FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Uv
Rispondi Nuova Discussione
nebbia
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, volevo gentilmente sapere se montare un filtro uv sul 50 mm 1.8 può creare problemi tipo vignettature etc.
Grazie
Dr.Pat
Messaggio: #2
vignettatura no, eventuali problemi tipo flare nei controluce si.
nebbia
Messaggio: #3
QUOTE(Dr.Pat @ May 28 2011, 06:20 PM) *
vignettatura no, eventuali problemi tipo flare nei controluce si.

quindi conviene non metterlo

QUOTE(nebbia @ May 28 2011, 06:21 PM) *
quindi conviene non metterlo

grazie
Ripolini
Messaggio: #4
QUOTE(nebbia @ May 28 2011, 06:25 PM) *
quindi conviene non metterlo

Se usi un ottimo filtro con rivestimento antiriflesso multistrato, non hai problemi se non in rarissime situazioni (sorgenti di luce intensa nell'inquadratura).
Io non ho mai avuto problemi con i filtri UV Nikon L37c (ormai fuori produzione), né con gli ottimi B+W MRC.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Ripolini @ May 28 2011, 07:42 PM) *
...
Io non ho mai avuto problemi con i filtri UV Nikon L37c (ormai fuori produzione), né con gli ottimi B+W MRC.



E nemmeno con gli Hoya HD, certo che tutti questi filtri costano più della metà di quanto costa il 50ino laugh.gif
marce956
Messaggio: #6
Confermo anch'io: mai avuto problemi con Hoya HD dry.gif ...
nebbia
Messaggio: #7
Grazie a tutti smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(nebbia @ May 28 2011, 06:14 PM) *
Buongiorno a tutti, volevo gentilmente sapere se montare un filtro uv sul 50 mm 1.8 può creare problemi tipo vignettature etc.
Grazie


Tranne il filtro polarizzatore che è indispensabile in certe situazioni, tutti gli altri tipi di filtri sono inutili, se non dannosi.

Discorso diverso per filtri digradanti o ND che sono indispensabili per scatti paesaggistici, ma il classico filtro UV piuttosto che Neutro avvitanto davanti all'obiettivo, fa più male che bene, aumentando le possibilità di indesiderati riflessi e perdita di nitidezza. Un'eccezione se si fotografa sulla spiaggia dove il rischio di sabbia o schizzi d'acqua è alto.

Il paraluce originale è sufficiente per troteggere l'ottica da urti e/o ditate involontarie.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio