FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Migliore Elaborazione E Sviluppo File Nef
Rispondi Nuova Discussione
ascal83
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno, come da titolo, volevo chiedere quale fosse il miglior metodo per l'elaborazione dello scatto in nef. Spiego meglio il mio dubbio.
Attualmente utilizzo solo Lightroom per lo sviluppo del Raw. Ma credo di aver capito se ne consiglia l'uso parallelamente a software Nikon. Nel senso che l' elaborazione è consigliato attraverso software rilasciati da Nikon (view o capture) e dopo la conversione in Jpeg (o altro) va elaborato successivamente con software di fotoritocco / editing come Lightroom o Photoshop. Giusto? Spero di essere stato chiaro nell' "esposizione" del problema.


Messaggio modificato da ascal83 il Oct 24 2013, 02:12 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
ascal83
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 24 2013, 03:21 PM) *
No non è come tu dici. Sia lightroom di Adobe sia CaptureNX2 di nikon sono software specializzati nello sviluppare i Nef (nel caso di lightroom tutti i raw). Quindi o usi l'uno o usi l'altro.....pro e contro di ognuno se fai una ricerca nelle discussioni ne trovi tante.
Photoshop invece è un programma di fotoritocco, quindi rispetto a quelli sopradetti, offre tantissime altre opportunità. Compreso quello di gestire direttamente il raw tramite un suo plugin di nome cameraraw......
Quindi mio consiglio: il raw/nef sviluppalo con lightroom o capture, poi a secondo dell'uso che vuoi farne della foto salvi di conseguenza, devi stamparla, la salvi in jpeg.......mentre se vuoi fare ulteriori fotoritocchi (quindi usare PS) ti conviene salvarla in tiff a 16bit....

Penso (ma non sono sicuro) di essere stato chiaro....

ciao

PS: vedo che è il tuo primo messaggio....quindi.....benvenuto.


Grazie Giulio per il benvenuto e la spiegazione molto chiara. In se la mia domanda era volta a capire se le voci (come da te citato in altre discussioni di questo Forum) fossero veritiere. O se le avessi ben capite io. Da quello che ho letto, ho capito che i software della Nikon fossero indispensabili per la gestione del file Nef (nativo Nikon). E che quindi la loro conversione fosse consigliata con tali mezzi e solo successivamente sviluppata/ritoccata con altri prodotti. Volendo fare un esempio: Utilizzare View nx per un primo sviluppo del file nef e conversione in jpeg (o tiff ecc.), dopodiché utilizzare lightroom per sviluppare "di fino" il jpeg è solo una perdita di tempo? Posso evitare il primo passagio?

Posta in questo topic
ascal83   Migliore Elaborazione E Sviluppo File Nef   Oct 24 2013, 02:10 PM
giuliocirillo   No non è come tu dici. Sia lightroom di Adobe sia ...   Oct 24 2013, 02:21 PM
ascal83  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef Si Nef No gnam 8 21-09-2004 00:09
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 6 03-04-2011 22:10
Picasa E Nef ( Continuazione Di "aprire File Nef" ) lorega 4 05-09-2009 16:44
Dubbio View Nx: Nef O Non Nef? Mattia.Busana 2 01-11-2009 19:57
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 0 03-04-2011 20:53