FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100 Granello Di Polvere O Forfora Sullo Specchio
Rispondi Nuova Discussione
Antonio74vr
Messaggio: #1
Da circa un anno possiedo una nikon D3100. cool.gif
Ogni volta che termino di utilizzare la mia reflex, prima di riporla nella custodia, provvedo a rimuovere la focale dal corpo macchina. Due mesi fa mi sono accorto di avere un granello di polvere o peggio ancora forfora che si è posato sullo specchio. La delicatezza del materiale mi ha portato a non prendere alcuna iniziativa e non ritengo di saper scegliere un adeguato kit di pulizia, per non parlare della tecnica per rimuovere l'intruso o, meglio ancora, pulire lo specchio. Vi prego aiutatemi; ho pensato di portare la macchina in assistenza. hmmm.gif
Un grazie per chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
Saluti. grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Dagli una soffoata con una pompetta stando attento a non toccare lo specchio.

Di solito si fa tenendo la fotocamera rivolta verso il basso, ma non so quanto può servire questa cosa, comunque fai così.

Se tu hai la pompetta con il pennellino prima di usarlo toglilo.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 7 2011, 11:07 PM
Paolo Gx
Messaggio: #3
Antonio, in aggiunta a quanto ti ha detto Alfredo, ti sconsiglio di smontare l'obiettivo ogni volta che riponi la fotocamera. Non serve.
ffrabo
Messaggio: #4
secondo me meno lo smonti l'obiettivo e meno possibilità c'è che entri la polvere.
pql89
Messaggio: #5
ma se è forfora basta uno shampoo antiforfora...non ogni volta che la usi ma basta un paio di volte alla settimana... vedrai che non si presenterà più!
andre.a
Messaggio: #6
QUOTE(pql89 @ Dec 8 2011, 09:13 AM) *
ma se è forfora basta uno shampoo antiforfora...non ogni volta che la usi ma basta un paio di volte alla settimana... vedrai che non si presenterà più!

messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Perchè smonti ogni volta l'ottica?
Io la terrei sempre montata...
...eviti infiltrazioni di impurità o peggio rischi di rompere un innesto...
Ciao....
.....Andrea
marce956
Messaggio: #7
Quoto sia la spompettata, che non togliere l'ottica tutte le volte ...
Antonio74vr
Messaggio: #8
grazie.gif Grazie per la vostra disponibilità e per i vostri preziosi consigli. Eviterò di smontare l'ottica. Vi farò sapere appena risolto. ... userò anche un buon antiforfora. messicano.gif
pql89
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio74vr @ Dec 8 2011, 10:02 PM) *
grazie.gif Grazie per la vostra disponibilità e per i vostri preziosi consigli. Eviterò di smontare l'ottica. Vi farò sapere appena risolto. ... userò anche un buon antiforfora. messicano.gif


wink.gif
89stefano89
Messaggio: #10
finche é sullo specchio da pochissimi problemi, forse nessuno, daltronde dallo specchio puo´ arrivare al sensore.
se spompetti, hai la possibilitá che dal punto a vada al punto b se b é peggiore di a, sei punto e a capo.
la soluzione migliore é cercare di aspirarlo, avvicinati con la pompetta e vedi se vien via, se lo aspiri bene, amici come prima.
altrimenti lascialo li wink.gif
ikond700
Messaggio: #11
Forfora?? Sara' polvere sicuramente!! mah..se ne sentono semrpe delle belle in questo Forum!! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio