FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
Rispondi Nuova Discussione
Dario Corso
Messaggio: #101
QUOTE(peavol @ Sep 15 2008, 01:55 PM) *
si che ritorna.. DEVE ritornare.. il tuo e anche il mio! wink.gif


In effetti la tristenza con la quale ci siamo separati dall'obiettivo e gli ultimi commenti sembra che abbiamo mandato in assistenza un'altra cosa.

Scherzi a parte chissa se la "maggiore ruvidità" nell'azionare lo zoom è l'altra faccia della medaglia di un'ottica resistente (almeno dal punto di vista costruttivo)?

Dario
luciano.sacca
Messaggio: #102
QUOTE(remenekeps @ Sep 14 2008, 11:46 PM) *
ho notato fin dall'inizio però che la ghiera di zoom è abbastanza dura...non notate questa cosa con i vostri esemplari? La trovo molto dura, soprattutto quado voglio tornare velocemente da 70mm per esempio a 16mm, soprattutto a ritroso mi pare "macchinoso " il movimento

Spero di essere stato chiaro perchè non trovo altri termini per descrivere il movimento, "duro" mi pare quello più adatto. Avevo il 18-135 ma era molto molto più morbido

Devo aspettarmi che sia duro percè nuovo o qualcosa non va?

Grazie ancora


Un saluto a tutti!. E' il mio primo messaggio, anche se vi leggo da dicembre 2007, e devo dire che grazie a tutti voi del forum ho veramente imparato tantissimo. Chiuso OT.
Ho appena acquistato il 16-85 vendendo il 18-135 ed ho notato anch'io la ruvidità della ghiera della focale, soprattutto riducendo la lunghezza focale ovvero facendo rientrare l'obiettivo. Ho notato anche, e di questo vi chiedo conferma, che tale ruvidità si evidenzia tenendo puntato l'obiettivo verso il basso (per farlo rientrare si deve vincere la gravità) mentre se lo stesso è puntato verso l'alto la gravità agevola l'operazione che risulta più morbida.
Succede anche a voi?

Lucio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #103
QUOTE(dario.corso @ Sep 15 2008, 08:52 AM) *
Anche il mio era abbastanza duro e a 16 sembrava fare uno scatto come di blocco.
Ora è in assistenza per problemi al vr appena rientra ti faccio sapere se è ancora abbstanza pensate da zoomare.

Dario


Esatto, sento anche io lo scatto, a 16 e a 85 in particolare. Anche verso i 50 si sente uno scattino...per il momento pare funzionare perfettamente però...nitido e il vr va bene...boh vediamo

In ogni caso è davvero duro e quindi un po' scomodo purtroppo..mi consolo perchè saranno tutti un po' duretti a quanto pare

Ciao

Messaggio modificato da remenekeps il Sep 15 2008, 07:18 PM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #104
Penso sia stato "irrigidito" per ovviare al problema del cambio di focale, inclinandolo (vedi 18-200)
Infatti ha una lente frontale molto pesante.

Quel che mi preoccupa e' constatare che "il club" del 16-85 e' diventato un campo base di propietari col bimbo in assistenza..................

Che tristezza! unsure.gif

P.S. : quando 20 giorni fa' lo consegnai in ltr, mi garantirono che l'avrebbero riparato immediatamente, perche' recente.

Oggi al telefono mi han detto che lo ripareranno per fine settimana, vista la coda di riparazioni... mad.gif

Saranno tutti 16-85?

Li ripareranno DEFINITIVAMENTE ?

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Sep 15 2008, 09:57 PM
Umbi54
Messaggio: #105
Ciao a tutti.
Un'altra lato triste é che chi era titubante come me a cambiare il 18-70 per il 16-85, (titubante per via del costo se pensate che a gennaio l'ho comprato fuori kit a prezzo pieno) adesso conquello che sto leggendo come minimo aspetto Natale.
E' un peccato perché otticamente é molto valido e parte da 16mm.
Auguri di pronta guarigione per i vostri.
Umberto
Simone478
Iscritto
Messaggio: #106
Mi aggiungo al club come "felice ri-possessore" uscendo dal club degli "in attesa di riparazione".

Dopo ben 7gg dalla riparazione funziona ancora biggrin.gif
Per ora nessun "famoso" difetto dei precedenti riscontrati.
Vediamo quanto resiste.... unsure.gif
Dario Corso
Messaggio: #107
QUOTE(Simone478 @ Sep 16 2008, 03:00 PM) *
Mi aggiungo al club come "felice ri-possessore" uscendo dal club degli "in attesa di riparazione".

Dopo ben 7gg dalla riparazione funziona ancora biggrin.gif
Per ora nessun "famoso" difetto dei precedenti riscontrati.
Vediamo quanto resiste.... unsure.gif


Quanto ci hanno messo a ridarlo funzionante (con tutti gli scongiuri del caso)?

Aspetto una buona notizia....!

Dario
cecco75
Messaggio: #108
Sera a tutti,
nn scrivo molto ma vi leggo da tempo e sono nikonista convinto da tsempre.
Mi sono liberato del 70-300VR causa acquisto del 80-200 f2,8 e del 300f 4 ultima versione (che nn so perchè nn arriva mai, se me lo sapete spiegare mi fate una cortesia).
Sotto a queste focali, che uso pochissimo, ho un 18-70 del kit d300 che vorrei sostituire col neonato 16-85 vr e quindi entrare a far parte del club. Prossimo week end dovrei andare a ritirarlo dal mio fornitore, rendendo il 18-70, ma xxx pupazzola, questo thread mi ha impaurito.
Apprezzabili le foto e le recensioni su tale ottica ma è mai possibile che su 10, 8 di esse si siano rotte dopo poki scatti?? Il VR2 oramai è progetto consolidato, perchè mai su tale lente dovrebbe quasi regolarmente skiantarsi??
Mi avete impaurito di brutto blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #109
non preoccuparti..anche io ero impauritissimo ma per ora va bene..magari può succedere ma non ho avuto paura e mi sono deciso..ti auguro sia tutto ok

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #110
Devo dire che mi colpisce anche a tutta apertura. Ho provato scatti "casalinghi" a 16mm @f3.5 con tempi di 1/2 e sono rimasto veramente sorpreso.....il tutto con D300 e nitidezza impostata tra 4 e 5.

A proposito, a quanto impostate voi la nitidezza con la D300 e il 16-85?

Grazie, buona giornata
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #111
Ormai non me lo ricordo piu'.............................................. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #112
Vi posto delle immagini che anche se orripilanti (non sono ancora riuscito a fare una passeggiata per testre bene il mio nuovo giocattolino e magari in un posto diverso dal ciglio della strada sotto casa...) rendono l'idea dell'accoppiata D300 e 16-85vr. Il vr funziona davvero mooooltooo bene

tutto in modalità standard, jpeg trasformati dai rispettivi raw. Solo nitidezza modificata a +4 on-camera e nessun'altra modifica in PP

ciao
File allegati
File Allegato  DSC_0270.jpg ( 349.3k ) Numero di download: 780
File Allegato  DSC_0318.jpg ( 630.43k ) Numero di download: 519
File Allegato  DSC_0401.jpg ( 453.68k ) Numero di download: 418
File Allegato  DSC_0403.jpg ( 684.39k ) Numero di download: 382
File Allegato  DSC_0405.jpg ( 526.87k ) Numero di download: 363
File Allegato  DSC_0410.jpg ( 1000.75k ) Numero di download: 452
 
peavol
Messaggio: #113
QUOTE(dario.corso @ Sep 16 2008, 07:24 PM) *
Quanto ci hanno messo a ridarlo funzionante (con tutti gli scongiuri del caso)?

Aspetto una buona notizia....!

Dario

si dillo anche a me: Quanto ci hanno messo a ridartelo?
il mio è stato spedito dal fotonegoziante il 27 agosto e mi hanno mandato mail con codice di consultazione: dice che gli è arrivato il 17 settembre..
Allibito
Messaggio: #114
Salve a tutti sono da alcuni giorni passato dalla Ottima D40 alla fantastica D80 chiedendomi perchè non l'ho presa prima, ho abbinato il versatile 16-85mm Vr e devo dire che mi ha subito impressionato favorevolmente.
Allego alcune foto.


File allegati
File Allegato  Alba_d__autunno_sul_mare_2.JPG ( 2.9mb ) Numero di download: 717
File Allegato  Alba_d__autunno_sul_mare_3.JPG ( 2.99mb ) Numero di download: 398
File Allegato  Rudere.jpg ( 4.97mb ) Numero di download: 485
File Allegato  NIKON_D80___0014.JPG ( 2.68mb ) Numero di download: 541
 
valvax
Messaggio: #115
Ciao a tutti, non ho ancora il requisito fondamentale per iscrivermi a questo club... ma la mezza idea sta diventando tre quarti wink.gif soprattutto grazie a questo 3d ed ai commenti favorevoli al 99%, e alle belle immagini a supporto, guru.gif complimenti a tutti.

A questo punto la domanda sorge spontanea... qualcuno di quelli che hanno avuto i problemi con il VR (percentuale mi pare abbastanza elevata purtroppo) é riuscito a saperne qualcosa in più, magari a riparazione avvenuta?

Ovvero: si tratta di un "lotto" nato male? oppure è un problema che può verificarsi più o meno su tutta la produzione? è capitato solo sulle ottiche kit o anche su quelle acquistate singolarmente? e ancora: altre ottiche Nikkor della serie VRII, che si sappia, hanno presentato lo stesso problema?

Quante domande... hmmm.gif

grazie.gif in anticipo e datemi un po' di tempo e mi iscrivo anch'io a tutti gli effetti!

Paolo
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #116
Non saprei, ormai non mi rispondono neanche piu' alle mail.

Spero che la Sigma sforni un 15-100 OS......................................................................
magnifico10
Messaggio: #117

La cosa..mi desta preoccupazione...non mi fido per adesso.
100%Nikon
Messaggio: #118
Non capisco perchè non li ritirano dal mercato e ci facciano questa "benedetta" modifica.
Aspettano che l'acquirente lo invii in assistenza... assurdo.
Dario Corso
Messaggio: #119
QUOTE(peavol @ Sep 23 2008, 02:43 PM) *
si dillo anche a me: Quanto ci hanno messo a ridartelo?
il mio è stato spedito dal fotonegoziante il 27 agosto e mi hanno mandato mail con codice di consultazione: dice che gli è arrivato il 17 settembre..


Le ultime informazioni sulla degenza del mio dicono che è in attesa del ricambio in arrivo per il fine settimana della prima di ottobre.

Speriamo bene dato ch l'ho inviato il 6 di settembre.

Ad occhio il tuo, peavol, dovrebbe essere messo prima del mio.

Saluti a tutti gli orfani sconsolati del 16-85
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #120
Fulmine.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
Il 16-85 e la D300 incontrano rambo in persona....che ne pensate delle immagini? nessuna modifica o ritocco

Ciao e grazie per i commenti!

Messaggio modificato da remenekeps il Sep 27 2008, 11:06 PM
File allegati
File Allegato  DSC_0831.jpg ( 595.69k ) Numero di download: 849
File Allegato  DSC_0837.jpg ( 507.98k ) Numero di download: 569
File Allegato  DSC_0880.jpg ( 416.29k ) Numero di download: 425
File Allegato  DSC_0888.jpg ( 549.22k ) Numero di download: 350
File Allegato  DSC_0932.jpg ( 518.36k ) Numero di download: 333
File Allegato  DSC_1002.jpg ( 523.49k ) Numero di download: 349
File Allegato  DSC_1013.jpg ( 696.98k ) Numero di download: 342
File Allegato  DSC_1014.jpg ( 672.02k ) Numero di download: 451
 
Dario Corso
Messaggio: #122
QUOTE(remenekeps @ Sep 28 2008, 12:06 AM) *
Il 16-85 e la D300 incontrano rambo in persona....che ne pensate delle immagini? nessuna modifica o ritocco

Ciao e grazie per i commenti!


Foto molto d'impatto !!!

Peccato che in queste manifestazioni la posizione sia fissa e non ci si possa muovere lungo la scena.

In ogni caso complimenti!!! ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #123
Grazie dei commenti Dario! Si sarebbe bello potersi muovere ma anche così mi sono goduto lo spettacolo e mi sono divertito come un bambino smile.gif

Grazie, a presto
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #124
Capperi, molto belle!!

Io magari apro un 3d con le foto del tamron 17-50, tanto del 16-85, neanche l'ombra!
Alpigno
Messaggio: #125
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 28 2008, 07:38 PM) *
Io magari apro un 3d con le foto del tamron 17-50, tanto del 16-85, neanche l'ombra!

Visto che dopo un mese anche del mio 16-85 neanche l'ombra, io comincerò a postare
nel 3d del 70-300, obiettivo in mio possesso che, per fortuna, funziona alla grande !
Gigi

P.S. Se io ci mettessi così tanto a riparare gli attrezzi dei miei clienti avrei chiuso bottega da un pezzo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »