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Generazione Ibrida
il (lungo) passo al digitale!
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Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #1
salve gente,
speravo che qualcuno tra coloro che dividono questa passione possano darmi una mano nel compiere il passo evolutivo...analogico-digitale.
Sono giovane (22anni) e da qualche annetto mi diverto moltissimo con una macchinetta-scuola manuale, semplice ma funzionale (Yashica FX3...) che mi permette di "sentire" la macchina e la fotografia.
Dall'altra parte mi piace il computer, la tecnologia: il digitale.
Per un po' ho resisitito alla tentazione (ancora oggi) di comprare una piccola coolpix e a settembre ho preso la mia prima NIKON F75 pensando che potesse mettere a tacere la mia voglia di nuovo...in realtà, per quanto sia una buona macchina, mi sembra che sia un'altro modo di lavorare, troppo facile...non so se riesco a spiegarmi...
Il dilemma dove stà? Il dilemma sta nella D70 (ovviamente)...mi è balenata nella testa l'idea di rivendere la 75 e passare alla reflex digitale. In realtà non so cosa mi aspetta (oltre a una bella spesa)...voi cosa fareste se non l'avete ancora fatto?? Oppure cosa vi ha spinto a farlo?? Solo una cosa è certa, il futuro è quello, è un po come morire, non sai bene quando ma sai che prima o poi toccherà anche a te...e un po' è triste.... unsure.gif
samu...
cgm66
Messaggio: #2
ciao Samuele,
personalmente non sento il richiamo del dgt come te, e quindi per cambiare la mia "vecchia" macchina" (che ho tenuto) ho acquistato come te la F75. Con i suoi pregi e difetti cmq mi offre un buon prodotto e da alcuni mesi ho ripreso anche a scattare parecchio.
come consiglio, potrei proporti di tenere la tua F75, nuova la trovano a € 320 con ottica e quindi potresti al max ricavare 200/250€ (che non son pochi, ok!!!). per la D70 ne dovresti spendere in config buona almeno 1600.
io, per archiviare gli scatti, ho adottato il sistema scanner: scatto, "scannerizzo", e ciò che mi piace stampo, a qs punto.
non è la stessa cosa, ma puoi permetterti alcuni scatti in più...
e se non ne hai bisogno, beh, hai risparmiato.....

ciao
giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ma quale richiamo per il digitale samu???
sulla tua yashica puoi montare niente meno che ottiche zeiss!!!
tessar, sonnar, planar e via discorrendo... ma dico tongue.gif

Pensaci bene...

Franz
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #4
Wow, grazie a entrambi per le risposte molto convincenti!
devo dirti, Giovanni che attualmente, anch'io vado di scanner, ma generalmente prediligo le DIA, perchè mi sembra che come resa in scansione, siano meglio del negativo...
Il fatto è che prima o poi saremo costretti a passare al digitale...le pellicole diventeranno di meno e più costose...speriamo che sia il più tradi possibile!!

Volete sapere il colmo...io Nikonista tradizionalista (analogico è un brutto termine) vendo macchine DIGITALI COMPATTE della concorrenza...C****N... biggrin.gif
cgm66
Messaggio: #5
hai ragione per le dia in rapporto al negativo, vengono meglio.
proprio ieri sera ho preso un paio di "scatoline" con foto fatte con Fuji Velvia 50 Pro: uno spettacolo!
le sto scansionando per archiviarle ed avere una copia. alcuni rulli presentano segni "del tempo".
per quanto riguarda i negativi, mi servono per creare un insieme di visione ed ottimizzare la stampa: quelle che mi interessano meno le ho ma non le stampo.
poi, nulla in contrario con chi usa dgt...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Mi dispiace di non poter essere utile nel convincerti...ma per onestà desisto dal tentare di convincerti dell'opposto, ossia nell'opportunità di "tener duro" sulla frontiera dell'analogico...
Una cosa non capisco, quando parli della "75": quel "troppo facile"...a che cosa ti riferisci? Pensi che il digitale costituisca una sfida superiore alla tua tecnica e alla tua creatività?
Lungi dal riaprire una polemica logora e priva di fondamento, ti inviterei a "esplorare" alcune zone del mondo analogico che probabilmente non hai tentato: il bianco e nero e, magari, l'esperienza ineguagliabile della camera oscura (utile anche a chi lavora in digitale, te lo assicuro) che questa ti regala, la sperimentazione con emulsiosi diverse...Vedrai che troverai "sfide" affascinanti con le quali misurarti...
In ogni caso, ti consiglierei di non considerare i due sistemi come "alternativi", ma piuttosto come "complementari": se quello che cerchi, mi sembra d'aver capito, è qualcosa che metta alla prova le tue qualità e la tua creatività, mi sentirei piuttosto di suggerirti questa "accoppiata": prendi pure, quando ne avrai l'occasione, la tua Dslr, ma conserva la 75, o meglio, sostituiscila con una reflex "vecchia maniera" da recuperare nel mercato floridissimo dell'usato: che so, una delle tante "figlie" della famiglia FM, o perchè no, una gloriosissima Nikkormat...
Sperando di non aver creato ulteriore confusione...
Diego
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #7
Accipicchia Diego, sei stato chiarissimo! Condivido in pieno la tua opinione!
Purtroppo nel messaggio originale, ho dovuto tagliare, per non annoiare voi altri una parte, che sarebbe invece servita afare luce sulla mia situazione...
Con quel "troppo facile" mi riferivo alla facilità d'uso della F75...mi spiego: non so se anche per voi è stato così, ma per me passare da una macchina tutta manuale dove la foto devi "costruirla" [tempi, diaframmi, fuoco...] alla comodità dell'automatico [CLICK...zzz] mi ha dato l'idea di perdere qualcosa...mi spaventa un po' l'idea che in una situazione di ripresa diffile, mi basta girare la ghiera e schiacciare e poi fa tutto il sensore MATRIX 3D!!!

QUOTE
il bianco e nero e, magari, l'esperienza ineguagliabile della camera oscura
queste sono esperienze fantastiche che prima o poi mi deciderò ad affrontare e sperimentare!!

La figura del fotografo sta cambiando: da artista scienziato ad artista informatico. La cosa triste è che io non sono nè l'uno nè l'altro. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Anche Henry Cartier Bresson, quando è nato, non sapeva fotografare...Vabbè, è vero, ha imparato mentre gli cambiavano il primo pannolino...
Rita PhotoAR
Messaggio: #9
Beh,io ti consiglio di provare entrambi i sistemi perchè ti daranno estreme soddisfazioni.Anch'io sono un "ibrida",ovvero,uso sia il digitale che l'analogico e non solo come ripresa,anche come "mezzi"per la ripresa,uso una bella F3 meccanica con ottiche MF e AF compatibili (naturalmente le uso MF),uso un F80 e una D70.Qualcuno si chiederà il motivo di tale "ibridismo" e lo spiego in poche righe.Nascendo come fotografia quando non esistevano nemmeno le autofocus ho provato la "libidine" dell'uso meccanico/chimico e "ragionato" dello scatto,ho assaporato i veri "click" del ribaltamento delle specchio,la soddisfazione dello sviluppo del negativo e della stampa casalingo,le varie tecniche di ripresa,sviluppo e stampa consultando sempre la mia bibbia,i tre volumi di Ansel Adams!!!Ho sperimentato poi anche il medioformato.Contemporaneamente ho assaporato anche l'uso delle dia,dei ciba e delle proiezioni in dissolvenza (tecniche oramai vetuste ma sempre affascinanti).Ho sperimentato l'uso delle macchine sofisticate,f90,f4, e dell'autofocus,convenendomi dell'utilità di queste per le riprese veloci (be,con i primi autofocus...quasi veloci tongue.gif ),sconfinando verso la fotografia naturalistica e le macro.In seguito dopo varie esperienze in compattine sono passata alle reflex digitali verso un universo a me ignoto e assaporando la visione immediata dei lavori e le utilissime tecniche della postproduzione.Non sto qui a dire cos'è meglio,digitale o analogico,secondo me sono "meglio" entrambi i sistemi poichè cambia il supporto ma non il concetto di fotografia.A volte esco con la d70 e le sue ottiche DX dedicate,a volte con l'f3 e il bianconero,a volte le mie immagini escono dalla stampante del pc,altre dalla camera oscura.Iniziando tanti anni fa ho sperimentato tutto e vorrei trasmettere questo mio pensiero:se è bello avere il digitale con tutti gli AF,IF,CF ecc.. a volte è bello e utile uscire con la reflex meccanica e il 50mm soltanto,come quando imparai a fotografare con la nikkormat e il suo cinquantino,sono sempre stata convinta che un fotografo possa ritenersi "completo" solo se ha provato non solo i vari generi di ripresa (ritratto,paesaggio,macro,ecc.) ma tutti i mezzi possibili per raggiungere lo scopo,analogico e digitale,tradizionale e futurista.Entrambi i metodi per me sono indispensabili per la crescita fotografica e personale,quindi ti consiglio di conservare la tua manuale e la tua autofocus analogica e prendere in considerazione anche il discorso digitale,sarai soddisfatto,meno annoiato e "completo" come fotografo wink.gif .Ricorda che sia le ultime AF che la D70 possono essere usate totalmente in manuale.Saluti,Giada
sergiobutta
Messaggio: #10
Condivido pienamente ed incondizionatamente quanto scritto da Giada.Scherzo spesso con gli amici fans dell'analogico, li chiamo sopravvissuti, ma la verità è che non solo l'esperienza fatta giova per l'impatto col nuovo, ma è anche vero che è piacevole fotografare con una reflex a pellicola. Al punto che, spesso, porto con me anche la F5, e, dato il peso, se non ci fosse un grande piacere, la lascerei a casa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (sergiobutta @ Jun 17 2004, 07:07 PM)
Condivido pienamente ed incondizionatamente quanto scritto da Giada.Scherzo spesso con gli amici fans dell'analogico, li chiamo sopravvissuti, ma la verità è che non solo l'esperienza fatta giova per l'impatto col nuovo, ma è anche vero che è piacevole fotografare con una reflex a pellicola. Al punto che, spesso, porto con me anche la F5, e, dato il peso, se non ci fosse un grande piacere, la lascerei a casa.

Sono commosso.....ciao Sergio!! wink.gif wink.gif

Cercate di avere un approccio più su vasta scala possibile...il vostro stile e la vostra espressione fotografica possono solo giovarne...evitate, insomma di autolimitarvi entro qualunque filosofia..di limiti ce ne impongono già abbastanza, non trovate???

Ciao!
cgm66
Messaggio: #12
QUOTE (brezhoneg @ Jun 16 2004, 10:26 PM)
... Con quel "troppo facile" mi riferivo alla facilità d'uso della F75...mi spiego: non so se anche per voi è stato così, ma per me passare da una macchina tutta manuale dove la foto devi "costruirla" [tempi, diaframmi, fuoco...] alla comodità dell'automatico [CLICK...zzz] mi ha dato l'idea di perdere qualcosa...mi spaventa un po' l'idea che in una situazione di ripresa diffile, mi basta girare la ghiera e schiacciare e poi fa tutto il sensore MATRIX 3D!!! ...

beh, ti dico una cosa.... attento al matrix 3D. I miracoli non li compie nemmeno lui. Se farai diversi scatti, ti accorgerai che la troppa sicurezza nell'utilizzo potrebbe ingannarti, soprattutto nelle panoramiche con cielo, o mare in addondanza: la macchina ha una lieve tendenza a sovraesp creandoti una certa "slavatura" dei colori, accentuato con le dia.
E poi perchè [CLICK...zzz]?? puoi sempre utilizzare M come totale controllo e crearti lo scatto.
Come ti dicevo nel primo intervento, io terrei ben stretta qs e facendo uno sforzo in più, se è tua intenzione, acquistare l'oggetto del desiderio (dgt in qs caso...)

ciao giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mamma che bello l'intervento di giada...
GRASSSSIE!

Franz (sopravvissuto di ultima generazione happy.gif)
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE
spesso, porto con me anche la F5, e, dato il peso, se non ci fosse un grande piacere, la lascerei a casa.

sapete quanta gente oggigiorno scegli il digitale per questo motivo!? sul lavoro mi capita spessissimo di sentire di clienti che hanno corpi reflex con due, tre ottiche, che vogliono passare a macchinette compatte o semi-reflex (come la 8700) proprio per l'ingombro...elì poi enreo in gioco io.... tongue.gif

QUOTE
beh, ti dico una cosa.... attento al matrix 3D. I miracoli non li compie nemmeno lui. Se farai diversi scatti, ti accorgerai che la troppa sicurezza nell'utilizzo potrebbe ingannarti, soprattutto nelle panoramiche con cielo, o mare in addondanza: la macchina ha una lieve tendenza a sovraesp creandoti una certa "slavatura" dei colori, accentuato con le dia.

avevo letto qualcosa sulla sovraesposizione dell'esposimetro della F75...quest'estate la metterò a dura prova tra cielo e mare della Corsica...ancora non ho avuto modo di usarla molto e ancora non c'è l'imprinting...tu che ottiche monti giovanni? io ho (per ora) lo standard 28-100 nikkor pensavo di cambiarlo però!
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (brezhoneg @ Jun 18 2004, 07:44 AM)
tu che ottiche monti giovanni? io ho (per ora) lo standard 28-100 nikkor pensavo di cambiarlo però!
ciao

Ciao,

scusa se mi intrometto, ma volevo darti un piccolo suggerimento (a te coglierlo) riguardo ad uno zoom "tuttofare":
AF Nikkor 28-105mm f/3.5-4.5 D IF (con paraluce - non il massimo dell'estetica, ma garantisco che le immagini beneficiano della sua protezione dai raggi indesiderati - HB 18)

E vai alla stragrande!!!
Ripeto, è un tuttofare con la sua serie di vantaggi e compromessi (scarsa luminosità... posizione macro più nominale che reale, ecc.), ma non soffre di particolari distorisioni o aberrazioni e le immagini sono ben più che discrete.

Buonissime foto

Franz
DiegoParamati
Messaggio: #16
X Brezhoneg: ti consiglio di impostare la compensazione a -0.5 x avere un'esposizione correetta, sa vai a meno 1 scurisci unpo' ma i colori sui paesaggi ne guadagnano: consigli riferiti a F75+AF28-100G.....prova a comprare un cpl e vedi che cosa esce con cielo e mare...
Rita PhotoAR
Messaggio: #17
Grazie per la "condivisione" con la mia opinione!!! biggrin.gif
Per quanto riguarda il matrix:fate delle prove con le diapositive in quanto tende ad aprire le ombre quindi a sovraesporre leggermente.Nei casi di forte contrasto userei la classica media a prevalenza centrale wink.gif
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #18
ah mi sono ripreso, dopo un sabato a letto piegato in due...

x Diego: grazie del consiglio lo metterò in pratica a breve! Perdona la mia ignoranza, ma per cpl cosa intendi? blink.gif

x Franz: mmmh sinceramente pensavo a qualcosa sul 2.8 e per risparmiare [bassavoce] Sigma [/bassavoce] ma ora che me lo hai fatto notare non mi sembra malissimo, sempre meglio dello standard... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Presumo intendesse un Polarizzatore Circolare... wink.gif wink.gif wink.gif

Troppe chiacchiere e poche foto... è meglio quello è meglio quell'altro... boh... e andiamo a fotografare no... così facciamo più bella figura... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Chi è che dice che la F5 è pesante... gliela butto su un piede così impara... ma non ci si crede la F5 pesante bah... che mi tocca leggere... blink.gif blink.gif blink.gif
DiegoParamati
Messaggio: #20
Polarizzatore circolare , come intuito da Lambretta..
 
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