FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Una Valutazione
nikon FT2
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
lo so che divento noioso,ma spargendo la voce per trovare la mia adorata FM2 un tipo che conosce mia madre mi ha proposto una nikon FT2 (nikkormat?) con due obiettivi,un 35 ed un 105,ed un flash dell'epoca a 130 euro,è corretta come valutazione? ho dato un'occhiata sulla baia,ed i soli corpi vanno dai 40 ai 70-80 euro..

grazie.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(mich76rr @ Dec 15 2011, 10:01 AM) *
lo so che divento noioso,ma spargendo la voce per trovare la mia adorata FM2 un tipo che conosce mia madre mi ha proposto una nikon FT2 (nikkormat?) con due obiettivi,un 35 ed un 105,ed un flash dell'epoca a 130 euro,è corretta come valutazione? ho dato un'occhiata sulla baia,ed i soli corpi vanno dai 40 ai 70-80 euro..

grazie.gif


Con un 35 ed un 105 (che potrebbe essere il "mitico" f/2.5) è un ottimo prezzo secondo me... dovresti scoprire esattamente che ottiche sono.
La macchina non è bella come una FM2. Ha un design squadrato più in stile anni 60... ma c'è a chi piace molto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 15 2011, 11:05 AM) *
Con un 35 ed un 105 (che potrebbe essere il "mitico" f/2.5) è un ottimo prezzo secondo me... dovresti scoprire esattamente che ottiche sono.
La macchina non è bella come una FM2. Ha un design squadrato più in stile anni 60... ma c'è a chi piace molto.


infatti la mia speranza è che gli obiettivi siano buoni.. ho appena preso un 35 f2.5 serie E,fossero migliori farei volentieri cambio! biggrin.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(mich76rr @ Dec 15 2011, 12:25 PM) *
infatti la mia speranza è che gli obiettivi siano buoni.. ho appena preso un 35 f2.5 serie E,fossero migliori farei volentieri cambio! biggrin.gif


Bisogna vedere se sono lenti Ai o pre-Ai.
Nel primo caso il prezzo è strepitoso.
Nel secondo caso va valutato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
stasera me la porta,e vediamo un pò... per ora incrocio le dita messicano.gif
Lucaebbasta
Messaggio: #6
QUOTE(mich76rr @ Dec 15 2011, 10:01 AM) *
lo so che divento noioso,ma spargendo la voce per trovare la mia adorata FM2 un tipo che conosce mia madre mi ha proposto una nikon FT2 (nikkormat?) con due obiettivi,un 35 ed un 105,ed un flash dell'epoca a 130 euro,è corretta come valutazione? ho dato un'occhiata sulla baia,ed i soli corpi vanno dai 40 ai 70-80 euro..

grazie.gif



dipende moltissimo dalle lenti... il corpo non ha un gran valore (più vicino ai 40 che ai 70-80 secondo me).
La mia fidanzata ne ha una (cimelio di famiglia) e la uso di frequente. Personalmente la trovo molto più scomoda dei corpi serie fm/fe (la ghiera tempi è coassiale alla lente, non proprio immediata insomma) e l'esposimetro ad ago non ha grossa risoluzione... sicuramente più dei led dell'fm, ma quelli almeno li vedi SEMPRE!
aveadeli
Messaggio: #7
QUOTE(mich76rr @ Dec 15 2011, 10:01 AM) *
lo so che divento noioso,ma spargendo la voce per trovare la mia adorata FM2 un tipo che conosce mia madre mi ha proposto una nikon FT2 (nikkormat?) con due obiettivi,un 35 ed un 105,ed un flash dell'epoca a 130 euro,è corretta come valutazione? ho dato un'occhiata sulla baia,ed i soli corpi vanno dai 40 ai 70-80 euro..

grazie.gif


La FT2 è la nonna della FM.
Corpo robustissimo tutto in metallo. Piuttosto pesante ed ingombrante, ha un fascino d'altri tempi cui credo è impossibile resistere.
Da tenere in conto che la FT2 nasce per essere usata con gli obiettivi pre-AI (quelli con la forcellina piena per intenderci).
E' ovviamente utilizzabile anche con tutti gli obiettivi manual focus AI-AIS (forcellina cava), ma non potrai utilizzarla ad esempio con le ottiche AF/AFD poichè su queste manca la forcella di accoppiamento all'esposimetro.

Un difetto tipico di queste fotocamere è la possibilità di sviluppare negli anni una funzionalità intermittente dell'esposimetro (l'aghetto funziona e si resetta) dovuta all'usura/invecchiamento dei contatti striscianti dell'anello dei tempi.

Per una maggiore compatibilità anche con le ottiche AF nacque, a fine vita della serie Nikkormat, la FT3 che era nativamente predisposta per funzionare con le lenti AI e quindi anche AF senza forcella.

Io ho una FT3 il cui esposimetro ogni tanto fa i capricci descritti.

Saluti
Lucaebbasta
Messaggio: #8
QUOTE(aveadeli @ Dec 15 2011, 02:57 PM) *
La FT2 è la nonna della FM.
Corpo robustissimo tutto in metallo. Piuttosto pesante ed ingombrante, ha un fascino d'altri tempi cui credo è impossibile resistere.
Da tenere in conto che la FT2 nasce per essere usata con gli obiettivi pre-AI (quelli con la forcellina piena per intenderci).
E' ovviamente utilizzabile anche con tutti gli obiettivi manual focus AI-AIS (forcellina cava), ma non potrai utilizzarla ad esempio con le ottiche AF/AFD poichè su queste manca la forcella di accoppiamento all'esposimetro.

Un difetto tipico di queste fotocamere è la possibilità di sviluppare negli anni una funzionalità intermittente dell'esposimetro (l'aghetto funziona e si resetta) dovuta all'usura/invecchiamento dei contatti striscianti dell'anello dei tempi.

Per una maggiore compatibilità anche con le ottiche AF nacque, a fine vita della serie Nikkormat, la FT3 che era nativamente predisposta per funzionare con le lenti AI e quindi anche AF senza forcella.

Io ho una FT3 il cui esposimetro ogni tanto fa i capricci descritti.

Saluti


confermo... stesse noie su ft2
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
grazie per le info,bene a sapersi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
eccomi! ho appena visto il tutto,carico le foto così potete aiutarmi meglio:

la macchina è in buono stato,ha solo due segnetti,per il resto funziona tutto,ad eccezione dell'ago,ma perchè il proprietario aveva tolto la batteria per non far danni,gli obiettivi sono un 28 ed un 135,entrambi f3.5,ha anche un flash metz a torcia,ed il cavo flessibile per lo scatto remoto.

ho caricato qui le foto: FT 2

che faccio? unsure.gif unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Dalle foto non mi sembra messa male.
Due obiettivi e un corpo a 130€ anche se non al top non mi sembra un furto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(WalterB61 @ Dec 15 2011, 09:35 PM) *
Dalle foto non mi sembra messa male.
Due obiettivi e un corpo a 130€ anche se non al top non mi sembra un furto.


infatti il prezzo non sarebbe male,solo che ho preso da due giorni una FM 2 e non so quanto potrei mai usare questa macchina.. il tipo i soli obiettivi non me li vende..potrei rivendere io il corpo,ma vale poco poco...booh!!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #13
Se non dico vaccate... sono ottiche AI.
Già da sole valgono più di 130 euro.
Non sono ottiche "pregiate", ma comunque di ottima qualità.
Io la prenderei senza timori.
E proverei a rivendere il corpo... o anche a tenerlo, che non si sa mai... smile.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #14
...se non le hai già viste:

Recensione 135mm
Recensione 28mm
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
sono veramente indeciso... da una parte prenderei il tutto per fare come dici te,dall'altra stavo pensando che con 130 euro rischio di prendere un 105 f2.5 e non mi servirebbe altro.. avendo già il 35 e il 50 f1.4 af-d.... cerotto.gif

ci dormirò su e vediamo che consiglia la notte!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Alla fine ho deciso di non tenerla..preferisco concentrarmi su un paio di ottiche da dedicare alla mia FM 2

anche se da una parte mi dispiace,non è proprio il periodo migliore per iniziare una collezione..

grazie a tutti per aver espresso i propri pareri!! grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio