FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Nuovo 300mm F/4, Non C'è Che Dire La Befana Si è Data Da Fare :)
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggio: #101
QUOTE(Felicione @ Jan 7 2015, 12:57 PM) *
Daniele, quando sarà, una bella recensione ce la fai? smile.gif


certo....anche se io son di bocca buona wink.gif

lo avessi avuto l'anno scorso di fronte all'orso!!!!!!! biggrin.gif
BANJO911
Messaggio: #102
QUOTE(PASQUANIK @ Jan 7 2015, 12:35 PM) *
E' da poco che mi sono appassionato alla foto naturalistica e per ora mi diletto con il 70-200 f/4, fin dove riesco ad arrivare.


Dubito che un 300 possa essere usato con successo in avifauna...

In Italia sei corto anche con un 600....esperienze personali..

Marco
Evil_Jin
Messaggio: #103
QUOTE(xymox @ Jan 7 2015, 09:27 AM) *
qualcuno sa dirmi se il 300 attuale con il TC 1,4 mantiene la funzione 3D? ... su D810
Lo chiedo perchè con il TC 1,7 questa funzione viene persa, se con il TC 1,4 viene mantenuta penserò seriamente a cambiare il TC 1,7 II con il TC 1,4 III che funziona con questo nuovo 300
1,4 mt, circa come il precedente, questo è uno dei vantaggi rispetto al 2,8 almeno per le foto che faccio io.
Cmq sono due ottiche non paragonabili, per uno che se lo porta nello zaino questo è molto meglio del 2,8


Che non siano paragonabili non concordo, se uno la prende per lo sport, per me è sempre preferibile il 2.8 che tra l'altro tiene benissimo il tc20.
Dipende che ci devi fare.
E' per quello che chiedevo ! Uno dei maggiori vantaggi dell f4 sul 2.8 oltre alla trasportabilità è proprio la messa a fuoco minima e con il pn-11 ci fai pure macro ...
Morale della favola, preso dalla mania di acquisto compulsivo ho messo in vendita il mio fidato f4 per prendere questo biggrin.gif
xymox
Messaggio: #104
QUOTE(BANJO911 @ Jan 7 2015, 01:28 PM) *
Dubito che un 300 possa essere usato con successo in avifauna...


per quella ambientata va bene anche il 300 la maggior parte delle volte, che è quella che piace a me.
per i "ritratti" concordo con te, cmq io piuttosto che il 600 prenderei sicuramente il 500 per la miglior portabilità.
poi non lo prenderei ora, perchè mi aspetto anche l'uscita di un nuovo 600 e 500, dopo il 400 e questo 300, ora tocca a loro.
Più che altro per abbassare il peso, come ha già fatto da tempo Canon

QUOTE(Evil_Jin @ Jan 7 2015, 01:32 PM) *
Dipende che ci devi fare.


infatti intendevo che non sono paragonabili perchè troppo diversi e dipende appunto da quello che ci devi fare.
Per uno come me che se lo porta in alta montagna e lo uso anche per gli insetti, è molto meglio il f/4 che il 2.8

Messaggio modificato da xymox il Jan 7 2015, 02:56 PM
Evil_Jin
Messaggio: #105
QUOTE(xymox @ Jan 7 2015, 02:55 PM) *
per quella ambientata va bene anche il 300 la maggior parte delle volte, che è quella che piace a me.
per i "ritratti" concordo con te, cmq io piuttosto che il 600 prenderei sicuramente il 500 per la miglior portabilità.
poi non lo prenderei ora, perchè mi aspetto anche l'uscita di un nuovo 600 e 500, dopo il 400 e questo 300, ora tocca a loro.
Più che altro per abbassare il peso, come ha già fatto da tempo Canon
infatti intendevo che non sono paragonabili perchè troppo diversi e dipende appunto da quello che ci devi fare.
Per uno come me che se lo porta in alta montagna e lo uso anche per gli insetti, è molto meglio il f/4 che il 2.8


anche per me è così , e li ho provati/avuti un po tutti !! questo nuovo in piu' ha il vr che per scatti al volo non è male affatto .... avendo poi io una d800 messicano.gif che non perdona nulla !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Jan 7 2015, 03:03 PM
BANJO911
Messaggio: #106
QUOTE(xymox @ Jan 7 2015, 02:55 PM) *
per quella ambientata va bene anche il 300 la maggior parte delle volte, che è quella che piace a me.


Forse a Sant'Alessio riesci a beccare qualcosa con un 300....ma anche con un 70/200 ce la si fa tranquillamente...

Già in Oasi il 600 F4 a volte non mi basta (lo moltiplico con 1.4/1.7)...su D300....


QUOTE(xymox @ Jan 7 2015, 02:55 PM) *
poi non lo prenderei ora, perchè mi aspetto anche l'uscita di un nuovo 600 e 500, dopo il 400 e questo 300, ora tocca a loro.
Più che altro per abbassare il peso, come ha già fatto da tempo Canon


Alla modica cifra di 12-13.000 euro.....ma se uno li ha...

Marco
xymox
Messaggio: #107
QUOTE(BANJO911 @ Jan 7 2015, 03:03 PM) *
Forse a Sant'Alessio riesci a beccare qualcosa con un 300....ma anche con un 70/200 ce la si fa tranquillamente...
Già in Oasi il 600 F4 a volte non mi basta (lo moltiplico con 1.4/1.7)...su D300....


credo che tutto dipenda dal genere che uno predilige, i ritratti sono una cosa e l'ambientato un'altra.
Se uno predilige i ritratti un 300 è poco

QUOTE
Alla modica cifra di 12-13.000 euro.....ma se uno li ha...


cmq se uno ne ha meno sarà l'occasione per prendersi il modello attuale usato a prezzi più convenienti.
Evil_Jin
Messaggio: #108
QUOTE(BANJO911 @ Jan 7 2015, 03:03 PM) *
Forse a Sant'Alessio riesci a beccare qualcosa con un 300....ma anche con un 70/200 ce la si fa tranquillamente...

Già in Oasi il 600 F4 a volte non mi basta (lo moltiplico con 1.4/1.7)...su D300....
Alla modica cifra di 12-13.000 euro.....ma se uno li ha...

Marco



per quel poco di esperienza che ho io , per passeriformi o soggetti piccoli...comunque per fare foto decenti ti devi avvicinare ... anche con un 600 !
diciamo che poi questo è più pratico per spostarsi e necessita di trepiede non è necessaria una wimberley , insomma se uno vuole ci fa anche naturalistica . Avere tutti e due sarebbe il top

Messaggio modificato da Evil_Jin il Jan 7 2015, 03:44 PM
xymox
Messaggio: #109
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 7 2015, 03:42 PM) *
per quel poco di esperienza che ho io , per passeriformi o soggetti piccoli...comunque per fare foto decenti ti devi avvicinare ... anche con un 600 !


in un capanno che ho vicino a casa, allestito per passeriformi devo togliere il TC 17 II dal 300 f/4, perchè mi vengono troppo ravvicinati e per i miei gusti li preferisco più ambientati.
per me rimane un discorso legato ai gusti personali

Cmq avere tutti e due è sicuramente il TOP, concordo, anche se per me sarebbe il 300 f/4 e il 500 f/4 ... non il 600

Messaggio modificato da xymox il Jan 7 2015, 03:47 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #110
QUOTE(xymox @ Jan 7 2015, 03:46 PM) *
Cmq avere tutti e due è sicuramente il TOP, concordo, anche se per me sarebbe il 300 f/4 e il 500 f/4 ... non il 600


Eh... magari.
Qui ora mi trovo nel dubbio se optare per un 500mm f/4 VR usato da innestare su D700, o prendere questo nuovo 300mm f/4 VR + D7100... pesi, costi e ingombri ben diversi. hmmm.gif Non per avifauna ma per mammiferi di media-grossa taglia.
Non rimane che aspettare le prove sul campo del nuovo 300mm, magari con TC 1.4 anche...
Evil_Jin
Messaggio: #111
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 04:14 PM) *
Eh... magari.
Qui ora mi trovo nel dubbio se optare per un 500mm f/4 VR usato da innestare su D700, o prendere questo nuovo 300mm f/4 VR + D7100... pesi, costi e ingombri ben diversi. hmmm.gif Non per avifauna ma per mammiferi di media-grossa taglia.
Non rimane che aspettare le prove sul campo del nuovo 300mm, magari con TC 1.4 anche...



per mammiferi 300 tutta la vita, se no vai di "capoccioni" e corpi tagliati troppo spesso ! Secondo me.

Messaggio modificato da Evil_Jin il Jan 7 2015, 04:39 PM
sarogriso
Messaggio: #112
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 04:14 PM) *
Qui ora mi trovo nel dubbio se optare per un 500mm f/4 VR usato da innestare su D700, o prendere questo nuovo 300mm f/4 VR + D7100... pesi, costi e ingombri ben diversi. hmmm.gif Non per avifauna ma per mammiferi di media-grossa taglia.
Non rimane che aspettare le prove sul campo del nuovo 300mm, magari con TC 1.4 anche...


Quando avevo più gambe e meno pancia, sia in epoca pellicola che digitale per quei tipi di animale ho sempre avuto, ( il salvadanaio lo imponeva ) 300 + Tc,

se dovessi rifare quella caccia misto vagante/appostamenti di fortuna strizzerei l'occhio al 200/400 Vrll, versatilità e qualità assieme, non è il 500 ma son tre buone ottiche f4 in una, pesa 500 gr in meno, mette a fuoco a soli due metri, è Vrll, da 200 a 400 non perde nulla, regge bene anche il Tc 14 ma non oltre.

....non costa due lire rolleyes.gif

credo che l'ultimo a portarselo a casa sia Maurizio Angelin e ho già visto che lo usa con soddisfazione, se posso permettermi visto che starà leggendo wink.gif lo vedo meglio sulla D4 che su D800. smile.gif

ciao

saro
BANJO911
Messaggio: #113
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 04:14 PM) *
Eh... magari.
Qui ora mi trovo nel dubbio se optare per un 500mm f/4 VR usato da innestare su D700, o prendere questo nuovo 300mm f/4 VR + D7100... pesi, costi e ingombri ben diversi. hmmm.gif Non per avifauna ma per mammiferi di media-grossa taglia.
Non rimane che aspettare le prove sul campo del nuovo 300mm, magari con TC 1.4 anche...



La soluzione migliore nel tuo caso rimane AF-S 300 2.8 (qualsiasi modello) e la serie di TC 1.4/1.7/2.0 + und D7100 se non di si ha bisogno di "raffiche" consistenti...

Comunque anche con la D700 non sarebbe per nulla male (300 2.8 + TC)...

Marco

Method
Iscritto
Messaggio: #114
Grazie a tutti i naturalisti per i pareri!

Il 500mm lungo non lo è mai, si fa sempre in tempo a stare lontano... messicano.gif
Il 200-400mm f/4 VR siamo sicuri che valga l'esborso di fronte all'ottimo 80-400mm VR nuovo? Sentivo che chi li ha entrambi usa più spesso quest'ultimo...
Il 300mm f/2.8 + TC potrebbe essere una soluzione e già ci avevo pensato... l'ideale sarebbe provarli sul campo per rendersi bene conto, purtroppo rimane ovviamente utopia.

Ero orientato sul 500mm perchè di crop su D700 non se ne parla, i millimetri non bastano mai e star più distanti dal soggetto si fa sempre in tempo nell'eventualità.
Inoltre vedo che la maggiorparte di scatti che a me piacciono, su cervi e animali di taglie simili sono proprio fatti col 500mm senza nessun TC, con D3-D4, quindi neanche dei crop... Tra i consigli ricevuti, la maggiorparte sono appunto per il 500mm...

dbertin
Messaggio: #115
Ma un 300/2,8 o un 500/4 come fate a protarvelo in giro?
....nella mia esperienza ho sempre dovuto scarpinare ore, se non giorni, per incontrare mammiferi di grossa taglia (Homo Sapiens escluso) messicano.gif e consideravo il 300/4 come limite massimo

Questo ultraleggero casca come il cacio sui maccheroni smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #116
QUOTE(robermaga @ Jan 7 2015, 12:28 PM) *
Hai ragione Gian, mi ero dimenticato dei Canon DO, che fra l'altro è una tecnologia di diversi anni fa. Sono un 70-300 compattissimo e un 400 f4 pure compatto (e costosissimo).
Non ho visto pareri eccelsi su queste ottiche, ma non ho approfondito .... speriamo che la novità Nikon contenga qualcosa di diverso e sia effettivamente una novità ... ma ora sono un po' perplesso! hmmm.gif

R.


infatti, meglio essere prudenti.
Method
Iscritto
Messaggio: #117
QUOTE(dbertin @ Jan 7 2015, 05:04 PM) *
Ma un 300/2,8 o un 500/4 come fate a protarvelo in giro?
....nella mia esperienza ho sempre dovuto scarpinare ore, se non giorni, per incontrare mammiferi di grossa taglia (Homo Sapiens escluso) messicano.gif e consideravo il 300/4 come limite massimo

Questo ultraleggero casca come il cacio sui maccheroni smile.gif


Ho visto le tue splendide foto... fatte con 300mm + TC 1.4 se non erro.
Su D800E però... hai sfruttato pure un po' di crop?
xymox
Messaggio: #118
QUOTE(dbertin @ Jan 7 2015, 05:04 PM) *
Ma un 300/2,8 o un 500/4 come fate a protarvelo in giro?
....nella mia esperienza ho sempre dovuto scarpinare ore, se non giorni, per incontrare mammiferi di grossa taglia (Homo Sapiens escluso) messicano.gif e consideravo il 300/4 come limite massimo

Questo ultraleggero casca come il cacio sui maccheroni smile.gif


quoto tutto, compreso il discorso del cacio sui maccheroni biggrin.gif
Io se un giorno dovessi arrivare a prendermi il 500 f/4 lo utilizzarei prevalentemente per appostamenti, cosa che per il momento non mi fa impazzire e quindi rimando sempre l'acquisto di questa ottica per buona pace del mio portafoglio smile.gif
BANJO911
Messaggio: #119
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:00 PM) *
Grazie a tutti i naturalisti per i pareri!

Il 500mm lungo non lo è mai, si fa sempre in tempo a stare lontano... messicano.gif


E' la focale ideale per la Naturalistica, facilmente trasportabile (a fronte del 600 che ho , che è davvero impegnativo da usare ma soprattutto trasportare) da usare da appostamento (lungo appostamento perché una volta montato su treppiede dopo spostarlo diventa dura più di 2/3 volte), serve sempre avere un buon cavalletto (Gitzo docet..) e testa a sfera o Gimball ( dipende cose si preferisce..), da usare a mano libera per poco, è sempre pesante anche se si porta in giro più facilmente.


QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:00 PM) *
Il 200-400mm f/4 VR siamo sicuri che valga l'esborso di fronte all'ottimo 80-400mm VR nuovo? Sentivo che chi li ha entrambi usa più spesso quest'ultimo...


Buona soluzione, abbastanza leggero, moltiplicabile con buona proprietà dei TC 1.4/1.7 (sicuramente un buon compendio al 600 F4 fisso, con entrambe si fa tutto)....

QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:00 PM) *
Il 300mm f/2.8 + TC potrebbe essere una soluzione e già ci avevo pensato... l'ideale sarebbe provarli sul campo per rendersi bene conto, purtroppo rimane ovviamente utopia.


Ottima soluzione, hai meno versatilità (rispetto al 200-400 liscio) ben moltiplicabile con tutti i TC senza perdita di AF e soprattutto definizione, a volte confrontato con il 600, fai fatica a trovare differenze di qualità, ovvio ha meno reattività l'autofocus, ma con buona/media illuminazione non si fa certo fatica ad utilizzarlo e tirarci fuori il meglio.

Per i mammiferi comunque il 500 è sfruttabile (da capanno) specie se si fanno lunghe trasferte al Nord dove per la faunistica sono più attrezzati, in assoluto.

Marco
sarogriso
Messaggio: #120
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:00 PM) *
Il 200-400mm f/4 VR siamo sicuri che valga l'esborso di fronte all'ottimo 80-400mm VR nuovo? Sentivo che chi li ha entrambi usa più spesso quest'ultimo...


Non te lo so dire, non li ho provati personalmente ma se qualche vocina mi dovesse confessare che quei signori soffrono di qualche magagna lombo/sacrale... bé ci crederei sulla parola. cool.gif

saro
dbertin
Messaggio: #121
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:09 PM) *
Ho visto le tue splendide foto... fatte con 300mm + TC 1.4 se non erro.
Su D800E però... hai sfruttato pure un po' di crop?



Ti ringrazio smile.gif le ultime foto all'orso polare sono fatte con il 300 AF-S e il TC 1,7.

Alcune sono croppate, altre no. Purtroppo non è un animale che si lascia avvicinare.....anzi....siamo dovuti scappare smile.gif

Sono molto soddisfatto (sono di bocca buona) dell'accoppiata 300/4 + Tc1,7 e credo sia un ottimo compromesso qualità/trasportabilità anche per trekking di più giorni.

Secondo voi tra quanto diventerà disponibile per l'acquisto?


BANJO911
Messaggio: #122
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:00 PM) *
Il 200-400mm f/4 VR siamo sicuri che valga l'esborso di fronte all'ottimo 80-400mm VR nuovo? Sentivo che chi li ha entrambi usa più spesso quest'ultimo...


Per me sì, specie se si utilizzano i Tc per allungare. Le tabelle danno la compatibilità con i Tc anche per il nuovo 80-400 ma a detta di chi lo usa con i teleconverter, dà errori sul Maf con conseguente richiesta di ritaratura di Af da parte di LTR (parlo per esperienza su D7100), ma sistemando alcune focali, se ne cannano altre...

Insomma, da utilizzare lisco sicuramente...

Marco
sarogriso
Messaggio: #123
QUOTE(BANJO911 @ Jan 7 2015, 05:23 PM) *
Per me sì, specie se si utilizzano i Tc per allungare. Le tabelle danno la compatibilità con i Tc anche per il nuovo 80-400 ma a detta di chi lo usa con i teleconverter, dà errori sul Maf con conseguente richiesta di ritaratura di Af da parte di LTR (parlo per esperienza su D7100), ma sistemando alcune focali, se ne cannano altre...

Insomma, da utilizzare lisco sicuramente...

Marco


Per logica un 5x che costa la metà ( a occhio ) di un 2x non può essere uguale, ne tantomeno meglio. Se poi qualche maf va pure a farsi friggere....peserà poco nello zaino ma se poi rimane a casa pesa ancora meno. wink.gif

saro
Method
Iscritto
Messaggio: #124
Vi ringrazio nuovamente per i preziosi contributi. Non conoscendo personalmente nessuno che pratica questo genere, ho potuto "approfondire" solo virtualmente.

@ Saro: Potrebbe anche essere. Certo che la diffferenza di peso, escursione e prezzo sopratutto, a fronte di un apertura non troppo inferiore... Non so mi lascia un po' perplesso. Anche perchè l'80-400mm VR nuovo pare davvero molto valido anche a TA a 400mm...

@ Banjo: Mi pare di capire che il 300mm + TC è la combinazione che ritieni più versatile su molteplici situazioni.
Considera che non prevedo viaggi intercontinentali, più che altro fauna locale o nei paesi limitrofi all'Italia.

@ Dbertin: grazie per le info e i pareri. Secondo me questo nuovo 300mm avrà un discreto back-order... ipotizzo che ci sarà da aspettare non poco. Tipo il prossimo autunno! ph34r.gif
dbertin
Messaggio: #125
QUOTE(Method @ Jan 7 2015, 05:34 PM) *
@ Dbertin: grazie per le info e i pareri. Secondo me questo nuovo 300mm avrà un discreto back-order... ipotizzo che ci sarà da aspettare non poco. Tipo il prossimo autunno! ph34r.gif




Ahia....meglio tenere il vecchio ancora un po'....a marzo volevo cercar stambecchi rolleyes.gif

Grazie

Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »