FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Obiettivi Manuali
Rispondi Nuova Discussione
gnammy83
Messaggio: #1
salve a tutti, sto tenendo d'occhio un obiettivo grandangolare con messa a fuoco manuale, il samyang 14mm f2.8,
essendo alle prime armi e essendo abituato a scattare con AF automatico ho il timore di non riuscire a usarlo come si deve, se qualcuno ha esperienze con questo obiettivo cosa mi consiglia di fare?
lo userò anche al chiuso non con grande luce.

Ciao e grazie,
Antonio
Cesare44
Messaggio: #2
non ho esperienza con quella ottica, ma, su Fx, uso diversi fissi dal 20 al 135 mm manuali. La MaF con i vetrini della digitali non è delle migliori, ma ci si può aiutare con il telemetro digitale, inoltre, con un 14 mm, puoi scattare quasi senza mettere a fuoco, basta impostare il diaframma a f/5,6 per avere a fuoco da 1 mt ad infinito.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ti puoi arrangiare bene con il live view che per la messa forse è meglio del mirino ottico.


Antonio
aluba
Messaggio: #4
Con un'ottica cosi' grandangolare fai tutte le foto praticamente con la ghiera sull'infinito, diaframmi abbastanza chiusi (se puoi) e sara' tutto a fuoco senza bisogno di girare e perfezionare la mf.
a meno che tu non faccia foto a particolari a distanza ravvicinata; ma non la vedo l'ottica giusta.
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(aluba @ Jan 27 2014, 10:52 PM) *
Con un'ottica cosi' grandangolare fai tutte le foto praticamente con la ghiera sull'infinito, diaframmi abbastanza chiusi (se puoi) e sara' tutto a fuoco senza bisogno di girare e perfezionare la mf.
a meno che tu non faccia foto a particolari a distanza ravvicinata; ma non la vedo l'ottica giusta.


È vero che non è un problema (di giorno) metti f5.6 o f8 e fai un calcolo della distanza iperfocale. Se hai i riferimenti basta che imposti quella distanza.

Di notte il discorsio cambia, meglio non lavorare a f8 di notte.
gnammy83
Messaggio: #6
grazie a tutti,
adesso ho le idee più chiare, ovviamente con luce scarsa f8 diventa un problema, ho deciso comunque di allenarmi a usare il manuale con il 50 1.4 che ho, così almeno non mi troverò troppo spiazzato nel caso dovessi essere obbligato a usare un'apertura ampia.
Ciao!!!
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(gnammy83 @ Jan 28 2014, 12:00 AM) *
grazie a tutti,
adesso ho le idee più chiare, ovviamente con luce scarsa f8 diventa un problema, ho deciso comunque di allenarmi a usare il manuale con il 50 1.4 che ho, così almeno non mi troverò troppo spiazzato nel caso dovessi essere obbligato a usare un'apertura ampia.
Ciao!!!


Nella peggiore puoi mettere un vetrino a microprismi
lorenzobix
Messaggio: #8
QUOTE(atostra @ Jan 28 2014, 08:31 AM) *
Nella peggiore puoi mettere un vetrino a microprismi


ma prima informati bene, esistono varie storie dell'orrore di gente che ha messo vetrini cinesi e non e ha fatto un macello.
A me è addirittura capitato che il negozio mi sconsigliasse di montarlo malgrado avessi ordinato un katzeye (non esattamente una cinesata)
gnammy83
Messaggio: #9
QUOTE(lorenzobix @ Jan 28 2014, 02:39 PM) *
ma prima informati bene, esistono varie storie dell'orrore di gente che ha messo vetrini cinesi e non e ha fatto un macello.
A me è addirittura capitato che il negozio mi sconsigliasse di montarlo malgrado avessi ordinato un katzeye (non esattamente una cinesata)

grazie per il consiglio,
vediamo come va la scuola di messa a fuoco con il vetrino standard,
ho sentito parlare anche di oculari con ingranditori per aiutare la messa a fuoco, ma in questo caso si riduce la visuale del mirino??
penso che per arrivare al cambio del vetrino non devo avere proprio alternativa..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Servizio Download Manuali - Problemi Con I Manuali photoflavio 50 28-09-2009 20:02
Manuali E Software Ciro17 6 25-01-2004 16:50
Obiettivi Manuali Graziano 1 29-12-2003 20:35
Manuali Coolpix E Guide Fotografiche Off-line brolondo 0 06-01-2004 20:15
Servizio Download Manuali - Problemi Con I Manuali photoflavio 0 20-09-2009 16:50