FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Esportate Le Foto Da Lightroom?
Rispondi Nuova Discussione
tikideath
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti del forum,
Da qualche giorno ho iniziato a postare foto qui sul NikonClub e mi son resoconto che alcuni dei miei scatti una volta esportati da LR presentano differenze di grandezza notevole.
Mi spiego meglio... ho alcune foto che pesano 6, 7, 8, 11MB ed alcune che superano di poco il singolo Mb ..alcune neanche ci arrivano.
da cosa è data questa differenza di mb?
Salvo sempre in jpeg, max risoluzione, 1200 sul lato lungo e nitidezza schermo standard..
Qualche consiglio?
ges
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(tikideath @ Mar 24 2015, 08:54 PM) *
....
Salvo sempre in jpeg, max risoluzione, 1200 sul lato lungo e nitidezza schermo standard..
....

Direi che ci siamo, mi sembra corretta la tua esportazione da Lightroom.
Sposto in software.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(tikideath @ Mar 24 2015, 08:54 PM) *
...cut...
Mi spiego meglio... ho alcune foto che pesano 6, 7, 8, 11MB ed alcune che superano di poco il singolo Mb ..alcune neanche ci arrivano.
da cosa è data questa differenza di mb?

La differenza, a parità di compressione e risoluzione (ovviamente smile.gif ) è data dalla foto stessa, dal livello di dettagli.
Ad esempio, se fotografi un bosco avrai un peso finale diverso rispetto alla foto della Luna
QUOTE(tikideath @ Mar 24 2015, 08:54 PM) *
Salvo sempre in jpeg, max risoluzione, 1200 sul lato lungo e nitidezza schermo standard..
Qualche consiglio?

In generale, per inserire una foto sul forum rendendola visibile direttamente nel post, come ha scritto ges qui sopra, 1200px sul lato lungo vanno più che bene.
Se invece devi inserirne una per far valutare all'utenza se la macchina/ottica ha qualche problema e ti viene chiesta la risoluzione piena, basta che ti tieni entro i 5MB di peso e ti ricordi di mettere il 'si' alla voce 'Vuoi consentire il download del formato originale?'.

Ciao,
Alessandro.
tikideath
Iscritto
Messaggio: #4
capisco che ogni foto possa presentare livelli di dettagli diversi e quindi questo influisce sulla grandezza del file, ma vi faccio un esempio pratico da 2 mie foto caricate qui sul forum, entrambe scattate con la stessa macchina ovviamente e lo stesso giornio nelle stesse condizioni di luce:

https://www.nikonclub.it/gallery/1793931/tikideath -------- Questa pesa poco più di 1MB

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3916519

-----Questa pesa mi pare 11MB....

Editate ed esportate con LR mi pare nei settaggi sopra elencati

Scusate ma voi che settaggi di esportazione usate per i vari utilizzi ( social/forum, stampe, varie ed eventuali )?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Nessun settaggio particolare: se stampo, esporto alla massima risoluzione, se posto qui o su FB, esporto ridimensionando il lato lungo a 1000px

Comunque, negli esempi che hai postato, l'asinello l'hai ridimensionato a 1600x1000, mentre la barca è a risoluzione piena... certo che sono profondamente diversi i MB smile.gif

Prova ad esportare l'asinello a risoluzione piena e vedrai che il peso si equivale. Anzi, forse un pochetto maggiore visto il pelo dell'animale.

Ciao,
Alessandro.
tikideath
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 25 2015, 06:16 PM) *
Nessun settaggio particolare: se stampo, esporto alla massima risoluzione, se posto qui o su FB, esporto ridimensionando il lato lungo a 1000px

Comunque, negli esempi che hai postato, l'asinello l'hai ridimensionato a 1600x1000, mentre la barca è a risoluzione piena... certo che sono profondamente diversi i MB smile.gif

Prova ad esportare l'asinello a risoluzione piena e vedrai che il peso si equivale. Anzi, forse un pochetto maggiore visto il pelo dell'animale.

Ciao,
Alessandro.


Ti ringrazio per le tue risposte sei molto gentile, ma come faccio a esportare a risoluzione piena?
Sinceramente ora non ricordo come ho esportato la foto della barca e sicuramente ho cambiato i settaggi (1600) per qualche altro motivo , forse per pubblicarle su Flr...
Credo che se imposto la voce esporta come originale invece di jpeg mi salva la foto in Nef...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ora sono su iPad e non posso farti uno screen shot, ma nella finestra d'esportazione trovi sia il grado di qualità jpg (i postala al massimo) e la sezione ridimensionamento immagine. Per esportare alla Max risoluzione basta che togli il segno di spunta dalla relativa checkbox.

Ciao,
Alessandro
ges
Staff
Messaggio: #8
Visto che Alessandro non può te lo faccio io uno screen:
Immagine Allegata

Immagine Allegata
tikideath
Iscritto
Messaggio: #9
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Mitici ragazzi!!!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Pollice.gif
willy3300
Messaggio: #11
mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra identica,mi sto cimentando da poco con lightroom assieme al bellissimo libro guida di scott kelby,ho solo un dubbio sui salvataggi:dopo che ho modificato la foto,con che criterio scelgo se salvarla in dng o tiff per archiviarla su HDD?cosa cambia tra i due formati?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27