FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domande Spec. Su D50
da vel. AF a buffer
Rispondi Nuova Discussione
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Da un pò di tempo sto cominciando a valutare l'idea di passare ad una reflex digitale, da acquistare tra primavera ed estate 2006 (in tempo per le vacanze).

Dopo essermi studiato decine di manuali di reflex digitali, ero partito con l'idea di comprare un corpo usato tipo Nikon D-1h / D-1x o Nikon D100, ma dando un'occhiata ai prezzi trovati online blink.gif , ho pensato che, dopotutto, per cominciare mi potevo "accontentare" anche di una reflex "entry" come la D50.
Certo è più piccola e avrà meno funzioni di altre macchine, però costa "poco" (cioè non proprio, dato che l'università COSTA), e quindi potrò pensare prima* ad ampliare il "parco" ottiche (prima cosa che mi voglio comprare è il 12-24).

(*prima: vuol dire da qui a quando (e SE) mi laureo.)

Come vi ho detto, non è un'acquisto da fare in breve tempo, però ci sono delle domande che vorrei porvi, per valutare meglio "l'oggetto in questione".

- Volendo montare sulla D50 obbiettivi come l' AF 80-200 D-ED (pompa o bighiera non AF-S), il motore della macchina come se la caverebbe? Ne "soffrirebbe" molto per focheggiare con quest'ottica, oppure metterebbe a fuoco in 15 min?

- Ovviamente, dopo che uno si compra una DSRL Nikon, scatta in RAW/NEF: quante foto a raffica in formato RAW mi consente il buffer della D50?

- E' possibile scattare in RAW+JPEG/small?

- (domanda a risposta libera): cosa le manca secondo voi (pulsante profondità di campo, griglia nel mirino,...)?

- Previsioni sul futuro: è prevista una D50s da qui a 6/12 mesi?

Spero di non avere ripetuto domande già poste in precedenza, ma conto comunque sulla vostra pazienza rolleyes.gif .
(Ho già usato la funzione cerca e penso di essermi letto buona parte degli ultimi post riguardanti la D50).

grazie.gif Marco

Messaggio modificato da Marco_F65 il Dec 16 2005, 11:02 AM
Michelangelo_ITA
Messaggio: #2
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 16 2005, 11:00 AM)
Salve a tutti.

- Ovviamente, dopo che uno si compra una DSRL Nikon, scatta in RAW/NEF: quante foto a raffica in formato RAW mi consente il buffer della D50?

- E' possibile scattare in RAW+JPEG/small?

- (domanda a risposta libera): cosa le manca secondo voi (pulsante profondità di campo, griglia nel mirino,...)?

- Previsioni sul futuro: è prevista una D50s da qui a 6/12 mesi?

Spero di non avere ripetuto domande già poste in precedenza, ma conto comunque sulla vostra pazienza  rolleyes.gif .
(Ho già usato la funzione cerca e penso di essermi letto buona parte degli ultimi post riguardanti la D50).

grazie.gif  Marco
*



Ciao! Ti parlo da neopossessore di una splendida D50.

Allora, come da specifica tecnica la D50 scatta fino a 2,5 foto al secondo a differenza della D70S (correggetemi se sbaglio) che arriva a scattarne fino a 3. "Fino" poiche' dipende anche dal tipo di memoria che utilizzi.
E' inoltre possibile scattare in RAW+JPEG, te lo confermo.
Parlando di difetti la uso da troppo poco. Da quel poco di scatti che ho eseguito pero', se proprio devo trovarle un macrodifetto, lo individuo nella mancanza della retroilluminazione del display sopra il corpo macchina... e' una mancanza alla quale si poteva porre rimedio con molto poco.
Per quanto riguarda una eventuale D50s... oddio, spero proprio di no. Tuttavia credo che quando si acquista una macchina, a meno di notizie certe sul futuro prossimo, bisogna sempre fare i conti con quello che il mercato offre al momento. Altrimenti si rischia solo di rilanciare l'acquisto e magari perdere di vista i veri motivi e l'effettivo utilizzo che della macchina se ne vuole fare... te lo dico perche' prima di prendere la D50 ero arrivato ad ipotizzare l'acquisto di una D100 pur non avendo mai preso in mano una reflex. Ora che ho acquistato la D50 mi trovo pienamente soddisfatto sia del corpo macchina che del 18-70 (unico sfizio "extra" rispetto al 18/55 kit). Ma ti parlo ovviamente da perfetto novizio!

Sperando di non averti detto stupidate, richiedo agli esperti del forum eventualmente di correggermi!

Saluti e buoni scatti! biggrin.gif

Michelangelo
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie per avermi tolto parte dei miei dubbi, Michelangelo.

La possibilità di scattare in RAW+JPEG è utile quando uno vuole fare la prima scrematura delle foto al PC: mi sarebbe seccato rinunciare a questa possibilità.

Perdonami però per essermi espresso male, ma io non ero interessato alla "cadenza di fuoco" (per usare un termine tipico dei mitragliatori) della D50, poiché so benissimo che è di 2,5 fps contro i 3 (mi sa che hai ragione) della D70s.

Io ero interessato a sapere quante foto a raffica può fare "di fila" prima che si saturi il buffer: è una prova che puoi fare pure tu, imposti un tempo rapido, lo scatto a raffica, e (magari usando una memoria veloce) tieni premuto il pulsante di scatto. Nel display, ma forse anche nel mirino, dovrebbe comparirti un numero che diminuisce ad ogni scatto: sono le foto che è ancora possibile memorizzare.

Complimenti comunque per l'acquisto, il 18-70 è a mio parere una buona lente (provata su D70 di un'amico),
anche se io pensavo a qualcosa come un 12-24 f/4 + 24-85 f/2.8-4, oltre al mio 50 f/1.8 e poi, più in la, un 80-200.

Ciao e grazie ancora.
Michelangelo_ITA
Messaggio: #4
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 16 2005, 12:21 PM)

Io ero interessato a sapere quante foto a raffica può fare "di fila" prima che si saturi il buffer: è una prova che puoi fare pure tu, imposti un tempo rapido, lo scatto a raffica, e (magari usando una memoria veloce) tieni premuto il pulsante di scatto. Nel display, ma forse anche nel mirino, dovrebbe comparirti un numero che diminuisce ad ogni scatto: sono le foto che è ancora possibile memorizzare.

*



Allora, avendola a portata di mano (l'ho portata in ufficio per i miei colleghi entusiasti, e' scoppiato un pandemonio... biggrin.gif ) ho avuto modo di provare al volo... in modalita' raffica il responso e' stato di 4 scatti (NEF puri, non NEF+Jpeg) e successivamente di uno ogni poco piu' di un secondo. Scatti eseguiti con in modalita' manuale, 1/125, f:4,5, 18mm.

Spero di esserti stato utile!

Grazie per i complimenti, a presto!

Michelangelo
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #5
Era proprio quello che volevo sapere, non so come ringraziarti. wink.gif

Posso solo dirti: divertiti con la D50, cerca di sfruttarla fino in fondo e non tralasciare certe funzioni che altri miei amici "pellicolari digitalizzati" non usano, come istogrammi, alte luci, bilanciamento del bianco (utile se scatti in JPEG, meno in RAW) e soprattutto, non pensare che la post-produzione sia una seccatura: la faccio persino io che devo prima scannerizzare i negativi, con tutte le seccature che ciò comporta. Poi il laboratorio magari gli fa prendere polvere...

E per questo che passerò al digitale: diventare autonomo almeno fino alla stampa.

Grazie ancora Michelangelo.
jack_67
Messaggio: #6
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Dec 16 2005, 11:56 AM)
Ciao! Ti parlo da neopossessore di una splendida D50.

Allora, come da specifica tecnica la D50 scatta fino a 2,5 foto al secondo a differenza della D70S (correggetemi se sbaglio) che arriva a scattarne fino a 3. "Fino" poiche' dipende anche dal tipo di memoria che utilizzi.
E' inoltre possibile scattare in RAW+JPEG, te lo confermo.
Parlando di difetti la uso da troppo poco. Da quel poco di scatti che ho eseguito pero', se proprio devo trovarle un macrodifetto, lo individuo nella mancanza della retroilluminazione del display sopra il corpo macchina... e' una mancanza alla quale si poteva porre rimedio con molto poco.
Per quanto riguarda una eventuale D50s... oddio, spero proprio di no. Tuttavia credo che quando si acquista una macchina, a meno di notizie certe sul futuro prossimo, bisogna sempre fare i conti con quello che il mercato offre al momento. Altrimenti si rischia solo di rilanciare l'acquisto e magari perdere di vista i veri motivi e l'effettivo utilizzo che della macchina se ne vuole fare... te lo dico perche' prima di prendere la D50 ero arrivato ad ipotizzare l'acquisto di una D100 pur non avendo mai preso in mano una reflex. Ora che ho acquistato la D50 mi trovo pienamente soddisfatto sia del corpo macchina che del 18-70 (unico sfizio "extra" rispetto al 18/55 kit). Ma ti parlo ovviamente da perfetto novizio!

Sperando di non averti detto stupidate, richiedo agli esperti del forum eventualmente di correggermi!

Saluti e buoni scatti!  biggrin.gif

Michelangelo
*



Scusa la curiosità...quanto hai pagato la D50 + 18-70 ?
Michelangelo_ITA
Messaggio: #7
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 16 2005, 03:40 PM)
Era proprio quello che volevo sapere, non so come ringraziarti. wink.gif

Posso solo dirti: divertiti con la D50, cerca di sfruttarla fino in fondo e non tralasciare certe funzioni che altri miei amici "pellicolari digitalizzati" non usano, come istogrammi, alte luci, bilanciamento del bianco (utile se scatti in JPEG, meno in RAW) e soprattutto, non pensare che la post-produzione sia una seccatura: la faccio persino io che devo prima scannerizzare i negativi, con tutte le seccature che ciò comporta. Poi il laboratorio magari gli fa prendere polvere...

E per questo che passerò al digitale: diventare autonomo almeno fino alla stampa.

Grazie ancora Michelangelo.
*



Il tempo di imparare, comunque e' mia intenzione sfruttarla a pieno, altrimenti mi sarei comprato una Coolpix 5700 (come era originaria intenzione... l'avevo anche trovata a 300 euro). Per quanto riguarda la postproduzione ti posso dire che gia' mi dilettavo in qualche maniera con Photoshop e la piccola 885 (piccola, ma mi rendo ora conto, con funzioni che strizzavano l'occhio al digitale prosumer), sarebbe mia intenzione ora registrare Nikon Capture (che ho in versione demo) perche' con l'accoppiata Capture/NEF si puo' veramente fare di tutto, recuperare scatti che altrimenti avrei cestinato...

Se hai bisogno di opinioni o chiarimenti contattami pure!

Buoni scatti! E buon acquisto, ovviamente!!!

Michelangelo


PS: per Jack67: D50 Nital 700 euro + 18-70 ex kit D70 (usato) 200 euro
(spero di non aver infranto le regole del forum.... in tal caso scusate)
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #8
Spero solo che tu non debba attendere il libro di G. Maio troppo a lungo: è interessante per chi si affaccia per la prima volta sul "mondo" digitale.
Proprio a proposito del Nikon Capture, leggevo un pò di tempo fa (libro in prestito da un amico D70-ista), come questo software sia in grado di cambiare radicalmente l'aspetto di una fotografia: non avevo idea che si potesse "cambiare" la prospettiva di una foto (quante stampe che ho con palazzi "piramidali"..), o correggere l'effetto provocato dagli obbiettivi fish-eye (che effettivamente a me non piace).

Invece, dato che ho visto che ti diletti a fare ritratti, avrei un mezzo consiglio da darti: un 50mm f/1.8.
Costa poco nuovo, è molto luminoso, e penso che per i ritratti sia ottimo: me ne sono venuti di stupendi su negativo.
Qualcuno dice che effettivamente è un pò incisivo: ma fintanto che non me lo hanno fatto notare, non ci avevo fatto troppo caso.
Poi su digitale sarebbe un 75mm, un medio-tele insomma e poi è ottimo per scattare in interni con poca luce, senza per forza il bisogno di usare (sempre) il flash.

Finisco qui il mezzo consiglio, se no spostano il thread, sotto "Nikkor".

Ciao grazie ancora e a presto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Carino questo "botta" e "risposta" tra 2 neofiti... ci sono scritte molte cose "sensate" bravi continuate così... wink.gif questo thread secondo me è significativo perché dimostra che chi ha voglia di comunicare e la giusta dose di sale in zucca per farlo, non può che trovare giovamento dalle opportunità che il Forum mette a disposizione... per di più a "gratise"... wink.gif
Michelangelo_ITA
Messaggio: #10
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 16 2005, 07:38 PM)
Spero solo che tu non debba attendere il libro di G. Maio troppo a lungo: è interessante per chi si affaccia per la prima volta sul "mondo" digitale.


Infatti spero che arrivi a breve giro ma ne dubito dato il periodo "caldo" per le nostre poste e i problemi avuti da Nital nell'invio e nella gestione delle liste. Amen, nel frattempo me ne andro' un po' in giro per Milano settimana prossima (dopo un esame universitario da dare... uff) alla ricerca di scorci e di giochi di luce wink.gif


QUOTE
Invece, dato che ho visto che ti diletti a fare ritratti, avrei un mezzo consiglio da darti: un 50mm f/1.8.
Costa poco nuovo, è molto luminoso, e penso che per i ritratti sia ottimo: me ne sono venuti di stupendi su negativo.
Qualcuno dice che effettivamente è un pò incisivo: ma fintanto che non me lo hanno fatto notare, non ci avevo fatto troppo caso.
Poi su digitale sarebbe un 75mm, un medio-tele insomma e poi è ottimo per scattare in interni con poca luce, senza per forza il bisogno di usare (sempre) il flash.

Finisco qui il mezzo consiglio, se no spostano il thread, sotto "Nikkor".

Ciao grazie ancora e a presto.
*



Allora, data la mia passione per i ritratti (le espressioni, gli sguardi e le emozioni per mezzo del viso umano mi fanno impazzire) e per le foto d'interno in generale "credo" di puntare ad un 50mm come prossimo acquisto. Il mio dubbio e' tra 50mm 1.8 ed il fratellino "maggiore" 1.4, ho visto che quest'ultimo si trova a prezzi accettabili (per le mie tasche) grazie a Ebay, vedremo. Male che vada ripieghero' sull'1.8 di cui comunque sento parlare molto bene in diversi forum.
Per quanto riguarda l'incisivita', questo e' un altro "carattere" della foto addomesticabile con l'accoppiata Capture/Photoshop senza particolare difficolta' quindi non dovrebbe essermi di grande ostacolo nella scelta. Inoltre la buona luminosita' di tale obiettivo mi permetterebbe (come ben dici) di evitare il flash, che io proprio non sopporto se non per esaltare lo sfondo particolarmente meritevole di una foto. Ma e' una delle funzioni del flash che devo ancora imparare bene a bilanciare!

Grazie per i preziosi consigli!!! Buona serata e buon weekend!

Michelangelo
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Dec 16 2005, 09:45 PM)
Inoltre la buona luminosita' di tale obiettivo mi permetterebbe (come ben dici) di evitare il flash, che io proprio non sopporto se non per esaltare lo sfondo particolarmente meritevole di una foto. Ma e' una delle funzioni del flash che devo ancora imparare bene a bilanciare!


Come darti torto: il flash si che bisogna saperlo usare, altimenti le foto si rischia solo di rovinarle. Io in tutta sincerità ricorro al flash solo in pochi casi, come soggetti in controluce, o proprio quando per scattare in interni non ho sufficiente luce anche a T.A. (e comunque, ogni tanto rinuncio a qualche foto, perché mi sono venute delle foto con dominanti blu che non ti dico).
Per fotografare monumenti di notte, SENZA TREPPIEDE, mi appoggio a qualunque cosa: pali della luce, idranti, cassonetti... laugh.gif.
fino a 1/4 di secondo mi vengono foto decenti, almeno a 13x18, gia a 1/2 sono guai.

A presto e buone foto col "gingillo".

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
allora provo a darti anke io qlc piccolo consiglio sulla d50 visto che ne sono un felice possessore.....x le caratteristiche tecniche e altro c'è un'interessante scheda su nikon experience, dove vengono evidenziate anche quali sono le differenze (in meglio e in peggio) rispetto alla d70....io ovviamente posso parlarti da neofita dalla fotografia e soprattutto del mondo reflex.....la passione mi sta spingendo a leggere per molto ore al giorno qst forum in cerca di consigli da utenti esperti (e qui ce ne sono davvero tanti).....ti dico come mi sto evolvendo pian piano in questo mondo........ho comprato la d50 in kit col 18-55.....x imparare a fotografare questo binomio mi sembra perfetto....sarebbe stato il massimo con il 18-70, ma anche la nuova ottica si difende abbastanza bene......il passo successivo per me è stato quello di comprare una bella sd da 2gb, in modo che possa scattare sempre il NEF ed avere contemporaneamente una quantità sufficiente di spazio......ho preso anke il 70-300g di cui trovi fiumi di parole in questo forum....qst ottica non l'ho ancora usata molto come il 18-55 x motivi di tempo ma x quel poco che ho potuto provare, non posso che confermati le parole positive che altri utenti di questo forum di dicono.....il rapporto qualità prezzo secondo me è eccellente....ti trovi tra le mani un bel tele che usato ai diaframmi giusti (f/8-f/11 forse pure qualcosina di più) rende sicuramente foto interessanti......x iniziare io credo di essere a posto cosi....ho 1 gamma di focali da 18 a 300 (mi manca solo lo spazio tra 55 e 70) e posso sperimentare diversi tipi di fotografia.......l'unico mio rammarico è ke x motivi di lavoro uso spesso la d50 di sera e vorrei fotografare di più con la luce del giorno.....secondo vorrei imparare di più dal punto di vista tecnico, ecco xkè ci tenevo molto ad avere presto il libro di Maio.....
spero di non averti annoiato con questo messaggio.....
un buon lunedi a todos.....
byz
Dino Giannasi
Messaggio: #13
QUOTE(skywilly @ Dec 19 2005, 12:05 PM)
(mi manca solo lo spazio tra 55 e 70) e posso sperimentare diversi tipi di fotografia.......


Lo spazio tra 55 e 70? Mah, diciamo che due passi avanti o indietro lo riempiono benissimo...

saluti, Dino

ps. Ma qualche capoverso ogni tanto no, eh? Mica stai scrivendo su un cellulare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 19 2005, 01:50 PM)
ps. Ma qualche capoverso ogni tanto no, eh? Mica stai scrivendo su un cellulare.
*


tongue.gif

c'hai ragione....chiedo guru.gif

rolleyes.gif
Michelangelo_ITA
Messaggio: #15
QUOTE(skywilly @ Dec 19 2005, 12:05 PM)
ho preso anke il 70-300g di cui trovi fiumi di parole in questo forum....qst ottica non l'ho ancora usata molto come il 18-55 x motivi di tempo ma x quel poco che ho potuto provare, non posso che confermati le parole positive che altri utenti di questo forum di dicono.....il rapporto qualità prezzo secondo me è eccellente....ti trovi tra le mani un bel tele che usato ai diaframmi giusti (f/8-f/11 forse pure qualcosina di più) rende sicuramente foto interessanti......x iniziare io credo di essere a posto cosi.
*



Intanto benvenuto Sky... cosa dirti, sto facendo esattamente le stesse cose di cui tu mi parli. Passo diverso tempo a leggermi tutti i thread piu' intertessanti del forum per tirare fuori le cose che piu' mi possano interessare (anzi, quelle che posso fare mie con la poca esperienza, c'e' ben poco di non interessante in tutte le discussioni postate).
Riguardo al tele, ho letto anch'io di cotte e di crude, se n'e' detto di tutto e di piu'. Sinceramente pero' qualora dovessi prendere uno zoom tele la mia scelta ricadrebbe su un altro tipo di obiettivo, piu' precisamente sull'AF 70/210 usato di cui ho letto diverse recensioni che ne esaltano la "pulizia" ed il velocissimo AF: perdo 90mm di focale ma in compenso posso sfruttare tutto l'arco focale senza eccessive perdite. Addirittura in un "famoso" sito di recensioni ne parlano in termini entusiastici piazzandolo poco aldisotto del ben piu' professionale 80-200 2.8... mi piacerebbe proprio provarlo! Mi fermo qui altrimenti usciamo offtopic ben piu' di quanto siamo gia' andati...
Comunque complimenti per la scelta, piu' i giorni passano e piu' sono soddisfatto della scelta fatta... con questa D50 ho scoperto la passione per la fotografia che prima era relegata all'utilizzo saltuario della mia amatissima 885...

A rileggerci e buoni scatti!

Michelangelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ottima scelta anke il 70/210.....io ho avuto modo di prendere il 70-300 nuovo a pochissimo prezzo x qst l'ho comprato....
byz
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #17
Sulla D50 il 70-300mm (G o D che sia) diventa un 105-450mm: se si scatta a 300 (cioè 450), considerando la luminosità f/5.6, ne risulta che per evitare il mosso bisogna avere comunque un ambiente luminoso, altrimenti..

Invece il 70-210 che luminosità ha, Michelangelo?
(Giusto per sapere: io partirò dal grandangolo).

Ciao
Michelangelo_ITA
Messaggio: #18
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 20 2005, 05:12 PM)
Sulla D50 il 70-300mm (G o D che sia) diventa un 105-450mm: se si scatta a 300 (cioè 450), considerando la luminosità f/5.6, ne risulta che per evitare il mosso bisogna avere comunque un ambiente luminoso, altrimenti..

Invece il 70-210 che luminosità ha, Michelangelo?
(Giusto per sapere: io partirò dal grandangolo).

Ciao
*



Pure lui e' un 4/5.6, come il 70-300 se non sbaglio. La mia preferenza era da imputare piu' che altro al dettaglio delle foto a valori F elevati (a differenza delle foto che ho visto scattate con il 70-300) ed a una buona velocita' di autofocus, che reputo piuttosto importante come caratteristica, sopratutto per il tipo di foto alle quali uno zoom tele, in generale, e' indirizzato.
Prima del tele comunque, anche io iniziero' con un 50mm, piu' indicato per il tipo di foto che prediligo!

Ciao!!!
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #19
Quella dei teleobbiettivi purtroppo è la solita storia.
Premesso che ne passerà di tempo prima di comprarne uno, la mia scelta futura cadrebbe su un 80-200 f/2.8 di cui tutti parlano bene. Sul digitale diventerebbe un 120-300 f/2.8, che per alcuni miei scopi non è ancora sufficiente.
A questo punto gli affiancherei un moltiplicatore di focale tipo TC-14 che, facendomi perdere un solo stop, mi permetterebbe di avere un 112-280 f/4.
Molto probabilmente un 300 f/4 rende meglio, però avrei il vantaggio di un'ottica zoom che montata su digitale (170-420) non sarebbe mica male.
Ma bisogna attendere diversi Natali affinché ciò accada...

Mi scuso per il "fuori tema" sui teleobbiettivi , ma la mano scivolava da sola sulla tastiera rolleyes.gif

A proposito di Natali, nel caso non dovessi farmi vivo prima del 25 auguro a Michelangelo e a tutti gli altri che sono intervenuti o hanno letto questo thread un felice Natale.

Auguri

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Dec 20 2005, 08:09 PM)
Prima del tele comunque, anche io iniziero' con un 50mm, piu' indicato per il tipo di foto che prediligo!
*



mi sa che ci troviamo nella stessa condizione...... tongue.gif
che prendi il 35mm f/2 AF????? io sono indirizzato verso questa ottica....

byz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 21 2005, 10:39 AM)
A questo punto gli affiancherei un moltiplicatore di focale tipo TC-14 che, facendomi perdere un solo stop, mi permetterebbe di avere un 112-280 f/4.
*


ciao,
preciso solo: l'80-200 f2.8 non afs, e' moltiplicabile con il tc14a, pero' si perdono su d50-d70-d100 si perde (oltre ovviamente all'autofocus) anche l'esposimetro.

andrea
Michelangelo_ITA
Messaggio: #22
Temo che stiamo decisamente andando OFF TOPIC... prima che sia qualcun altro a spostare la discussione su OBIETTIVI che ne dite di riaprire l'interessantissima discussione su tale forum???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio