FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  « < 48 49 50 51 52 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
Rispondi Nuova Discussione
mammabella68
Messaggio: #1226
QUOTE(umberto81 @ Feb 1 2010, 09:39 AM) *
Esatto, hai un buon occhio. Vediamo se sai anche quale torre è.


C'è ne sono tante ! Dalla spiaggia direi che siamo dalle parti di Porto Cesareo ?

Questa invece è di Porto Miggiano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 846.8 KB

Stefano
smania80
Messaggio: #1227
ciao ragazzi, sono un felice possessore del kit 16-85 + d90 da quasi un anno. devo dire di essere soddisfatto. ultimamente però vorrei ampliare le ottiche ma non so proprio su cosa puntare. sono molto indeciso.
in cndizioni di luce normale l'obiettivo è sicuramente fantastico, niente da eccepire (no ci sono paragoni tra il nostro piccoletto e gli altri obiettivi del kit d90: tipo 18-55, 18-105. vedo delle cose quasi abominevoli!!!!) . in caso di scarsa illuminazione si cominciano a vedere i suoi evidenti limiti. anche se poi l'uso del flash compensa bene in certe situazioni.
vi posto una fotina di un panorama qui vicino.
ho usato un filtro polarizzatore e poi con dfine 2.0 ho tolto un pò di rumore.
opinioni e critiche sempre ben accette.
ciao a tutti

java script:void('none');

opssss..... scusate


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 698.3 KB
raffer
Messaggio: #1228
QUOTE(smania80 @ Feb 2 2010, 09:38 AM) *
ciao ragazzi, sono un felice possessore del kit 16-85 + d90 da quasi un anno. devo dire di essere soddisfatto. ultimamente però vorrei ampliare le ottiche ma non so proprio su cosa puntare. sono molto indeciso.
in cndizioni di luce normale l'obiettivo è sicuramente fantastico, niente da eccepire (no ci sono paragoni tra il nostro piccoletto e gli altri obiettivi del kit d90: tipo 18-55, 18-105. vedo delle cose quasi abominevoli!!!!) . in caso di scarsa illuminazione si cominciano a vedere i suoi evidenti limiti. anche se poi l'uso del flash compensa bene in certe situazioni.
vi posto una fotina di un panorama qui vicino.
ho usato un filtro polarizzatore e poi con dfine 2.0 ho tolto un pò di rumore.
opinioni e critiche sempre ben accette.
ciao a tutti

java script:void('none');

opssss..... scusate
Ingrandimento full detail : 698.3 KB


Se vuoi ampliare il parco ottiche con altre focali il naturale complemento del 16-85 VR è il 70-300 VR.
Se invece sei alla ricerca di un obiettivo più luminoso potresti prendere in considerazione l'economico 35/1,8.

Raffaele

P.S. La foto è buona, ma stai attento all'orizzonte, che pende vistosamente a sinistra. rolleyes.gif

Messaggio modificato da raffer il Feb 2 2010, 09:45 AM
mammabella68
Messaggio: #1229
Quoto per quanto riguarda l'ottimo ed economico 35/1.8 . Te la cavi con meno di 200€
Per le altre focali dipende, per quanto mi riguarda ho notato di usare spesso quelle basse, tra 16 e 20, dunque mi sono messo alla ricerca di un 10/24 che ho trovato usato proprio qui nel mercatino.

Stefano
smania80
Messaggio: #1230
grazie per i consigli ragazzi. per la foto....bè....si..... pende troppo effettivamente. ora provo a dargli un'aggiustatina. per quanto riguarda l'obiettivo, avevo pensato anche io ad un 35 1,8 ed al 70-300. così avrei coperto un ampio range di focali. sto facendo un pò di giri su ebay per vedere le possibilià.
a dir la verità anche io ho notato di usare soprattutto focali corte, ma gli obiettivi che ho visto finora costano tutti troppo per le mie tasche. ho paura di comprare un obiettivo puntando troppo al risparmio, per poi ritrovarmi con una qualità scadente. per questo ci sto pensando molto attentamente.
oggi cmq provo a postare qualche altra foto fatta col mitico 16-85!!!
a presto
smania80
Messaggio: #1231
un'altra domanda: leggevo in giro per il forum che alcuni usano filtri neutri per proteggere la lente dell'obiettivo. altri invece ne sconsigliano l'uso a causa della perdita di qualità. voi come la pensate? io lo userei in condizioni "a rischio" (tipo in spiaggia o dove c'è cmq molta polvere).
ciao e grazie
gioton
Messaggio: #1232
QUOTE(smania80 @ Feb 2 2010, 12:53 PM) *
un'altra domanda: leggevo in giro per il forum che alcuni usano filtri neutri per proteggere la lente dell'obiettivo. altri invece ne sconsigliano l'uso a causa della perdita di qualità. voi come la pensate? io lo userei in condizioni "a rischio" (tipo in spiaggia o dove c'è cmq molta polvere).
ciao e grazie

Io faccio come proponi tu, li uso nelle situazioni a rischio (al mare, quando c'è onda c'è anche la salsedine nebulizzata), acquista comunque filtri di qualità perché se prendi di quelli economici la differenza si vede.
Ciao
Giorgio
raffer
Messaggio: #1233
QUOTE(smania80 @ Feb 2 2010, 12:53 PM) *
un'altra domanda: leggevo in giro per il forum che alcuni usano filtri neutri per proteggere la lente dell'obiettivo. altri invece ne sconsigliano l'uso a causa della perdita di qualità. voi come la pensate? io lo userei in condizioni "a rischio" (tipo in spiaggia o dove c'è cmq molta polvere).
ciao e grazie


Questa estate sulla spiaggia io ho utilizzato allo scopo un polarizzatore Hoya HD.
Comunque, come ti è stato già detto da Giorgio, qualunque sia il filtro è altamente consigliabile non lesinare qualche decina di euro e prenderlo di ottima qualità.

Raffaele
gabriele sassi
Messaggio: #1234
QUOTE(smania80 @ Feb 2 2010, 09:38 AM) *
ciao ragazzi, sono un felice possessore del kit 16-85 + d90 da quasi un anno. devo dire di essere soddisfatto. ultimamente però vorrei ampliare le ottiche ma non so proprio su cosa puntare. sono molto indeciso.
in cndizioni di luce normale l'obiettivo è sicuramente fantastico, niente da eccepire (no ci sono paragoni tra il nostro piccoletto e gli altri obiettivi del kit d90: tipo 18-55, 18-105. vedo delle cose quasi abominevoli!!!!) . in caso di scarsa illuminazione si cominciano a vedere i suoi evidenti limiti. anche se poi l'uso del flash compensa bene in certe situazioni.
vi posto una fotina di un panorama qui vicino.
ho usato un filtro polarizzatore e poi con dfine 2.0 ho tolto un pò di rumore.
opinioni e critiche sempre ben accette.
ciao a tutti


Ciao anche io ho acquistato il kit d90+16-85 e il 105VR (usato) perché volevo subito entrare nel mondo delle macro, bhe ora che volevo ampliare il parco ottiche, ho preso un bel 35 f1.8 e devo dirti che ora il 16-85 rimane spesso in borsa, vado di 35 e 105 e poi mi diverto di più a studiare la scena...
e il risultato è al top.
smania80
Messaggio: #1235
QUOTE(gioton @ Feb 3 2010, 11:21 AM) *
Io faccio come proponi tu, li uso nelle situazioni a rischio (al mare, quando c'è onda c'è anche la salsedine nebulizzata), acquista comunque filtri di qualità perché se prendi di quelli economici la differenza si vede.
Ciao
Giorgio


quali filtri utilizzi generalmente? e potreste spiegarmi le differenze tra uno e l'altro?
grazie
adriano

quali filtri usate di solito? e quali sono le differenze di aplliczione? sto leggendo in giro che ce ne sono diversi tipi ma la differenza tra uno e l'altr non mi è del tutto chiara, a parte il polarizzatore che ho anch'io.


per gabriele, che tipo di fotografie fai di solito col 35?

grazie
adriano
gioton
Messaggio: #1236
QUOTE(smania80 @ Feb 3 2010, 12:02 PM) *
quali filtri utilizzi generalmente? e potreste spiegarmi le differenze tra uno e l'altro?
grazie
adriano

quali filtri usate di solito? e quali sono le differenze di aplliczione? sto leggendo in giro che ce ne sono diversi tipi ma la differenza tra uno e l'altr non mi è del tutto chiara, a parte il polarizzatore che ho anch'io.
per gabriele, che tipo di fotografie fai di solito col 35?

grazie
adriano

Per protezione puoi usare un filtro UV o un filtro di protezione vero e proprio(i sensori sono già insensibili agli UV), oltre ai polarizzatori si usano anche i filtri ND (neutral density) che riducono la luminosità quando si vuole scattare con tempi più lunghi di quelli possibili anche alla minima sensibilità della macchina. Per altri dettagli, guarda qui.
Consiglio di acquistare prodotti di qualità perché quelli economici degradano considerevolmente l'immagine.
Il 35mm equivale al classico 50mm del 24x36, si può usare in ogni situazione generica col vantaggio di essere molto più luminoso (oltre che più leggero e meno ingombrante) del 16-85 e di avere un resa già buona a f1.8 e ottima a f2.8.
Ciao
Giorgio

gabri.56
Messaggio: #1237
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 347.4 KB

oggi mi sono ricreduto sul 16-85vr l'avevo criticato per la scarsa nitidezza ma ho scoperto che era il vr a causare il problema in quanto scattavo troppo velocemente e il vr non si era ancora stabilizzato ora per evitare il problema lo stacco se non c'è né bisogno
sembra un altro obiettivo messicano.gif
ora posso dire FELICE possessore del 16-85VR
gabri.56
Messaggio: #1238
alcune foto di prova fatte oggi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 760.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.6 KB

buone foto a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1239
QUOTE(gabri.56 @ Feb 3 2010, 10:04 PM) *
oggi mi sono ricreduto sul 16-85vr l'avevo criticato per la scarsa nitidezza ma ho scoperto che era il vr a causare il problema in quanto scattavo troppo velocemente e il vr non si era ancora stabilizzato ora per evitare il problema lo stacco se non c'è né bisogno
sembra un altro obiettivo messicano.gif
ora posso dire FELICE possessore del 16-85VR


questa è bella....blink.gif
hai fatto una battaglia bistrattandolo ovunque....
gabri.56
Messaggio: #1240
QUOTE(simonespe @ Feb 3 2010, 10:36 PM) *
questa è bella....blink.gif
hai fatto una battaglia bistrattandolo ovunque....

si hai ragione, ma ora si è trasformato prima sembravano mosse le foto ecco perchè l'ho criticato tanto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1241
questa foglia ha una bellissima luce, ho il 16-85 ma non l'ho ancora mai usato per via dei fissi che mi ritrovo, devo prenderlo e portarlo un po' "fuori"! rolleyes.gif
gabri.56
Messaggio: #1242
QUOTE(Shotmaster @ Feb 3 2010, 10:45 PM) *
questa foglia ha una bellissima luce, ho il 16-85 ma non l'ho ancora mai usato per via dei fissi che mi ritrovo, devo prenderlo e portarlo un po' "fuori"! rolleyes.gif

si il 16-85vr ha dei colori molto buoni per i miei gusti

alcuni scatti di Longiano provincia di FC
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 912.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 773.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 814.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 793 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 558 KB
gabri.56
Messaggio: #1243
altre fotine
D40 16-85vr
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 614.6 KB
Luigi_FZA
Messaggio: #1244
QUOTE(gabri.56 @ Feb 4 2010, 12:18 PM) *
altre fotine
D40 16-85vr


Ciao, vedo che anche a te piace usarlo a 16mm!! Bei colori e belle foto texano.gif
gabri.56
Messaggio: #1245
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 4 2010, 01:42 PM) *
Ciao, vedo che anche a te piace usarlo a 16mm!! Bei colori e belle foto texano.gif

si l'ho preso anche per quello
gabri.56
Messaggio: #1246
oggi mi sono divertito a testare i limiti del vr, questo è il risultato messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

foto ferma a 1/10s a 85mm pazzesco il 16-85 ha un gran bel vr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1247
QUOTE(gabri.56 @ Feb 4 2010, 06:06 PM) *
oggi mi sono divertito a testare i limiti del vr, questo è il risultato messicano.gif

Ingrandimento full detail : 5 MB

foto ferma a 1/10s a 85mm pazzesco il 16-85 ha un gran bel vr


sembra sbocciato un amore.. rolleyes.gif rolleyes.gif

p.s.: molto carina l'idea del fiore nella neve wink.gif
gabri.56
Messaggio: #1248
QUOTE(mich76rr @ Feb 4 2010, 06:40 PM) *
sembra sbocciato un amore.. rolleyes.gif rolleyes.gif

p.s.: molto carina l'idea del fiore nella neve wink.gif

si lo ammetto laugh.gif
grazie

ps. invidio un pò il tuo corredo, a breve prenderò la D90 poi spero anche un bel 70-300vr

Messaggio modificato da gabri.56 il Feb 4 2010, 06:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1249
QUOTE(gabri.56 @ Feb 4 2010, 06:54 PM) *
si lo ammetto laugh.gif
grazie

ps. invidio un pò il tuo corredo, a breve prenderò la D90 poi spero anche un bel 70-300vr


te pensa che io rimpiango la semplicità della D60 cerotto.gif cerotto.gif
ho ancora praticamente tutto da imparare dalla D300s..per il 70-300 anche se sto impazzendo con un pò di back-focus...merita!! wink.gif
gioton
Messaggio: #1250
QUOTE(mich76rr @ Feb 4 2010, 10:04 PM) *
te pensa che io rimpiango la semplicità della D60 cerotto.gif cerotto.gif
ho ancora praticamente tutto da imparare dalla D300s..per il 70-300 anche se sto impazzendo con un pò di back-focus...merita!! wink.gif

Attenzione all'ossessione del back focus -l'ho avuta anch'io- questa è la cura per farsela passare.

Ciao

Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  « < 48 49 50 51 52 > »