FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Su Hdr Cavalletto O No?
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo1104
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
volevo chiedervi se per fare una foto in HDR è necessario utilizzare il cavalletto per fare 3 o 5 foto con diverse esposizioni ( io metto il braketing automatico e intervallometro) oppure è la stessa identica cosa in termini di risultati scattare una sola foto anche a mano libera in formato RAW e farne 3 o 5 copie variando l'esposizione con nikon NX.

Grazie a Tutti!
enrico
Messaggio: #2
Non è certo la stessa cosa. Molto meglio il cavalletto è più scatti. Unico inconveniente è che non puoi fotografare scene con soggetti in movimento.
Ciao
Enrico
Riccardo1104
Messaggio: #3
QUOTE(enrico @ May 21 2009, 01:38 PM) *
Non è certo la stessa cosa. Molto meglio il cavalletto è più scatti. Unico inconveniente è che non puoi fotografare scene con soggetti in movimento.
Ciao
Enrico


infatti si, per i soggetti in movimento avevo pensato che non era possibile... e da una prova fatta con cavalletto e più foto mi sembrava che i risultati siano stati sensibilmente migliori, ma sono alle prime armi e cercavo conferma, mi interesserebbe sapere anche il perchè non è la stessa cosa...
grazie!
enrico
Messaggio: #4
Perché se scatti in raw e poi selezioni 3 scatti dallo stesso file, recuperi un po' di ombre e luci ed ottieni tre diverse esposizioni. Ma è pur sempre un recupero. Diverso è se fai 5 o 7 scatti esponendo ogni volta correttamente e variando di proposito gli stop direttamente in ripresa.
Enrico
Riccardo1104
Messaggio: #5
QUOTE(enrico @ May 21 2009, 01:51 PM) *
Perché se scatti in raw e poi selezioni 3 scatti dallo stesso file, recuperi un po' di ombre e luci ed ottieni tre diverse esposizioni. Ma è pur sempre un recupero. Diverso è se fai 5 o 7 scatti esponendo ogni volta correttamente e variando di proposito gli stop direttamente in ripresa.
Enrico



OK grazie tante!
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #6
Ovviamente più scatti ma con lo stesso valore di diaframma per non modificare la pdc...
rolubich
Messaggio: #7
QUOTE(Riccardo1104 @ May 21 2009, 01:38 PM) *
Ciao a tutti!
volevo chiedervi se per fare una foto in HDR è necessario utilizzare il cavalletto per fare 3 o 5 foto con diverse esposizioni ( io metto il braketing automatico e intervallometro) oppure è la stessa identica cosa in termini di risultati scattare una sola foto anche a mano libera in formato RAW e farne 3 o 5 copie variando l'esposizione con nikon NX.

Grazie a Tutti!


Se non hai a portata di mano il cavalletto, piuttosto che fare un HDR con uno scatto, puoi provare lo stesso a fare più scatti a mano libera con esposizioni diverse. I programmi che conosco che fanno HDR allineano le immagini abbastanza bene.

ziouga
Messaggio: #8
QUOTE(rolubich @ May 28 2009, 08:48 AM) *
I programmi che conosco che fanno HDR allineano le immagini abbastanza bene.

Per allinearle, le allineano.
Solo che per farlo le ruotano e le scalano, anche di pochissimo, per cui tutta l'immagine subisce un'interpolazione che compromette (poco o tanto) la finezza dei dettagli...

Questo è il motivo principale per cui gli scatti multipli è sempre bene farli muovendo la camera il meno possibile (treppiede, telecomando o timer, specchio alzato dove possibile, pavimento stabile, poco vento ecc.)


Alessandro

Riccardo1104
Messaggio: #9
io ci ho provato, appongiando la macchina sullo zaino e facendo 5 scatti con intervallometro attivato in braketing con differenza di 1 stop.. e photomatix ancora in versione prova...
ma voi come lo trasportate il cavalletto!? ci sono zaini fatti apposta? io ho preso, avendolo trovato in offerta, il cavalletto manfrotto 055XPROB ma è pesante!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.7 MB
ziouga
Messaggio: #10
QUOTE(Riccardo1104 @ May 29 2009, 11:05 AM) *
ci sono zaini fatti apposta?

Naturalmente!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio