FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 >  
Club Nikkor 105mm (ai \ Ai-s) F/2.5
la leggenda..
Rispondi Nuova Discussione
frenk87
Messaggio: #401
QUOTE(nikosimone @ Jun 9 2015, 12:02 AM) *
Auguri

Arrivato (spedito venerdì dalla francia O.o )

è stato amore a prima vista biggrin.gif

Messaggio modificato da fracama87 il Jun 9 2015, 12:32 PM
balga
Iscritto
Messaggio: #402
quando elio dice che questa lente riesce a rendere rugoso anche un neonato, c'e' da credergli!
purtroppo non ricordo a che diaframma ho scattato
lo sharpening (c1) e' al preset di partenza che uso per ogni foto, noise reduction anche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC08994 by Maxx AU, su Flickr

Messaggio modificato da balga il Jun 16 2015, 03:52 AM
sibilo76
Messaggio: #403
Buona sera!!!
L'ho acquistato da poco ed ho fatto poche foto, ma è veramente molto bello!!! Qui due scatti!!!!
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

sibilo76
Messaggio: #404
Caffeina...

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

benocubes
Messaggio: #405
Non mi pento mai di essermelo portato dietro..
Un saluto al club.

Matteo

IPB Immagine

cesman88
Messaggio: #406
Ho il 105/2.5 da un paio d'anni, usato fino a poco tempo fa su D7000 con risultati già notevoli.

Avendo acquistato un mese fa una D800 (usata), mi sto divertendo in questi giorni a provare i vari obiettivi. Ora è venuto anche il Suo turno (devo usare la maiuscola, fra poco spero di far capire il perchè smile.gif ).

Ecco una foto test fatta molto alla buona, a mano libera (è pure storta ma volutamente non ho toccato nulla).
Questo è il frame completo:

IPB Immagine



e questo il crop al 100% dell'angolo superiore destro:

IPB Immagine



Anche i fili dell'antennina all'estremo angolo sono perfettamente risolti! Non so cosa ne dite, ma a me è caduta la mascella laugh.gif

In pratica già a tutta apertura è perfettamente nitido su TUTTO il frame!

Chiudendo di mezzo/1 stop l'unica cosa che migliora è un pochino di contrasto (ma niente di che) e diminuisce il fringing che si vede ingrandendo al 100% sui piani fuori fuoco (esempio: sulla vettura).

Per me questo obiettivo è veramente mitico!
p4noramix
Messaggio: #407
IPB Immagine

p4noramix
Messaggio: #408
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #409
QUOTE(cesman88 @ Aug 30 2015, 04:16 PM) *
Ho il 105/2.5 da un paio d'anni, usato fino a poco tempo fa su D7000 con risultati già notevoli.

Avendo acquistato un mese fa una D800 (usata), mi sto divertendo in questi giorni a provare i vari obiettivi. Ora è venuto anche il Suo turno (devo usare la maiuscola, fra poco spero di far capire il perchè smile.gif ).

Ecco una foto test fatta molto alla buona, a mano libera (è pure storta ma volutamente non ho toccato nulla).
Questo è il frame completo:




e questo il crop al 100% dell'angolo superiore destro:




Anche i fili dell'antennina all'estremo angolo sono perfettamente risolti! Non so cosa ne dite, ma a me è caduta la mascella laugh.gif

In pratica già a tutta apertura è perfettamente nitido su TUTTO il frame!

Chiudendo di mezzo/1 stop l'unica cosa che migliora è un pochino di contrasto (ma niente di che) e diminuisce il fringing che si vede ingrandendo al 100% sui piani fuori fuoco (esempio: sulla vettura).

Per me questo obiettivo è veramente mitico!

Non c'è niente da fare, è un capolavoro d'ottica, forse paragonabile ai migliori fra gli attuali. E non c'e solo la nitidezza, ma i colori così naturali e assolutamente non forzati come purtroppo vanno di moda oggi.

Qui una pano di un bel murales in pieno controluce.
IPB Immagine



Roberto
mk1
Messaggio: #410
QUOTE(robermaga @ Sep 22 2015, 04:53 PM) *
Non c'è niente da fare, è un capolavoro d'ottica, forse paragonabile ai migliori fra gli attuali. E non c'e solo la nitidezza, ma i colori così naturali e assolutamente non forzati come purtroppo vanno di moda oggi.

Qui una pano di un bel murales in pieno controluce.



Roberto


Aprendo con "salva immagine" e ingrandendo il particolare della piccola artista che attacca il drago, sembra di guardare il muro dal vivo!
Semplicemente fantastico.
E poi si leggono frasi tipo " non mi sognerei mai di montare un AIS su una D810.....
MAPPERFAVORE!!! biggrin.gif

Fil.

pes084k1
Messaggio: #411
QUOTE(mk1 @ Sep 26 2015, 11:29 PM) *
Aprendo con "salva immagine" e ingrandendo il particolare della piccola artista che attacca il drago, sembra di guardare il muro dal vivo!
Semplicemente fantastico.
E poi si leggono frasi tipo " non mi sognerei mai di montare un AIS su una D810.....
MAPPERFAVORE!!! biggrin.gif

Fil.


Semplicente resta un esemplare unico. L'unico che è quasi indistinguibile è lo ZF 100/2 o la sua versione Milvus, che hanno anche prestazioni struentali molto simili, le piccole differenze dipendono più dai gusti dei progettisti.
Semplicemente non esiste alcun sensore DX/FX capace di impensierire il 105/2.5. Fa aliasing e pure brutale sullo scanner Minolta 5400 II (da Velvia 100) da 2.8 fino a circa 5.6, siamo a 103 lp/mm H/V e 140 a 45°. Non so se mi spiego...

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il Sep 26 2015, 10:44 PM
mk1
Messaggio: #412
QUOTE(pes084k1 @ Sep 26 2015, 11:44 PM) *
Semplicente resta un esemplare unico. L'unico che è quasi indistinguibile è lo ZF 100/2 o la sua versione Milvus, che hanno anche prestazioni struentali molto simili, le piccole differenze dipendono più dai gusti dei progettisti.
Semplicemente non esiste alcun sensore DX/FX capace di impensierire il 105/2.5. Fa aliasing e pure brutale sullo scanner Minolta 5400 II (da Velvia 100) da 2.8 fino a circa 5.6, siamo a 103 lp/mm H/V e 140 a 45°. Non so se mi spiego...

A presto telefono.gif

Elio


Proprio così Elio!
Ma non mi fermerei soltanto alle linee per millimetro, qua si tratta anche di alta resa ai diaframmi aperti, di sfocato eccellente, sia posteriore che anteriore, di uniformità centro-bordo, di aberrazioni cromatiche contenute e di altro ancora.
Un progetto quasi perfetto in tutto.
Ma lo dico per gli altri, conosci il 105 meglio di me. Pollice.gif

Fil.

Messaggio modificato da mk1 il Sep 27 2015, 02:11 PM
robermaga
Messaggio: #413
QUOTE(mk1 @ Sep 26 2015, 11:29 PM) *
Aprendo con "salva immagine" e ingrandendo il particolare della piccola artista che attacca il drago, sembra di guardare il muro dal vivo!
Semplicemente fantastico.
E poi si leggono frasi tipo " non mi sognerei mai di montare un AIS su una D810.....
MAPPERFAVORE!!! biggrin.gif

Fil.

E è pure molto ridotta Filippo! Arrivo a dire che chi non apprezza questa ottica o ha un esemplare fallato o è meglio che cambi hobby.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma spesso mi sembra di riconoscere al volo gli scatti fatti col 105, non solo linee mm, ma un po' tutto, sfocato ... passaggi tonali e quella resa apparentemente non aggressiva, ma guardando bene, dettagliata al massimo.
Roberto.
simone_chiari
Messaggio: #414
su f100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #415

+D300

IPB Immagine




mi piaceva la luce
pes084k1
Messaggio: #416
QUOTE(robermaga @ Sep 27 2015, 07:40 PM) *
E è pure molto ridotta Filippo! Arrivo a dire che chi non apprezza questa ottica o ha un esemplare fallato o è meglio che cambi hobby.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma spesso mi sembra di riconoscere al volo gli scatti fatti col 105, non solo linee mm, ma un po' tutto, sfocato ... passaggi tonali e quella resa apparentemente non aggressiva, ma guardando bene, dettagliata al massimo.
Roberto.


Già... è una delle poche ottiche che si ricordano, bastano la definizione e il contrasto secco a renderlo quasi inconfondibile. A dire il vero lo Zf 100 ha un imaging molto simile ed anche il Summarit 90... Certo, una bella compagnia.

A presto telefono.gif

Elio
andyteo
Messaggio: #417
Salve, felice possessore di questa meravigliosa ottica, che uso con FE2 e D300
qui con D300 a f8
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #418
Ho ripescato degli scatti fatti con il NOSTRO di quasi un anno fa. Non è che mi piacessero particolarmente e li feci per provare ad usare questa ottica aperta e vedere il suo sfocato e pure come rende sullo scintillio fuori fuoco.
Le foto sono (ancora) su D200 e sono tutte scattate fra 2,5 e 2,8. E' mia opinione che almeno sul mio esemplare vi sia un discreto salto di qualità, come resa e contrasto fra 2,5 e 2,8. Potete vedere gli exiff

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



Poi se si vuole un ulteriore salto di qualità nel dettaglio, si chiude a f4 e qui non ce n'è per nessuno
IPB Immagine



Ciao e (in ritardo) buon Anno a tutti,
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #419
Ciao, ho acquistato un 105 ed un 24 afd, entrambi senza paraluce. Ho la buona abitudine di usarlo sempre, quale posso comprare che non sia troppo costoso? Anche di terze parti.
E c'è qualcosa che posso usare per entrambi?
pes084k1
Messaggio: #420
QUOTE(robermaga @ Jan 2 2016, 01:26 PM) *
Ho ripescato degli scatti fatti con il NOSTRO di quasi un anno fa. Non è che mi piacessero particolarmente e li feci per provare ad usare questa ottica aperta e vedere il suo sfocato e pure come rende sullo scintillio fuori fuoco.
Le foto sono (ancora) su D200 e sono tutte scattate fra 2,5 e 2,8. E' mia opinione che almeno sul mio esemplare vi sia un discreto salto di qualità, come resa e contrasto fra 2,5 e 2,8. Potete vedere gli exiff










Poi se si vuole un ulteriore salto di qualità nel dettaglio, si chiude a f4 e qui non ce n'è per nessuno



Ciao e (in ritardo) buon Anno a tutti,
Roberto


Il miglior dettaglio lo hai a f/2.8, dove veniva usato in astronomia. A f/4 già comincia a calare la risoluzione, lo vedo su targhe e altro. Alle tue distanze brevi però vedi solo la PdC. Fra f/2.5 e 2.8 esiste differenza apprezzabile, ma se hai una CSC ti rendi conto che nella MAF hai dei "flash" di nitidezza assurda con il 105/2.5, che le DSRL sognano con pallino verde, AF o vetrino piccolo. Non vedo come puoi vederli con una macchina con filtro AA senza LV e con un mirino...

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jan 8 2016, 07:19 PM
sarogriso
Messaggio: #421
QUOTE(pes084k1 @ Jan 8 2016, 07:17 PM) *
Non vedo come puoi vederli con una macchina con filtro AA senza LV e con un mirino...


.......non sempre il vecchio ccd a bassissimi iso è perdente e alle volte dipende anche da cosa si intende per dettaglio, una nitidezza innaturale che rasenta l'artefatto ma ritenuta ottima perché uscita da prodotto "tecnologicamente giovane" potrebbe poi non essere all'altezza rispetto ad un prodotto dalle cromie e dettagli molto simili se non identici alla realtà, anche questa è fotografia.

saro
pes084k1
Messaggio: #422
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2016, 02:31 PM) *
.......non sempre il vecchio ccd a bassissimi iso è perdente e alle volte dipende anche da cosa si intende per dettaglio, una nitidezza innaturale che rasenta l'artefatto ma ritenuta ottima perché uscita da prodotto "tecnologicamente giovane" potrebbe poi non essere all'altezza rispetto ad un prodotto dalle cromie e dettagli molto simili se non identici alla realtà, anche questa è fotografia.

saro


Un obiettivo con 3 micron di cerchio di confusione su un sensore "sfocato" da 12? Non è questione di CCD, ne esistono anche di migliori se per questo, ma di poter vedere la qualità ottica e non il filtro AA o gli artefatti di Bayer e di mettere a fuoco. In ogni caso queste ricerche ho cominciato a farle con una D80 (stesso sensore) e ben tarata e tenuta maniacalmente. Del peggioramento del dettaglio con la chiusura se n'è accorto il nipotino per primo! Poi l'ho confermato con i sensori a più alta MTF esistenti (i Sony "originali" e le dia). Certo a casa per quegli scatti uso Tokina ATX 100 e 70-180 AFD. Leggenda sì...

A presto telefono.gif

Elio

sarogriso
Messaggio: #423
QUOTE(pes084k1 @ Jan 9 2016, 02:40 PM) *
Un obiettivo con 3 micron di cerchio di confusione su un sensore "sfocato" da 12? Non è questione di CCD, ne esistono anche di migliori se per questo, ma di poter vedere la qualità ottica e non il filtro AA o gli artefatti di Bayer e di mettere a fuoco. In ogni caso queste ricerche ho cominciato a farle con una D80 (stesso sensore) e ben tarata e tenuta maniacalmente. Del peggioramento del dettaglio con la chiusura se n'è accorto il nipotino per primo! Poi l'ho confermato con i sensori a più alta MTF esistenti (i Sony "originali" e le dia). Certo a casa per quegli scatti uso Tokina ATX 100 e 70-180 AFD. Leggenda sì...


Se noti del tuo precedente post ho quotato esclusivamente il tuo ( esagerato ) rigido giudizio sulla D200 e non le note su un'ottica che non ho, poi Elio io do sempre anche un certo valore al grado di soddisfazione che uno trae dalla propria attrezzatura indipendentemente se questa sia stata o meno messa sotto rigorosissimo esame, stando a "certi" responsi potrebbero circolare solamente 3/4 corpi macchine e una piccola manciata di ottiche e tutto il resto messo come premio alla lotteria nelle feste paesane. cool.gif

saro
robermaga
Messaggio: #424
QUOTE(pes084k1 @ Jan 9 2016, 02:40 PM) *
Un obiettivo con 3 micron di cerchio di confusione su un sensore "sfocato" da 12? Non è questione di CCD, ne esistono anche di migliori se per questo, ma di poter vedere la qualità ottica e non il filtro AA o gli artefatti di Bayer e di mettere a fuoco. In ogni caso queste ricerche ho cominciato a farle con una D80 (stesso sensore) e ben tarata e tenuta maniacalmente. Del peggioramento del dettaglio con la chiusura se n'è accorto il nipotino per primo! Poi l'ho confermato con i sensori a più alta MTF esistenti (i Sony "originali" e le dia). Certo a casa per quegli scatti uso Tokina ATX 100 e 70-180 AFD. Leggenda sì...

A presto telefono.gif

Elio

Non entro in problematiche per me ostiche ... mi fido di quanto dite e seguo con piacere queste discussioni.
Aggiungo che "nel complesso" e quindi non solo nella sua ottima risoluzione, il 105 resta la mia ottica migliore, anche rispetto alle poche recenti che ho. Aggiungo anche che il f4 mi sembra il migliore (sia su DX che FX), almeno come "sensazione" , naturalmente non supportata da riscontri scientifici.
Ripropongo un murales che ho scattato proprio per vedere la resa a f4 su D800e a mano libera e ridotto per il forum.
IPB Immagine



Roberto
astellando
Messaggio: #425
Contributo per il club.

IPB Immagine



Buon week

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 >