FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
View Nx2 E Nef
Rispondi Nuova Discussione
agarest
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere una cosa ai possessori di D7000 e a chi comunque ha una reflex con parecchi megapixel e scatta in NEF.

Io ho un portatile HP con un celeron da 1,8 GHz e 2Gb di RAM.
La scheda grafixa è una Intel965 Express con memoria condivisa da 256Mb (se non sbaglio).

Quando scarico le foto fatte con la D7000 e le apro con ViewNX2 per sistemarle e convertirle tutto diventa lentissimo, anche solo per aggiungere contrasto e vedere la foto con l'impostazione nuova ci vogliono circa 2 minuti... Non credo sia normale...

Prima con la D50 la cosa era leggermente migliore ma non poi molto perchè un minuto per ogni modifica ci voleva comunque...

C'è qualcosa che posso fare per il momento per poter velocizzare la procedura (anche per la conversione e per qualunque altra modifica al nef) scattando comunque in nef e non in Jpeg?

Se più avanti decidessi di cambiare portatile, su che cosa dovrei soffermarmi di più? La memoria grafica (magari dedicata) o qualche altra cosa? Quanto sarebbe il minimo per poter lavorare discretamente?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete!

Ciao.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh...non è certo il portatile più adatto per l'utilizzo con ViewNX2 ed, ancor peggio, col Capture NX2.
Nella situazione attuale, non vedo molte soluzioni se non la più ovvia: prendere un portatile più performante... smile.gif

Prova a scaricare LR3, ma...la vedo grigietta anche in questo caso...

PC nuovo...la quantità di memoria grafica non è importantissima (chiaro...come sempre vale il "più ce n'è, meglio è" soprattutto se lo usi anche per giocare), da preferirsi il processore, la quantità di RAM installata e la velocità del disco fisso: questi, diciamo, i parametri fondamentali per far girare i software al meglio.

Ci sono visualizzatori che offrono un minimo di modifiche ai file immagine, ma, non avendoli mai provati, non saprei dirti quanto valgono: per questo dovrai attendere qualcun'altro... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
meialex1
Messaggio: #3
Ciao,

Ale Ti ha illustrato bene, un altro piccolo aiuto te lo voglio dare io, se ci riesco.

Scarica DNG converter, è il camera raw di Adobe senza altri fronzoli intorno....... provaci


http://www.adobe.com/products/dng/index.html

Buone feste
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(agarest @ Dec 26 2010, 02:04 PM) *
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere una cosa ai possessori di D7000 e a chi comunque ha una reflex con parecchi megapixel e scatta in NEF.

Io ho un portatile HP con un celeron da 1,8 GHz e 2Gb di RAM.
La scheda grafixa è una Intel965 Express con memoria condivisa da 256Mb (se non sbaglio).

Quando scarico le foto fatte con la D7000 e le apro con ViewNX2 per sistemarle e convertirle tutto ..

Ti rispondo sul lato tecnico del tuo portatile, purtroppo è sottodimensionato e di molto come prestazioni per gestire i raw/nef di una digitale, ti occorrerebbe almeno un Core 2 Duo con 4 Gb di ram e poi cominciamo a ragionare meglio, ma con questo portatile la tua unica possibilità sarebbe quella di scattare in JPEG lasciando da parte il NEF.

QUOTE(xaci @ Dec 26 2010, 02:25 PM) *
..
Prova a scaricare LR3, ma...la vedo grigietta anche in questo caso...
..

Alex, un Celeron da 1,8 Ghz è una macchina obsoleta da parecchi anni, non riuscirebbe a usare neppure LR.
agarest
Messaggio: #5
Grazie infinite a tutti per le risposte! smile.gif
Speravo che non fosse proprio così male il portatile ma che avesse qualche cosina da migliorare... Invece ho capito che per quello che mi serve è proprio una baracca!!! wink.gif
Io non lo uso per giocare, anzi, non ho mai installato un gioco su questo pc però il mio prossimo acquisto sarà ben mirato per avere prestazione buone per editare le foto...!
Se ho ben capito, la memoria grafica non è importantissima ma devo stare attento a: il processore, la quantità di RAM e la velocità del disco fisso.

Se becco un Athlon 64 a 2,2Ghz con 4 Gb di RAM e HD Sata 2, potrebbe essere buono? Oppure un Intel i3 (2,1Ghz) a parità di RAM e HD?

Appena posso scarico e provo DNG su questo pc intanto fino a quando le mie finanze non si ristabiliscono...

Grazie mille ancora!
A presto!
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(agarest @ Dec 26 2010, 10:23 PM) *
..
Se becco un Athlon 64 a 2,2Ghz con 4 Gb di RAM e HD Sata 2, potrebbe essere buono? Oppure un Intel i3 (2,1Ghz) a parità di RAM e HD?

Appena posso scarico e provo DNG su questo pc intanto fino a quando le mie finanze non si ristabiliscono...

Grazie mille ancora!
A presto!

La ram su scheda grafica è ininfluente, considera minimo un Core 2 Duo e 4 gb di ram oppure un Ahtlon 64 5200+ e sempre 4 Gb di ram con un sistema operativo a 64bit, questo è il minimo con cui gira Lightroom 3 decentemente e con cui ViewNX2 impiega circa 10/15 secondi per convertire un NEF (14 bit compresso profilo Adobe) della D300. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio