FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35/2 Sul Digitale
Rispondi Nuova Discussione
chenap
Messaggio: #1
Ho un D70 con 35/70 , 50/1,4 e un 18/35.
Purtroppo anche apprezzando sul digitale le qualita' del 35/70,mi risulta' un po'scomodo per la sua pesantezza,e in alcune cerimonie ho prefereito usare il 50/1,4 che in termini di qualita' e praticita' mi son trovato benissimo,tranne per foto di gruppi che con il 50/1,4(che nel digitale corrisponde a una focale 75mm),mi dovevo arretrare di molto x l'inquadramento.
Avevo pensato se acquistando un fisso 35/2,avrei risolto il problema.
Solo non so come si comporta il 35/2 sul digitale, e se a questa focale in termini di qualita' sarebbe anche superiore al 35/70 e al 18/35.come mi e' successo usando il 50/1,4.
Sono fiducioso nel vostro aiuto.
grazie.
-missing
Messaggio: #2
Vai alla sezione Tecniche Fotografiche e guardati il 3D "Effetti speciali".
Di più non so.
Ciao
xinjia
Messaggio: #3
35 f:2 sul digitale è un ottimo 50ino,sicuramente con qualità maggiore del 35-70,ti posso assicurare che è fantastico!solo una cosa per ampliare un po le scelte forse io opterei per il 24 o addirittura il 20 anche loro due ottimi obiettivi!
giannizadra
Messaggio: #4
Per la qualità nessun problema. Il 35/2 si comporta benissimo anche sul Dx.
Se il tuo scopo è fotografare cerimonie e gruppi in interno, ho qualche riserva sull'angolo di campo. Direi che ti serve quanto meno un 24.. wink.gif
Clik102
Messaggio: #5
QUOTE(chenap @ Jul 24 2005, 06:46 PM)
Ho un D70 con 35/70 , 50/1,4 e un 18/35.
Purtroppo anche apprezzando sul digitale le qualita' del 35/70,mi risulta' un po'scomodo per la sua pesantezza,e in alcune cerimonie  ho prefereito usare  il 50/1,4 che in termini di qualita' e praticita' mi son trovato benissimo,tranne per foto di gruppi  che con il 50/1,4(che nel digitale corrisponde a una focale 75mm),mi  dovevo arretrare di molto x  l'inquadramento.
Avevo pensato se acquistando un fisso 35/2,avrei risolto  il problema.
Solo non so come si comporta  il 35/2 sul digitale, e  se a  questa focale  in termini di qualita' sarebbe anche superiore al 35/70 e al 18/35.come mi e' successo usando il 50/1,4.
Sono fiducioso nel vostro aiuto.
grazie.
*



Considerato l'uso professionale a cui vuoi adibirlo, farei un piccolo sacrificio ed andrei, senza pensarci due volte, sul 35 f/1,4 !!!
E' veramente un'ottica stupenda che vale ben più di quello che costa !!!
Piuttosto cerca un buon usato !

Se i 400gr. sono troppi, o come validissima alternativa, vai sul 24 f/2 (300 gr.) come suggerito da Gianni !

Messaggio modificato da Clik102 il Jul 24 2005, 06:55 PM
chenap
Messaggio: #6
da poco ho preso un 20/2,8,
e un 35/1,4 risulta' molto costoso e usato non se ne trovano,percio' avevo optato x un 35/2.
Clik102
Messaggio: #7
QUOTE(chenap @ Jul 24 2005, 07:54 PM)
da poco ho preso un 20/2,8,
e un 35/1,4 risulta' molto costoso e usato non se ne trovano,percio' avevo optato x un 35/2.
*



Ma se hai già il 20 mm. quale è il problema ???

Io mi trovo stupendamente con il 24-120 VR. ma su quest'ottica (per altro non molto pesante) i pareri sono molto discordi !
C'e' chi ne è innamorato e chi la odia !!!
chenap
Messaggio: #8
il 35/70 pesa quasi 700gr,aggiungendo poi il peso del flash+ la D70.
Clik102
Messaggio: #9
QUOTE(chenap @ Jul 24 2005, 08:02 PM)
il 35/70 pesa quasi 700gr,aggiungendo poi il  peso del flash+ la D70.
*



Ma lavori con 2 corpi o con un corpo solo ?
chenap
Messaggio: #10
CIAO CLICK,forse non mi sono spiegato bene,l'acquisto del 35/2,sostituiva oltre x la qualita' ,il 35/70 x me scomodo x il peso+quello del fash+il corpo macchina.
purtroppoil 50/1,4 mi risultava eccellente come qualita' ma non come focale(in digitale risulta un 75mmm),a me srviva un focale come cinquantina, adatta x varie occasioni.
chenap
Messaggio: #11
lavoro solo col digitale.
chenap
Messaggio: #12
se qualcuno,ha delle foto fatte in digitale con il 35/2,ne sarei molto contento di vederle.
grazie
chenap
Messaggio: #13
naturalmente,aspetto anche consigli x la discussione in oggetto.
Clik102
Messaggio: #14
QUOTE(chenap @ Jul 24 2005, 08:10 PM)
CIAO CLICK,forse non mi sono spiegato bene,l'acquisto del 35/2,sostituiva  oltre x la qualita' ,il 35/70 x me scomodo x il peso+quello del fash+il corpo macchina.
purtroppoil 50/1,4  mi risultava eccellente come qualita' ma non come focale(in digitale risulta un 75mmm),a me srviva un focale come cinquantina, adatta  x varie occasioni.
*



Ok, se deve, di fatto, sostituire nell'uso il 50, va benissimo il 35 !!!
Io continuerei a pensare ai vantaggi di un 35 luminoso !!!

Se ti guardi in giro, 35 f/1,4 usati ad ottimi prezzi ... li trovi e come !!!!!!!!!
bigmind
Messaggio: #15
QUOTE(chenap @ Jul 24 2005, 08:20 PM)
naturalmente,aspetto  anche consigli  x la discussione in  oggetto.
*



Ciao!
Secondo me il 35 f2, che è un' ottica eccellente, non credo ti risolverebbe il problema. Personalmente mi è capitato di dovere scattare in cerimonie, foro di gruppo, etc... ma il 35 ti darebbe solo un angolo di campo leggermente superiore al 50 ma, in termini di praticità non risovi molto.
Se vuoi andare su ottica fissa sul digitale prendi in considerazione un 24mm come minimo che ti garantisce un eqv. al 35mm reale.
Per quello che mi riguarda io non rinuncerei mai alla flessibilità delle ottiche zoom (almeno per uso professionale) e se pur diverso io ti suggerisco di mangiare un panino prima della cerimonia e montare un bel 17-55 DX. laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #16
Attento però: con la D70 e il 35/1,4 o col 24/2 (che sono AI e non esistono per ora in versione AF) perdi la misurazione esposimetrica.
Molti qui usano il 35/2 AF sul digitale. Se guardi in "life" troverai molte immagini.
Per la qualità, non c'è proprio problema. Sicuramente meglio del 35-70/2,8.
Anche se un fantastico 17-35/2,8 è più versatile..

Messaggio modificato da gianluigizadra il Jul 24 2005, 07:45 PM
chenap
Messaggio: #17
ciao BIGMIND,forse non hai afferrato ancora la discussione,non si tratta di mangiare un panino,x evitare il micromosso,lo si puo' risolvere usando un cavalletto,che puo' risultare a volte scomodo.
giannizadra
Messaggio: #18
Io trovo che un certo peso dell'ottica (senza esagerare, sotto il kg per zoom medio-corti) sia fattore di stabilità: l'esatto contrario del micromosso..
chenap
Messaggio: #19
ciao BIGMIND,forse non hai afferrato ancora la discussione,non si tratta di mangiare un panino,x evitare il micromosso,lo si puo' risolvere usando un cavalletto,che puo' risultare a volte scomodo.
chenap
Messaggio: #20
ciao,gianluigi,nel mio caso al peso dei 700 gr del 35/70,bisogna aggiungere qullo del flash+ il corpo macchina d70.
comunque,e' un problema personale di non avere una buona mano ferma.
xinjia
Messaggio: #21
io uso il 35 f2 AI ed davvero una bomba, peccato per l'esposimetro
Mauro Villa
Messaggio: #22
Il Nikon AFD 35/2 viene usato come obiettivo di riferimento per le prove strumentali delle DSRL Nikon.
aliant
Messaggio: #23
QUOTE(mauro 54 @ Jul 25 2005, 08:05 AM)
Il Nikon AFD 35/2 viene usato come obiettivo di riferimento per le prove strumentali delle DSRL Nikon.
*




Sulla rivista "Prunella modularis" ?

biggrin.gif

Ciao Maurooooooooooooooooooo tongue.gif
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(chenap @ Jul 24 2005, 09:19 PM)
ciao,gianluigi,nel mio caso  al peso dei 700 gr del 35/70,bisogna aggiungere qullo del flash+ il corpo macchina d70.
comunque,e' un problema personale di non avere una buona mano ferma.
*



Sono sensazioni soggettive: io mi sento più stabile se ho tra le mani un corpo e un'ottica pesanti.
Un saluto cordiale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio