FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Freestyle,consigli
Rispondi Nuova Discussione
dadomen
Messaggio: #1
devo fotografare delle sessioni di freestyle in notturna,dalle 19 in poi,mi date qualche consiglio sulle impostazioni tipo iso tempi e diaframmi?
io vorrei agire così,ISO almeno 800 tempo 250 e diaframma tutto aperto,messa a fuoco continua esposizione ponderata centrale.Utilizzo obiettivo 80-200 f2,8 300 f4 e magari se srve anche un 17-55.
A voi,grazie
dadomen
Messaggio: #2
troppi troppi consigli ragazzi.
stefanocucco
Messaggio: #3
ciao, il freestyle l'ho fotografato una volta soltanto allo startcross di Mantova e non ero in notturna e quindi non sono espertissimo però sempre di fotografia sportiva si tratta.. secondo me con 1/250 è difficile congelare bene l'azione del rider e devi scendere di più con i tempi.. per il resto (diaframmi, messa a fuoco e obbiettivi) vanno bene..
P.S.
spero che ti possano aiutare utenti più esperti sul genere che in questo forum non mancano.. texano.gif
dadomen
Messaggio: #4
grazie del consiglio Stefanocucco,sto aspettando infatti i consigli dai più esperti ma o sono in vacanza o non hanno voglia di darmeli.Grazie,ciao
Carlo Martini
Messaggio: #5
Premetto che non sono un "esperto"...
per quello che posso dirti, 80-200 in af continuo (anche se purtroppo non è velocissimo) a meno che tu non abbia la versione motorizzata....
userei un sb sincronizzato a 1/500 per congelare maggiormente l'azione ed inoltre ti permette di chiudere un po' il diaframma per avere maggiore pdf per gli iso dipende da che illuminazione c'è, fai un test sul campo provando con 400 asa ed eventualmente scegli se aprire il diaframma oppure aumentare gli iso...
immagino che non occorra dirti di scattare in nef....

se eventualmente vuoi un effetto mosso puoi settare la modalità flash sincronizzato sulla seconda tendina ed abbinato a tempo lungo, così da avere il soggetto nitido con una scia di movimento alle spalle...

cos'altro dire...

prova prova prova...

e vedrai che trovi il miglior compromesso tra rumore e micromosso..
qualche base penso di avertela data..
ovvio che dovresti lavorare in modalità M
prova anche con lo spot e punta sulle aree maggiormente illuminate del soggetto magari correggendo di -0.7ev..

ciao, Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Innanzitutto, bisognerebbe capire cosa vai a fotografare...
Il freestyle si fa in moto, bici, pattini, skate, arrampicata, sci, snowboard...

Una volta capito il soggetto, bisognerebbe sapere se hai la possibilità di piazzarti bene, se è un contest o una manifestazione, se ci sono luci già in loco, e di che tipo.

In ogni caso, ti servono almeno un paio di flash, dalle 19.00 alle 20.30 adesso si può ancora tirar fuori qualcosa senza, ma dopo è praticament impossibile, a meno di non essere in un posto molto illuminato, tipo uno stadio di calcio.
Carlo Martini
Messaggio: #7
QUOTE(dadomen @ Jul 31 2007, 08:49 PM) *

troppi troppi consigli ragazzi.

scusami...
prima ti lamenti...
poi non ti fai più vivo....

complimenti....

la prossima volta vedrò di non perdere tempo a risponderti...

ciao, Carlo
dadomen
Messaggio: #8
scusate tutti ragazzi,ma sono uscito oggi dall'ospedale,sono stato operato e adesso faccio fatica a prendere sonno dal dolore,ho voluto vedere un attimo sul sito ma è meglio che mi sforzo di dormire.Le foto le ho fatte eccome circa 5500 scatti.Datemi un po di tempo per riprendermi e vi farò vedere qualche fot.Scusate ancora.
Denis Calamia
Messaggio: #9
Riprenditi presto e allietaci con i tuoi scatti !! In bocca all'upupa... laugh.gif
Denis Calamia
Messaggio: #10
Anche io mesi fà ho fatto qualcosa...puoi dare un occhiata al link sotto se ne hai voglia.. wink.gif

Motocross Freestyle