FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Club Nikkor Afs 70-200 F/4 VR
Perché non farlo?
Rispondi Nuova Discussione
Pkkleopard
Messaggio: #226
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Con le prime 2 foto chiedo l'iscrizione al club. Vengo da 70-200 2.8 VRII che ho venduto perché il focus breathing era inconcepibile su una lente di quella caratura. Bene, questo f4 mi piace molto di più: più trasportabile, più leggero, più ergonomico, praticamente nitido come il fratellone. E senza focus breathing, così se voglio fare un taglio secco a 200mm posso farlo...
La foto dei bruchi è fatta con TC17 a f54...

Messaggio modificato da Pkkleopard il Apr 30 2014, 10:10 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #227
QUOTE(lilly1976 @ Mar 29 2014, 06:03 PM) *



QUOTE(lilly1976 @ Mar 30 2014, 01:09 AM) *


complimenti per l'acquisto e le immagini Giuseppe!

Come ti sembra questo zoom?

A me piacerebbe molto, ma mi frena la sovrapposizione con il 24-120mm/4
Pkkleopard
Messaggio: #228
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2014, 07:26 PM) *
complimenti per l'acquisto e le immagini Giuseppe!

Come ti sembra questo zoom?

A me piacerebbe molto, ma mi frena la sovrapposizione con il 24-120mm/4


Ciao Gian Carlo, ci ritroviamo un po' dappertutto! smile.gif Allora, ti posso dire che io ho provato il 24-120 e, secondo me, non vale i soldi che costa. Io so che tu compri import, quindi saprai che più o meno il 24-120 e il 70-200/4 costano uguali. Sempre IMHO (non voglio offendere nessuno) il secondo vale tutti i centesimi che costa, a differenza del primo che vedrei bene sui 750/800 max. Ti posso dire che se sei in dubbio magari provalo, poi te ne innamori e lo compri. wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #229
QUOTE(Pkkleopard @ Apr 30 2014, 07:50 PM) *
Ciao Gian Carlo, ci ritroviamo un po' dappertutto! smile.gif Allora, ti posso dire che io ho provato il 24-120 e, secondo me, non vale i soldi che costa. Io so che tu compri import, quindi saprai che più o meno il 24-120 e il 70-200/4 costano uguali. Sempre IMHO (non voglio offendere nessuno) il secondo vale tutti i centesimi che costa, a differenza del primo che vedrei bene sui 750/800 max. Ti posso dire che se sei in dubbio magari provalo, poi te ne innamori e lo compri. wink.gif


Ti dirò, io considero 24-120mm un obiettivo di qualità elevata e comunque un "tuttofare" a cui è dura rinunciare, pensa a una gita in moto... messicano.gif .
Ho anche il 16-35mm, mi mancherebbe solo questo per completare la serie.... ovviamente sono convinto sia davvero ottimo, lo seguo da quando è uscito, va beh... vedremo.
Chiedevo un parere a Giuseppe (lilly1976) perchè ci conosciamo piuttosto bene ( per la comune passione per i manual focus ) e lui sa sicuramente darmi una risposta mirata messicano.gif

QUOTE(Pkkleopard @ Apr 30 2014, 11:09 AM) *


Con le prime 2 foto chiedo l'iscrizione al club. Vengo da 70-200 2.8 VRII che ho venduto perché il focus breathing era inconcepibile su una lente di quella caratura. Bene, questo f4 mi piace molto di più: più trasportabile, più leggero, più ergonomico, praticamente nitido come il fratellone. E senza focus breathing, così se voglio fare un taglio secco a 200mm posso farlo...
La foto dei bruchi è fatta con TC17 a f54...


impressionante! Sia il risultato che l'immagine
Pkkleopard
Messaggio: #230
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2014, 09:30 PM) *
Ti dirò, io considero 24-120mm un obiettivo di qualità elevata e comunque un "tuttofare" a cui è dura rinunciare, pensa a una gita in moto... messicano.gif .
Ho anche il 16-35mm, mi mancherebbe solo questo per completare la serie.... ovviamente sono convinto sia davvero ottimo, lo seguo da quando è uscito, va beh... vedremo.
Chiedevo un parere a Giuseppe (lilly1976) perchè ci conosciamo piuttosto bene ( per la comune passione per i manual focus ) e lui sa sicuramente darmi una risposta mirata messicano.gif
impressionante! Sia il risultato che l'immagine


Si, un accrocchio di bruchi così non capita tutti i giorni...Per quanto riguarda il 24-120 non metto in dubbio che sia un buonissimo obiettivo, ma io sono abituato al 24-70 e al 70-200, e quando ho provato per una settimana il suddetto mi sono trovato male nel range da 24 a 70 se confrontato con il 24-70 e nel range da 70 a 120 se confrontato con il 70-200 (2.8 o 4 che sia, secondo me la nitidezza è molto simile, anzi...). Tutto qui. Per il resto un gran tuttofare, niente da dire.
mark72
Messaggio: #231
Un ritratto a figura intera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

XANDER74
Nikonista
Messaggio: #232
QUOTE(mark72 @ May 1 2014, 09:13 PM) *
Un ritratto a figura intera

gran bello scatto… ma vedendo i dati di scatto, avrei preferito un F8 per la maggior nitidezza wink.gif
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #233
leggero crop e crop esagerato per il primo piano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gio.67
Messaggio: #234
QUOTE(XANDER74 @ May 2 2014, 10:40 AM) *
leggero crop e crop esagerato per il primo piano



sti c...i!!! guru.gif
mark72
Messaggio: #235
QUOTE(XANDER74 @ May 1 2014, 09:36 PM) *
gran bello scatto… ma vedendo i dati di scatto, avrei preferito un F8 per la maggior nitidezza wink.gif

Forse hai ragione, ma con questo obiettivo e per questi soggetti uso spesso la massima apertura per sfocare lo sfondo, dato che con i tele si può gestire meglio la profondità di campo. Così, a volte, mi dimentico di chiudere un po' il diaframma. Cmq, come puoi ben notare, anche a F4, la nitidezza non è niente male: guarda la testa e l'occhio.
Grazie per l'apprezzamento e complimenti anche a te per i tuoi scatti.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #236
QUOTE(mark72 @ May 2 2014, 08:01 PM) *
Forse hai ragione, ma con questo obiettivo e per questi soggetti uso spesso la massima apertura per sfocare lo sfondo, dato che con i tele si può gestire meglio la profondità di campo. Così, a volte, mi dimentico di chiudere un po' il diaframma. Cmq, come puoi ben notare, anche a F4, la nitidezza non è niente male: guarda la testa e l'occhio.
Grazie per l'apprezzamento e complimenti anche a te per i tuoi scatti.

verissimo quello che dici.. anche a TA è fantastico, credimi se lo sfondo del tuo soggetto era più vicino non avrei proferito parola perché sarebbe stata la scelta più giusta.. è nitidissimo nella MAF solo che chiudendo di poco avresti avuto uno scatto ancora più dettagliato in tutte le zone.
ripeto scatto bellissimo nulla da togliere wink.gif
richard99
Messaggio: #237
QUOTE(XANDER74 @ May 2 2014, 10:40 AM) *
leggero crop e crop esagerato per il primo piano



Pazzeschi sti due crops. Il secondo in modo particolare è veramente notevole. Complimenti collega. 👍
BrunoBruce
Messaggio: #238
sarò ripetitivo biggrin.gif ma se volete vedere il cratere di un vulcano da molto,molto vicino,guardatela in piena risoluzione
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


D800 e 70-200 vi amo
gerardo_trezza
Messaggio: #239
Salve
sono rimasto impressionato dalle foto , stavo cercando un tele ed inizialmente mi ero orientato sul 70-300 ma dopo aver visto le foto ho cambiato idea e penso che a questo punto meglio spendere qualcosa in piu per un obiettivo che di sicuro durera nel tempo...
una cortesia , avevo pensato di comprarlo online , qualche link (in mp naturalmente) con un prezzo competitivo e garanzia nital?
Vi ringrazio anticipatamente
Gerardo
richard99
Messaggio: #240
QUOTE(gerardo_trezza @ May 4 2014, 08:45 PM) *
Salve
sono rimasto impressionato dalle foto , stavo cercando un tele ed inizialmente mi ero orientato sul 70-300 ma dopo aver visto le foto ho cambiato idea e penso che a questo punto meglio spendere qualcosa in piu per un obiettivo che di sicuro durera nel tempo...
una cortesia , avevo pensato di comprarlo online , qualche link (in mp naturalmente) con un prezzo competitivo e garanzia nital?
Vi ringrazio anticipatamente
Gerardo

Hai fatto bene a cambiare idea, il 70-300 è un tele economico, per chi non ha velleità particolari, con il 70-200 f/4 i risultati sono ben differenti (e le foto lo dimostrano), hai (se si necessita) la massima apertura f/4 a tutte le focali. Naturalmente, rispetto al fratello maggiore soffre un po' di più la sera o con poca luca, avendo uno stop in meno di apertura. Tienilo in considerazione se fai spesso foto con scarsa luce e soggetti in movimento.
Ciao.
BrunoBruce
Messaggio: #241
QUOTE(gerardo_trezza @ May 4 2014, 08:45 PM) *
Salve
sono rimasto impressionato dalle foto , stavo cercando un tele ed inizialmente mi ero orientato sul 70-300 ma dopo aver visto le foto ho cambiato idea e penso che a questo punto meglio spendere qualcosa in piu per un obiettivo che di sicuro durera nel tempo...
una cortesia , avevo pensato di comprarlo online , qualche link (in mp naturalmente) con un prezzo competitivo e garanzia nital?
Vi ringrazio anticipatamente
Gerardo

Anche io cercavo un 70-300 e ne ho provati parecchi ma una volta visto la prima foto di questo non ho avuto il minimo dubbio wink.gif
Se ti potrebbe interessare conosco 2 siti,ma garanzia europa
mark72
Messaggio: #242
Io conosco siti con garanzia Italia o Europa, con validità da 1 a 4 anni. Ovviamente il prezzo varia in base alla garanzia e alla durata della stessa, ma cmq sempre più conveniente rispetto alla garanzia Nital. Da quello che so io la Nital la trovi solo in negozio fisico
Un altro scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

richard99
Messaggio: #243
Ancora rally, per riportare in prima pagina il club del 70-200 f/4.
FIAT 131 Abarth.
Buona domenica, ciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mariodb88
Messaggio: #244
salve a tutti...ho aperto un post nella sezione obiettivi...e dopo varie risposte siamo arrivati alla conclusione che il 70-200 f4 è l'obbiettivo che fa per me! vorrei prenderlo per salire oltre i 50mm ed ero indeciso con 80-200f2.8 e 70-200f2.8VR1.
Leggendo online se ne parla un granbene e per ingombro e prezzo sembra essere giusto per me!

il mio dubbio è uno solo...: il mio acquisto è anche in base ad un prossimo viaggio in namibia o sudafrica ed un eventuale safari! tutti dicono che con 200mm su dx si è un po corti...quindi mi chiedo...volendolo usare con un moltiplicatore (non so se nikon o altro, x1.7 o x2) i risultati sono sempre ottimi??? qualcuno lo usa con i suddetti?? foto?? si comporta bene o si perde qualche automatismo? lo userei su d3100 o d7100 che dovrebbe essere il mio prossimo corpo!

grazie mille a tutti e complimenti per gli scatti!

mario!

Messaggio modificato da mariodb88 il May 22 2014, 11:22 AM
richard99
Messaggio: #245
QUOTE(mariodb88 @ May 22 2014, 12:17 PM) *
salve a tutti...ho aperto un post nella sezione obiettivi...e dopo varie risposte siamo arrivati alla conclusione che il 70-200 f4 è l'obbiettivo che fa per me! vorrei prenderlo per salire oltre i 50mm ed ero indeciso con 80-200f2.8 e 70-200f2.8VR1.
Leggendo online se ne parla un granbene e per ingombro e prezzo sembra essere giusto per me!

il mio dubbio è uno solo...: il mio acquisto è anche in base ad un prossimo viaggio in namibia o sudafrica ed un eventuale safari! tutti dicono che con 200mm su dx si è un po corti...quindi mi chiedo...volendolo usare con un moltiplicatore (non so se nikon o altro, x1.7 o x2) i risultati sono sempre ottimi??? qualcuno lo usa con i suddetti?? foto?? si comporta bene o si perde qualche automatismo? lo userei su d3100 o d7100 che dovrebbe essere il mio prossimo corpo!

grazie mille a tutti e complimenti per gli scatti!

mario!

Ciao Mario, se hai intenzione di utilizzare un TC (1.7x o 2.0x) tieni presente che oltre a moltiplicare la focale perderai però 2 stop di apertura (con il 2.0x) e il 70-200 f/4 diventerebbe un f/8. Se dovrai fare foto in condizioni di scarsa luminosità, soprattutto se a soggetti in movimento, potrebbe non essere il top. A questo punto io ti suggerirei un usato del 70-200 f/2.8 VRI, che costa come il 70-200 f/4 nuovo circa e che su macchine DX ha una resa eccezionale. Con il TC 2.0x avresti una apertura a f/5.6, che è sicuramente meglio.
Ciao.

Messaggio modificato da richard99 il May 23 2014, 06:32 AM
luigi67
Messaggio: #246
...Ecco adesso mi tocca postare le foto anche qui messicano.gif

acquistato sabato scorso...e domenica subito in azione...

non è proprio un Rally ma per provare va bene messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi

P.S. ho fatte delle prove con un duplicatore sigma 2X,perde l'AF probabilmente perchè diventa un F/8 oppure perchè il TC non è un nikon,prenderò
comunque un TC nikon 1,4 o 1,7

marcblond
Nikonista
Messaggio: #247
Qualcuna con il 7'-200 f4, cel'ho ormai da un pò, un'annetto circa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

19max80
Messaggio: #248
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sempre più soddisfatto da questo "piccolo mostro" biggrin.gif
PASQUANIK
Messaggio: #249
Ciao a tutti, qualche domenica fa mi hanno prestato il teleconverter nikon 2x che ho montato sul 70-200 f/4 e devo dire che la qualità non è stata malvagia...come si vede dalla foto che allego......da considerare che avevo il cavalletto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




In generale posso dire che solo qualche volta ha tentennato nella mesa a fuoco, comunque diciamo che se dovessi comprarne uno andrei sicuramente su un 1.7 o 1.4.
mark72
Messaggio: #250
Contributo per il club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »