FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Di Illuminazione
come fare per...
Rispondi Nuova Discussione
fotografo85
Messaggio: #1
Devo fare delle foto delle sale di un ristorante da poter inserire nel loro sito internet.
la luce ambiente è pochissima e volevo utilizzare i flash facendoli rimbalzare sul soffitto. purtroppo il soffitto ha le travi a vista il legno scuro.. per cui non rifletterebbero nulla.
come posso fare allora per ottenere una foto in cui le sale risultino bene illuminate e si possano apprezzare i particolari degli arredi?

grazie.

ps: le pareti sono in spatolato rosa alcune e giallo altre (il rosa è scuro.. forse meglio dire salmone.. e ho dubbi anche li sulla capacità di riflettere la luce)
Andry81
Messaggio: #2
La prima cosa che mi viene in mente è quella di mettere macchina su cavalletto, iso bassi e scattare con giusta esposizione.

Andrea
fotografo85
Messaggio: #3
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2009, 02:40 PM) *
La prima cosa che mi viene in mente è quella di mettere macchina su cavalletto, iso bassi e scattare con giusta esposizione.

Andrea


quello lo sapevo fare anche io :-)
è che con la quantità di luce presente non si riescono a vedere alcuni dettagli delle sale.. per questo volevo un a luce in più
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Quanti flash hai? Per queste cose serve il cavalletto, un buon grandangolo (in bolla mi raccomando)e svariati flash che riescano a coprire bene tutto l'ambiente.

Per esempio il soffitto in legno è una caratteristica che va presentata e quindi bisognerà includerlo nell'immagine, quindi un flash che rischiari anche il soffitto.

Se non ti riesce a riprendere bene tutto l'ambiente, ti dovrai accontentare di riprendere dei particolari, come l'ingresso dall'esterno, uno o due tavoli apparecchiati, il bar ecc.
dema
Messaggio: #5
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2009, 02:40 PM) *
La prima cosa che mi viene in mente è quella di mettere macchina su cavalletto, iso bassi e scattare con giusta esposizione.
Andrea

QUOTE(fotografo85 @ Jan 25 2009, 03:24 PM) *
quello lo sapevo fare anche io :-)
è che con la quantità di luce presente non si riescono a vedere alcuni dettagli delle sale.. per questo volevo un a luce in più

Messa la macchina su cavalletto puoi fare una serie di scatti con le impostazioni giuste per ogni parte della sala, poi a casa fondi le foto, in una sola
fotografo85
Messaggio: #6
QUOTE(dema @ Jan 25 2009, 07:06 PM) *
Messa la macchina su cavalletto puoi fare una serie di scatti con le impostazioni giuste per ogni parte della sala, poi a casa fondi le foto, in una sola


giusto!.. non avevo pensato all'HDR... ho anche photomatix per poterlo fare.. ottimo!
danardi
Messaggio: #7
L'HDR non sarebbe male.
Altrimenti ti porti qualche faretto e diffusore da casa e illumini a dovere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio