FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panning Equestre
Ma quanto e' difficile il panning ...
Rispondi Nuova Discussione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #1
Anche usando il treppiede inseguire il soggetto senza che risulti mosso e' micidiale, senza contare che alcune parti del soggetto (come le zampe) sono inevitabilmente in movimento; dopo mille pessimi tentativi, alla fine ho visto che l'unico istante in cui il soggetto e' ragionevolmente "statico" e' durante la fase di volo...

Leggevo che specie per soggetti "lenti", alcuni aggiungono in PP un motion blur lineare per enfatizzare l'idea del movimento. E' una pratica da utilizzare o alla fine ci si ritrova con un'immagine posticcia?

Grazie in anticipo per suggerimenti e commenti che vorrete lasciare.

IPB Immagine


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Michele,
Concordo che è una tecnica per nulla semplice. Per quanto possa valere il mio parere, sicuramente se tu fossi stato perfettamente di fronte al soggetto sarebbe stato più "facile", soprattutto per i primi tentativi.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Io la trovo con u bel movimento e dinamismo, una via di mezzo e che data la siotuazioen questo tipo di mosso ci può stare. Chiaro non è il calssico panning perfetto, ma nemmeno cosi mi dispiace wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #4
nel panning il soggetto deve essere perfettamnete a fuoco...e il resto mosso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Ciao Michele, apprezzo la tua voglia di sperimentare e ti dico che questa tecnica è molto bella ma altrettanto difficile da portare a termine in maniera sufficiente,
su questa disciplina fare un buon panning è anche molto coreografo ma va eseguito bene,
con questo tuo scatto ci hai provato ma come dice Mauro il soggetto deve essere tutto o quasi tutto a fuoco
e il resto intorno mosso con movimento direzionale, se controlli bene questo tuo proposto è tutto mosso,
i tempi... quelli sono importanti non serve tenerli bassi bassi il movimento lo fai te, ma se scatti sotto il livello di sicurezza Focale/tempo succede così,
riprovaci stando più alto della lunghezza focale e muoviti in maniera lineare anche veloce, vedrai che la tecnica man mano migliorerà.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 19 2016, 09:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #6
Grazie a tutti per il passaggio e per I commenti. Ci lavoro su'.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cargo, Teatro Equestre ezio ferrero 6 02-08-2008 16:01
Panning Equestre michelesala75 5 22-08-2016 09:24
-  Versione Lo-Fi