FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300
settagio
Rispondi Nuova Discussione
fx.mazzola@tin.it
Messaggio: #1
Sono passato dall'analogico ( NIKON FE), al digitale con la colpix 5700, insodisfatto per la lentezza del processore, ho acquistato una D300, d'occasione (appena 6 mesi di vita),vero gioiello ma, ho problemi di settagio; mi spiego : dal pulsante anteprima profondità di campo sento solo come un clik, trattasi dell'alzarsi dello specchio ma, nel mirino non vedo la profondità di campo; il retino nel mirino mettendo la spunta non lo vedo; i punti Af si devono vedere tutti ? e come ?. se qualcuno cortesemente può darmi una mano ne sarò grato. grazie
Franco_
Messaggio: #2
Alzata dello specchio ? Se così fosse non vedresti più nulla; il rumore è il diaframma che si chiude al valore impostato. Mi sembra chiaro che se non chiudi un pò il diaframma non accadrà nulla...
Se non ricordo male per vedere il reticolo nel mirino non basta la spunta ma bisogna anche confermare il settaggio (ora non ho la D300 sotto mano).
I punti AF non si vedono mai tutti, solo quando imposti AUTO AREA AF e AF singolo se ne può attivare più di uno (pag 64 del manuale).

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 11 2009, 01:31 PM
fx.mazzola@tin.it
Messaggio: #3
Grazie Franco per la risposta, scusami ti stavo sviando con l'alzata dello specchio o fatto confusione però; anche chiudendo il diaframma si sente solo mezzo clik ma dal mirino tutto rimane invariato. Grazie ancora
Ti auguro una serena Santa Pasqua ciao
maurizioricceri
Messaggio: #4
prova guardare nel mirini e premere il pulsante con il diaframma tutto aperto,devi vedere la scena illuminata, poi ripeti il tutto con il diframma tutto chiuso e dovrai vedere che la scena si è oscuarata, se vedi queste differenze vuiol dire che funziona.
AlessandroPagano
Messaggio: #5
QUOTE(fx.mazzola@tin.it @ Apr 11 2009, 02:43 PM) *
Grazie Franco per la risposta, scusami ti stavo sviando con l'alzata dello specchio o fatto confusione però; anche chiudendo il diaframma si sente solo mezzo clik ma dal mirino tutto rimane invariato. Grazie ancora
Ti auguro una serena Santa Pasqua ciao


Non sò quale programma d'esposizione tu stia utilizzando (se in P,M,A o S) ma per vedere qualcosa devi mettere la dslr in A o in M e chiudere, ruotando la ghiera sotto il pulsante di scatto, fino ad almeno f22, dopodichè inquadra attraverso il mirino e con il medio della mano dx pigia il tastino della previsualizzazione della PDC (profondità di campo) e tienilo premuto, vedrai che l'immagine inquadrata risulterà d'improvviso più scura.

Ciao e complimenti per l'acquisto.
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio