FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Su Coolpix 5400
Si accende da sola
Rispondi Nuova Discussione
otebetti
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Vi scrivo per la prima volta (finora vi ho sempre letto con interesse) per porvi il mio problema.
La mia Coolpix 5400 si accende da sola.
L'interuttore è in posizione OFF ma ogni tanto la trovo accesa (con l'interuttore sempre in posizione OFF).
Ogni tanto vuol dire che magari in una giornata di foto, non me ne accorgo perchè la accendo e la spengo io. Ma se la ripongo per alcune ore, dopo la ritrovo accesa.
Se la metto nella custodia, il giorno dopo trovo anche le batterie scariche (probabilmente resta tutta la notte accesa con l'obiettivo che preme sulla custodia).
Non c'è nessun gioco strano nell'interuttore, non mi è mai caduta, ne altro.
Ho provato a togliere la batteria da accesa per vedere se si resettava qualcosa ma niente. Ho provato a resettare le impostazioni ma niente.
Volevo fare un'ultima prova prima di mandarla in assistenza.
Ha il firmware 1.4 e io vorrei provare a riportarla al 1.3 (boh! forse ......).
Dove lo trovo? cercando coi motori di ricerca trovo soltanto 1.4
Chi mi può aiutare?
grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #2
QUOTE(otebetti @ Apr 29 2006, 09:22 AM)
Ciao a tutti.
Vi scrivo per la prima volta (finora vi ho sempre letto con interesse) per porvi il mio problema.
La mia Coolpix 5400 si accende da sola.
L'interuttore è in posizione OFF ma ogni tanto la trovo accesa (con l'interuttore sempre in posizione OFF).
Ogni tanto vuol dire che magari in una giornata di foto, non me ne accorgo perchè la accendo e la spengo io. Ma se la ripongo per alcune ore, dopo la ritrovo accesa.
Se la metto nella custodia, il giorno dopo trovo anche le batterie scariche (probabilmente resta tutta la notte accesa con l'obiettivo che preme sulla custodia).
Non c'è nessun gioco strano nell'interuttore, non mi è mai caduta, ne altro.
Ho provato a togliere la batteria da accesa per vedere se si resettava qualcosa ma niente. Ho provato a resettare le impostazioni ma niente.
Volevo fare un'ultima prova prima di mandarla in assistenza.
Ha il firmware 1.4 e io vorrei provare a riportarla al 1.3 (boh! forse ......).
Dove lo trovo? cercando coi motori di ricerca trovo soltanto 1.4
Chi mi può aiutare?
grazie.gif
*


Ciao e benvenuto!
Prima prova da fare: RESET (pag 112 del Manuale);
Secondo tentativo: togliere la batteria per una nottata o più;
Terzo espediente: rimuovere la batteria e cortocicuitare i contatti presenti nel vano batteria della macchina.
Mi è capitato una sola volta dopo essere stato "immerso" in un bosco di antenne, ho usato subito il terzo espediente e la 5400 è ancora viva e vegeta dopo tre anni abbondanti ... da qualche mese ha anche una gemellina (leggasi: fiducia piena nel marchio e nel modello).
Spero che tutto si risolva per il meglio, in bocca al lupo!

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 29 2006, 09:44 AM
otebetti
Messaggio: #3
Il reset l'avevo già fatto, ma niente.
La batteria tolta anche per più di una notte, ma niente.
Adesso provo a cortocircuitare i contatti, ma non è che combino qualcosa di peggio?
Riguardo al firmware 1.3 ? Sai niente?
otebetti
Messaggio: #4
QUOTE(otebetti @ Apr 29 2006, 11:09 AM)
Il reset l'avevo già fatto, ma niente.
La batteria tolta anche per più di una notte, ma niente.
Adesso provo a cortocircuitare i contatti, ma non è che combino qualcosa di peggio?
Riguardo al firmware 1.3 ? Sai niente?
*


Nienta da fare, dopo 2 ore circa si ripropone di nuovo il problema (anche avendo cortocircuitato i contatti).
Lasciata sopra il tavolo con l'interuttore in OFF e dopo 2 ore circa si è accesa, per poi spegnersi subito e riaccendersi di nuovo e così via finchè non ho tolto la batteria.
Mi secca un sacco mandarla in assistenza. Volevo prendermi una D200 ma non si trova, e nei negozi dove potrei prenderla non mi sanno dire quando arriva.
Se mando la 5400 in assistenza adesso, mi ritrovo senza macchina per non so quanto.
L'ultima spiaggia sarebbe provare a ritornare con il firm. 1.3 (magari si resettano dei parametri .... Boh !!!!!
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE(otebetti @ Apr 29 2006, 12:02 PM)
Nienta da fare, dopo 2 ore circa si ripropone di nuovo il problema (anche avendo cortocircuitato i contatti).
Lasciata sopra il tavolo con l'interuttore in OFF e dopo 2 ore circa si è accesa, per poi spegnersi subito e riaccendersi di nuovo e così via finchè non ho tolto la batteria.
Mi secca un sacco mandarla in assistenza. Volevo prendermi una D200 ma non si trova, e nei negozi dove potrei prenderla non mi sanno dire quando arriva.
Se mando la 5400 in assistenza adesso, mi ritrovo senza macchina per non so quanto.
L'ultima spiaggia sarebbe provare a ritornare con il firm. 1.3 (magari si resettano dei parametri .... Boh !!!!!
*



Il difetto, secondo me, è di natura elettrica, dovuto a qualche contatto intermittente o contatto ossidato, quindi facilmente risolvibile dall'assistenza.
Il downgrade del firmware non risolverebbe il problema che, a mio parere, non è di origine software.

Il servizio di assistenza è più veloce di quanto si sente dire in giro.... Un problema alla mia vecchia 5400 è stato risolto in 12 giorni...


Saluti

Pietro
otebetti
Messaggio: #6
Ok vedrò di mandarla in assistenza, anche perchè la garanzia scade a luglio ed è meglio non tardare per non cascarci fuori.
Ma nel frattempo vorrei prendermi sta D200 così non rimango scoperto.
Ma dove la trovo?
ea00220
Messaggio: #7
QUOTE(otebetti @ Apr 29 2006, 12:52 PM)
Ok vedrò di mandarla in assistenza, anche perchè la garanzia scade a luglio ed è meglio non tardare per non cascarci fuori.
Ma nel frattempo vorrei prendermi sta D200 così non rimango scoperto.
Ma dove la trovo?
*




Come sai sul forum non è possibile fornire questo tipo di informazioni.... Però se fai un giro in Internet non avrai difficoltà a trovare chi ha la D200 in pronta consegna, soprattutto se, come immagino, in Kit...

Saluti

Pietro
gianfi
Messaggio: #8
Ciao e benvenuto.
Hai provato a vedere se c'è qualche spirito in casa!... E' una ipotesi. Se si digli anche di spegnerla dopo che l'ha usata!...
Scherzo naturalmente. Potrebbe essere anche solo sporco-umido in prossimità dell'interruttore. Mandala con fiducia presso l'assistenza. puoi anche telefonare a Torino dove c'è il laboratorio italiano di elevatissimo livello.
Io ho acquistato al D200 circa un mese e mezzo fa. Ma ho dovuto aspettare tre mesi dalla prenotazione.Vivo in Friuli.Il mio rivenditore mi dice che ne riceve solo una a settimana ed ha una lista di circa 20 persone. E' una macchina dalle prestazioni incredibili. Un pò complicata ma ogni giorno imparo qualche trucchetto e non credevo mai di riuscire in certi risultati. Ho comprato un obbiettivo 18-200 VR e proprio oggi un fotografo appassionato mi ha suggerito come fare i ritratti e subito ha provato: sbalorditivo! Devi aver pazienza ma arriverà; la casa visto la fascia alta non prevedeva forse una così forte richiesta. Se la compri fammi sapere.
Pasquale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio