FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Micro Nikkor 105mm 1:2.8
a quanto rivenderlo?
Rispondi Nuova Discussione
domenico1978
Messaggio: #1
Carissimi Nikonisti,

ecco il dilemma del giorno. A quanto rivendere un 105mm AF 1.2.8 non stabilizzato?
possiedo una d5100 e sui corpi DX l'AF non funziona. L'obiettivo è in ottime condizioni, ma è frustrante non poterlo usare al meglio.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che interverranno a questa discussione.
Dome
RobMcFrey
Messaggio: #2
Tienilo, è un opera d'arte: se c'è una cosa inutile sugli obiettivi macro è l'af wink.gif
investi su un buon treppiede e una testa a cremagliera se non li hai già.. e fai macro in maniera seria wink.gif

Altrimenti vendilo e comprati un obiettivo da ritratto non un macro tongue.gif

p.s. io ho un tamron 90mm che l'af ce l'ha.. e sai una cosa? non l'ho mai usato: sempre in manual focus wink.gif

Messaggio modificato da RobMcFrey il Aug 21 2012, 10:50 AM
domenico1978
Messaggio: #3
Già hai proprio ragione. So che è un bel gioiellino. Tuttavia pensavo alla vendita proprio per comprare poi un obiettivo da ritratto, tipo un 85mm.






QUOTE(RobMcFrey @ Aug 21 2012, 11:48 AM) *
Tienilo, è un opera d'arte: se c'è una cosa inutile sugli obiettivi macro è l'af wink.gif
investi su un buon treppiede e una testa a cremagliera se non li hai già.. e fai macro in maniera seria wink.gif

Altrimenti vendilo e comprati un obiettivo da ritratto non un macro tongue.gif

p.s. io ho un tamron 90mm che l'af ce l'ha.. e sai una cosa? non l'ho mai usato: sempre in manual focus wink.gif

Cesare44
Messaggio: #4
anche io ti consiglio di tenerlo, comunque se in ottime condizioni d'uso ed estetiche, completo di imballi, dai 300 ai 350 euro max.

ciao
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(RobMcFrey @ Aug 21 2012, 11:48 AM) *
Tienilo, è un opera d'arte: se c'è una cosa inutile sugli obiettivi macro è l'af wink.gif
investi su un buon treppiede e una testa a cremagliera se non li hai già.. e fai macro in maniera seria wink.gif

Altrimenti vendilo e comprati un obiettivo da ritratto non un macro tongue.gif

p.s. io ho un tamron 90mm che l'af ce l'ha.. e sai una cosa? non l'ho mai usato: sempre in manual focus wink.gif

Concordo pienamente Pollice.gif , quelle ottiche sono delle opere d'arte che non si fanno più.
Prima di vendere un 105 micro 2,8 venderei piuttosto la macchina..... non ostante tante funzioni (molte inutili o comunque poco sfruttabili) gli manca proprio quella di poter usare gli AF non motorizzati, e tanto meno i vecchi e splendidi AIS.

Roberto
domenico1978
Messaggio: #6
Nonostante l'abbia comprata solo da qualche mese, a dire il vero, già penso ad una evoluzione. Anche se come E-L non è male dai...vedremo tra un paio d'anni almeno.
scusate l'ingenuità (e l'ignoranza), ma non esiste alcun modo accedere alle funzioni di questi obiettivi con una DX come la mia? tipo adattatori o adduttori di attacco?
Se dico eresie, chiedo venia:)


QUOTE(robermaga @ Aug 21 2012, 12:16 PM) *
Concordo pienamente Pollice.gif , quelle ottiche sono delle opere d'arte che non si fanno più.
Prima di vendere un 105 micro 2,8 venderei piuttosto la macchina..... non ostante tante funzioni (molte inutili o comunque poco sfruttabili) gli manca proprio quella di poter usare gli AF non motorizzati, e tanto meno i vecchi e splendidi AIS.

Roberto

robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(domenico1978 @ Aug 21 2012, 02:25 PM) *
Nonostante l'abbia comprata solo da qualche mese, a dire il vero, già penso ad una evoluzione. Anche se come E-L non è male dai...vedremo tra un paio d'anni almeno.
scusate l'ingenuità (e l'ignoranza), ma non esiste alcun modo accedere alle funzioni di questi obiettivi con una DX come la mia? tipo adattatori o adduttori di attacco?
Se dico eresie, chiedo venia:)

No, altrimenti non mi sarei permesso. Ti ci vuole almeno la D90 o meglio la D7000 (che accetta pure quelli a fuoco manuale) su DX e naturalmente tutte le FX.
Questa politica di limitare l'uso alle sole ottiche AFS nelle Entry può sembrare furba. E invece a me sembra suicida; per questo resto con la mia vecchia (e amata) D200 e con le mie vecchie (e altrettanto amate) ottiche AI, AIS, AFD.

Ciao.... e tienilo dry.gif !
Roberto
marcocucchiara
Messaggio: #8
Hai MP smile.gif
domenico1978
Messaggio: #9
[quote name='robermaga' date='Aug 21 2012, 04:58 PM' post='3099467']
No, altrimenti non mi sarei permesso. Ti ci vuole almeno la D90 o meglio la D7000 (che accetta pure quelli a fuoco manuale) su DX e naturalmente tutte le FX.
Questa politica di limitare l'uso alle sole ottiche AFS nelle Entry può sembrare furba. E invece a me sembra suicida; per questo resto con la mia vecchia (e amata) D200 e con le mie vecchie (e altrettanto amate) ottiche AI, AIS, AFD.

Ciao.... e tienilo dry.gif !
Roberto
[/quote


Anche io penso sia un'assurdità. Avendo preso la 5100 proprio per approcciarmi al modo reflex digitale è un pò frustrante non poter usare certi corredi. Diciamo che punto ad una evoluzione...magari attendo almeno l'uscita dell'erede della d7000.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(domenico1978 @ Aug 22 2012, 10:36 AM) *
No, altrimenti non mi sarei permesso. Ti ci vuole almeno la D90 o meglio la D7000 (che accetta pure quelli a fuoco manuale) su DX e naturalmente tutte le FX.
Questa politica di limitare l'uso alle sole ottiche AFS nelle Entry può sembrare furba. E invece a me sembra suicida; per questo resto con la mia vecchia (e amata) D200 e con le mie vecchie (e altrettanto amate) ottiche AI, AIS, AFD.

Ciao.... e tienilo dry.gif !
Roberto
[/quote
Anche io penso sia un'assurdità. Avendo preso la 5100 proprio per approcciarmi al modo reflex digitale è un pò frustrante non poter usare certi corredi. Diciamo che punto ad una evoluzione...magari attendo almeno l'uscita dell'erede della d7000.

Ci vorrà del tempo......
Intanto potresti usare tranquillamente il macro in maniera manuale. Stringi stringi la macro è sempre una foto "pensata" e l'AF serve a poco. Io per es. no lo uso mai sul mio 60. Sempre che ti interessi, ti fai un po' le ossa in macro che fatta bene, non è una cosa semplice.

Ciao e buone foto
Roberto
domenico1978
Messaggio: #11
qualcuno sa dove posso trovare il manuale di questo obiettivo? in rete si trova solo quello della versione D.
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(domenico1978 @ Aug 22 2012, 12:52 PM) *
qualcuno sa dove posso trovare il manuale di questo obiettivo? in rete si trova solo quello della versione D.

Fra AF e AFD non vi sono differenze se non quella dell'uso con il flash, dove il secondo vi dialoga. Quindi nessun problema con il manuale.

Roberto
domenico1978
Messaggio: #13
Grazie mille Roberto!



QUOTE(robermaga @ Aug 22 2012, 02:35 PM) *
Fra AF e AFD non vi sono differenze se non quella dell'uso con il flash, dove il secondo vi dialoga. Quindi nessun problema con il manuale.

Roberto

tribulation
Messaggio: #14
QUOTE(domenico1978 @ Aug 21 2012, 11:45 AM) *
possiedo una d5100 e sui corpi DX l'AF non funziona.


per chiarezza l'af non funziona non perchè la tua macchina è dx, ma perchè è sprovvista di motore interno per la maf.
con altre dx funzionerebbe perfettamente (da d90 in su, per esempio, o con le più obsolete d50-d70-d80-d200).
ciao
edate7
Messaggio: #15
Non vendere l'obiettivo! Anche perchè, in macro, si usa spessissimo (se non sempre) la messa a fuoco manuale. Piuttosto, se ti senti limitato nell'uso degli AFD-AF-AIs-AI, prendi un bel corpo FX (oggi si trovano D700 a vagonate in ottime condizioni a prezzi buoni), o un corpo top di gamma (D2Xs-D200-D300-D300s) in DX, o la nuova ma meno interessante, per me, di quelle citate fra parentesi, D7000.
Ciao!
domenico1978
Messaggio: #16
Alla fine ho deciso di vendere per migliorare il mio parco di ottiche standard
Dunque, a quanto lo vendo?

io pensavo intorno ai 320 euro, in quanto sprovvisto di convezione e paraluce.
che ne dite?

naturalmente ben accette le proposte, soprattutto da Venezia e regione:)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio