FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nitidezza Obiettivp
Rispondi Nuova Discussione
dariorubeo
Messaggio: #1
Salve a tutti ho da povo acquustato un 12-24 usato nikon a detta di tutti nitidissimo, ma dopo un po di prove ho notato che le foto non sono proprio come me le aspettavo ho fatto diverse prove sia a focali diverse che a diaframmi diversi ma sembra che le immagini siano molto morbide
Ho letto che potrebbero essere le lenti disallineate ? Ora non ho foto da postare con me secondo voi se fosse un problema del genere che spesa dovrei aspettarmi dal ltr?
buzz
Staff
Messaggio: #2
non avendo foto di riferimento, le ipotesi sono altrettanto vaghe:
il massimo che puoi spendere è il costo di un obiettivo nuovo! Sicuramente non di più.
Inserisci qualche foto e probabilmente si potrebbe capire qualcosa di più.
dariorubeo
Messaggio: #3
Lo so cosi la cosa e vaga ma sono fuori casa e non ho foto con me pero volevo sapere se qualcuno ha avuto questo problema e siccome ho letto in giro che potrebbe (ma ovviamente bisogna vedere) essere un problema di allineamento lenti volevo farmi un idea del costo qualora dovesse essere quello il problema.quando torno a cas aposto qualche foto cosi mi potete aiutare grazie
AlessandroSassi
Messaggio: #4
Se come riferimento hai le foto che vedi postate qua e là nel web e scattate usando quest'ottica sappi che più che il Nikkor fa Photoshop !!!
Tutti taroccano ... e soprattutto chi con le foto ci deve guadagnare (pro) !!!
messicano.gif
dariorubeo
Messaggio: #5
Beh non sono proprio d accordo avere ottiche di qualita e diverso che avere obiettivi "normali" ho qualche fisso e ti dico che spesso non faccio nulla all immagine, il 12-24 viene presentato come lente top per dx e lo dice anche il prezzo quindi mi aspetto il top dall immagine finale poi la pp si fa ma la partenza deve essere nitida...!!!!
gabepix
Messaggio: #6
Purtroppo, senza poter vedere alcuni scatti incriminati, è difficile parlarne Dario. Un mio amico aveva un problema di nitidezza con un Sigma 10-20 e, per quanto possa sembrare strano trattandosi di un grandangolare, ha risolto con una regolazione -15 dell'AF fine sulla sua D7000.
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(dariorubeo @ May 12 2014, 11:11 AM) *
.... ho fatto diverse prove sia a focali diverse che a diaframmi diversi ma sembra che le immagini siano molto morbide
Ho letto che potrebbero essere le lenti disallineate ?


Sinteticamente:
-Se una lente di un obbiettivo e' "disallineata" la foto risultante e' nitida da una parte e sfocata da quella diametralmente opposta, a causa dell'errato posizionamento del gruppo ottico. Ovviamente per valutare un eventuale disallineamento occorre fotografare col cavalletto una mira ottica bidimensionale perfettamente perpendicolare ed ortogonale rispetto alla macchina, o al massimo un bel muro di mattoni, nelle stesse condizioni, a bassi ISO e con tempi brevi. Quindi nessuna foto a panorami o foto di pargoli per fare questo tipo di analisi.
-Se la foto invece e' uniformemente sfocata, e non si riesce proprio a trovare un piano di messa a fuoco reale, il problema e' meccanico, nel posizionamento dei vari gruppi ottici al variare della focale/messa a fuoco
-Se invece un piano di messa a fuoco esiste, ma non e' quello desiderato/cercato, allora il complesso macchina/obiettivo soffre di front/back focus

Ovviamente, il tutto e' puramente teorico, in quanto non vedendo una foto utile per questo tipo di analisi, il comportamento della lente potrebbe anche essere perfettamente normale, e dipendere solo dal tipo di utilizzo o dalla mancanza di una corretta postproduzione/sharpening.
Buona luce e buone foto
dariorubeo
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Ecco alcuni scatti fatti a 12 e 24 mm con diaframmi f/4-f/8-f/16
Non so se possono essere utili visti cosi mi sembrano nitidi.....boh!!!!

Ho messo la possibilita dimsalva originale per vedre l immagine reale
dariorubeo
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fatta da cavalletto a f/8 mi pare...


marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
Mi sembrano, ma posso sbagliare, sufficientemente contrastate e nitide...

QUOTE(dariorubeo @ May 12 2014, 06:41 PM) *


Fatta da cavalletto a f/8 mi pare...


gabepix
Messaggio: #11
QUOTE(dariorubeo @ May 12 2014, 06:27 PM) *

Ecco alcuni scatti fatti a 12 e 24 mm con diaframmi f/4-f/8-f/16
Non so se possono essere utili visti cosi mi sembrano nitidi.....boh!!!!

Ho messo la possibilita dimsalva originale per vedre l immagine reale

Mah in effetti sembrano nitide anche a me, tieni presente che un ritocco di nitidezza bisogna sempre darlo in PP, i RAW della D7000 sono "morbidini" per colpa del filtro AA un po' invasivo in tal senso.
dariorubeo
Messaggio: #12
Questi sono jpeg cosi come escono dalla fotocamera
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(dariorubeo @ May 12 2014, 08:36 PM) *
Questi sono jpeg cosi come escono dalla fotocamera


non sapendo il livello di qualità del jpeg, ti direi di scattare in raw e guardare le foto al 100% con viewnx2 o simili.
Green Marlin
Messaggio: #14
Ciao il 12-24 mm se non ha problemi è molto nitido, lo uso sulla D7000 e in pratica non tocco i file raw che escono dalla macchina.
Certo poi se è un problema sull'esemplare singolo,li è una altra cosa.
Comunque scatta in raw è meglio.
Posto un esempio di un jpg da raw
Sergio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(dariorubeo @ May 12 2014, 06:27 PM) *
Ecco alcuni scatti fatti a.... 12 mm con diaframmi...... f/4
Non so se possono essere utili visti cosi mi sembrano nitidi.....boh!!!!


Non vedo nulla di strano
buzz
Staff
Messaggio: #16
io vedo solo che mancano i dati exif da tutte le foto, e ciò mi indica che non sono "come escono dalla macchina" ma hanno subito almeno un passaggio da qualche programma che li ha eliminati.
dariorubeo
Messaggio: #17
Lo sai l ho notato anche io questo fatto e non capisco come mai.li ho importati su ipad e caricati sulla gallery senza nessun passaggio in pp
buzz
Staff
Messaggio: #18
deve essere il programma di importazione dell'ipad.
le foto è preferibile trasferirle on il copia e incolla.
dariorubeo
Messaggio: #19
Quindi da pc?

Cominque tornando all obiettivo vista cosi sembra ok pero io lamentavo una certa "impastatura" del dettaglio ingrandendo l immagine specie con molta luce ...forse pretendo troppo dalla lente o e una mia fissa la lente la monto su d7000 ...
jack-sparrow
Messaggio: #20
QUOTE(dariorubeo @ May 13 2014, 10:56 AM) *
Quindi da pc?

Cominque tornando all obiettivo vista cosi sembra ok pero io lamentavo una certa "impastatura" del dettaglio ingrandendo l immagine specie con molta luce ...forse pretendo troppo dalla lente o e una mia fissa la lente la monto su d7000 ...


Dario come ti ha detto giustamente Gabriele, i file che escono dalla 7000 sono un tantino morbidi e vanno leggermente corretti, come facciamo tutti del resto, (il bello è proprio questo, scattare e passare in PP) ma io vedo che i tuoi scatti vanno più che bene
fedebobo
Messaggio: #21
Conosco bene questa lente, che posseggo ormai da diversi anni ed è quella che utilizzo di più di quelle nel mio corredo. Posso tranquillamente dire che non è straordinariamente nitida, ma nemmeno da buttare, soprattutto se diaframmata un pochetto. Ho paura che tu pretenda troppo dalla vista a schermo al 100%.
dariorubeo
Messaggio: #22
Immaginavo!!!comunque giocandoci un po effettivamente ho notato che chiudendo un po la qualita aumente del reto una lente del genere non nasce per lavorare a "grandi" aperture.poi certo la pp dopo lo scatto ci vuole pero rioeto i file postati sono jpeg lisci .comunque grazie a tutti del passaggio e consigli
kgb27
Messaggio: #23
QUOTE(fedebobo @ May 13 2014, 11:12 AM) *
Conosco bene questa lente, che posseggo ormai da diversi anni ed è quella che utilizzo di più di quelle nel mio corredo. Posso tranquillamente dire che non è straordinariamente nitida, ma nemmeno da buttare, soprattutto se diaframmata un pochetto. Ho paura che tu pretenda troppo dalla vista a schermo al 100%.

Possiedo questa lente anch'io da quando è uscita e concordo in pieno. Anzi aggiungo 3 caratteristiche forti di questa lente: 1) distorsione eccellente (considerando la focale e zoom) 2) tenuta in controluce ottima anche con sole pieno in macchina. 3) riproduzione dei colori eccellente (sulla mia D90,rispetto al 18-70 è un'altra storia. Specialmente nei toni blu e verdi) wink.gif Come sempre questa è la mia opinione ciao
fedebobo
Messaggio: #24
QUOTE(kgb27 @ May 14 2014, 02:55 PM) *
Possiedo questa lente anch'io da quando è uscita e concordo in pieno. Anzi aggiungo 3 caratteristiche forti di questa lente: 1) distorsione eccellente (considerando la focale e zoom) 2) tenuta in controluce ottima anche con sole pieno in macchina. 3) riproduzione dei colori eccellente (sulla mia D90,rispetto al 18-70 è un'altra storia. Specialmente nei toni blu e verdi) wink.gif Come sempre questa è la mia opinione ciao


1) Si, la distorsione non è molto marcata, però è a baffo e non sempre si riesce a correggere bene, nemmeno con CaptureNX. Io la considero uno dei principali e fastidiosi difetti.
2) Concordo in pieno: nei controluce è veramente eccellente.
3) Colori saturi, ma macrocontrasto un pelo troppo marcato per me. Se lasciasse più visibilità nelle ombre, lo preferirei.

Per finire aggiungerei ai difetti proprio la morbidezza a tutta apertura alla focale minima ed ai pregi la possibilità di montare senza problemi filtri da 77mm nemmeno slim.

Saluti
Roberto
dariorubeo
Messaggio: #25
Ecco volevo sapere anche questa cosa avete provato il polarizzatore su questa lente? Come si comporta a 12mm l effetto e omogeneo o per via dell angolo di campo elevato l effetto non e appunto omogeneo ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nitidezza Obiettivp dariorubeo 27 15-05-2014 11:39
2 Pagine: V   1 2 >