FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 274 275 276 277 278 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
nightowl
Messaggio: #6876
QUOTE(kalio1987 @ Jul 2 2011, 08:36 PM) *
Benvenuto
Ci sto facendo la bocca anche io al tokina 11-16 qualcuno qui sul forum forse ce l'ha ma non ricordo chi, o sbaglio? hmmm.gif Forse era il 12-24..bo. Però costicchia cavolo, sarei indeciso tra questo e il sigma, o il 10-20 o l'8-16.
Avendo provato a fotografare moto posso consigliarti innanzitutto AF-C, punti di messa a fuoco anche 9 o 21 tanto sai già che percorso fanno, altrimenti anche 39. Poi modalità S, altrimenti puoi mettere in A e usare iso automatici impostando il tempo minimo da usare (se sono veloci devi stare molto alto) e il massimo valore iso (se non hai problemi di luce).
Semplicemente magnifica guru.gif

Benvenuto a tutti i nuovi arrivati


..scusa Alberto, ma tu quanto li paghi 'sti insetti per stare così fermi in posa..?? biggrin.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #6877
QUOTE(nightowl @ Jul 2 2011, 09:34 PM) *
..scusa Alberto, ma tu quanto li paghi 'sti insetti per stare così fermi in posa..?? biggrin.gif



Dipende dai luoghi dove vado a fotografare,a volte solo un pò di gasolio,a volte anche il telepass e quando va meglio sono passeggero di amici fotografi e non spendo nulla se non un aperitivo o caffè,l'importante è alzarsi ed essere sul posto prima dell'alba e cercare laugh.gif
nightowl
Messaggio: #6878
QUOTE(Alberto Baruffi @ Jul 2 2011, 09:39 PM) *
Dipende dai luoghi dove vado a fotografare,a volte solo un pò di gasolio,a volte anche il telepass e quando va meglio sono passeggero di amici fotografi e non spendo nulla se non un aperitivo o caffè,l'importante è alzarsi ed essere sul posto prima dell'alba e cercare laugh.gif

Ho capito....io col mio lavoro potrei solo sperare in qualche falena...notturna, appunto. rolleyes.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #6879
QUOTE(nightowl @ Jul 2 2011, 09:44 PM) *
Ho capito....io col mio lavoro potrei solo sperare in qualche falena...notturna, appunto. rolleyes.gif



biggrin.gif biggrin.gif Beh ce ne sono di belle anche di falene notturne wink.gif
Paolo^72
Messaggio: #6880
QUOTE(mimashi @ Jul 2 2011, 04:47 PM) *
Complimenti Paolo, questa è una prova che il 16-85 va alla grande. smile.gif
grazie.gif

grazie.gif a te.e anche a bat21

appena posso posto qualche altro esperimento, adesso sto studiando tutte le funzioni.
Giacomo.terra
Messaggio: #6881
Buonanotte! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Alberto Baruffi
Messaggio: #6882
Fantastica Giacomo,buona notte wink.gif
Paolo^72
Messaggio: #6883
QUOTE(nightowl @ Jul 2 2011, 04:15 PM) *
Vedo che fate riferimento al mio post...in effetti ho visto molte immagini qui sul forum riprese con l'accoppiata D7000+16-85, e la maggior parte tutte belle nitide, sicuramente...fatto sta che io il mio 16-85 l'ho scambiato perchè non ci capivo più nulla, insomma, sulla vecchia D200 era perfetto e ha sempre reso per la sua giusta fama, sull D7000 niente da fare, le ho provate tutte, poi in LTR mi hanno controllato tutto, corpo macchina (leggera taratina AF) e le due ottiche, a loro detta perfette...ma non c'è stato verso, a 16 e 24 sfocatura PAUROSA, alle altre focali non perfettissima ma accettabile, unica focale a posto 85...quindi o io sono stato particolarmente sfortunato oppure si tratta di fenomeni...paranormali blink.gif
In ogni caso c'è anche da dire che chi era abituato al CCD come me passare al CMOS comporta un adeguamento, diciamo..."pixel-culturale" che va sperimentato e compreso per esere poi apprezzato nel tempo dry.gif .
Ciao a tutti e...buona luce !!!


Ciao io ho fatto anche questa prova con il 16-85 come tanti nel forum, al posto delle batterie ho usato le mollette colorate Lampadina.gif

AF-S su punto centrale, messa a fuoco sulla molla metallica della molletta rosa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

non avevo il cavalletto e ho scattato a mano libera, però mi sembra che l'autofocus si sia comportato bene o sbaglio? hmmm.gif


bat21
Messaggio: #6884
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 2 2011, 11:18 PM) *

grazie per la bellissima buonanotte!
nightowl
Messaggio: #6885
QUOTE(Paolo^72 @ Jul 2 2011, 11:28 PM) *
Ciao io ho fatto anche questa prova con il 16-85 come tanti nel forum, al posto delle batterie ho usato le mollette colorate Lampadina.gif

AF-S su punto centrale, messa a fuoco sulla molla metallica della molletta rosa

Ingrandimento full detail : 2 MB

non avevo il cavalletto e ho scattato a mano libera, però mi sembra che l'autofocus si sia comportato bene o sbaglio? hmmm.gif

...sì, così a occhio pare di sì...ma ti consiglio di fare una prova più completa, tipo le tre pile a 5 cm. di distanza l'una dall'altra fotografate SEMPRE alla massima apertura e a tutte le focali, in ottima luce possibilmente diurna (senza flash) e con l'asse obiettivo/centro pila coincidente...alla distanza non superiore al doppio della minima di messa a fuoco (nel caso del 16-85 che mi pare sia 45 cm non più di 90 cm).
Anche a me alcune prove "empiriche" sembravano "più o meno"a posto, ma quella delle pile o peggio con la scala graduata a 45° erano impietose. Poi, come già detto e ripetuto, forse io sono stato MOLTO, molto sfortunato con quest'ottica (che però sulla D200 andava benissimo...).
Io continuo a pensare che il sensore della D7000 non sia il massimo, o meglio...molto buono come rumore, molto poco buono (considerati i suoi 16 megapixel) come nitidezza in generale. E da un coprp macchina NIKON, e dico NIKON, non Vattelapesca del costo di circa 1.200 euro...e di ultimissima generazione, sinceramente..mi sarei aspettato di avere meno grane....e di non dover perdere quasi regolarmente mezz'ora di post-produzione per ricavare un jpeg (e dico jpeg, tralascio i raw...) degno di tale nome. Comunque spero di apprezzarla maggiormante quando la conoscerò a fondo, anche se, ripeto, a tali cifre non si dovrebbe pretendere che tutti gli utenti si trasformino in tecnici...altrimenti facciamo come i software quando escono le versioni "beta"...ma la D700 non è un software, è un hardware da oltre 1.000 euretti !!!
raffer
Messaggio: #6886
QUOTE(Alberto Baruffi @ Jul 2 2011, 09:49 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif Beh ce ne sono di belle anche di falene notturne wink.gif


laugh.gif

Raffaele
nightowl
Messaggio: #6887
QUOTE(Alberto Baruffi @ Jul 2 2011, 09:49 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif Beh ce ne sono di belle anche di falene notturne wink.gif

Ma quelle con le ali o quelle senza.....???
laugh.gif

cobbretto
Messaggio: #6888
Buon giorna a tutti, rifofaccio la domanda solo perchè penso che sia sfuggita e non per essere ripetitivo.

E' possibile che nessuno dei possessori della d7000 non abbia ancora provato la funzione dell'esposizione multipla illustrata a pag. 152 del manuale d'uso?

invece di fare due foto per esporre correttamente luci ed ombre e poi lavorarci in pp, se viene bene direttamente con la macchina è un grandissimo risparmio di tempo che dite no?

Altrimenti vi tocca aspettare la mia e la farò io questa prova.
Una buona giornata a tutti.




Messaggio modificato da cobbretto il Jul 3 2011, 08:27 AM
Alessio Benedetti
Messaggio: #6889
@ Paolo^72

Ascolta il mio consiglio, prendi la Nikon D7000, e esci a fotografare! smile.gif

La tua Nikon D7000 non ha sicuramente nessun problema, non ti fare problemi inesistenti, imparare semplicemente ad usare bene la tua Reflex.

Io stesso, poco dopo averla acquistata, non pienamente convinto del risultato che vedevo, provenendo da una Nikon D3000, avevo eseguito una taratura fine di alcune ottiche, per poi alla fine rendermi conto che non ne avevano alcun bisogno!

In pratica, si trattava solo di prendere maggiore confidenza con la Nikon D7000.

Buona giornata
Alessio Benedetti
Messaggio: #6890
QUOTE(nightowl @ Jul 3 2011, 12:21 AM) *
...Comunque spero di apprezzarla maggiormante quando la conoscerò a fondo, anche se, ripeto, a tali cifre non si dovrebbe pretendere che tutti gli utenti si trasformino in tecnici...


La Nikon D7000 di fatto non è un "giocattolo" al pari di una Nikon D3000 smile.gif

Nonostante in due anni avessi maturato una profonda conoscenza della Nikon D3000, quando poi sono passato alla Nikon D7000, tuttavia, ho dovuto imparare nuovamente a fotografare. Adesso sì che inizio finalmente a vedere i risultati che desideravo!
Napoli77
Messaggio: #6891
QUOTE(Paolo^72 @ Jul 2 2011, 11:28 PM) *
Ciao io ho fatto anche questa prova con il 16-85 come tanti nel forum, al posto delle batterie ho usato le mollette colorate Lampadina.gif

AF-S su punto centrale, messa a fuoco sulla molla metallica della molletta rosa

Ingrandimento full detail : 2 MB

non avevo il cavalletto e ho scattato a mano libera, però mi sembra che l'autofocus si sia comportato bene o sbaglio? hmmm.gif

Non vedo problemi nella tua ripresa, come ti hanno suggerito, vai tranquillo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6892
Buongiorno a tutti, richiedo ufficialmente l'iscrizione a questo club..........
Ritirata da un paio di settimane, non ancora pienamente soddisfatto...... ma in via di sperimentazione,


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Napoli77
Messaggio: #6893
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jul 3 2011, 09:37 AM) *
@ Paolo^72

Ascolta il mio consiglio, prendi la Nikon D7000, e esci a fotografare! smile.gif

La tua Nikon D7000 non ha sicuramente nessun problema, non ti fare problemi inesistenti, imparare semplicemente ad usare bene la tua Reflex.

Io stesso, poco dopo averla acquistata, non pienamente convinto del risultato che vedevo, provenendo da una Nikon D3000, avevo eseguito una taratura fine di alcune ottiche, per poi alla fine rendermi conto che non ne avevano alcun bisogno!

In pratica, si trattava solo di prendere maggiore confidenza con la Nikon D7000.

Buona giornata

Contento per te, ma non generalizziamo sull' inesistenza del problema in alcune accoppiate.
Di certo alla fine anche l'occhio e la fortuna sono delle variabili da tener presenti.
raffer
Messaggio: #6894
QUOTE(nickoff @ Jul 3 2011, 11:15 AM) *
Buongiorno a tutti, richiedo ufficialmente l'iscrizione a questo club..........
Ritirata da un paio di settimane, non ancora pienamente soddisfatto...... ma in via di sperimentazione,


Benvenuto nel Club! Pollice.gif

Forse potevi lasciare meno aria in alto. rolleyes.gif

Raffaele
Napoli77
Messaggio: #6895
Contributo di ieri sera.
Stavo preparando la brace wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
permaloso
Messaggio: #6896
QUOTE(simonespe @ Jul 2 2011, 04:55 PM) *

dov'è il fuoco?

QUOTE(reclinato @ Jul 2 2011, 05:22 PM) *
quoto... però la terza non è venuta affatto male...

prospero

Quoto e nella quarta si evince anche la presenza di un bel... dècolletè smile.gif
bat21
Messaggio: #6897
QUOTE(cobbretto @ Jul 3 2011, 09:26 AM) *
Buon giorna a tutti, rifofaccio la domanda solo perchè penso che sia sfuggita e non per essere ripetitivo.

E' possibile che nessuno dei possessori della d7000 non abbia ancora provato la funzione dell'esposizione multipla illustrata a pag. 152 del manuale d'uso?

invece di fare due foto per esporre correttamente luci ed ombre e poi lavorarci in pp, se viene bene direttamente con la macchina è un grandissimo risparmio di tempo che dite no?

Altrimenti vi tocca aspettare la mia e la farò io questa prova.
Una buona giornata a tutti.

Mai fatta questa prova. Magari quando ho un po' di tempo ci provo...
permaloso
Messaggio: #6898
QUOTE(Alberto Baruffi @ Jul 2 2011, 06:40 PM) *
Uno dei motivi per i quali ho affiancato questa Dx alla Fx,gli ingrandimenti che con Fx si fa più fatica per via della vignettatura usando tubi e/o TC.

scatto di questa mattina

D7000 Sigma 180 macro tubi di prolunga 36-20 mm Tripode Testa 410 e slitta micrometrica
Iso: 500 Focale: 180mm Apertura: 14 Tempo: 1/4 sec. Esposizione e fuoco manuale No crop

Ingrandimento full detail : 262.5 KB

Versione 1200

Alberto, sono un guardone di Macro che cerca di capire messicano.gif
Avrebbe avuto senso per mettere a fuoco anche la parte posteriore della"belva" chiudere ulteriormente e alzare un pò gli iso(per non salire troppo col tempo)?
Cmq sia chiaro.. guardando certe vostre macro concordo anche io con la teoria della colla!!! messicano.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #6899
QUOTE(permaloso @ Jul 3 2011, 12:05 PM) *
Alberto, sono un guardone di Macro che cerca di capire messicano.gif
Avrebbe avuto senso per mettere a fuoco anche la parte posteriore della"belva" chiudere ulteriormente e alzare un pò gli iso(per non salire troppo col tempo)?
Cmq sia chiaro.. guardando certe vostre macro concordo anche io con la teoria della colla!!! messicano.gif


utilizzando un obbiettivo macro per di piu con i tubi di prolunga, la profondità di campo è ridottissima...se guardi gli exif siamo a f14!!...quindi più di cosi non si poteva mettere a fuoco secondo me...oppure fare due scatti con due messe a fuoco diverse ed unirli..ma parliamo di insetti e non di fiori, quindi tutto si complica!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6900
QUOTE(permaloso @ Jul 3 2011, 11:51 AM) *
dov'è il fuoco?


sull'occhio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 274 275 276 277 278 > »