FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
283 Pagine: V  « < 39 40 41 42 43 > »   
D800 Impressioni Di Utilizzo.
Rispondi Nuova Discussione
francesco spighi
Messaggio: #1001
QUOTE(Franco_ @ Apr 3 2012, 10:07 AM) *
P.S. certo è che se si conferma il fatto che per evitare il micromosso occorre raddoppiare il tempo di scatto diventa un problema, hai voglia a dire che questa è una fotocamera che può essere usata per tutti i generi fotografici...


Scusami Franco, ma già con la D90 / D300 si diceva di moltiplicare la lunghezza focale per 1,5 visto che sono DX. COn la D7000 si diceva che 1,5 è "stretto" e spesso non basta. Quindi per questa D800, che ha una densità di pixel simile, varrà la stessa regola, no? COn la differenza che a parità di inquadratura e di stampa, il mosso che vedi con la D7000 con questa non lo vedi! wink.gif
Devi stampare grande il doppio per vederlo alla stessa maniera.

Io ripeto che tante mi sembrano seghette mentali, voglio vedere apparte i generi che ho citato prima quanti vanno a guardare un A2 o A1 da 15/20cm.
Bisogna solo capire quando serve utilizzare al massimo tutto il dettaglio disponibile.
Sarò ottimista, ma io questi 36mpx preferisco vederli come un'opportunittà piuttosto che come un limite. Chi li vede come un limite fa bene a rimanere sulla D700.
Sono perplesso.
lucas67
Messaggio: #1002
QUOTE(Franco_ @ Apr 3 2012, 10:07 AM) *
P.S. certo è che se si conferma il fatto che per evitare il micromosso occorre raddoppiare il tempo di scatto diventa un problema, hai voglia a dire che questa è una fotocamera che può essere usata per tutti i generi fotografici...


Non è una fotocamera per tutti i generi né facile da usare: lo dice Nikon che l'ha progettata e che raccomanda tecniche di ripresa ed obiettivi adeguati...

Se poi vogliamo adoperarla per fare foto tessere per documenti, allora possiamo gestirla come ci pare...

Saluti.
Franco_
Messaggio: #1003
QUOTE(cexco @ Apr 3 2012, 10:13 AM) *
Scusami Franco, ma già con la D90 / D300 si diceva di moltiplicare la lunghezza focale per 1,5 visto che sono DX. COn la D7000 si diceva che 1,5 è "stretto" e spesso non basta. Quindi per questa D800, che ha una densità di pixel simile, varrà la stessa regola, no? COn la differenza che a parità di inquadratura e di stampa, il mosso che vedi con la D7000 con questa non lo vedi! wink.gif
Devi stampare grande il doppio per vederlo alla stessa maniera.

Io ripeto che tante mi sembrano seghette mentali, voglio vedere apparte i generi che ho citato prima quanti vanno a guardare un A2 o A1 da 15/20cm.
Bisogna solo capire quando serve utilizzare al massimo tutto il dettaglio disponibile.
Sarò ottimista, ma io questi 36mpx preferisco vederli come un'opportunittà piuttosto che come un limite. Chi li vede come un limite fa bene a rimanere sulla D700.
Sono perplesso.


Ciao Francesco, qui non si tratta di moltiplicare per 1,5 ma si parla di raddoppiare i tempi di sicurezza, almeno questo è quanto comincio a leggere... Se (e sottolineo il se) le cose stessero davvero così hai voglia a dire che con la D800 ci fai tutto...

Ho visto ottimi "sample" distribuiti da Nikon, ma guarda caso gli scatti erano tutti a f/8... ripeto quello che ho scritto: postare foto fatte al volo può solo portare fuori strada chi la D800 non l'ha tra le mani. Questo è il club della D800 e le foto (secondo me) dovrebbero dimostrare la bontà del prodotto, non far venire dubbi o peggio farne tornare a chi stava cambiando parere...

Io sono ancora fiducioso, ma se non ci fate vedere un pò di foto decenti in condizioni di uso normale ragionato... smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 3 2012, 09:24 AM
Felicione
Messaggio: #1004
QUOTE(ergassia @ Apr 2 2012, 10:06 PM) *
...
Posto un ultimo scatto di prova fatto in luce naturale su tripod, nef senza perdita.
D800 + AF-D 200 micro @ f/22 con scatto remoto e pre-sollevamento specchio.
Convertita con NX senza nessun intervento.

Se si nutrono dubbi su quest'ultimo aspetto me ne dolgo ma ci posso far poco.
Chiunque è libero di interpretare come crede files di altri e di scegliere o meno una fotocamera.
Che poi è quello che ho fatto io quando ho deciso di prenderla.
Non sto certo cercando di vendere nulla, anzi sto cercando di evidenziare pregi e difetti come li ha qualsiasi prodotto.
Sostengo solo che conoscendo limiti e difetti gli stessi si possono evitare a priori ed ottenere soddisfazioni oltre ad evitare di stare ore davanti ad un monitor a correggere puntini.

Ora proverò, tempo permettendo, a passare dagli scatti di prova a far qualche foto davvero.
Io un'idea pratica iniziale me la sono fatta. Auguro a tutti la stessa cosa.

Un saluto a tutti.
...

Notevole! Pollice.gif
Continuerò a seguire con interesse le tue prove.
ergassia
Messaggio: #1005
Ciao Franco,
a mio modetissimo avviso, si. Se voglio vedere a monitor 100% un file da 36.3 senza micromosso da scatto a mano libera, è consigliabile raddoppiare i tempi. Quindi, ad esempio, con un 50mm un tempo "sicuro" (con soggetti "fermi") è 1/100 o giù di lì.

Per quanto concerne le foto, basta decidersi! Se si vogliono vedere "belle" foto non credo vi saranno problemi. Su web poi.. Ma nemmeno in stampa.
Mi pare però che in queste 40 pagine le richieste sono state tutte in funzione di capirne i limiti: diffrazione, TA, basse luci, alti ISO.

Mi pare una contraddizioni in termini chiedere di portare un oggetto a situazioni limite o comunque non nel range migliore per cui sono state progettate e poi guardare un file al 100% e dire che è "pessimo".

Personalmente i files che ho visto qui, nella loro "bruttezza" sono stati molto più utili di una foto "bella" a f/8.
Quelle con la D800 e il manico si faranno di certo.

Luigi
Alcor77
Messaggio: #1006
Ecco un paio di scatti che ho fatto al photoshow

3200 iso con 70-200 VRII e 500 f/4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 20.9 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1007
QUOTE(ergassia @ Apr 3 2012, 10:43 AM) *
Ciao Franco,
a mio modetissimo avviso, si. Se voglio vedere a monitor 100% un file da 36.3 senza micromosso da scatto a mano libera, è consigliabile raddoppiare i tempi. Quindi, ad esempio, con un 50mm un tempo "sicuro" (con soggetti "fermi") è 1/100 o giù di lì.

Per quanto concerne le foto, basta decidersi! Se si vogliono vedere "belle" foto non credo vi saranno problemi. Su web poi.. Ma nemmeno in stampa.
Mi pare però che in queste 40 pagine le richieste sono state tutte in funzione di capirne i limiti: diffrazione, TA, basse luci, alti ISO.

Mi pare una contraddizioni in termini chiedere di portare un oggetto a situazioni limite o comunque non nel range migliore per cui sono state progettate e poi guardare un file al 100% e dire che è "pessimo".

Personalmente i files che ho visto qui, nella loro "bruttezza" sono stati molto più utili di una foto "bella" a f/8.
Quelle con la D800 e il manico si faranno di certo.

Luigi


Pollice.gif

Grande, da un lato vedo chi non è interessato alla D800 a cercare di demolire il prodotto per evitare l'insorgere di idee malsane, dall'altro vedo l'entusiasmo di chi la vorrebbe o ce l'ha, che dalla foga di pubblicare foto, non si rende conto che talvolta occorrerebbe applicare a certi scatti meno <send> e più <trash>.
Certo che se nonostante le schiere di detrattori della prima ora, in molti hanno rivisto la propria posizione, un motivo c'è, i punti di forza della D800 sono ben noti, ed i suoi punti deboli, nemmeno tanto deboli.
GuidoGR
Messaggio: #1008
Inserisco le foto seguenti, con i dati principali ed il link per scaricarsi il NEF non compresso a 14 bit.
Ognuno ne faccia la PP che desidera e tragga le sue personalissime conclusioni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 672 KB

400 ISO, 1/800, f/8

NEF foto sopra


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

100 ISO, 1/400, f/5.6

NEF foto sopra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

non ho postato il link al nef...dati principali della foto: 800 ISO, 1/60, f/4

Per chi scaricherà il nef della foto con la baita: cercate una pietra d'angolo e potrete leggete un numero di telefono ed una scritta posta subito sopra biggrin.gif
Alla faccia di chi dice che il dettaglio non c'é...




GuidoGR
Messaggio: #1009
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 3 2012, 10:57 AM) *
Pollice.gif

Grande, da un lato vedo chi non è interessato alla D800 a cercare di demolire il prodotto per evitare l'insorgere di idee malsane, dall'altro vedo l'entusiasmo di chi la vorrebbe o ce l'ha, che dalla foga di pubblicare foto, non si rende conto che talvolta occorrerebbe applicare a certi scatti meno <send> e più <trash>.
Certo che se nonostante le schiere di detrattori della prima ora, in molti hanno rivisto la propria posizione, un motivo c'è, i punti di forza della D800 sono ben noti, ed i suoi punti deboli, nemmeno tanto deboli.


Qui, a mio personalissimo avviso, non si discute di "belle foto" ma di "foto utili" a capire i limiti della D800, pertanto le considerazioni sul "send" e sul "trash" in questo thread lasciano un po' il tempo che trovano, sempre a mio umilissimo parere.
Per giudicare le qualità di una foto ci sono altre sezioni del forum in cui è possibile disquisire sulle qualità artistiche...

Qui si vorrebbe forse solo capire fino a che punto si può spremere la macchina e ciascuno, secondo le proprie possibilità, capacità e disponibilità di tempo fa le sue prime prove e cerca di rendersi utile a chi appunto vorrebbe acquistare (o non acquistare) la suddetta D800.

Ritengo che sia una cosa da apprezzare, piuttosto che da criticare dry.gif .

francesco spighi
Messaggio: #1010
QUOTE(GuidoGR @ Apr 3 2012, 10:59 AM) *
Per chi scaricherà il nef della foto con la baita: cercate una pietra d'angolo e potrete leggete un numero di telefono ed una scritta posta subito sopra biggrin.gif
Alla faccia di chi dice che il dettaglio non c'é...


E scommetto che non l'hai fatta su treppiede, alzospecchio, scatto remoto, trattenendo il respiro, tempo di sicurezza=inverso della focale x 10 ....

biggrin.gif biggrin.gif
ergassia
Messaggio: #1011
QUOTE
..Ecco un paio di scatti che ho fatto al photoshow..


Pollice.gif molto istruttivi.

Domanda: entrambi gli scatti a mano libera? VR ON?
Giacomo.terra
Messaggio: #1012
Ma scusate, a quanti di voi serve vedere quella scritta li?? Si gioca a vedere chi ingrandisce di più o a fare foto?
Non capisco...
Da foto viste in giro e anche qui mi sembra una gran bella macchina, da una bella tridimensionalità, che dipende anche dall'obbiettivo, se si espone bene, non scuro scuro (il rumore si vede per forza), anche il rumore stesso non è visibilissimo...Non capisco perchè concentrarsi principalemente sui 45772993 miliardi di pixel
francesco spighi
Messaggio: #1013
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 3 2012, 11:26 AM) *
Ma scusate, a quanti di voi serve vedere quella scritta li?? Si gioca a vedere chi ingrandisce di più o a fare foto?
Non capisco...
Da foto viste in giro e anche qui mi sembra una gran bella macchina, da una bella tridimensionalità, che dipende anche dall'obbiettivo, se si espone bene, non scuro scuro (il rumore si vede per forza), anche il rumore stesso non è visibilissimo...Non capisco perchè concentrarsi principalemente sui 45772993 miliardi di pixel


Ho chiamato...risponde una signorina molto disponibile... biggrin.gif biggrin.gif
Scherzi a parte sono perfettamente d'accordo con te. Aspetto di vedere foto più critiche, dove gontano latitudine di posa e tonal range. Ritratti in luce ambiente fino a 400 iso, paesaggi all'alba o al crepuscolo. Anche posprodotti, ma con le impressioni di chi lo ha fatto rispetto a foto analoghe scattate con altri corpi.
Il micromosso, la diffrazione...sono problemi che si sa per certo che ci sono e si sa come ovviare. Invece di altre caratteristiche del sensore, quelle che contano davvero, ancora non si è visto quasi nulla...
Giacomo.terra
Messaggio: #1014
QUOTE(cexco @ Apr 3 2012, 11:31 AM) *
Ho chiamato...risponde una signorina molto disponibile... biggrin.gif biggrin.gif
Scherzi a parte sono perfettamente d'accordo con te. Aspetto di vedere foto più critiche, dove gontano latitudine di posa e tonal range. Ritratti in luce ambiente fino a 400 iso, paesaggi all'alba o al crepuscolo. Anche posprodotti, ma con le impressioni di chi lo ha fatto rispetto a foto analoghe scattate con altri corpi.
Il micromosso, la diffrazione...sono problemi che si sa per certo che ci sono e si sa come ovviare. Invece di altre caratteristiche del sensore, quelle che contano davvero, ancora non si è visto quasi nulla...


Esatto!
La mia non voleva essere polemica ovviamente, ma questa macchina dovrebbe avere tante altre caratteristiche oltre ai pixel, capisco l'entusiasmo iniziale però.... biggrin.gif
francesco spighi
Messaggio: #1015
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 3 2012, 11:33 AM) *
... ma questa macchina dovrebbe avere tante altre caratteristiche oltre ai pixel, capisco l'entusiasmo iniziale però.... biggrin.gif

Sembra di essere nel club Nokia 808 pure view! laugh.gif
(Max, mi dispiace, ancora nulla.... wink.gif)

Messaggio modificato da cexco il Apr 3 2012, 10:36 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #1016
QUOTE(cexco @ Apr 3 2012, 11:36 AM) *
Sembra di essere nel club Nokia 808 pure view! laugh.gif
(Max, mi dispiace, ancora nulla.... wink.gif)


biggrin.gif

Comunque a vedere dai test la 5D schianta le gambe!!...costa anche 1000 euro di più però!
Franco_
Messaggio: #1017
QUOTE(ergassia @ Apr 3 2012, 10:43 AM) *
Ciao Franco,
a mio modetissimo avviso, si. Se voglio vedere a monitor 100% un file da 36.3 senza micromosso da scatto a mano libera, è consigliabile raddoppiare i tempi. Quindi, ad esempio, con un 50mm un tempo "sicuro" (con soggetti "fermi") è 1/100 o giù di lì.

Per quanto concerne le foto, basta decidersi! Se si vogliono vedere "belle" foto non credo vi saranno problemi. Su web poi.. Ma nemmeno in stampa.
Mi pare però che in queste 40 pagine le richieste sono state tutte in funzione di capirne i limiti: diffrazione, TA, basse luci, alti ISO.

Mi pare una contraddizioni in termini chiedere di portare un oggetto a situazioni limite o comunque non nel range migliore per cui sono state progettate e poi guardare un file al 100% e dire che è "pessimo".

Personalmente i files che ho visto qui, nella loro "bruttezza" sono stati molto più utili di una foto "bella" a f/8.
Quelle con la D800 e il manico si faranno di certo.

Luigi


Grazie della risposta Luigi.
Concordo con te circa la visione a monitor al 100%, visione che spesso lascia il tempo che trova, però chi acquista una fotocamera da 36Mp lo fa perchè pensa di sfruttarla in stampa alla massima risoluzione e visto che questa corrisponde ad una stampa 40x60 si è portati a visualizzare le foto di conseguenza... almeno io la penso così smile.gif
Tornando alle richieste di foto "al limite" le trovo un pò fuorvianti: ho visto alcune foto scattate al volo senza un minimo di concentrazione, NEF con D-Lighting Attivo in piena notte e in pieno sole, con obiettivi a TA o con valori di nitidezza eccessivi (+7) e via elencando... senza alcuna offesa trovo che certe foto vadano benissimo per il bar, per festeggiare l'acquisto, ma in un club dovrebbero starci scatti del tutto diversi, scatti che facciano venire l'acquolina in bocca, soprattutto dopo le tante chiacchiere che sono state spese su una DSLR rivoluzionaria per via dei suoi 36Mp wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 3 2012, 10:42 AM
Max Lucotti
Messaggio: #1018
QUOTE(cexco @ Apr 3 2012, 11:36 AM) *
(Max, mi dispiace, ancora nulla.... wink.gif)



Ti prego, ti prego, ti prego..... messicano.gif

Ci vorrebbe un bel "cammino di Santiago" per essere esaudito... laugh.gif
ergassia
Messaggio: #1019
QUOTE
..tempo di sicurezza=inverso della focale x 10..

Quasi.. rolleyes.gif

Grazie Guido. Pollice.gif

I file andrebbero guardati... Mi sono scaricato il nef della baita. Il tempo e il diaframma usati dimostrano la resa in dettaglio della D800 e del 50/1.4 (buono ma non eccellente). Non c'è traccia di micromosso smile.gif

I file postati da Alcor77 dicono moltissimo su iso ed anche tonal range..

Se nel tulipano, in luce ambiente non si nota la resa della macchina sui passaggi tonali (tra rosso e giallo all'attaccatura dello stelo ad esempio)..

Allora mi sa proprio che Nokia..... rolleyes.gif
Evil_Jin
Messaggio: #1020
QUOTE(Franco_ @ Apr 3 2012, 11:39 AM) *
Grazie della risposta Luigi.
Concordo con te circa la visione a monitor al 100%, visione che spesso lascia il tempo che trova, però chi acquista una fotocamera da 36Mp lo fa perchè pensa di sfruttarla in stampa alla massima risoluzione e visto che questa corrisponde ad una stampa 40x60 si è portati a visualizzare le foto di conseguenza... almeno io la penso così smile.gif
Tornando alle richieste di foto "al limite" le trovo un pò fuorvianti: ho visto alcune foto scattate al volo senza un minimo di concentrazione, NEF con D-Lighting Attivo in piena notte e in pieno sole, con obiettivi a TA o con valori di nitidezza eccessivi (+7) e via elencando... senza alcuna offesa trovo che certe foto vadano benissimo per il bar, per festeggiare l'acquisto, ma in un club dovrebbero starci scatti del tutto diversi, scatti che facciano venire l'acquolina in bocca, soprattutto dopo le tante chiacchiere che sono state spese su una DSLR rivoluzionaria per via dei suoi 36Mp wink.gif


ti quoto, concordo con ogni singola lettera digitata smile.gif !

Attendiamo foto "vere" e non i test , che non sono mai serviti a nulla , ma dai tempi della D70 eh , non è che oggi è cambiato poi molto.

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 3 2012, 10:56 AM
picciangelo
Messaggio: #1021
spero di riuscire a provarla in qualche evento biggrin.gif
Boscacci
Messaggio: #1022
QUOTE(ergassia @ Apr 3 2012, 11:49 AM) *
Se nel tulipano, in luce ambiente non si nota la resa della macchina sui passaggi tonali (tra rosso e giallo all'attaccatura dello stelo ad esempio)..

Allora mi sa proprio che Nokia..... rolleyes.gif



Scusami, non ho capito che intendi..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1023
QUOTE(GuidoGR @ Apr 3 2012, 11:13 AM) *
Qui, a mio personalissimo avviso, non si discute di "belle foto" ma di "foto utili" a capire i limiti della D800, pertanto le considerazioni sul "send" e sul "trash" in questo thread lasciano un po' il tempo che trovano, sempre a mio umilissimo parere.
Per giudicare le qualità di una foto ci sono altre sezioni del forum in cui è possibile disquisire sulle qualità artistiche...

Qui si vorrebbe forse solo capire fino a che punto si può spremere la macchina e ciascuno, secondo le proprie possibilità, capacità e disponibilità di tempo fa le sue prime prove e cerca di rendersi utile a chi appunto vorrebbe acquistare (o non acquistare) la suddetta D800.

Ritengo che sia una cosa da apprezzare, piuttosto che da criticare dry.gif .



Per me le foto trash sono quelle mosse o pesantemente post prodotte, va benissimo capire i limiti del mezzo, ma non concordo sul fare il pelo al pixel per i detrattori, e far apparire diverso, un risultato scadente, come a voler dimostrare che lo scatto "al volo", magari mosso per via dei tempi lenti è venuto comunque bene.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Apr 3 2012, 11:05 AM
falco10
Messaggio: #1024
confusione totale hmmm.gif
la faccio breve
a breve sostituirò la D700 con D800
cosa ne dite !!!!!!!!
francesco spighi
Messaggio: #1025
QUOTE(ergassia @ Apr 3 2012, 11:49 AM) *
I file postati da Alcor77 dicono moltissimo su iso ed anche tonal range..

Se nel tulipano, in luce ambiente non si nota la resa della macchina sui passaggi tonali (tra rosso e giallo all'attaccatura dello stelo ad esempio)..


I file di Alcor77 sono a 3200 iso, preferirei qualcosa di più "umano". E lo stelo è fuori fuoco. Semmai su petalo, fra il rosso e il rosa. MA secondo me su un ritratto si vede meglio... wink.gif

Il discorso del nokia non l'ho capito invece.

QUOTE(Max Lucotti @ Apr 3 2012, 11:42 AM) *
Ti prego, ti prego, ti prego..... messicano.gif


laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
283 Pagine: V  « < 39 40 41 42 43 > »