FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Obiettivi Manuali
Rispondi Nuova Discussione
gnammy83
Messaggio: #1
salve a tutti, sto tenendo d'occhio un obiettivo grandangolare con messa a fuoco manuale, il samyang 14mm f2.8,
essendo alle prime armi e essendo abituato a scattare con AF automatico ho il timore di non riuscire a usarlo come si deve, se qualcuno ha esperienze con questo obiettivo cosa mi consiglia di fare?
lo userò anche al chiuso non con grande luce.

Ciao e grazie,
Antonio
Cesare44
Messaggio: #2
non ho esperienza con quella ottica, ma, su Fx, uso diversi fissi dal 20 al 135 mm manuali. La MaF con i vetrini della digitali non è delle migliori, ma ci si può aiutare con il telemetro digitale, inoltre, con un 14 mm, puoi scattare quasi senza mettere a fuoco, basta impostare il diaframma a f/5,6 per avere a fuoco da 1 mt ad infinito.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ti puoi arrangiare bene con il live view che per la messa forse è meglio del mirino ottico.


Antonio
aluba
Messaggio: #4
Con un'ottica cosi' grandangolare fai tutte le foto praticamente con la ghiera sull'infinito, diaframmi abbastanza chiusi (se puoi) e sara' tutto a fuoco senza bisogno di girare e perfezionare la mf.
a meno che tu non faccia foto a particolari a distanza ravvicinata; ma non la vedo l'ottica giusta.
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(aluba @ Jan 27 2014, 10:52 PM) *
Con un'ottica cosi' grandangolare fai tutte le foto praticamente con la ghiera sull'infinito, diaframmi abbastanza chiusi (se puoi) e sara' tutto a fuoco senza bisogno di girare e perfezionare la mf.
a meno che tu non faccia foto a particolari a distanza ravvicinata; ma non la vedo l'ottica giusta.


È vero che non è un problema (di giorno) metti f5.6 o f8 e fai un calcolo della distanza iperfocale. Se hai i riferimenti basta che imposti quella distanza.