FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luce Flash E Sensori Fotocamere Nikon Di Ultima Generazione
Rispondi Nuova Discussione
en.giuliani
NPA
Messaggio: #1
Salve a Tutti,
desidero proporre questo argomento con la speranza che qualcuno sia in grado di dare una risposta che faccia almeno un po' di chiarezza circa eventuali errori nella taratura del bilanciamento del bianco o altro.
Insieme ad una mia amica, fotografa di professione, abbiamo notato che, scattando con le nostre fotocamere D5, D850 e D750 e con luce flash (disponiamo di due flash SB-910, un SB-700) in interni di chiese, sale di ricevimento, ecc., le fotografie mostrano una brutta dominante arancio/rossa su tutto il fotogramma, alterando soprattutto il colore degli incarnati, più o meno accentuata a seconda delle circostanze.
Tale inconveniente non si verifica se gli scatti vengono effettuati a luce ambiente (alzando gli iso) o con l'utilizzo di illuminatori Polaroid a led. Faccio presente che il bilanciamento del bianco è sulla opzione "AUTO 0 Preserva bianco (riduci colori caldi)".
Un giro sul web non ha dato risultati in proposito e ci è balenata l'idea che siano i sensori utilizzati da Nikon per le sue fotocamere più recenti a presentare questa peculiarità sinceramente assai fastidiosa in particolare per chi si dedica alla ripresa fotografica di cerimonie in ambienti chiusi che richiedono l'uso di sistemi di illuminazione artificiale.
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire sulla problematica grazie.gif .
Enrico Giuliani
(en.giuliani)
 
Nuova Discussione
Risposte
enkova
NPA
Messaggio: #2
Scusate la forma ma scrivo da uno smartphone ,ho provato anche a correggere ma il sistema mi ha fregato
en.giuliani
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(enkova @ Dec 12 2017, 10:36 PM) *
Scusate la forma ma scrivo da uno smartphone ,ho provato anche a correggere ma il sistema mi ha fregato

Tranquillo, va benissimo! 👍🏼👍🏼😄😄

Posta in questo topic
en.giuliani   Luce Flash E Sensori Fotocamere Nikon Di Ultima Generazione   Dec 11 2017, 11:56 AM
Antonio Canetti   forse per una miglior risposta è meglio una foto d...   Dec 11 2017, 02:05 PM
en.giuliani  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Generazione Ibrida Samuele Andreani 19 21-06-2004 12:05
Stampanti Ultima Generazione alessandro. 10 17-11-2007 19:47
V Generazione Metastruttura 8 29-10-2005 09:27
Generazione Robot LightPainting 3 04-11-2006 23:21
Salto Di Generazione ti.mimmo 1 19-02-2008 14:38