FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
2a Maratona Fotografica
Milano, Torino, Grugliasco, Genova, Napoli, Verona, Roma
Rispondi Nuova Discussione
Matteo Damiani
Messaggio: #26
che dire... una splendida giornata! smile.gif
i temi erano "La dolce vita" e "L'oscuro oggetto del desiderio", ispirati ai due omonimi film. E' stato molto bello girare per Genova incontrando altri appassionati della fotografia!
riguardo ai vostri quesiti vi posso dire (per chi non è riuscito a partecipare) che da regolamento "non è consentita la partecipazione con scatti ritoccati al computer", quindi era possibile apportare modifiche con le funzioni integrate nella macchina (io ad esempio ho tagliato, filtrato e trasformato in bianco e nero i miei quattro scatti). Riguardo alle liberatorie non ne è stata fatta menzione nella documentazione che ci hanno fornito, e sentendo altri fotografi non ne hanno parlato manco al forum prima della partenza (son arrivato tardi!). Ma è opinione dei più che per evitare problemi non verranno scelti scatti con soggetti in primo piano riconoscibili.
tirando le somme alla fine della giornata, dopo 2 ore di coda per consegnare gli scatti (unica nota dolente), devo dire che mi son proprio divertito smile.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #27
Quest'anno purtroppo ho perso l'occasione ma l'anno prossimo rolleyes.gif
Peccato che non si possa fare pp al computer. va beh texano.gif

Chi ci fa vedere qualche bello scatto?

Ciao

Gianluca
Matteo Damiani
Messaggio: #28
ecco due scatti che ho raccolto domenica, ma che centrano poco con i temi della maratona.. e che mi piaccio molto di più!
i quattro scatti che ho scelto per il concorso ve li posto a fine mese, quando saranno già stati scartati dalle selezioni sleep.gif , un po' per scaramanzia un po' perchè non so se posso pubblicarli prima che la giuria si esprima.. blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
BressonSte
Messaggio: #29
QUOTE(Marv @ Oct 9 2007, 09:29 PM) *
ecco due scatti che ho raccolto domenica, ma che centrano poco con i temi della maratona.. e che mi piaccio molto di più!
i quattro scatti che ho scelto per il concorso ve li posto a fine mese, quando saranno già stati scartati dalle selezioni sleep.gif , un po' per scaramanzia un po' perchè non so se posso pubblicarli prima che la giuria si esprima.. blink.gif



a me la prima piace !
Skylight
Messaggio: #30
Bella la foto ai giocattoli. Pollice.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #31
Mi piace molto quella dei giocattoli rolleyes.gif
Skylight
Messaggio: #32
Ciao, per curiosità mi sapete dire i temi proposti da Fnac per la città di Verona?

Grazie.
marco62
Messaggio: #33
Uguali a quelli delle altre città.
E pensare che domenica non sapevo cosa fare mentre a Verona giravano una marea di fotografi.
Sarà per il prossimo annao.

Ciao

Marco
umbertocapuzzo
Messaggio: #34
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 7 2007, 12:03 PM) *
Ma quando mai!..nella fotografia tradizionale/analogica si agiva sulle modalità di sviluppo del negativo per modificarne la resa (es. si modificava il contrasto del b/n giocando sull'agitazione della tank) e poi in stampa si faceva il resto.....addirittura esisteva il ritocco delle stampe fatto a mano (vedi foto b/n) per non parlare delle tecniche di C.O. più o meno note.

Se poi fotografi in raw che fai gli dai un file grezzo? quando potresti consegnare un file superlativo con pochissima pp?

Buon W-e

Gianluca

Conosco piuttosto benino, Gianluca, le questioni di cui parli circa la fototgrafia tradizionale. Se noti, alla fine della mia frase che hai evidenziato ho messo una faccina (o meglio due punti, trattino, parentesi...dato che non so come inserire le emoticons sul forum pescandole dal box a fianco della casella di testo...si trascinano???). Volendo con questo "forzare" un po' il concetto meglio espresso nelle mie parole successive. Dato il regolamento ho voluto solo cercare di porre l'attenzione su ciò che a mio avviso è di fondamentale importanza in un'immagine, prioritaria su tutto il resto, su qualsiasi post-produzione. A maggior ragione visto i vincoli organizzativi. Il nesso con la fotografia analogica risiede nel fatto, consentimi, innegabile (portato a massimi livelli con le dia) che per una serie di motivi conosciuti e che non stiamo a ri-citare, la pellicola obbligava maggiormente in questo senso. Non foss'altro per il fatto che, diversamente da quanto potrebbe evincersi dalle tue parole, spesso non c'era la necessità di particolari trattamenti dopo la ripresa. Io ho fatto scatti con T-Max, sviluppata banalmente con liquidi dedicati, stampati su politenata di media gradazione...dalla qualità tecnica elevatissima, per definizione, bilanciamento delle luci, ecc. Non curandomi quindi dei risultati a posteriori che sapevo ottimi, mi dedicavo quasi esclusivamente alla ripresa, ai contenuti, a scelte compositive e a capire la luce. E a come potevo con essi esprimere ciò che avevo in testa (il riuscirci poi era tutto un altro paio di maniche). Importante a maggior ragione se per regolamento ogni ulteriore PP non è ammessa, per motivi di scelta, di tempo o altro.

Roomby
Gianluca_GE
Messaggio: #35
QUOTE(Roomby @ Oct 9 2007, 11:20 PM) *
Conosco piuttosto benino, Gianluca, le questioni di cui parli circa la fototgrafia tradizionale. Se noti, alla fine della mia frase che hai evidenziato ho messo una faccina (o meglio due punti, trattino, parentesi...dato che non so come inserire le emoticons sul forum pescandole dal box a fianco della casella di testo...si trascinano???). Volendo con questo "forzare" un po' il concetto meglio espresso nelle mie parole successive. Dato il regolamento ho voluto solo cercare di porre l'attenzione su ciò che a mio avviso è di fondamentale importanza in un'immagine, prioritaria su tutto il resto, su qualsiasi post-produzione. A maggior ragione visto i vincoli organizzativi. Il nesso con la fotografia analogica risiede nel fatto, consentimi, innegabile (portato a massimi livelli con le dia) che per una serie di motivi conosciuti e che non stiamo a ri-citare, la pellicola obbligava maggiormente in questo senso. Non foss'altro per il fatto che, diversamente da quanto potrebbe evincersi dalle tue parole, spesso non c'era la necessità di particolari trattamenti dopo la ripresa. Io ho fatto scatti con T-Max, sviluppata banalmente con liquidi dedicati, stampati su politenata di media gradazione...dalla qualità tecnica elevatissima, per definizione, bilanciamento delle luci, ecc. Non curandomi quindi dei risultati a posteriori che sapevo ottimi, mi dedicavo quasi esclusivamente alla ripresa, ai contenuti, a scelte compositive e a capire la luce. E a come potevo con essi esprimere ciò che avevo in testa (il riuscirci poi era tutto un altro paio di maniche). Importante a maggior ragione se per regolamento ogni ulteriore PP non è ammessa, per motivi di scelta, di tempo o altro.

Roomby


Beh vista così sfondi una porta aperta rolleyes.gif
Anche io amavo ed amo ancora le diapositive dry.gif

Ciao
Gianluca

P.S. basta cliccare sulla faccina che ti interessa per vederla inserita smile.gif

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Oct 9 2007, 10:29 PM
Skylight
Messaggio: #36
QUOTE(marco62 @ Oct 9 2007, 11:20 PM) *
Uguali a quelli delle altre città.
.......... .......... ............


Ti ringrazio.
umbertocapuzzo
Messaggio: #37
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 9 2007, 11:29 PM) *
Beh vista così sfondi una porta aperta rolleyes.gif
Anche io amavo ed amo ancora le diapositive dry.gif

Ciao
Gianluca

P.S. basta cliccare sulla faccina che ti interessa per vederla inserita smile.gif

Vedo che ci siamo capiti (dove caspita sta la faccina che sorride, quella senza occhi mobili?? o quella che strizza l'occhio??)
Per la dritta.... grazie.gif

Roomby
umbertocapuzzo
Messaggio: #38
Questione temi proposti.
Ho trovato il tutto di una difficoltà che non mi aspettavo. Mi spiego. Ho ritenuto (e l'ho scritto sul questionario finale) assolutamente insufficiente limitare ad una giornata, trascorsa tra l'altro per le vie cittadine, il tempo a disposizione per sviluppare temi di quella portata. Tanto che a metà giornata pensavo di andare a casa a concretizzare con calma e con tutto quanto potesse servirmi un paio di idee che mi frullavano per la testa, magari un tantinello concettuali. Ma non mi è parso bello...
Ci siamo così ritrovati schiere di fotografi a riprendere vetrine, manichini, poster, gioielli, macchine lussuose, gente in atteggiamenti più o meno felici. Intravidi ad un tratto, in un vicolo, una povera donna col figlioletto intenta a frugare tra i rifiuti. Desiderio sì, di mangiare, di trovare qualcosa per meglio coprirsi....quale oscuro??? Vero, reale, concreto...e ho lasciato perdere. Arrivo ad una piazza...che dolce la vita di quegli amici intenti a gustarsi l'aperitivo in serenità...ma non ero soddisfatto. Un abbraccio tra un'ideale mamma e figlio? Morosa e moroso? Le ritenni banalità. Una caramella in una mano? o un lecca-lecca?...un vezzoso cappello provato davanti ad un impietoso specchio? Dov'era ciò di cui andavo in cerca?? Sicuramente dalla parte opposta a quella dove io mi trovavo... dry.gif
E più procedevo, più nella mia testa ipotizzavo possibili oscuri oggetti del desiderio o scenari di vita dolce, che non trovavo. Ancora uno sforzo...davanti ad un negozio di telefonia dalle vetrine tappezzate di manifestini "fuori tutto", "svendita totale", "prezzi incredibili"...un ragazzo con aria desiderosa perchè magari quel cell che lo fa tanto sbavare ora può permetterselo...ho scattato...non convinto e così non l'ho neppure inserita nelle quattro scelte.

Insomma...difficoltà. Legata soprattutto al poco tempo a disposizione per farsi permeare dallo spirito dei temi scelti, metabolizzarli e produrre un'immagine che potesse comunicare in maniera forte. Certo non avrei gradito "scorci della tua città", o un generico "gente in giro per la tua città"...cose di questo genere insomma. Ma...sinceramente mi sono trovato spiazzato (urbanisticamente parlando...)

E a voi, com'è andata?

Roomby

marcella scopelliti
Messaggio: #39
Se vuoi la mia opinione...sono un po' d'accordo con te. Questi due temi sono stati davvero limitanti.
Come avevo previsto, gli scatti migliori non sono stati quelli che ho consegnato!
Insomma...l'ho presa sul ridere e ho consegnato degli scatti un po' ironici e meno "impegnati" come invece i titoli suggerivano. Ho consegnato la foto di un bimbo con le braccia al cielo mentre cercava inutilmente di afferrare un palloncino colorato. Oscuro desiderio? Un palloncino colorato...sono sicura che per quel bimbo era davvero irresistibile. La cestineranno sicuramente (non era malvagia, anzi mi è riuscita molto bene nonostante nessuna pp) anche perchè il bimbo si vede in viso (...regola omessa?). Per la dolce vita....me ne vergogno un po'....ho fotografato un piccione che faceva il bagno in una fontana.....
Diciamo che alla fine è stato il pretesto per scattare invece delle ottime foto (che non ho consegnato).
Un po' di ironia....la cosa era organizzata in modo sommario.....insomma: nemmeno dei monitor su cui guardare le foto? ma scherziamo?

Tra l'altro sono stata molto frustrata perchè non ho consegnato nulla in B/n...la d50 non lo fa....e finora non era mai stato un problema, anzi.

Beh tra qualche ora sarò su un aereo per la Polonia-----se faccio degli scatti interessanti ve li posto.
Ciau
Gianluca_GE
Messaggio: #40
Temi non facili
Temi che richiedono una attenta "progettazione".
Non so come me la sarei cavata a Genova.

Speriamo l'anno prossimo di esserci rolleyes.gif

Ciao

Gianluca
magullo
Messaggio: #41
Ho partecipato all'edizione dell'anno passato, e, sebbene non aspirassi minimamente ad alcun che, son rimasto deluso delle foto scelte; a leggere qui sopra, l'impressione fu la stessa: temi complessi, che richiedono un po' di "sale in zucca", e che sviluppati nell'arco di poche ore non danno onore al soggetto. Ergo, le vincitrici erano belle foto, ma opinabili per l'attinenza al tema.

Per quanto riguarda le regole, anche se in ritardo, dico che le foto andavano consegnate in jpeg; nulla vietava di scattare RAW e poi convertirle/elaborarle altrove, reinserirle nella memoria e poi darla all'addetto FNAC da usare. Io le avevo convertite in camera, in particolare una usando anche il D-LIGHTING della D80.
L'unica condizione era la consegna jpeg.
Matteo Damiani
Messaggio: #42
grazie! wink.gif
alla fnac di genova stampavano una foto a scelta con una piccola stampante fotografica sony.. mi son fatto stampare quella dei giocattoli, la mia preferita della giornata smile.gif
paolofusco
Messaggio: #43
QUOTE(cangia @ Oct 10 2007, 05:47 PM) *
Per quanto riguarda le regole, anche se in ritardo, dico che le foto andavano consegnate in jpeg; nulla vietava di scattare RAW e poi convertirle/elaborarle altrove, reinserirle nella memoria e poi darla all'addetto FNAC da usare.


veramente era specificato sul documento che hanno consegnato all'inizio, contenente la descrizione dei temi, che non erano ammesse foto ritoccate al computer.

per quanto riguarda i temi, personalmente non mi hanno fatto impazzire, però 4 foto vagamente attinenti sono riuscito a consegnarle.

staremo a vedere rolleyes.gif
Luceformecolori
Messaggio: #44
Personalmente i temi non mi sono dispiaciuti, anzi.

Ritengo si debba pensare di essere tornati a scuola, ove ti davano il titolo del tema e poi erano tutti affari tuoi...

Sono invece molto perplesso riguardo le scelte fatte alla FNAC di Grugliasco dove ho partecipato (non ho guardato le altre, non avrei avuto termini di paragone) ed al di là delle mie foto, alcune foto selezionate potevano vincere l'Oscar per la banalità.

Il risultato è che chi si è spremuto per interpretare in maniera originale e creativa i soggetti è stato (giustamente, secondo i criteri dei giudici) lasciato fuori, mentre chi si è limitato ad aderire alle parole, anche se banalmente, è passato indenne...

Prendete quanto detto sopra, ovviamente, come un parere del tutto personale e non un giudizio assoluto sulla manifestazione. Eì solo il mio modo di vedere la cosa (ed è la mia seconda partecipazione, quindi non demordo)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2