FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
, Prendiamola a ridere...
Rispondi Nuova Discussione
edgecrusher
NPA
Messaggio: #1
Mi presento sono Henri-Cartier-Bresson, questo è una foto ripresa al mare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44.1 KB


Probabile risposta degli utenti:

Ciao Henri, l'immagine è molto simpatica, ma non noti niente? Guarda bene l'orizzonte: è storto! Obbrobrio! La prima regola da seguire è quella di guardare bene orizzonte e verificare che sia dritto prima di scattare!
Inoltre trovo lo sfondo troppo ricco di elementi di distrazione. Avrei forse stretto l'inquadratura sui fidanzati e sfuocato maggiormente lo sfondo. IMHO.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
gibbo81
NPU
Messaggio: #2
Ciao, se posso intromettermi e dire la mia credo che la capacità di un'immagine di suscitare emozioni sia strettamente legata al bagaglio d'esperienze personali di chi la osserva. Di conseguenza se la "forza" di una fotografia sta nel suo messaggio, anche un capolavoro potrebbe essere miseramente scartato da un osservatore che non è in grado di decifrarlo.

Tanto per fare un esempio di ciò che intendo, se guardiamo la foto del miliziano con gli occhi di chi (per assurdo) non sa cosa sia un fucile o non abbia mai sentito parlare di guerra, l'immagine potrebbe tramutarsi in una piatta scena di campagna durante un tranquillo pomeriggio assolato. Andando oltre poi si passa al simbolismo e alle basi della comunicazione, ma sapendone poco, mi fermo qui...

Spero di essere riuscito a farmi capire a mia volta tongue.gif

Per quanto riguarda il senso iniziale di questo thread, penso sia stata un'ottima idea: è simpatico ed autoironico! E apprezzo il tentativo di "umanizzare" i grandi.

Posta in questo topic
edgecrusher   Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum   Dec 5 2009, 12:11 AM
Antonio Canetti   :D :D :D :D !!!!!!...   Dec 5 2009, 12:22 AM
edgecrusher   Ciao, mi chiamo Gregory Crewdson, questo un mio re...   Dec 5 2009, 12:29 AM
edgecrusher   Ciao a tutti mi chiamo Robert Capa, questo è un mi...   Dec 5 2009, 12:37 AM
agr.daniele   :lol: si può sempre fare meglio.... :D attendo...   Dec 5 2009, 12:46 AM
edgecrusher   Ciao sono Helmut Newton, vi piace questo mio esper...   Dec 5 2009, 12:56 AM
fab.nic   Dai, facci ancora sognare...ma soprattuto riflette...   Dec 5 2009, 01:02 AM
Photofinisher   Questo 3d è geniale!! Ciao sono david la ...   Dec 5 2009, 01:12 AM
edgecrusher   Ecco uno scatto da una mia recente sessione, salut...   Dec 5 2009, 01:30 AM
Francesco Martini  
QUOTE
  Jan 4 2010, 01:43 PM
capannelle   Trovo questo topic davvero geniale e bellissimo. ...   Jan 29 2010, 04:02 PM
Campanelli-no  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio