FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Danni Della Neve
Rispondi Nuova Discussione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho fatto un giro oggi, così ho avuto modo di testare il sigma 8-16
La giornata era pessima dal punto di vista del meteo e forse solo questa foto si "salva"
L'ho convertita in biano e nero siccome i colori non mi facevano impazzire, erano troppo piatti

suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
M ala panchina era davvero così?
O è dovuto alla focale?
Andrebbe raddrizzata se in natura fosse davvero dritta smile.gif
Conversione tendendo al grigio...

Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
(Aldo, credo che la panchina sia così, altrimenti anche gli alberi sarebbero distorti, e poi, visto il titolo credo sia proprio inclinata wink.gif ).

Anche dal mio punto di vista c'è troppo grigio, ma se come dici partivi da una foto con colori smorti, non credo che potrai ottenere un bianco e nero molto più brillante.

Quello che vedo io è che la parte bassa mi sembra vuota ed eccessiva mentre in alto hai tagliato l'albero in primo piano (che però magari era altissimo comunque).

Forse un taglio verticale?

Se volevi rendere un senso di "disastro" ci avrei visto meglio un'inquadratura più ravvicinata.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.845
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao,
per me hai inserito troppo nella foto che risulta confusa : i danni sono alla panchina o nella foresta per gli alberi caduti ?
Nel primo caso soggetto centrale che non richiama l'attenzione avrei provato con un punto di ripresa più basso e ravvicinato ; visto che eri con un grandangolo avrei provato ad aprire al massimo il diaframma per conentrare l'attenzione sulla panchina posizionata nel terzo basso di destra.
Nel secondo avrei cercato una differente posizione per eliminare del tutto la panchina dal frame, cercando di prendere il massimo del disordine creato dalla neve oppure concentrando la visione su una parte significativa.

Concordo con Aldo per la conversione, troppo grigia vista sul mio monitor, imposta il punto di nero ed il punto di bianco

Alessandro

Messaggio modificato da ma01417 il May 7 2014, 12:41 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
è grigia si come BN che come composizione.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Il soggetto che voleva essere il protagonista dello scatto è, a mio parere, troppo distante e si perde un po' nell'insieme e non risalta anche a causa di una conversione poco incisiva.
Per quanto ho capito sei alle prime prove con l'uso di un grandangolare, tra l'altro il più spinto attualmente sul mercato (non fish-eye) su DX. La tendenza un po' di tutti, anche la mia, è quella di includere il più possibile e quindi anche e spesso elementi di poco interesse o che appesantiscono la composizione. Impara a selezionare e ad avvicinarti di più ai soggetti magari servendoti di essi per dirigere lo sguardo verso uno sfondo d'interesse.
Gli zoom grandangolari sono lenti difficili da domare ma una volta presa la mano ti divertirai moltissimo.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Mi associo ai commenti sulla conversione, mancano i bianchi e i neri... per quanto riguarda la compo, con i grandangolari è mooolto difficile.. buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(aldo73 @ May 7 2014, 12:32 PM) *
M ala panchina era davvero così?
O è dovuto alla focale?


Sì, la panchina è stata piegata dalla nevicata


QUOTE(miciagilda @ May 7 2014, 01:01 PM) *
Quello che vedo io è che la parte bassa mi sembra vuota ed eccessiva mentre in alto hai tagliato l'albero in primo piano (che però magari era altissimo comunque).

Forse un taglio verticale?


Grazie per la dritta, gli alberi erano alti, ma probabilmente togliendo il primo piano sarei riuscito a farli stare, sopratutto se avessi scattato verticalmente

QUOTE(ma01417 @ May 7 2014, 01:41 PM) *
Ciao,
per me hai inserito troppo nella foto che risulta confusa : i danni sono alla panchina o nella foresta per gli alberi caduti ?
Nel primo caso soggetto centrale che non richiama l'attenzione avrei provato con un punto di ripresa più basso e ravvicinato ; visto che eri con un grandangolo avrei provato ad aprire al massimo il diaframma per conentrare l'attenzione sulla panchina posizionata nel terzo basso di destra.
Nel secondo avrei cercato una differente posizione per eliminare del tutto la panchina dal frame, cercando di prendere il massimo del disordine creato dalla neve oppure concentrando la visione su una parte significativa.

Concordo con Aldo per la conversione, troppo grigia vista sul mio monitor, imposta il punto di nero ed il punto di bianco

Alessandro


Volevo far vedere sia la panchina che gli alberi, siccome il tutto mi dava una gran sensazione di "disastro"
Ho notato anche io che è molto grigia... cosa significa impostare il punto di bianco e di nero? utilizzo lightroom....
Grazie.

QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2014, 01:57 PM) *
è grigia si come BN che come composizione.
Antonio

Grazie antonio, giusto per curiosità, cosa intendi per composizione grigia?

QUOTE(sinclair_gio @ May 7 2014, 04:13 PM) *
Il soggetto che voleva essere il protagonista dello scatto è, a mio parere, troppo distante e si perde un po' nell'insieme e non risalta anche a causa di una conversione poco incisiva.
Per quanto ho capito sei alle prime prove con l'uso di un grandangolare, tra l'altro il più spinto attualmente sul mercato (non fish-eye) su DX. La tendenza un po' di tutti, anche la mia, è quella di includere il più possibile e quindi anche e spesso elementi di poco interesse o che appesantiscono la composizione. Impara a selezionare e ad avvicinarti di più ai soggetti magari servendoti di essi per dirigere lo sguardo verso uno sfondo d'interesse.
Gli zoom grandangolari sono lenti difficili da domare ma una volta presa la mano ti divertirai moltissimo.

Ciao


Grazie, effettivamente ho visto da subito che è una lente difficile da domare, ma adesso mi sono messo in testa di migliorarmi quindi punto a non toglierla per un bel po', per capire meglio come continuare ad usarla.

QUOTE(lexio @ May 7 2014, 04:21 PM) *
Mi associo ai commenti sulla conversione, mancano i bianchi e i neri... per quanto riguarda la compo, con i grandangolari è mooolto difficile.. buona luce!


Grazie mille per il commento, ero partito solo con il grandangolo per testarlo, e per ora il test è semifallito biggrin.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Grazie biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ho provato a cambiare un pochino la composizione, e contrastare di più l'immagine.
Poi quando ho tempo riprovo a fare qualche foto più valida sul tema, siccome di danni ce ne sono un sacco....
meglio?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Sai cosa non mi convince dello scatto in sè....tutto quello che hai ripreso dietro la panchian smile.gif
nel senso che per me c'è troppo forse...una ripresa a valorizzare solo la panchina l'avrei provata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #12
panchian?!?!!? ahahahahhaha
scusate...panchina.... :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(aldo73 @ May 8 2014, 11:27 AM) *
Sai cosa non mi convince dello scatto in sè....tutto quello che hai ripreso dietro la panchian smile.gif
nel senso che per me c'è troppo forse...una ripresa a valorizzare solo la panchina l'avrei provata


grazie, farò tesoro del suggerimento wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(aldo73 @ May 8 2014, 11:27 AM) *
Sai cosa non mi convince dello scatto in sè....tutto quello che hai ripreso dietro la panchian smile.gif
nel senso che per me c'è troppo forse...una ripresa a valorizzare solo la panchina l'avrei provata

Mi associo forse dietro la panchina c'è troppa roba e questo fa un pò perdere attenzione al soggetto principale della foto..
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Neve....tanta Neve! stefanocucco 22 09-12-2008 09:21
Fra Cielo Neve E Terra... E Di Nuovo Neve. NicolaSantolin 14 11-02-2019 20:19
Neve, Neve E Poi Ancora Neve Max Lucotti 13 03-02-2010 06:14
Neve&neve irisauro 6 02-02-2011 20:20
Neve&neve irisauro 2 31-01-2011 19:59
-  Versione Lo-Fi