FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 9 10 11 12 >  
Fino A Quando La Pellicola....
Non è una provocazione
Rispondi Nuova Discussione
giu258
Messaggio: #251
Ho comprato la D200 nel 2007 sulla base di un istante emotivo e, direi, impulsivo. Da allora, passato il primo periodo di entusiasmo, oggi uso pochissimo questa macchina anche perchè, nel frattempo ho comprato una M6, una F3, una F5 a "completare" il mio corredo, così oggi mi permetto di caricare macchine diverse con pellicole b/n a sensibilità diversa e scegliere, in base alle condizioni.
Certo il mio zaino pesa, ma comunque fare una bella foto con calma, magari la macchina sul cavalletto, in condizioni di luce particolare e poi asepttare di vedere il risultato e proiettare una bella diapo, o solamente vedere proiettata dall'ingranditore sulla base l'immagine da stampare è comunque un'emozione che nessun monitor mi dà e, poi che xxx l'immaterialità del digitale. Amo la pellicola perchè è fisica, esiste ed esiste il sole per apprezzarla, non si smagnetizza casualmente o smette di funzionare come il mio pc di casa.
Ho da qualche mese comprato un ingranditore nuovo per stampare fino al 6x9 con un formato 50x60 e non vedo l'ora di poterlo usare.
Un saluto a tutti

Giuseppe
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #252
Questo thread è gioia per gli occhi... biggrin.gif
Aggiungo solo, come qualcuno ha già accennato, che la situazione della pellicola non è così disperata come sembra... diciamo che l'italia è un caso un pò a parte. Perchè in altre parti del mondo come Germania, Francia o Inghilterra per non spostarci troppo, la percentuale di macchine a pellicola ancora in uso ha una fetta molto (ma molto) più ampia.
Noi italiani forse siamo più sensibili alla pubblicità... non so... arrivato il digitale tutti si sono dati a spese folli... va a capire!

Io ho iniziato nel 2008 con una D70...
Ora ho:

Nikon FE2
Yashica FX-D
Contax 139q
Rolleicord Va - Type 2
Yashica Electro 35 GTN
Rollei XF 35
Elikon 35CM
Konica C35
Fed 3b
Olympus 35RC
Fed 3b
Polaroid 600
Polaroid Automatic 100
...e probabilmente dimentico qualcosa... ohmy.gif)
La D70 la uso solo per qualche lavoretto specifico e spesso in vacanza... per tutto il resto c'è la pellicola.

P.S.
Ho anche comprato un Pioneer PL12 nel frattempo... ;o)

edate7
Messaggio: #253
Non mi provocare con l'hi-fi.... il PL-12!!!! Io uso gelosamente e maniacalmente il mio Thorens TD320... ma vorrei mettere le mani su un TD125... o un Transcriptor... o un Mitchell Gyrodec... sogni!
Ciao e buon ascolto!

P.S. Hai un magnifico corredo a pellicola... io ho solo alcuni corpi Nikon, più una splendida Olympus OM-4.

Messaggio modificato da edate7 il Dec 17 2010, 12:14 AM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #254
QUOTE(edate7 @ Dec 17 2010, 12:13 AM) *
Non mi provocare con l'hi-fi.... il PL-12!!!! Io uso gelosamente e maniacalmente il mio Thorens TD320... ma vorrei mettere le mani su un TD125... o un Transcriptor... o un Mitchell Gyrodec... sogni!
Ciao e buon ascolto!

P.S. Hai un magnifico corredo a pellicola... io ho solo alcuni corpi Nikon, più una splendida Olympus OM-4.


Nell'Hi-Fi sono un pivello... volevo un piatto ed ho fatto un pò di ricerche (in maniera maniacale, come prassi)... alla fine la scelta era o PL12 o Thorens TD160... il minimo sindacale per entrare nel mondo dell'HiFi e non svenarsi... wink.gif
Ora posso godermi serate al buio in poltrona con The Dark Side of the moon in vinile e 5cm di pelle d'oca... messicano.gif
Scusate l'OT!
aluba
Messaggio: #255
Io uso ancora la F 90x.... piu'volte ho pensato di passare al digitale, in verita' ho posseduto una d100 (venduta dopo un mese) e il 18-70 a corredo me lo ha smarrito il corriere delle poste dopo che lo avevo spedito al compratore della d100! Il fatto di avere 4 ottiche nate per il 35mm mi scoccia ricomprare una macchina dx....

Per cui l'unica alternativa e' la D700....portafogli permettendo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #256
Proprio oggi parlavo con un negoziante che mi diceva come nell'ultimo anno la richiesta di pellicola è cresciuta in maniera esponenziale.
Sicuramente non torneranno più i numeri di una volta, ma da qui a seppellirla la vedo dura.

Forza e coraggio che si resiste!!!!
Gianmaria Veronese
Messaggio: #257
Ciao ragazzi,

Io non sono un campanilista che dice sia meglio il digitale o la pellicola..

Personalmente ritengo che il digitale, ad oggi, presenti una serie di vantaggi in termini di gestione ed elaborazione che la pellicola non può permettersi..

Tuttavia il fascino di scattare a pellicola rimarrà sempre.. smile.gif

Io, a 24 anni, l'ho riscoperto da un annetto con, in ordine:

Yashica FX-D
Yashica MAT-EM

e...

...Hasselblad 501C!

Quest'ultima mi è stata donata per Natale da mia mamma che tiene tanto alla mia passione per la fotografia...

Devo dire che è davvero un emozione ogni volta che si chiude l'otturatore! smile.gif

L'unico rammarico è che non sono minimamente competente nella parte di sviluppo e stampa.. sono quindi costretto a far sviluppare i negativi e scansionarli.. così da riuscire a correggere in post quelle piccole cose che si farebbero in camera oscura.. Ma sono assolutamente soddisfatto dei risultati di questo workflow... rolleyes.gif

IPB Immagine

Ciao ciao
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #258
Bellissimo scatto!
Prima poi un Hassy la prendo anch'io... guru.gif
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #259
QUOTE(Tore jr @ Dec 23 2010, 10:31 PM) *
....... sviluppare i negativi e scansionarli..


Come scansioni il 6X6? grazie.gif
matteo.lazzerini
Messaggio: #260
QUOTE(Tore jr @ Dec 23 2010, 10:31 PM) *
L'unico rammarico è che non sono minimamente competente nella parte di sviluppo e stampa.. sono quindi costretto a far sviluppare i negativi e scansionarli.. così da riuscire a correggere in post quelle piccole cose che si farebbero in camera oscura.. Ma sono assolutamente soddisfatto dei risultati di questo workflow...


E' come se togliessi Photoshop o Capture NX ai raw della digitale...
E' proprio in questa fase che si prendono le decisioni di ciò che si vuole dalla foto...
Io ti consiglio di cimentarti per lo meno nello sviluppo del negativo che ti posso garantire non prende posto in casa come una camera oscura ed è, una volta capiti i procedimenti, molto semplice...
Avrai una gestione perfetta dei tuoi scatti e soprattutto dei tuoi gusti...
Provare per credere!!!

Matteo
Gianmaria Veronese
Messaggio: #261
QUOTE(Tuny @ Dec 24 2010, 12:22 PM) *
Come scansioni il 6X6? grazie.gif

Ho uno scanner piano HP4050G con l'adattatore per il medio formato..
Come SW uso vuescan wink.gif
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #262
Grazie, molto gentile. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #263
Io ho iniziato con la pellicola e spero da nostalgico che non finiscano i rullini:Pur avendo una D80 ogni tanto riprendo la mia F70 o la mia fedelissima F4.Mi piace ancora assaporare l'attesa pur riconoscendo al digitale molti pregi,quali l'economicità,e di questi tempi non è poco,e la praticità ma la pellicola resta a mio giudizio sempre un punto di riferimento!
Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #264
QUOTE(giu258 @ Dec 16 2010, 09:57 AM) *
Amo la pellicola perchè è fisica, esiste ed esiste il sole per apprezzarla, non si smagnetizza casualmente o smette di funzionare come il mio pc di casa.
Ho da qualche mese comprato un ingranditore nuovo per stampare fino al 6x9 con un formato 50x60 e non vedo l'ora di poterlo usare.
Un saluto a tutti

Giuseppe


ehm anche io amo la pellicola ma ti assicuro che una foto digitale se correttamente conservata ossia avendone SEMPRE almeno 1 copia di bakup e sotituiendo di tanto in tanto il supporto di memorizzazione (cmabi HD ma la foto mica la butti, la sposti sul nuovo disco, e lo stesso vale per il bakup cambi sistema di bakup ma conservi sempre i file) è virtualmente eterna, non può degradarsi neanche dopo 100.000 milioni di anni e neppure dopo infiniti trasferimenti e copie, la pellicola invece nonostante abbia dimostrato di durare anche più di 100 anni non è certo eterna proprio per il fatto che sia una cosa fisica tangibile è molto vulnerabile, si può rigare, perdere (ma anche le foto digitali puoi perderle), bruciare, degradare in svariati modi... il modo migliore per rendere eterna una fotografia è condividerla a piena risoluzione ad un vastissimo numero di persone tramite internet, io stesso non lo farei, ma sono consapevole che solo diffondendola su larghissima scala in formato digitali si può avere la quasi certezza che sopravviverà in eterno, anche se la sua sopravvivenza è legata anche e soprattutto alla sua bellezza.
matteo.lazzerini
Messaggio: #265
QUOTE(riccardobucchino @ Jan 1 2011, 09:20 PM) *
ehm anche io amo la pellicola ma ti assicuro che una foto digitale se correttamente conservata ossia avendone SEMPRE almeno 1 copia di bakup e sotituiendo di tanto in tanto il supporto di memorizzazione (cmabi HD ma la foto mica la butti, la sposti sul nuovo disco, e lo stesso vale per il bakup cambi sistema di bakup ma conservi sempre i file) è virtualmente eterna, non può degradarsi neanche dopo 100.000 milioni di anni e neppure dopo infiniti trasferimenti e copie, la pellicola invece nonostante abbia dimostrato di durare anche più di 100 anni non è certo eterna proprio per il fatto che sia una cosa fisica tangibile è molto vulnerabile, si può rigare, perdere (ma anche le foto digitali puoi perderle), bruciare, degradare in svariati modi... il modo migliore per rendere eterna una fotografia è condividerla a piena risoluzione ad un vastissimo numero di persone tramite internet, io stesso non lo farei, ma sono consapevole che solo diffondendola su larghissima scala in formato digitali si può avere la quasi certezza che sopravviverà in eterno, anche se la sua sopravvivenza è legata anche e soprattutto alla sua bellezza.


Fisicamente parlando è tutto giustissimo, ma il fascino della pellicola è anche questo...

E poi, ha senso conservare le immagini per più della nostra vita?
Non ho minimamente la pretesa che anche solo una delle mie immagini sia ricercata fra 100 anni...

Matteo
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #266
Veramente il ragionamento pur essendo sensato nell teoria è molto lontano dalla realtà.
Tra 20 anni quasi nessuno sarà riuscito a conservare i file digitali delle foto scattate ora.
E anche se fosse riuscito a fare backup programmati su almeno 2 supporti a scadenze biennali per 20 anni (cosa che rasenta l'impossibile) non è detto, anzi è improbabile, che tra 20 anni i RAW delle attuali macchine saranno così facilmente leggibili.
Questo, e non è una mia strampalata teoria, è uno dei più grossi problemi del digitale ben documentata da molti professionisti anche sul web...

La pellicola sotto questo punto di vista è assolutamente più affidabile e se ben conservata (nulla di complicato) è perfetta anche dopo 70 anni... guardate queste Kodacrhome della seconda guerra mondiale! texano.gif


ares80
Messaggio: #267
Sembrano fatte ieri...invece hanno 65 anni ohmy.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #268
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 2 2011, 01:18 PM) *
Veramente il ragionamento pur essendo sensato nell teoria è molto lontano dalla realtà.
Tra 20 anni quasi nessuno sarà riuscito a conservare i file digitali delle foto scattate ora.
E anche se fosse riuscito a fare backup programmati su almeno 2 supporti a scadenze biennali per 20 anni (cosa che rasenta l'impossibile) non è detto, anzi è improbabile, che tra 20 anni i RAW delle attuali macchine saranno così facilmente leggibili.
Questo, e non è una mia strampalata teoria, è uno dei più grossi problemi del digitale ben documentata da molti professionisti anche sul web...

La pellicola sotto questo punto di vista è assolutamente più affidabile e se ben conservata (nulla di complicato) è perfetta anche dopo 70 anni... guardate queste Kodacrhome della seconda guerra mondiale! texano.gif



Se tra 20 anni esisterà photoshop, tra 20 anni potrai aprire i raw delle attuali reflex, e temo che la probabilità che ci sia photoshop tra 20 anni è superiore alla probabilità che ci sia io tra 20 anni (anche se attualmente ne ho soli 25), photoshop è un programma stra apprezzato se adobe dovesse fallire per qualche motivo ci sarebbero sicuramente altre decine di aziende pronte ad acquistare i diritti di photoshop, microsoft ha già tentato di comprare photoshop per esempio, ma google credete che starebbe li a guardare? non credo proprio farebbero anche loro la loro proposta miliardaria. Se poi le politiche di sviluppo di photoshop continueranno di questo passo ossia miglioramenti continui anche alle funzioni già esistenti oltre che aggiunta di nuove funzioni allora il supporto per i raw continuerà ad espandersi, nessuno ha interesse a togliere il supporto di vecchi formati raw perchè ad oggi photoshop può vantare la possibilità di aprire il 100% dei formati immagine standard e il 100% dei formati raw proprietari, ed è uno dei motivi di successo del software, ma poi ci sono gli open surce e ci sarà sempre il programmatore folle che farà il plug in per aprire quel raw e quell'altro, pensate che oggi ci sono folli non retribuiti che creano firmware per aggiungere quella o quell'altra funzione sulle reflex, e di pazzi al mondo ce n'è sempre di più!

Cmq sono anche io convinto che la pellicola dia soddisfazioni ben diverse dal digitale, non so se la pellicola è migliore o peggiore, è diversa e certamente può coesistere con il digitale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #269
QUOTE(matteo.lazzerini @ Jan 1 2011, 11:46 PM) *
Fisicamente parlando è tutto giustissimo, ma il fascino della pellicola è anche questo...

E poi, ha senso conservare le immagini per più della nostra vita?
Non ho minimamente la pretesa che anche solo una delle mie immagini sia ricercata fra 100 anni...

Matteo


Al di la delle foto d'arte ma le foto hanno anche una funzione meramente storica (e questo aspetto è seriamente messo in pericolo dal digitale) oltre che una funzione familiare che va ben oltre la vita di una singola generazione , non credi?

Buon anno

Federico
matteo.lazzerini
Messaggio: #270
QUOTE(FZFZ @ Jan 2 2011, 03:51 PM) *
Al di la delle foto d'arte ma le foto hanno anche una funzione meramente storica (e questo aspetto è seriamente messo in pericolo dal digitale) oltre che una funzione familiare che va ben oltre la vita di una singola generazione , non credi?

Buon anno

Federico


Sicuramente, ma a me non sembra che quelle bellissime immagini che vedo e che ho visto nella collezione Alinari a Firenze siano in pericolo per le prossime generazioni, così come tutte quelle fatte con le pellicole...
Mi spiego meglio, mi sembra veramente assurdo dire che il digitale è migliore perchè lo si può conservare meglio della pellicola... Era questo il mio concetto...
E comunque credo fermamente che la conservazione nel tempo dipenda solo ed esclusivamente da come le nuove generazioni si preoccuperanno di ciò, altrimenti, le prime immagini su lastra fotografica sarebbero già state perse...
I negativi si possono digitalizzare comunque se dovessero digradarsi nel tempo così come i file digitali dovranno essere riconvertiti e gestiti nuovamente con i nuovi mezzi o formati che usciranno nel tempo, è inevitabile, quindi tornando al mio concetto, se non ci saranno nuove generazioni che si prenderanno la briga di svolgere ciò tutto può andare perso...
Chi non ha in casa le foto fatte dal nonno?? Penso tutti... Eppure io le ho tutte catalogate e conservate... Se fossero stati file digitali avrei dovuto fare lo stesso...
Quindi?


Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #271

Oggi molti di noi conservano a casaccio le foto digitali, non creano un archivio appena appena decoroso, e spesso se gli chiedi una foto fatta lo scorso anno alla "sagra del fesso" non la ritrovano.
Gli attuali sistemi di archiviazione andranno in pensione. Chi farà il cambio durante il periodo di convivenza salverà le proprie immagini, ma chi dormirà si ritroverà dei supporti illeggibili.

Inutile girarci intorno ed illudersi, i file sono abbastanza sicuri solo se il sistema di archiviazione è estremamente curato ed aggiornato.
L'utente medio perderà molti file nel giro dei prossimi anni per incompatibilità dei sistemi operativi con i supporti di archiviazione, solo chi si terrà aggiornato salverà tutto con l'incognita dei RAW.

Oggi io non riesco più ad aprire un file RAW scattato con una Minolta alcuni anni fa.
Il sistema operativo che uso non riconosce il software originale, Minolta non ha aggiornato, e i vari LR e PS non lo riconoscono. PERSO!!! Fortuna che ho un jpeg e una stampa.
Mi hanno dato in prova una D7000 e nessuno dei tre software che abitualmente uso mi ha permesso di aprire un NEF, certo sarebbe bastato scaricare un aggiornamento a Cature NX2 ......... ma resta il fatto che se non ti aggiorni tutti i giorni ti attacchi, e per aggiornarsi alcune volte si deve tirar fuori parecchi soldini (vedi 'ultimo Camera Raw incompatibile con le precedenti versioni di CS).

Certo anche un archivio mal curato di negativi non offre nessuna certezza, però non è raro trovare in fondo a qualche scatola una busta di negativi in ottimo stato di conservazione.
Comunque non è certo il problema della conservazione che mi fa preferire un sistema rispetto all'altro.

Per me la pellicola ha un fascino e un'unicità inarrivabile per il digitale. Fino a che qualcuno produrrà pellicola non smetterò di usarla.



simone_chiari
Messaggio: #272
quando ero bambino la proiezione delle diapositive eraun momento quasi di festa
ciao
simone
pes084k1
Messaggio: #273
QUOTE(WalterB61 @ Jan 2 2011, 07:03 PM) *
Oggi molti di noi conservano a casaccio le foto digitali, non creano un archivio appena appena decoroso, e spesso se gli chiedi una foto fatta lo scorso anno alla "sagra del fesso" non la ritrovano.
Gli attuali sistemi di archiviazione andranno in pensione. Chi farà il cambio durante il periodo di convivenza salverà le proprie immagini, ma chi dormirà si ritroverà dei supporti illeggibili.

Inutile girarci intorno ed illudersi, i file sono abbastanza sicuri solo se il sistema di archiviazione è estremamente curato ed aggiornato.
L'utente medio perderà molti file nel giro dei prossimi anni per incompatibilità dei sistemi operativi con i supporti di archiviazione, solo chi si terrà aggiornato salverà tutto con l'incognita dei RAW.

Oggi io non riesco più ad aprire un file RAW scattato con una Minolta alcuni anni fa.
Il sistema operativo che uso non riconosce il software originale, Minolta non ha aggiornato, e i vari LR e PS non lo riconoscono. PERSO!!! Fortuna che ho un jpeg e una stampa.
Mi hanno dato in prova una D7000 e nessuno dei tre software che abitualmente uso mi ha permesso di aprire un NEF, certo sarebbe bastato scaricare un aggiornamento a Cature NX2 ......... ma resta il fatto che se non ti aggiorni tutti i giorni ti attacchi, e per aggiornarsi alcune volte si deve tirar fuori parecchi soldini (vedi 'ultimo Camera Raw incompatibile con le precedenti versioni di CS).

Certo anche un archivio mal curato di negativi non offre nessuna certezza, però non è raro trovare in fondo a qualche scatola una busta di negativi in ottimo stato di conservazione.
Comunque non è certo il problema della conservazione che mi fa preferire un sistema rispetto all'altro.

Per me la pellicola ha un fascino e un'unicità inarrivabile per il digitale. Fino a che qualcuno produrrà pellicola non smetterò di usarla.


Chi scatta molto lo fa per professione alle partite di calcio (dimenticate dal martedì successivo), ai matrimoni (che durano sempre meno), alle festicciole. Per costoro il digitale è una manna e nessuno di questi che ho conosciuto pensa alle lp/mm o alla banda colore.
Certo non ho, con tutti i backup del mondo, un mio articolo completo scientifico pre-2000 in forma elettronica completa e leggibile: ma di chi è la colpa? D noi consumisti. Chi, come me, fa il mestiere dell'ingegnere non compra MAI la novità, ma sempre un prodotto solidamente giustificato dalla teoria e industrialmente maturo.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(pes084k1 @ Jan 3 2011, 04:09 PM) *
Chi scatta molto lo fa per professione alle partite di calcio (dimenticate dal martedì successivo), ai matrimoni (che durano sempre meno), alle festicciole. Per costoro il digitale è una manna e nessuno di questi che ho conosciuto pensa alle lp/mm o alla banda colore.
Certo non ho, con tutti i backup del mondo, un mio articolo completo scientifico pre-2000 in forma elettronica completa e leggibile: ma di chi è la colpa? D noi consumisti. Chi, come me, fa il mestiere dell'ingegnere non compra MAI la novità, ma sempre un prodotto solidamente giustificato dalla teoria e industrialmente maturo.

A presto telefono.gif

Elio


P.S. : non bisogna conservare tutto del passato, ma soltanto il buono. L'ordine dell'archivio non è molto importante: ogni HD si saturerebbe e facendo il backup perderemmo dei pezzi per gli errori di trascrizione...
Enrico59
Messaggio: #274
La mitica Kodachrome che vanta (o vantava) doti di lunga durata temo abbia chiuso:

NON VENIVA PIÙ PRODOTTA DAL 2009
L'ultima Kodachrome si sviluppa oggi
Si chiude un'era nella fotografia
In Kansas nell'ultimo laboratorio al mondo in grado di processare la pellicola utilizzata dai grandi fotografi


Rullini Kodachrome
MILANO - Giovedì 30 dicembre a mezzogiorno (le 19 in Italia) sarà processato l'ultimo rullino Kodachrome della storia. Nell'ultimo laboratorio fotografico al mondo rimasto a operare sulla classica pellicola che nemmeno la Kodak produce più dal 2009. Dal 1935 la Kodachrome ha fatto la storia della fotografia: utilizzata dai più grandi fotografi, specie quelli naturalisti, per l'altissima qualità dei dettagli e dei colori che nessun processo digitale fotografico è finora riuscito a uguagliare. E' stata anche la prima pellicola a colori destinata al grande pubblico, quella che ha chiuso l'epoca delle stampe in bianco e nero per le foto personali e di famiglia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #275
QUOTE(pes084k1 @ Jan 3 2011, 04:11 PM) *
Chi scatta molto lo fa per professione alle partite di calcio (dimenticate dal martedì successivo), ai matrimoni (che durano sempre meno), alle festicciole. Per costoro il digitale è una manna e nessuno di questi che ho conosciuto pensa alle lp/mm o alla banda colore.


Chiunque pensi a fotografare NON pensa alle lp\mm o altre amenità del genere



QUOTE(pes084k1 @ Jan 3 2011, 04:11 PM) *
Elio
P.S. : non bisogna conservare tutto del passato, ma soltanto il buono. L'ordine dell'archivio non è molto importante: ogni HD si saturerebbe e facendo il backup perderemmo dei pezzi per gli errori di trascrizione...


Questa è una filosofia assai pericolosa , vicinissima alla cultura del digitale
La fotografia ha sempre avuto una funzione storica importantissima
Funzione che proprio il "cancellare ciò che non è buono" (tipico del digitale) rischia di far morire

Io conservo tutto
Errori compresi

Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 9 10 11 12 >