ancora con Nital? Comprare ex novo? Quale apparecchio e, sopratutto, ancora Nikon?), nella vana speranza di poter risolvere qualcosa, ho effettuato un aggiornamento del firmware dalla versione 1.3 a quella 1.4 (lo consiglierei comunque a tutti i possessori di CP5400 ancora funzionanti), scaricabile dal sito Nikon Europe (il lunghissimo link per la versione Mac da me utilizzata è il seguente: http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...fcGFnZT0x&p_li= )

Non ho risolto un granché, ma almeno riuscirò a fotografare strane sagome striate magenta in formato RAW, formato la cui indisponibilità mi era sempre sembrata - almeno fino a qualche settimana fa - l'unico neo della mia piccola 5400. Ignoravo che ero sulla cattiva strada: per il RAW bastava aggiornare il firmware della macchina, l'unico suo neo era un altro... :-/

Ho deciso: insisto ancora con Nital.
Vi aggiorno presto,

Luca


  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #742006 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 16 2006, 07:46 PM
Responso del fotoriparatore:
100 euro per il sensore + 100-120 euro circa per la laboriosa sostituzione.
Vale la pena? Che ne dite?
Lo stesso fotoriparatore, in ogni caso, mi ha consigliato di rivolgermi direttamente a Nital spiegando l'accaduto ed evidenziando che, è ormai un fatto, non sono il solo: lui è sicuro che Nikon saprà prendere atto del problema e vi porrà rimedio (come è successo in passato per altri modelli) riparando il guasto anche fuori garanzia.

Mia moglie, con cui condivido - oltre alla professione di architetto - la passione per la fotografia e per Nikon (lei è nata con una FM in mano, suo padre è un collezionista) ha chiamato Nital qualche giorno fa esponendo molto chiaramente il problema: aspettiamo comunicazioni nell'uno o nell'altro verso.

Ci sono stati altri casi, nel frattempo? Teniamo viva la discussione!

P.S: in questi giorni, orfani dell'amata CP5400, lavoriamo con una Powershot della concorrenza trovata per caso ormai due anni fa già vecchia: sarà brutta, ma almeno è un muletto e il CCD non dà assolutamente segni di tracollo nonostante le decine di migliaia di scatti sul groppone. Capirete se comincio a sbirciare le EOS nelle vetrine ;-)


  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #741231 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 11 2006, 09:41 AM
Sto portando la CP5400 da un riparatore locale (lo stesso da cui faccio revisionare le mie FM2, tanto ormai sono fuori garanzia). Sembra riesca a procurarsi su internet il CCD Sony originale, mi farà avere un preventivo la prossima settimana (a proposito: in rete si dice ne siano stati montati due tipi leggermente diversi su queste macchine: è credibile? E, se così fosse, è stato mai verificato se solo uno di questi tende ad autodistruggersi -manco fossimo in Mission Impossible - dopo 25 mesi circa?).

Aggiornerò la discussione appena avrò notizie. Nel caso non siano buone (cioè se non riesco a riparare la macchina ad un costo ragionevole), inizierò a contattare Nital personalmente sperando di trovare un punto d'incontro.

Non ho perso la speranza.

Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #735768 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 10 2006, 11:10 AM
Purtroppo, non è andata come speravamo: le due soluzioni consigliate da NonnoGG (che cmq ringrazio infinitamente per la gentilezza e l'attenzione al caso) non sono andate a buon fine, e mi ritrovo dopo 36 lunghe ore di attesa (ho provato a strafare) con i fantasmi magenta di ieri l'altro.

Non so cosa fare, se portarla in riparazione (c'è la probabilità che il sensore in sostituzione sia di tipo migliorato rispetto a quello andato prematuramente in tilt? boh...) oppure se ricomprarla con la stessa cifra su qualche sito nella rete (a proposito: qualcuno sa darmi qualche link? grazie).

Quest'ultima ipotesi - seppure allettante - a pelle la scarterei: e se poi pesco una di quelle col timer-vita che autodistrugge il CCD in 25 mesi? :(
In realtà, non sono convinto per entrambe le ipotesi.

Sento LTR, vi aggiorno nei prossimi giorni.
Restiamo in ogni caso con le antenne dritte, e speriamo che qualcuno ci stia ascoltando: anzitutto, come ripeto, potrebbe essere utile sapere se il CCD ad orologeria è presente su uno specifico lotto di produzione o se spalmato "random" su tutte le CP5400; inoltre, come già detto da nonnoGG, Nikon con noi potrebbe fare solo bella figura con poco riparando un difetto che insisto a chiamare non-sporadico, e in caso contrario perderebbe qualche affezionato (personalmente posso percepire sinistre fitte alla bile a ricomprare una fotocamera Nikon digitale). Continuiamo, quindi, a farci sentire.

Luca

  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #734913 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 8 2006, 08:38 PM
QUOTE(nonnoGG @ Nov 8 2006, 07:57 PM) [snapback]733296[/snapback]

Ciao Luca,

prima di iscrivermi al club, lasciami precisare che questo intervento non è da moderatore, ma da felice (sgratt/tocc/sgratt) possessore di ben due Coolpix 5400 ... in caso gli scongiuri non fossero sufficienti dovrei pagare due quote per la nascente organizzazione.
...
(((cut)))
...
In bocca al lupo.

nonnoGG


Ho appena iniziato l'esperimento. Incrociamo le dita!!!
Grazie mille per il consiglio, aggiornerò tutti tra 36 ore (melior est abundare...)

Un saluto,
Luca
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #733330 · Risposte: 129 · Visite: 21.239

La 5400 Mi Ha Abbandonato ?!
luca.silenzi
Inviato il: Nov 8 2006, 05:59 PM
Salve a tutti.
Ho potuto osservare nel forum gli ormai numerosi threads sull'argomento "Difetti congeniti nelle CP5400?".
Se mi permettete, vorrei iscrivermi anch'io al Club degli s***ati "Nikon CP5400 owners club", dato che tre giorni fa (dopo un mese dalla scadenza della garanzia...) ho avuto un problema a quanto sembra familiare per la nostra beniamina: strani fantasmi magenta sul display che non prefiguravano nulla di buono per il sensore CCD.
Chiamato il servizio tecnico LTR, mi "sconsigliavano" gentilmente la riparazione a mie spese (?!), che si aggirerebbe attorno ai 280 euro più le spese di spedizione...

Come si può intendere dalla effettiva similarità dei casi denunciati più o meno animosamente nel forum, sembra che questo sia un problema "ad orologeria" che si innesca quasi sempre dopo i 24 mesi di vita dell'apparecchio.

Credo che il club annoveri molti più "soci" di quanto ci si aspetti, e mi immagino tanti ignari proprietari di CP5400 che hanno esborsato i soliti 300 euro per la riparazione pensando di aver involontariamente trattato male la macchina o cos'altro...

Ragazzi, evidentemente questi casi non si possono dire "isolati" e sono qualcosa in più di semplici coincidenze o inconvenenti "random" dovuti al cattivo uso: stiamo parlando di un difetto ben preciso, che compare il più delle volte (quando non prima) a circa due anni dal primo utilizzo della macchina, anche in esemplari con relativamente pochi scatti effettuati.

Da utilizzatore di lunga data di apparecchi Nikon (posseggo oltre alla CP5400 anche due splendide FM2 perfettamente funzionanti ormai da tre lustri, con le quali ho effettuato svariate decine di migliaia di scatti in qualsiasi condizione ambientale), senza dubbio mi aspetto da questa grande azienda (e anche da Nital, nostro principale riferimento) un'azione rispettosa della propria clientela, approfondendo (e non minimizzando) il problema, così come è stato fatto per altri modelli già richiamati dalla casa anche oltre i termini di garanzia.

Se si gira per altri forum internazionali dedicati a macchine Nikon, si potrà osservare che il problema si sta verificando in giro per il mondo per molti possessori di CP5400 (vedete anche su www.nikonians.org/dcforum/DCForumID72/15266.html), e un po' tutti si aspettano una mossa da parte di Nikon perché richiami gli apparecchi difettosi, al di là della scadenza della garanzia.

Proporrei un'ipotesi di lavoro: se tutti quelli che hanno presentato questo problema e partecipato al forum, inviassero a Nital - tramite questa discussione o in maniera diretta - la matricola della propria macchina, non dovrebbe essere difficile per la stessa Nital approfondire se i numeri di serie appartengono ad una partita particolare, verificando quindi se il problema è spalmato in maniera diffusa sull'intera produzione della 5400 o su specifici lotti con dati componenti.
La mia macchina difettosa presenta matricola 4767901, e ID 108482.

Facciamo quindi "outing", contiamoci (seppure rappresentiamo in ogni caso solo una porzione di utenti proprietari di CP5400: non tutti girano per i forum quando hanno un problema), teniamo d'occhio i forum internazionali, diamo più informazioni possibili (in maniera costruttiva) al servizio Nital in modo che si possa intraprendere una concreta azione informativa nei confronti di Nikon.

Spero la questione possa essere risolta a testa alta per Nikon, altrimenti posso comprendere la scelta di disaffezzione al marchio di molti di noi, che dopo avere investito in un prodotto reputato valido e qualitativamente ineccepibile si sentono abbandonati al proprio destino e a pagare colpe non proprie.

Un saluto, e complimenti a Nital per il forum.
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #733180 · Risposte: 129 · Visite: 21.239


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata