FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicare 70-210 F4?
Rispondi Nuova Discussione
drbig
Messaggio: #1
Ho una D7000 e possiedo un nikon 70-210 f4 fisso a volte lo trovo troppo corto secondo voi è possibile moltiplicarlo e se si con cosa?
Ne varrebbe la pena o sarebbe meglio venderlo e passare a un 70-300 vr?

Messaggio modificato da drbig il Sep 1 2012, 03:46 PM
Cavaliere Oscuro
Messaggio: #2
A quasi tutti gli obietti, se non a tutti, si può applicare un duplicatore, esistono duplicatori che moltiplicano per 1,4x - 1,7x - 2x - 3x.

La miglior marca, a parte i Nikon un pochino costosi, sono i Kenko o in alternativa Sigma e Dorr

Utilizzando i duplicatori però a volte si perde l'AF e si perde 1-2 stop di luminosità.

Personalmente utilizzo il duplicatore per le foto macro, ma per la tipologia di foto l'Af non si utilizza quasi mai.

CO cool.gif
tribulation
Messaggio: #3
QUOTE(drbig @ Sep 1 2012, 04:45 PM) *
Ho una D7000 e possiedo un nikon 70-210 f4 fisso a volte lo trovo troppo corto secondo voi è possibile moltiplicarlo e se si con cosa?
Ne varrebbe la pena o sarebbe meglio venderlo e passare a un 70-300 vr?


la tua fotocamera perderebbe l'uso dell'autofocus con un duplicatore.
imho non ne vale la pena, per quanto valido possa essere quell'obiettivo (che ho avuto)
serfuset
Messaggio: #4
La cosa interesserebbe anche a me, ci sono dei duplicatori che mantengono gli f nativi delle ottiche (sempre ammesso che si possa fare)?
cioè non sarebbe male duplicare una lente f2.8 e mantenere tale apertura.

un saluto.
Paolo Rabini
Messaggio: #5
QUOTE(drbig @ Sep 1 2012, 04:45 PM) *
Ho una D7000 e possiedo un nikon 70-210 f4 fisso a volte lo trovo troppo corto secondo voi è possibile moltiplicarlo e se si con cosa?
Ne varrebbe la pena o sarebbe meglio venderlo e passare a un 70-300 vr?

Per mantenere l'autofocus devi andare certamente su altre marche, con le quali devi anche verificare la compatibilità.
Ad esempio i Sigma (almeno alcuni) non hanno la trasmissione della presa di forza per l'autofocus e non permettono di innestare tutti gli obiettivi, non so se lo stesso accade Kenko (dovrebbe esserci ci sia una discussione in proposito ma non la trovo).
Dando un'occhiata al sito di Kenko ho letto che con un obiettivo F4 funzionerebbe solo il 1.4x perché il 2x funziona con obiettivi 2.8 o più luminosi.
Tenuto conto della perdita di luminosità e di qualità non credo ne valga la pena.


QUOTE(serfuset @ Sep 2 2012, 12:00 PM) *
La cosa interesserebbe anche a me, ci sono dei duplicatori che mantengono gli f nativi delle ottiche (sempre ammesso che si possa fare)?
cioè non sarebbe male duplicare una lente f2.8 e mantenere tale apertura.
un saluto.


Non è possibile, la perdita di luminosità è insita nella moltiplicazione di focale ed è proporzionale al fattore di moltiplicazione.

Paolo
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(serfuset @ Sep 2 2012, 12:00 PM) *
La cosa interesserebbe anche a me, ci sono dei duplicatori che mantengono gli f nativi delle ottiche (sempre ammesso che si possa fare)?
cioè non sarebbe male duplicare una lente f2.8 e mantenere tale apertura.

un saluto.

magari!

Se fai caso, i moltiplicatori di focale 1.4X e 2X che portano via rispettivamente 1 stop, e 2 stop al diaframma più aperto, sono identici alla serie dei numeri di diaframma f/ 1 - 1,4 - 2 - 2,8 - 4 -5,6 -8 -11 -16 -22 ecc. Il moltiplicatore 1.7X, che nella serie è un mezzo diaframma più chiuso di f/1,4, o se preferisci più aperto di f/2, porta via un diaframma e mezzo.

In pratica è la stessa relazione con i numeri di diaframma, ovvero crescono in funzione quadratica di due.

ciao
DEVILMAN 79
Messaggio: #7
Il mio 70-210 f4 fisso, funziona perfettamente con un duplicatore Kenko 2x su F100, D90 e D800. La qualità ottica però decade abbastanza, quindi, se non hai bisogno di ottima qualità, fai un pensiero al duplicatore ma, la cosa migliore sarebbe un 70-300.

Ps: io non venderei quest'ottica nemmeno morto... Piccolo, leggero e di qualità, è IL compromesso per eccellenza poi, è una piccola legenda Nikon, il primo zoom AF costruito.

Vincenzo.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 3 2012, 02:12 AM) *
Il mio 70-210 f4 fisso, funziona perfettamente con un duplicatore Kenko 2x su F100, D90 e D800. La qualità ottica però decade abbastanza, quindi, se non hai bisogno di ottima qualità, fai un pensiero al duplicatore ma, la cosa migliore sarebbe un 70-300.

Ps: io non venderei quest'ottica nemmeno morto... Piccolo, leggero e di qualità, è IL compromesso per eccellenza poi, è una piccola legenda Nikon, il primo zoom AF costruito.

Vincenzo.

Pollice.gif
in un primo momento ho pensato che volessi intendere duplicato, poi leggendo meglio ho visto che parlavi dello zoom liscio, senza duplicatore.

ciao
DEVILMAN 79
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Sep 3 2012, 10:48 AM) *
Pollice.gif
in un primo momento ho pensato che volessi intendere duplicato, poi leggendo meglio ho visto che parlavi dello zoom liscio, senza duplicatore.

ciao


Hai ragione, non sono stato molto chiaro, intendevo che meglio un 70-300vr liscio piuttosto del duplicatore sul vecchio ed ottimo Nikkor...

Volevo solo precisare che anche se teoricamente non dovrebbe funzionare duplicato, in realtà il 70-210 f4 col 2X (quindi a F8 di apertura massima), funziona perfettamente anche sulla d90.

Vincenzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio